Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: domandina

  1. #1

    domandina

    allora ragazzi;il largeframe ce l'ho;mi manca la smallframe,voi che vespa vi fareste con un telaio dell'et3 ???????
    un bel m1 oppure un falc o un'elaborazione fabrizi racing???????
    malossi,polini,pinasco sono i piu' conosciuti;il concetto e' vespa che viaggia forte ma affidabile entro i limiti dell'intelligenza;da usare al tourist trophy dei paeselli vicini come
    per un bel giretto distensivo al kartodromo.voi ,volendo stilare una classifica senza voler
    offendere nessuno chi mettereste al primo,secondo posto ecc.ecc tra i summenzionati
    preparatori ?????
    ne esistono altri di conosciuti che producono g.t ?????? o vespette come si deve ??????
    (domanda retorica,scusate)

    sono graditi consigli,risposte e stimoli alla discussione !!!!
    ciao a tutti !!!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    19
    Ciao fiorinafury, se cerchi una vespa versatile sia in pista sia per girare tranquillamente, affidabile e che non sia prettamente da gara, secondo me devi puntare a qualcosa che abbia coppia con un'erogazione lineare e quindi piuttosto gestibile. Immagino che per poter girare tranquillamente dovrà essere pure qualcosa di invisibile o quasi, giusto?

    Dalla tua richiesta, noto che sei orientato verso i cilindri di ultima generazione. Quindi innanzitutto ti riassumo brevemente quelli di spicco (in ordine alfabetico, così non si offende nessuno )

    Kit aspirati al carter

    Fabrizi: Fabrizi vende un'ampia gamma di cilindri, molto simili tra di loro come architettura. Si tratta di produzioni molto di nicchia, da rifinire parecchio e mettere a punto, la fusione di solito è molto porosa e poco curata, al contrario del riporto della canna, davvero di buona qualità. Plug&play non rifiniti o senza marmitta personalizzata non regalano il massimo delle potenzialità. Ormai credo che sia disponibile solo il d.60 con pistone rotax, in alluminio o in ghisa, corsa 51 (144cc) o 54 (152cc). questi kit hanno regimi di rotazione molto elevati, erogazioni molto appuntite e marmitte dedicate. piccola osservazione, le prestazioni dichiarate sono un pelo "fantasiose" rispetto al riscontro reale.

    Quattrini: M1, 125cc, forse il più versatile della sua gamma, non richiede carburatori grossi o lavori particolari nè pezzi speciali obbligatori, se non il solito raccordo dei travasi, albero anticipato etc. Ottima coppia ai bassi e medi, allungo soddisfacente. Ha una sua marmitta dedicata (Zirri silent "M6") ma si adatta a tutte senza problemi. in alluminio nicasil, pistone d.56 monofascia.

    Parmakit: 130 aspirato al carter, 5 travasi, pistone d.57 bifascia. Di serie ha un'erogazione simile a quella di un M1, forse poco meno, ma i margini di miglioramento ci sono, anche se inferiori a quelli di un M.

    Kit aspirati al cilindro

    Fabrizi: da poco è uscito sul mercato un monster-kit da ben 160cc (61x55mm), aspirazione al cilindro, per il quale vengono dichiarate prestazioni fuori dal comune, nonchè un prezzo di 1860€ per cilindro, pistone testa e albero.

    Falc: Lauro Caforio, alias F.A.L.C. Racing, produce una vastissima scelta di cilindri dalle caratteristiche simili ma di cilindrate e configurazioni molto diverse tra di loro, ulteriormente personalizzabili in base alle richieste del cliente. Attualmente sono in listino cilindri che spaziano dai 125cc fino a 152cc, in ordine di cilindrata (alesaggio x corsa): 54x54 (125cc), 57x51 (130cc), 57x54 (138cc), 60x51 (144cc), 60x54 (152cc). A breve, se non erro dovrebbe uscire anche un 148cc (58x56), mentre in passato sono stati realizzati un po' di 175cc (64x54) a tiratura limitatissima (10 pezzi consegnati solo come motore completo). Per tutti i cilindri sono consigliati componenti dedicati, i costi sono allineati a quelli Fabrizi.

    Quattrini: M1L, versione aspirata al cilindro dell'M1, poco più di allungo, molta più accelerazione, dà il massimo con la sua marmitta dedicata, M3XC. già più sportivo di un M1, ma ancora stradale.
    M1R, kit di architettura simile ad un M1L, anzi...è un M1L, ma ritoccato nei punti giusti ed elaborato fino a raggiungere l'apice delle prestazioni dei cilindri M, nonchè regimi di rotazione elevatissimi (di serie intorno ai 13500). Abbinato alla sua marmitta sviluppa circa 28cv, è stato pensato per gare d'accelerazione sui 150 metri, ma se ulterioremente ritoccato da mani sapienti può acquisire altri 2/3cv. Necessita di primarie corte per dare il massimo, 24/72 e cambio ravvicinato.

    Parmakit: dopo la prima versione (che aveva il pacco lamellare più piccolo), Parmakit produce un 130cc analogo all'aspirato al carter (5 travasi e medesimo pistone) ma con aspirazione lamellare al cilindro. è più brillante del "fratellino", soprattutto in ripresa, erogazione non brusca e imprevedibile, adatto ad un utilizzo misto.


    Dovendo dare un giudizio personale, io andrei su qualcosa che non richieda molta messa a punto e che non stravolga il motore funzionalmente ed esteticamente. Sugli aspirati al carter starei su un M1 o su un Parmakit, dovendo scegliere un aspirato al cilindro escluderei i kit più estremi, come i Falc, al limite un 54x54, che è quello più "gestibile" a quanto pare, oppure un Parmakit lamellare o un M1L, non di certo un M1R, l'erogazione estremamente appuntita come sui Falc metterebbe in crisi l'uso su pista...

    Poi ovviamente tutto sta pure nell'abitudine, quindi prendi tutto con le pinze, ok?

    Ps: se sei orientato sulle grosse cilindrate da non troppi giri e ricche di coppia spalmata ovunque, io aspetterei un po'...guarda il tuo M1X e poi pensa cosa potrebbe essere....shshsssshhhh, non ti ho detto nulla...ok?

  3. #3
    fantastica risposta,2is grazie mille e a risentirci(non vedo l'ora di ricevere la vespa;penso sara' questione di due,tre settimane).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •