Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 78

Discussione: Maledetto copertone

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34
    così non sari più tu a smontare le gomme, ma il gommista!!!
    Poi da cosa nasce cosa ed alla fine avremo Davide...frullato

VRista Silver L'avatar di leopoldo
    Potenza Reputazione
    22
    si va vuoi mettere? non si arrugginiscono, non ci passa l'acqua dentro... poi non buchi e non scoppianpo, e da me il montaggio è compreso nel prezzo del pneumatico

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone
    Poi da cosa nasce cosa ed alla fine avremo Davide...frullato
    Sono stato frullato in passato e sono tornato alla ragione. Sbagliare una volta ok, ma 2 no.

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34
    Fammi ca@@eggiare che oggi ne ho voglia anche se ho fatto una nottataccia al lavoro.

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26
    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone
    un bel pacchettone di bestemmie
    Anche in english? O istintivamente lo spikki solo in...romanesco?
    Inizialmente era solo in romano, sono poi passato lentamente ad un misto romano/inglese (turbozaura docet) dove tengo la madrelingua per le occasioni piu' importanti

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    30
    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo
    Inizialmente era solo in romano, sono poi passato lentamente ad un misto romano/inglese (turbozaura docet) dove tengo la madrelingua per le occasioni piu' importanti
    a te quando ti becco ti smonto come una gomma piena di ruggine
    prova

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26
    Citazione Originariamente Scritto da highlander

Statte bbono che forse forse.....

Potenza Reputazione
    30
    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo
    Citazione Originariamente Scritto da highlander

Statte bbono che forse forse.....
    strunz .... ricordati di dirmelo per tempo, perchè io o Leo dobbiamo assicurare una vespa

(N.B. GRAZIE una bellissima idea!!! )
    prova

Potenza Reputazione
    30
    Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
    EHM EHM la mia è anche da rimontare.....
    tu devi avere fiducia, se becco una bel wk e un poko-poko di voglia te la rimonto in una giornata
    prova

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Ragazzi, ma voi che parlate di cacciavite, avete mai provato a smontare una S83 tubeless?
    si , l'ultima volta due. devo dire che la seconda mi ha fatto penare e alla fine dovendola buttare ci ho dato giù pesante e con la punta ho rovinato il bordo interno della gomma.in effetti specie se non ha la necessità di riutilizzare la gomma basta un bel cacciavite grande e un pò di sana "materialità" di cui sono abbastanza dotato...
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21
    :D :D :D

VRista L'avatar di vespaciccio
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Maledetto copertone

Citazione Originariamente Scritto da leopoldo Visualizza Messaggio
    si va vuoi mettere? non si arrugginiscono, non ci passa l'acqua dentro... poi non buchi e non scoppianpo, e da me il montaggio è compreso nel prezzo del pneumatico
    Ma bisogna cambiare i cerchi scomponibili per i tubeless?

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da vespaciccio Visualizza Messaggio
    Ma bisogna cambiare i cerchi scomponibili per i tubeless?
    Se usi la vespa solo in percorsi cittadini, puoi fare così, altrimenti io terrei i cerchi scomponibili normali, o quelli in lega o in plastica (se ne trovi).

Ciao, Gino

VRista DOC L'avatar di casca
    Potenza Reputazione
    17

Ciao giovani!

Riapro questa discussione perché, nel sostituire lo pneumatico della ruota di scorta, ho trovato una situazione all'interno del cerchio simile a quella descritta da GustaV.

Quindi mi appresto al trattamento abrasione-ferox-vernice, ma qual è il codice della vernice dei cerchi? Trattasi di PX MY, non so se ci sono differenze.

Grazie!

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    23

Non so se i PX my hanno un color alluminio diverso dalle vespe un pò più datate, però se non vuoi impazzirti più di tanto prendi una bomboletta di "alluminio ruote" e sei apposto, è simile all'alluminio originale e non ti impazzisci con codici vari...

VRista DOC L'avatar di casca
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da lospecial Visualizza Messaggio
    Non so se i PX my hanno un color alluminio diverso dalle vespe un pò più datate, però se non vuoi impazzirti più di tanto prendi una bomboletta di "alluminio ruote" e sei apposto, è simile all'alluminio originale e non ti impazzisci con codici vari...
    Ti ringrazio. E' chiaro che non impazzirò a cercare il colore, la bomboletta di alluminio per cerchi è già pronta.

Era più che altro una curiosità. Qualcun altro lo sa?

Potenza Reputazione
    0

-Non mi pare un buon sistema quello di mettere il grasso sul bordo del cerchio perche' frenando bruscamente puo' girare il copertone sul cerchio e conseguentemente strappare la valvolina, meglio usare l'apposito grasso per il montaggio delle gomme, quello che adoperano i gommisti, il problema della ruggine nei cerchi e' un la ruggine ti fora la camera d'aria quando meno te lo aspetti!!! ho risolto il problema facendo zincare i cerchi e poi riveniciati, se entra acqua dal foro valvola non si forma piu' la ruggine. ciao

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Accidenti zincare i cerchi e verniciarli:
    è proprio una "finocchieria" degna di un Conte!

Effettivamente è una soluzione definitiva al problema.

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da mou85 Visualizza Messaggio
    Accidenti zincare i cerchi e verniciarli:
    è proprio una "finocchieria" degna di un Conte!

