Io ti do un consiglio:
Stai attento perche in giro ci sono un sacco di "sòle" come si dice a Roma.
Controlla bene che la Vespa sia di provenienza lecita e che il venditore ti dia la garanzia che sia "pulita".
Non è detto che sia rubata ci sono molti mezzi che vengono da lotti di mezzi sequestrati che si presenntano,dopo una lavata, in modo impeccabile.
Ne ho visto uno di 50no da un demolitore perfetto, voleva 150 euro completo e marciante.
La denuncia la deve fare LUI !!!! se la vuole far fare a te abbandona all'istante !!!

Per quanto riguarda il registro storico basta un certificato d'origine Piaggio (lo ordini via FAX e lo paghi 20euro) che ti dice, in base al numero di telaio, la data esatta di costruzione del mezzo e che tipo numero di motore montava,non so se è valido anche per per i 50 ma per la mia VNB1 125 c'è scritto anche il concessionario che fece l'ordine a suo tempo.
Con quel certificato puoi iscriverti come mezzo d'epoca e avere l'assicurazione agevolata.

Per il libretto vai con la denuncia di smarrimento fatta in Caserma CC o Polizia alla motorizzazione compili il modulo, paghi i bollettini postali che ti danno,prenoti la vistia di collaudo, e poi se passi il collaudo ti ristampano la nuova carta di circolazione abbinata alla targa a 6 cifre (in vigore dal 2006)
Spero di non aver detto inesattezze.