25 luglio 1988
Notte peggiore della precedente in compagnia di dubbiosi pensieri sul buon esito del viaggio che mi tennero compagnia la notte e il giorno seguente. Per l’ora di pranzo Carmelo, sicuramente per tenermi su’, mi propose un piatto di spaghetti?! Fu quella l’unica volta che guidò la mia Biemme, giusto per recarsi a comprare quei sospirati spaghetti. Tornò con una confezione marcata “ Come a Napoli “, proprio così in italiano, però leggendo erano made in Grecia e per giunta di grano tenero. Ob torto collo ci dovemmo arrangiare e con la cucina messa a disposizione dalla sign. Caroline, Carmelo, li cucinò e invitando pure la padrona di casa.. Scolò quella cosa informe che una volta erano spaghetti e li mise nei piatti con l’intenzione di condirli con olio e parmigiano acquistati insieme ad essi. Vedemmo che la signora si alzò, dirigendosi verso la credenza dalla quale tirò fuori un vasetto e tutta gentile, affondò il cucchiaio nel vasetto e fece per versarne il contenuto sui miei simulacri-spaghetti (Verby Copy). Eh nno!!! Pensai, passi per sta c…o di febbre, per il salasso del Doc. , per gli spaghetti “Come a Napoli “ di tenero grano greco,ma la marmellata sugli spaghetti…NOOOOOO !!!!!!!!!. Nel pomeriggio peggiorai, cosa che preoccupò il buon Carmelo che decise di chiamare a casa il dottore, il quale venne e ci rassicurò, dicendo che entro la notte avrebbe fatto effetto la medicina. Al momento del conto, lo anticipai dicendo che eravamo biker’s con “Not much money” e che potevo fargli un assegno incassabile alla Banca del “Sapone”. Non sembrò prenderla male e ci salutò andando via. Certo che restammo preoccupati fino all’indomani, aspettandoci una visita della…Gendarmeria, che non venne mai. Durante la notte, un’abbondante sudata mi fece scendere la temperatura e mi sentii rinascere, quindi la previsione del Doc era esatta, la tal cosa mi diede un senso di colpa per averlo maltrattato la sera prima, ma oramai era fatta…Pensavamo ai giorni persi e al ritardo accumulato sulla tabella di marcia, dato che Carmelo li aveva contati e a questo poi ponemmo rimedio in seguito.
Km 54491