Ripartimmo, sperando che mi passasse il malessere?!?! Percorremmo la frastagliatissima costa dei fiordi fra continui saliscendi, intervallati da profondi canyon e da ampie vallate. Grong, Mosjoen, Mo I Rana e passando, emozionati, per il Circolo Polare Artico che attraversa una grandissima vallata, priva di vegetazione evocante scenari da “Origine dei Tempi”. Foto di rito e di nuovo sulla pista del Nord, con la certezza che da lì a poco avrei gettato la spugna, sentendo purtroppo, salirmi la febbre. Cercai un posto dove farmi visitare, trovandolo nel Fauske Legersenter, dove il dott. Per Christensen mi visitò diagnosticandomi una banale febbre da raffreddamento. Premetto che la mattina avevo cambiato 500.000 lire per 2284,50 NKr e il…Luminare me ne chiese …solo 410 NKr per il disturbo. Notando il mio disappunto, mi fece presente che sarei potuto essere rimborsato dal mio Ente Mutualistico al ritorno in Italia ?!?! Fuckkandolo a metri cubi, ce ne andammo in cerca di un’Apotek dove acquistare l’”Apocillin” prescrittami.Ci procurammo l’alloggio dalla signora Caroline Post, un’anziana affittacamere molto premurosa nei miei riguardi, chissà forse le risvegliava l’istinto materno con la mia condizione di malato. Andammo a dormire ?!?! Più attapirati che mai, dopo che ebbi telefonato a casa, rassicurandoli che era tutto ….ok.
Km 54491