Effettivamente è una soluzione definitiva al problema.
    He,he chiamala come vuoi, ma il 90% delle forature sulle vespe sono proprio dovute alla ruggine nei cerchi, io mi ero "rotto" e questa si e' rivelata la soluzione piu' duratura .ciao

VRista Senior L'avatar di Santo151
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ma voi che parlate di cacciavite, avete mai provato a smontare una S83 tubeless? Quella ha il diavolo in persona che la blocca al cerchio...
    Sulla vecchia px arcobaleno (Celestina) avevo montato una S83 rinforzata NUOVA come ruota di scorta. Venduta la vespa ho tenuto la ruota per utilizzarla con la vespa nuova (Sfigatta), ma quando ho provato a smontare il copertone dal vecchio e rugginoso cerchio su cui era montata.... nada, niet, nicht.

Ho comprato gomme e cerchi nuovi, e ho fatto con quelli, rimandando lo smontaggio della maledetta al primo momento di calma, ma con la ferma intenzione di riuscirci da solo, poi me ne sono dimenticato. Per 4 anni.

L'altra sera mettendo in ordine in garage ho rivisto la ruota mezzo smontata e ho deciso di riprovarci: non tanto per la ruota, che ormai è pietrificata, ma per una mera soddisfazione personale.

Ho cercato in tutte le mesticherie delle leve cacciacopertoni ma non ne ho trovate da nessuna parte, e alla fine ho comprato un piede di porco o "palanchino" da OBI.

il semicerchio piccolo era già venuto via all'epoca e, sbagliando, lo avevo tolto e messo di lato. Per togliere il semicerchio grande, che appariva ancora permanentemente saldato al copertone, ho operato come segue:

- col semicerchio rivolto verso l'alto sono salito sul copertone con la ruota anteriore della mia Logan MCV;

- avendo cura di interporre tra leva e cerchio un pezzetto di legno (segato dall'asse di un pancale) ho fatto leva col piede di porco sul bordo interno del cerchio più vicino alla ruota dell'auto, spostando ad ogni tentativo il punto di appoggio di qualche grado a dx o a sx.

Nel giro di pochi secondi il cerchio è letteralmente saltato via. Forse rimontando il semicerchio piccolo avrei fatto anche meno fatica, ma ha funzionato comunque in maniera egregia.

Nonostante il cerchio internamente fosse un blocco unico di ruggine ho trovato la camera d'aria (all'epoca montata nuova) in condizioni eccellenti, tanto che l'ho rimontata insieme al copertone "pietrificato" (adeguatamente spazzolato e ripulito dalla ruggine, quindi leggermente unto con vaselina) su un cerchio nuovo: ora è in garage, ufficialmente a fare la ruota di "scorta della scorta", più verosimilmente a mò di trofeo in ricordo dell'epica (per me, naturalmente) impresa di smontaggio.

Citazione Originariamente Scritto da il conte Visualizza Messaggio
    (...) ho risolto il problema facendo zincare i cerchi e poi riveniciati, se entra acqua dal foro valvola non si forma piu' la ruggine. ciao
    Ecco una soluzione interessante al problema. Non volendo montare cerchi in lega o tubeless, trovata la ruggine anche sui cerchi nuovi al primo smontaggio e constatata la pessima resistenza perfino dei cerchi cromati, fare zincare gli originali potrebbe essere veramente l'ideale.

Tu quale procedimento hai seguito? Quanto viene a costare? La vernice sulla zincatura tiene o va ripristinata spesso?

Saluti
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

VRista Senior L'avatar di Jack73
    Potenza Reputazione
    14

Io vi propongo un sistema per potenziare l'utilizzo del cavalletto come scalza copertoni.

In sostanza si tratta di allargare il canale di circa 5-8cm prima di posizionare la scarpeta del cavalletto.

Per allargare il canale, si sfrutta la rimozione dei 5 dadi che tengono uniti i due semicerchi e si posiziona tra di essi uno spessore adeguato (un pezzo di legno potrebbe andare bene, ma io ho usato dei perni da 8cm con un dado in mezzo ai cerchi usandoli come divaricatori ed agendo con il trapano avvitatore).

una volta che il canale si è allargato per bene, anche i copertoni più coriacei cederanno alle scarpette della vespa.

VRista Senior L'avatar di Lorenzo205
    Potenza Reputazione
    17

confesso di non aver letto tutta la discussione ma solo un po' della prima pagine e quest'ultima per cui potrebbe essere che si sia già detto quello che sto per dire...

quando si ha da fare i conti con cerchi rugginosi un vecchio sistema per evitare che comprometta pericolosamente la camera d'aria è quello della "camicia". Si realizza con una vecchia camera tagliando la valvola e aprendola sulla circonferenza esterna. Si ottiene una sorta di fodera con cui vestire la camera d'aria: in questo modo si evita il contatto diretto tra camera e ruggine. Volendo si può fare anche un dischetto di 4 cm di diametro con un piccolo taglio a x al centro da infilare sulla valvola per proteggerla se il foro sul cerchio è rugginoso.
    "...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!

nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    visita Chilometri di PAROLE IN VESPA ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205

VRista Senior L'avatar di Santo151
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo205 Visualizza Messaggio
    confesso di non aver letto tutta la discussione ma solo un po' della prima pagine e quest'ultima per cui potrebbe essere che si sia già detto quello che sto per dire...

quando si ha da fare i conti con cerchi rugginosi un vecchio sistema per evitare che comprometta pericolosamente la camera d'aria è quello della "camicia". Si realizza con una vecchia camera tagliando la valvola e aprendola sulla circonferenza esterna. Si ottiene una sorta di fodera con cui vestire la camera d'aria: in questo modo si evita il contatto diretto tra camera e ruggine. Volendo si può fare anche un dischetto di 4 cm di diametro con un piccolo taglio a x al centro da infilare sulla valvola per proteggerla se il foro sul cerchio è rugginoso.
    Mi sembra un'ottima idea!
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •