Copio/incollo da altro sito. Situazione di massima allerta e di pericolo!!!:
Cisa, gettano nafta
Per far cadere i motociclisti
Tam tam tra il popolo delle due ruote su una situazione davvero pericolosa sul versante toscano
Dalla parte emiliana la Cisa è una strada spaccata dalle crepe e asfaltata come una mulattiera. Dalla parte toscana invece il pericolo non viene dal manto stradale, ma da quello che gli viene buttato sopra. In redazione a Repubblica Parma sono arrivate alcune segnalazioni da parte di motociclisti spezzini, che risalendo la più importante delle statali appenniniche emiliane hanno rischiato di scivolare su macchie di gasolio gigantesche.
"Non si tratta per nulla di macchie frutto di una rottura meccanica - ha spiegato Roberto, uno dei motociclisti che hanno denunciato la situazione - si vede chiaramente che sono versamenti volontari di gasolio, buttato a secchiate sulla strada".
La situazione è pericolosa e alcuni motociclisti hanno già rischiato di cadere e farsi male lungo il tratto stradale che va da località Cargalla verso Montelungo, in direzione Parma.
Una denuncia per la situazione era già arrivata ai carabinieri della stazione locale. Il gasolio allora era stato asciugato con del filler. Ma sembra che qualcuno abbia deciso ancora di sporcare la strada con la nafta, in altri punti strategici: macchie comparse al centro della corsia, abbastanza grandi da occuparla nei posti dove di solito i motociclisti "mettono le ruote".
Un altro centauro ha denunciato la situazione sul sito dell'Associazione Motociclisti Incolumi. Leonardo Tongiani, di Massa Carrara, ha scritto al comune di Pontremoli, competente sul tratto di strada in questione. "Il fatto che non ci fossero segni di scie o di perdita di alcun tipo, e il fatto che la chiazza fosse posizionata sulla corsia in direzione del paese, mi ha fatto pensare che la nafta sia stata gettata intenzionalmente da qualche abitante per far cadere le moto troppo veloci. A Carrara abitavo su una strada in cui si verificavano spesso delle perdite di gasolio da parte dei camion, e quelle chiazze non assomigliavano affatto a quelle che ho visto domenica scorsa a Montelungo Superiore".
L'avvertimento è forte e serio: i motociclisti che passano lungo quel tratto della Cisa rischiano di farsi molto male. L'aderenza infatti sull'asfalto sporco è inesistente, e se davvero qualcuno ha sporcato intenzionalmente l'asfalto con il gasolio, può provocare gravi danni a quei cittadini che hanno il solo difetto di essere motociclisti.
(12 luglio 200