e quando monti la camera mettila dentro un pò gonfia, così non si potra mai pizzicare
e quando monti la camera mettila dentro un pò gonfia, così non si potra mai pizzicare
prova
Mi chiedo se non fosse stato più facile portare il cerchio dal gommista?? :P
Un salutone
Caro nipotino,consentimi di consigliarti, di non averlo comepiù facile
forma mentis questo modo di pensare.Specialmente per te
che sei giovane,impara da questi...fessi a come cavartela
da solo a risolvere tutti i problemi non solo vespistici.
Mi raccomando non prenderlo come rimprovero,ma la mia
scarsa diplomazia ed ancora piu scarsa dialettica non mi
permette di porgertela in modo piu soft,pero' accettala come
se ti venisse detta da un amico piu grande...d'accordo??
Con affetto Calabrone
Oltretutto, se fori mentre sei in gita nei boschi, di domenica, magari senza ruota di scorta, sapere cosa fare ti potrebbe essere di qualche aiuto. Certo, puoi sempre lasciare la vespa lì e tornare a piedi o chiamare il carro attrezzi. Diciamo che sono due scuole di pensiero differenti. :wink:
Ciao, Gino
premetto una cosa........Ringrazio per i consigli..........
Vorrei solo dire che ad un certo punto quando proprio non c' è la fai più(come mi sembrava dalle parole di davide) per evitare di perdere ulteriore tempo e fatica per levare un copertone (che è un operazione che un gommista ti fa in 5 minuti) puoi risolvere il tutto più facilmente...........
ad esempio se io a casa avessi tutti gli attrezzi per smontare la vespA al 99% proverei a smontarla pezzo pezzo, ma non farei mai esperimenti tali da poter rompere qualcosa.......
se vedo che (per esempio) un prigioniero non viene via ...... ci provo, ci riprovo, ci ririprovo ad un certo punto capisco che non sono in grado e lascio perdere perchè almeno personalemte spesso a causa del mio incaponimento nelle cose ho rischiato più danni che altro........
Spero di aver chiarito la mia idea al proposito fermo restando il fatto che accetto ogni tipo di critica sempre e comunque... :P
Un bacionr a calabrpme e a gino.......
Calabrone ma no n vieni mai da qst parti???
A parte il discorso filosofico dell'eseguire i lavori da sè, che è già stato spiegato da messer Calabrone e Gino, nella pratica, se avessi portato il cerchio dal gommista, lo avrebbe aperto e sostituito copertone e camera d'aria probabilmente senza intervenire sulla ruggine o al massimo dando una sbrigativa spazzolata. Così tra qualche mese mi sarei quasi sicuramente trovato con la camera d'aria tranciata dalla ruggine e con corrosione passante all'interno del cerchio.
Invece, facendo il lavoro in casa, la ruggine è stata eliminata con cura, è stato passato il ferox, il fondo e la vernice, si è aspettata l'asciugatura della vernice davanti ad una stufetta alogena e si è rimontato il copertone e la camera d'aria.
Quale gommista ti fa un lavoro del genere?
Come siamo tragici... :wink:Originariamente Scritto da GustaV
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
le finezze le possiamo fare solo quando i lavori li eseguiamo in prima persona...... sono daccordo ............
ma se invece non trovavi la ruggine e dovevi solo smontato il cerchio allora il tempo perso sarebbe stato troppo??!!! :P
Era questo il momento che ti dicevo di rivolgerti ai...fessi del forum,infattiad un certo punto quando proprio non c' è la fai più
penso che Gustav abbia risolto con qualche dritta qui suggerita,vero Dave?Psst,senza farlo sentire a nessuno dimmelo nell'orecchio,ma delle 2 cosetempo e fatica
quale ti fa piu....paura ?!?!
Nessuno e' in possesso della Scienza Infusa e ti rimando a sopra.non sono in grado
...se lo abbini a come ti suggerivo sopra sarebbe un punto a tuo favore invece.mio incaponimento nelle cose
P A R T E Ia
Oh Oh !!!!!!Bene continua cosile finezze le possiamo fare solo quando i lavori li eseguiamo in prima persona...... sono daccordo ............
Questo lo chiediamo a te.allora il tempo perso sarebbe stato troppo??!!!
