Farò così.Originariamente Scritto da GiPiRat
Farò così.Originariamente Scritto da GiPiRat
-Non mi pare un buon sistema quello di mettere il grasso sul bordo del cerchio perche' frenando bruscamente puo' girare il copertone sul cerchio e conseguentemente strappare la valvolina, meglio usare l'apposito grasso per il montaggio delle gomme, quello che adoperano i gommisti, il problema della ruggine nei cerchi e' unla ruggine ti fora la camera d'aria quando meno te lo aspetti!!! ho risolto il problema facendo zincare i cerchi e poi riveniciati, se entra acqua dal foro valvola non si forma piu' la ruggine. ciao
Accidenti zincare i cerchi e verniciarli:
è proprio una "finocchieria" degna di un Conte!
Effettivamente è una soluzione definitiva al problema.
Sulla vecchia px arcobaleno (Celestina) avevo montato una S83 rinforzata NUOVA come ruota di scorta. Venduta la vespa ho tenuto la ruota per utilizzarla con la vespa nuova (Sfigatta), ma quando ho provato a smontare il copertone dal vecchio e rugginoso cerchio su cui era montata.... nada, niet, nicht.
Ho comprato gomme e cerchi nuovi, e ho fatto con quelli, rimandando lo smontaggio della maledetta al primo momento di calma, ma con la ferma intenzione di riuscirci da solo, poi me ne sono dimenticato. Per 4 anni.
L'altra sera mettendo in ordine in garage ho rivisto la ruota mezzo smontata e ho deciso di riprovarci: non tanto per la ruota, che ormai è pietrificata, ma per una mera soddisfazione personale.
Ho cercato in tutte le mesticherie delle leve cacciacopertoni ma non ne ho trovate da nessuna parte, e alla fine ho comprato un piede di porco o "palanchino" da OBI.
il semicerchio piccolo era già venuto via all'epoca e, sbagliando, lo avevo tolto e messo di lato. Per togliere il semicerchio grande, che appariva ancora permanentemente saldato al copertone, ho operato come segue:
- col semicerchio rivolto verso l'alto sono salito sul copertone con la ruota anteriore della mia Logan MCV;
- avendo cura di interporre tra leva e cerchio un pezzetto di legno (segato dall'asse di un pancale) ho fatto leva col piede di porco sul bordo interno del cerchio più vicino alla ruota dell'auto, spostando ad ogni tentativo il punto di appoggio di qualche grado a dx o a sx.
Nel giro di pochi secondi il cerchio è letteralmente saltato via. Forse rimontando il semicerchio piccolo avrei fatto anche meno fatica, ma ha funzionato comunque in maniera egregia.
Nonostante il cerchio internamente fosse un blocco unico di ruggine ho trovato la camera d'aria (all'epoca montata nuova) in condizioni eccellenti, tanto che l'ho rimontata insieme al copertone "pietrificato" (adeguatamente spazzolato e ripulito dalla ruggine, quindi leggermente unto con vaselina) su un cerchio nuovo: ora è in garage, ufficialmente a fare la ruota di "scorta della scorta", più verosimilmente a mò di trofeo in ricordo dell'epica (per me, naturalmente) impresa di smontaggio.
Ecco una soluzione interessante al problema. Non volendo montare cerchi in lega o tubeless, trovata la ruggine anche sui cerchi nuovi al primo smontaggio e constatata la pessima resistenza perfino dei cerchi cromati, fare zincare gli originali potrebbe essere veramente l'ideale.
Tu quale procedimento hai seguito? Quanto viene a costare? La vernice sulla zincatura tiene o va ripristinata spesso?
Saluti
Io vi propongo un sistema per potenziare l'utilizzo del cavalletto come scalza copertoni.
In sostanza si tratta di allargare il canale di circa 5-8cm prima di posizionare la scarpeta del cavalletto.
