Il problema è vecchio e in motorizzazione, nonostante migliaia di casi analoghi, non hanno mai provveduto ad implementare alcuno strumento correttivo.
In pratica a suo tempo chi ha inserito nel database l'omologazione della serie VNB, si è limitato alla sua prima versione, tralasciando le varie "estensioni" definite ad ogni successiva seria. Per cui nel database vi sono soll i dati della VNB1, stop.
Ci sono passato anch'io quattro anni fa per la mia VNB5. Per fortuna io ho trovato sulla mia strada un funzionario preparato e disponibile, presso la Motorizzazione di Novara. Questi mi ha subito prospettato la soluzione: procedere all'immatricolazione effettuando l'omologazione come esemplare unico. Viene così abbandonata l'omologazione originale, codice IGM 1134, per introdurne una nuova, specifica per il mio esemplare e definita sulla base di quanto certificato dal Registro Storico riconosciuto (nel mio caso FMI). Il funzionario mi mostrò sul terminale che erano già centinaia la Vespa VNB5T reimmatricolate come esemplari unici.
La procedura non comporta complicazioni particolari, ma solo un aumento dei costi (circa 25 euro in più, allora). Costi supplementari che comunque lasciano l'amaro in bocca per la negligenza - tale è - da cui traggono origine. Una negligenza che ahimè non dipende affatto dal cittadino, tanto per cambiare.
Ad ogni modo sono grato al buon funzionario (esistono!) che, diversamente da molti altri, non ha complicato ulteriormente una materia già contorta, ed anzi mi ha aiutato per quanto nelle sue facoltà.
Nel tuo caso, devi anzitutto far presente che l'omologazione IGM 1134 è stata oggetto di ben 5 estensioni negli anni, che hanno attestato una serie di variazioni fra cui quella della sigla motore, oltre ad altre non meno rilevanti (vedi il numero di rapporti del cambio, a partire dalla VNB5). Per argomentare efficacemente, ti conviene portare con te copia della scheda tecnica omologativa della serie VNB, la trovi nell'area download di questo sito. Ovviamente la stessa è depositata presso la MCTC e l'impiegato, se è più prossimo al genere umano che a quello vegetale, vi troverà immediato riscontro.
In bocca al lupo!
Inviato dal mio telefono bigrigio