Mo basta se no mi mandi a quel paese,ciao ciao "TU 6 1 Signore"
Con affetto ...Calabrone
Calabrone sei un Pignolone..........
e anche un cattivone.................
Però non fa nulla...........l' importante e che tutto resti nei limiti........ :P
Adesso non ti rispondo perchè tramite tastiera non mi piace e non ci riesco bene, al raduno (se vieni) ti darò tante di quelle mazzate ................... eeeeeeeeeeeeee
cosi mi spigherò meglio
Un bacione calbrone
Ciao ragazzi, proprio ieri ho bucato ; monto delle gomme tubeless (Metzeler ME1), con cerchi sconponibili in lega di allumnio e camere d'aria Kenda (che non comprerò mai più); "sganciare" i due semicerchi dal copertone per poter cambiare la camera d'aria, è stata un'ardua impresa, ma dopo circa 30 minuti ce l'ho fatta, anzi... a dire il vero sono riuscito a togliere solo il semicerchio più grande, ma lo spazio ottenuto è più che sufficiente per riuscire a cambiare la camera, quindi il semicerchio più piccolo non lo tolgo nemmeno... Cmq quello più grande sono riuscito a toglierlo facendo leva con un cacciavitone, metodo che però vorrei evitare in futuro, visto che c'è il rischio (ed in parte è anche successo) di rovinare sia il cerchio che la gomma; quindi volevo chiedervi se (che voi sappiate) esistono in commercio attrezzi creati appositamente a questo scopo e dopo posso, eventualmente, trovarli.
Vi ringrazio in anticipo, ciao
Emanuele
ciao Emanuele,Originariamente Scritto da Vespaaa91
esistono... vedi qui
però, se conosci un fabbro, potresti fartelo costruire... non è complicato...
ecco le immagini:
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Grazie!
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Dagli fuoco!!!
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
fabio, magari questo: http://vesparesources.sip-scootershop.com/pages...%2Fdetails.php è più pratico ed economico anche da portarsi appresso.
Ciao, Gino
Mica e' un....camionaroDagli fuoco!!!
Sembra una baggianata ma facendo leva verso l'alto si stacca il bordo del pneumatico e lo si piega in modo tale che possa scorrere sul cerchio opponendo la minima resistenza possibile. E' tutta un'altra cosa, io non ho più avuto bisogno di disturbare il mio amico gommista per aprire un cerchio. E non parlo solo dei cerchi px che di ruggine ne hanno poca o niente in confronto ai cerchi originali della mia 50l del '69 o di una VNA del '58 che erano devastati.Originariamente Scritto da areoib
Ciao
anche io come consigliava zio calabrone utilizzo la morsa come smonta gomme, ti semplifica la vita!!!
[SIGPIC][/SIGPIC]
ehhehe... quante critiche.......
io ho solo risposto alla domanda di Vespaaa91
.....io ho il mio metodo infallibile e senza sforzo alcuno smonto pneumatici nuovi, vecchi, reinforced e non ..da cerchi nuovi seminuovi e da ammassi di ruggine.......
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Questa è la soluzione migliore e più economica.Originariamente Scritto da areoib
L'importante è farla con la ruota appoggiata in piano, facendo un giro completo di cerchio con un cacciavite, abbastanza largo e preferibilmente di quelli consumati con il taglio che non taglia, per scollare la gomma, avendo cura di avanzare a pochi centimetri alla volta e per pochi millimetri di scollamento per volta.
Vedrete che al secondo passaggio sullo stesso punto, lo sforzo andrà via via diminuendo, fino
al'uscita del pneumatico dal cerchio.
Occhio al polso di fronte al cacciavite!!!!!!!! :D
Ragazzi, ma voi che parlate di cacciavite, avete mai provato a smontare una S83 tubeless? Quella ha il diavolo in persona che la blocca al cerchio...
davide ma ancora combatti con i cerchi tradizionali? ma fatti due tubeless e non pensarci più
E' proprio per quello che tengo un bel pacchettone di bestemmie sempre a portata di mano, provare per credere!Originariamente Scritto da GustaV
Anche in english? O istintivamente lo spikki solo in...romanesco?un bel pacchettone di bestemmie
Certamente, perchè così non sari più tu a smontare le gomme, ma il gommista!!!Originariamente Scritto da leopoldo
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!