Per allargare il canale, si sfrutta la rimozione dei 5 dadi che tengono uniti i due semicerchi e si posiziona tra di essi uno spessore adeguato (un pezzo di legno potrebbe andare bene, ma io ho usato dei perni da 8cm con un dado in mezzo ai cerchi usandoli come divaricatori ed agendo con il trapano avvitatore).
una volta che il canale si è allargato per bene, anche i copertoni più coriacei cederanno alle scarpette della vespa.
confesso di non aver letto tutta la discussione ma solo un po' della prima pagine e quest'ultima per cui potrebbe essere che si sia già detto quello che sto per dire...
quando si ha da fare i conti con cerchi rugginosi un vecchio sistema per evitare che comprometta pericolosamente la camera d'aria è quello della "camicia". Si realizza con una vecchia camera tagliando la valvola e aprendola sulla circonferenza esterna. Si ottiene una sorta di fodera con cui vestire la camera d'aria: in questo modo si evita il contatto diretto tra camera e ruggine. Volendo si può fare anche un dischetto di 4 cm di diametro con un piccolo taglio a x al centro da infilare sulla valvola per proteggerla se il foro sul cerchio è rugginoso.
"...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!
nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
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e quando monti la camera mettila dentro un pò gonfia, così non si potra mai pizzicare
prova
Mi chiedo se non fosse stato più facile portare il cerchio dal gommista?? :P
Un salutone
Caro nipotino,consentimi di consigliarti, di non averlo comepiù facile
forma mentis questo modo di pensare.Specialmente per te
che sei giovane,impara da questi...fessi a come cavartela
da solo a risolvere tutti i problemi non solo vespistici.
Mi raccomando non prenderlo come rimprovero,ma la mia
scarsa diplomazia ed ancora piu scarsa dialettica non mi
permette di porgertela in modo piu soft,pero' accettala come
se ti venisse detta da un amico piu grande...d'accordo??
Con affetto Calabrone
Oltretutto, se fori mentre sei in gita nei boschi, di domenica, magari senza ruota di scorta, sapere cosa fare ti potrebbe essere di qualche aiuto. Certo, puoi sempre lasciare la vespa lì e tornare a piedi o chiamare il carro attrezzi. Diciamo che sono due scuole di pensiero differenti. :wink:
Ciao, Gino
premetto una cosa........Ringrazio per i consigli..........
Vorrei solo dire che ad un certo punto quando proprio non c' è la fai più(come mi sembrava dalle parole di davide) per evitare di perdere ulteriore tempo e fatica per levare un copertone (che è un operazione che un gommista ti fa in 5 minuti) puoi risolvere il tutto più facilmente...........
ad esempio se io a casa avessi tutti gli attrezzi per smontare la vespA al 99% proverei a smontarla pezzo pezzo, ma non farei mai esperimenti tali da poter rompere qualcosa.......
se vedo che (per esempio) un prigioniero non viene via ...... ci provo, ci riprovo, ci ririprovo ad un certo punto capisco che non sono in grado e lascio perdere perchè almeno personalemte spesso a causa del mio incaponimento nelle cose ho rischiato più danni che altro........
Spero di aver chiarito la mia idea al proposito fermo restando il fatto che accetto ogni tipo di critica sempre e comunque... :P
Un bacionr a calabrpme e a gino.......
Calabrone ma no n vieni mai da qst parti???
A parte il discorso filosofico dell'eseguire i lavori da sè, che è già stato spiegato da messer Calabrone e Gino, nella pratica, se avessi portato il cerchio dal gommista, lo avrebbe aperto e sostituito copertone e camera d'aria probabilmente senza intervenire sulla ruggine o al massimo dando una sbrigativa spazzolata. Così tra qualche mese mi sarei quasi sicuramente trovato con la camera d'aria tranciata dalla ruggine e con corrosione passante all'interno del cerchio.
Invece, facendo il lavoro in casa, la ruggine è stata eliminata con cura, è stato passato il ferox, il fondo e la vernice, si è aspettata l'asciugatura della vernice davanti ad una stufetta alogena e si è rimontato il copertone e la camera d'aria.
