Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Certificato d'origine VNB

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Certificato d'origine VNB

    Ciao a tutti, qualcuno di voi ha il certificato d'origine della Piaggio di una vespa VNB2T 125? (per intenderci il modello del 1961).
    se qualcuno lo avesse in pdf o in immaggine o in qualunque altro modo potrebbe cortesemente inviarmelo all'indirizzo:
    enrico.chionetti@alice.it

    c'è qualche differenza tra "certificato d'origine" e "certificato caratteristiche tecniche"?

    grazie a tutti

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Guarda che il certicato d'origine di una vespa, non va bene per un'altra. Ogni vespa ha un suo certificato d'origine, mentre il ceretificato delle caratteristiche tecniche è uguale per ogni modello di vespa, nel senso che un determinato modello di vespa, ha sempre lo stesso certificato delle caratteristiche tecniche. A te, cosa serve? Se ti serve il certificato d'origine, devi richiederlo alla Piaggio, che certificherà che la vespa avente quel determinato n° di telaio, è stata costuita negli stabilimenti Piaggio il tale determinato giorno.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18
    ho chiesto il duplicato del libretto alla motorizzazione e mi è arrivato tutto sbagliato, alla motorizzazione sostengono che la scheda tecnica riporta quei dati (es. cilindrata 129 !?!?!) e che se voglio modificarlo devo farmi fare un "certificato" dalla Piaggio ed andare al collaudo.
    in pratica mi hanno sbagliato cilindrata, numero di motore e mi han levato il sidecar.... sostenendo semplicemente che la loro documentazione è andata al macero...
    avete già visto un vespa 129cc.??? -----capitan tutte a me------

    cosa devo chiedere alla Piaggio?
    devo sentire il registro storico?

    l'impiegato mi ha detto che devono farmi un certificato in cui si legga che il mio num. di telaio aveva quelle determinate caratteristiche e poteva montare carrozzini con determinate caratteristiche.
    ma i carrozzini hanno anche un numero di telaio?
    l'impiegato sostiene di si, ma io non li ho mai visti... premetto de da cosa ho capito non è un esperto di moto d'epoca... sosteneva anche che la vespa poteva solo montare sidecar Piaggio fatti dalla Piaggio e omologati dalla Piaggio

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Allora, nè il certificato d'origine nè il certificato delle caratteristiche tecniche ti possono certificare che sulla tua vespa fosse montato il sidecar, però ti certifica con esattezza la cilindrata. Forse, visto che il certificato d'origine è solo della tua vespa e direbbe che era senza sidecar, perchè questo non c'entra con la vespa (ma vallo a fare capire) la cosa che ti può essere più utile è il certificato delle caratteristiche tecniche. Questo certificato, però, non ho idea a chi debba essere richiesto.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #5
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36
    x 1 prosciutto e 1 culatello potrei anche dire come procedere.......potrei,ma non e' detto che lo faccia.....hihihihihihihi


    p.s. giornata calda oggi.

  6. #6
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    62
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    23
    Guarda per moooooooolto meno te lo dico io....
    Torna dall'impiegato balordo e prendilo a mazzate...

    Riccardo
    Creative Engineering

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18
    devo trovarli tutti io gli impiegati gnardi?
    dai eleboronero.... dimmi come fare..... non fatemi sospirare così, sta vespa è peggio di un parto.
    credo comunque che non basti il certificato delle caratteristiche tecniche, perchè da cosa ho capito, quello si riferisce attutta la serie, il caro amico credo voglia vedere un foglio che certifica che il MIO telaio montava tali componenti ed aveva tali caratteristiche.
    per il sidecar invece vogliono il certificato che certifichi che la MIA vespa lo poteva montare, e vogliono sapere quali caratteristiche doveva avere il carrozzino (per intenderci per non adattarci quello di un falcone).
    l'italia è il paese dei timbri e dei certificati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    forza ele, come faccio?

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Per la vespa, quello che ti serve è la scheda tecnica d'omologazione rilasciato dalla Piaggio (il CCT lo rilasciano ASI ed FMI, e indovina da dove prendono i dati per i veicoli comuni?).

    Per il sidecar, credo che la Piaggio possa anche farti una dichiarazione in cui si dica che quel tipo di vespa possedeva le caratteristiche per poterlo montare, ma nulla di più.

    L'impiegato è un'idiota! Cosa crede, che tutti gli allestimenti siano fatti unicamente dalla casa che costruisce il veicolo? Roba da matti!

    Ciao, Gino

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18
    lui mi ha detto che non ha segnato "motocarrozzetta" perchè il certificato che han loro (quello da cui han copiato i dati sbagliati) recita motociclo.... certo che recita motociclo.... è quello generico, poi dove si son tirati fuori la cc129 quello solo Dio lo sa!
    fatto sta che alla fine quello che ci rimette son io.
    domani provo a sentire la motorizzazione della mia provincia, pare che sto lavoro possano farlo anche loro, magari trovo anche qualche impiegato più "dotto".
    cmq per il side, loro non lo han messo perchè non avevono più i documenti: testuali parole "quella roba li così vecchia è finita tutta al macero", credeva anche che doveva essere omologato Piaggio, con numero di telaio e certificato con le caratteristiche tecniche.
    ma alla fine sti benedetti carrozzini come li omologavano?
    avevano un numero di telaio?
    c'erano solo misure di ingombro massime?
    un produttore lo faceva con un braccio solo, un altro con tre, un atro addirittura snodabile... andavan tutti bene, o qualche criterio tecnico esisteva?

  10. #10
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36
    c'e' posta x te
    ciao

  11. #11
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36
    x la scimmia:
    Vespa 125 VNB (Telaio VNB1T dal 54543) - Certificato IGM 1134 OM in data 30 luglio 1960 (valido fino a VNB6T)

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18
    non ho capito cosa intendevi. spiegati meglio.
    vero comunque che la VNB2T monta motore VNB2M e non VNB1M come mi ha scritto la otorizzazione?
    almeno... la mia ora ha il vnb2m.....

  13. #13
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36
    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo
    non ho capito cosa intendevi. spiegati meglio.
    vero comunque che la VNB2T monta motore VNB2M e non VNB1M come mi ha scritto la otorizzazione?
    almeno... la mia ora ha il vnb2m.....
    azz. non sai cosa sono le scimmie?
    http://old.vesparesources.com/index....ewtopic&t=9219

  14. #14
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36
    questa e' la storia di Abbandonata:
    http://old.vesparesources.com/index....ht=abbandonata

    X la sigla motore che io sappia ad un telaio vnb1t e' abbinato un motore vnb1m,ad un vnb2t un motore vnb2m ecc. ecc.

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18
    ... allora la storia della scimmia si ripete

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •