Poi da cosa nasce cosa ed alla fine avremo Davide...frullatocosì non sari più tu a smontare le gomme, ma il gommista!!!
Poi da cosa nasce cosa ed alla fine avremo Davide...frullatocosì non sari più tu a smontare le gomme, ma il gommista!!!
si va vuoi mettere? non si arrugginiscono, non ci passa l'acqua dentro... poi non buchi e non scoppianpo, e da me il montaggio è compreso nel prezzo del pneumatico
Sono stato frullato in passato e sono tornato alla ragione. Sbagliare una volta ok, ma 2 no.Originariamente Scritto da Calabrone
Fammi ca@@eggiare che oggi ne ho voglia anche se ho fatto una nottataccia al lavoro.
Inizialmente era solo in romano, sono poi passato lentamente ad un misto romano/inglese (turbozaura docet) dove tengo la madrelingua per le occasioni piu' importantiOriginariamente Scritto da Calabrone
a te quando ti becco ti smonto come una gomma piena di ruggineOriginariamente Scritto da Neropongo
prova
Statte bbono che forse forse.....Originariamente Scritto da highlander
strunz .... ricordati di dirmelo per tempo, perchè io o Leo dobbiamo assicurare una vespaOriginariamente Scritto da Neropongo
(N.B. GRAZIE una bellissima idea!!! )
prova
EHM EHM la mia è anche da rimontare.....
tu devi avere fiducia, se becco una bel wk e un poko-poko di voglia te la rimonto in una giornataOriginariamente Scritto da leopoldo
prova
io ho tutta la fiducia del mondo....
grazie hig
si , l'ultima volta due. devo dire che la seconda mi ha fatto penare e alla fine dovendola buttare ci ho dato giù pesante e con la punta ho rovinato il bordo interno della gomma.in effetti specie se non ha la necessità di riutilizzare la gomma basta un bel cacciavite grande e un pò di sana "materialità" di cui sono abbastanza dotato...Originariamente Scritto da GustaV
:D :D :D
Ciao giovani!
Riapro questa discussione perché, nel sostituire lo pneumatico della ruota di scorta, ho trovato una situazione all'interno del cerchio simile a quella descritta da GustaV.
Quindi mi appresto al trattamento abrasione-ferox-vernice, ma qual è il codice della vernice dei cerchi? Trattasi di PX MY, non so se ci sono differenze.
Grazie!
Non so se i PX my hanno un color alluminio diverso dalle vespe un pò più datate, però se non vuoi impazzirti più di tanto prendi una bomboletta di "alluminio ruote" e sei apposto, è simile all'alluminio originale e non ti impazzisci con codici vari...
-Non mi pare un buon sistema quello di mettere il grasso sul bordo del cerchio perche' frenando bruscamente puo' girare il copertone sul cerchio e conseguentemente strappare la valvolina, meglio usare l'apposito grasso per il montaggio delle gomme, quello che adoperano i gommisti, il problema della ruggine nei cerchi e' un la ruggine ti fora la camera d'aria quando meno te lo aspetti!!! ho risolto il problema facendo zincare i cerchi e poi riveniciati, se entra acqua dal foro valvola non si forma piu' la ruggine. ciao
Accidenti zincare i cerchi e verniciarli:
è proprio una "finocchieria" degna di un Conte!
Effettivamente è una soluzione definitiva al problema.
Sulla vecchia px arcobaleno (Celestina) avevo montato una S83 rinforzata NUOVA come ruota di scorta. Venduta la vespa ho tenuto la ruota per utilizzarla con la vespa nuova (Sfigatta), ma quando ho provato a smontare il copertone dal vecchio e rugginoso cerchio su cui era montata.... nada, niet, nicht.
Ho comprato gomme e cerchi nuovi, e ho fatto con quelli, rimandando lo smontaggio della maledetta al primo momento di calma, ma con la ferma intenzione di riuscirci da solo, poi me ne sono dimenticato. Per 4 anni.
L'altra sera mettendo in ordine in garage ho rivisto la ruota mezzo smontata e ho deciso di riprovarci: non tanto per la ruota, che ormai è pietrificata, ma per una mera soddisfazione personale.
Ho cercato in tutte le mesticherie delle leve cacciacopertoni ma non ne ho trovate da nessuna parte, e alla fine ho comprato un piede di porco o "palanchino" da OBI.
il semicerchio piccolo era già venuto via all'epoca e, sbagliando, lo avevo tolto e messo di lato. Per togliere il semicerchio grande, che appariva ancora permanentemente saldato al copertone, ho operato come segue:
- col semicerchio rivolto verso l'alto sono salito sul copertone con la ruota anteriore della mia Logan MCV;
- avendo cura di interporre tra leva e cerchio un pezzetto di legno (segato dall'asse di un pancale) ho fatto leva col piede di porco sul bordo interno del cerchio più vicino alla ruota dell'auto, spostando ad ogni tentativo il punto di appoggio di qualche grado a dx o a sx.
Nel giro di pochi secondi il cerchio è letteralmente saltato via. Forse rimontando il semicerchio piccolo avrei fatto anche meno fatica, ma ha funzionato comunque in maniera egregia.
Nonostante il cerchio internamente fosse un blocco unico di ruggine ho trovato la camera d'aria (all'epoca montata nuova) in condizioni eccellenti, tanto che l'ho rimontata insieme al copertone "pietrificato" (adeguatamente spazzolato e ripulito dalla ruggine, quindi leggermente unto con vaselina) su un cerchio nuovo: ora è in garage, ufficialmente a fare la ruota di "scorta della scorta", più verosimilmente a mò di trofeo in ricordo dell'epica (per me, naturalmente) impresa di smontaggio.
Ecco una soluzione interessante al problema. Non volendo montare cerchi in lega o tubeless, trovata la ruggine anche sui cerchi nuovi al primo smontaggio e constatata la pessima resistenza perfino dei cerchi cromati, fare zincare gli originali potrebbe essere veramente l'ideale.
Tu quale procedimento hai seguito? Quanto viene a costare? La vernice sulla zincatura tiene o va ripristinata spesso?
Saluti
Io vi propongo un sistema per potenziare l'utilizzo del cavalletto come scalza copertoni.
In sostanza si tratta di allargare il canale di circa 5-8cm prima di posizionare la scarpeta del cavalletto.
Per allargare il canale, si sfrutta la rimozione dei 5 dadi che tengono uniti i due semicerchi e si posiziona tra di essi uno spessore adeguato (un pezzo di legno potrebbe andare bene, ma io ho usato dei perni da 8cm con un dado in mezzo ai cerchi usandoli come divaricatori ed agendo con il trapano avvitatore).
una volta che il canale si è allargato per bene, anche i copertoni più coriacei cederanno alle scarpette della vespa.
confesso di non aver letto tutta la discussione ma solo un po' della prima pagine e quest'ultima per cui potrebbe essere che si sia già detto quello che sto per dire...
quando si ha da fare i conti con cerchi rugginosi un vecchio sistema per evitare che comprometta pericolosamente la camera d'aria è quello della "camicia". Si realizza con una vecchia camera tagliando la valvola e aprendola sulla circonferenza esterna. Si ottiene una sorta di fodera con cui vestire la camera d'aria: in questo modo si evita il contatto diretto tra camera e ruggine. Volendo si può fare anche un dischetto di 4 cm di diametro con un piccolo taglio a x al centro da infilare sulla valvola per proteggerla se il foro sul cerchio è rugginoso.
"...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!
nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
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