Quale gommista ti fa un lavoro del genere?
Come siamo tragici...Originariamente Scritto da GustaV
:wink:
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
le finezze le possiamo fare solo quando i lavori li eseguiamo in prima persona...... sono daccordo ............
ma se invece non trovavi la ruggine e dovevi solo smontato il cerchio allora il tempo perso sarebbe stato troppo??!!! :P
Era questo il momento che ti dicevo di rivolgerti ai...fessi del forum,infattiad un certo punto quando proprio non c' è la fai più
penso che Gustav abbia risolto con qualche dritta qui suggerita,vero Dave?Psst,senza farlo sentire a nessuno dimmelo nell'orecchio,ma delle 2 cosetempo e fatica
quale ti fa piu....paura ?!?!
Nessuno e' in possesso della Scienza Infusa e ti rimando a sopra.non sono in grado
...se lo abbini a come ti suggerivo sopra sarebbe un punto a tuo favore invece.mio incaponimento nelle cose
P A R T E Ia
Oh Oh !!!!!!Bene continua cosile finezze le possiamo fare solo quando i lavori li eseguiamo in prima persona...... sono daccordo ............
Questo lo chiediamo a te.allora il tempo perso sarebbe stato troppo??!!!
Mo basta se no mi mandi a quel paese,ciao ciao "TU 6 1 Signore"
Con affetto ...Calabrone
Calabrone sei un Pignolone..........
e anche un cattivone.................
Però non fa nulla...........l' importante e che tutto resti nei limiti........ :P
Adesso non ti rispondo perchè tramite tastiera non mi piace e non ci riesco bene, al raduno (se vieni) ti darò tante di quelle mazzate................... eeeeeeeeeeeeee
cosi mi spigherò meglio
Un bacione calbrone
Ciao ragazzi, proprio ieri ho bucato; monto delle gomme tubeless (Metzeler ME1), con cerchi sconponibili in lega di allumnio e camere d'aria Kenda (che non comprerò mai più); "sganciare" i due semicerchi dal copertone per poter cambiare la camera d'aria, è stata un'ardua impresa, ma dopo circa 30 minuti ce l'ho fatta, anzi... a dire il vero sono riuscito a togliere solo il semicerchio più grande, ma lo spazio ottenuto è più che sufficiente per riuscire a cambiare la camera, quindi il semicerchio più piccolo non lo tolgo nemmeno... Cmq quello più grande sono riuscito a toglierlo facendo leva con un cacciavitone, metodo che però vorrei evitare in futuro, visto che c'è il rischio (ed in parte è anche successo) di rovinare sia il cerchio che la gomma; quindi volevo chiedervi se (che voi sappiate) esistono in commercio attrezzi creati appositamente a questo scopo e dopo posso, eventualmente, trovarli.
Vi ringrazio in anticipo, ciao
Emanuele
ciao Emanuele,Originariamente Scritto da Vespaaa91
esistono... vedi qui
però, se conosci un fabbro, potresti fartelo costruire... non è complicato...
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Grazie!
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Dagli fuoco!!!
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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fabio, magari questo: http://vesparesources.sip-scootershop.com/pages...%2Fdetails.php è più pratico ed economico anche da portarsi appresso.![]()
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Ciao, Gino
Mica e' un....camionaroDagli fuoco!!!![]()
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Sembra una baggianata ma facendo leva verso l'alto si stacca il bordo del pneumatico e lo si piega in modo tale che possa scorrere sul cerchio opponendo la minima resistenza possibile. E' tutta un'altra cosa, io non ho più avuto bisogno di disturbare il mio amico gommista per aprire un cerchio. E non parlo solo dei cerchi px che di ruggine ne hanno poca o niente in confronto ai cerchi originali della mia 50l del '69 o di una VNA del '58 che erano devastati.Originariamente Scritto da areoib
Ciao
anche io come consigliava zio calabrone utilizzo la morsa come smonta gomme, ti semplifica la vita!!!
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