Ragazzi , la PX è stata ritirata dalla produzione perché non volevano investire i soldi per modificarla a euro3 ... prima di tutto perché sapete benissimo che arriva anche la normativa eruo4 , eppoi cosa facciamo ???? Sarebbe la fine ... e le vendite non giustificavano ( anche se a voi pare di sì , però voi non sapete i conti ... non credi che vi abbiano fatto vedere )
Il calo delle vendite e dei guadagni dell'azienda non ha niente a che vedere con la fine della produzione della PX !! Perché l'hanno dimostrato i dati immediatamente dopo la fine ... questo che succede è la conseguenza di una bella crisi che c'è nel mondo , e come potete vedere soffrono tutte le Case , sia motoristiche , che automobilisitche ... Soffre anche la Fiat , che fino a pochi mesi fa era il gruppo con il più alto livello di crescità nel mondo ... che aumentava le vendite di addiruttura oltre 50% in alcuni paesi , come GB , ad esempio ...
Tornare indietro non ha senso , e non succederà ... Quindi ora l'unica cosa da fare sarebbe l'introduzione del cambio manuale sulla GTS , che non sarebbe niente male , però !!! Ci sono troppi problemi ... dovrebberl sviluppare un cambio manuale del tutto nuovo che sarebbe adatto al motore usato sulla Vespa , e alla stessa Vespa .... gli altri scooter con un cambio manuale non l'avrebbe comprato quasi nessuno ... ad esempio skiper con il cambio manuale l'avrebbero venduto sì e no 2-3 su 100 venduti .... quindi non ha senso farlo ... poi per quanto riguarda la Vespa ... sarebberò vendute più o meno la metà con il cambio manuale ... per non parlare che lo stesso cambio sarebbe utlizzabile solo su GTS 250 e 300 , mentre per i cinquantini dovrebbero sviluppare un'altro ... poi non c'è nessun altra casa nel mondo che vorrebbe fare uno scooter con il cambio mnaule , così che piaggio potrebbe venderlo , oppure dividere i costi del R&D ....
La conclusione è seguente . A me piacerebbe da morire vedere una Vespa nuova con il cambio manuale , però ... economicamente guardando non ha senso farlo ... i costi sono troppo alti messi in rapporto con la possibilità di utilizzare ...
Ora parlate così , ma se qualcuno di voi fosse il CEO della Piaggio , molto presto avrebbe capito che non avrebbe senso , e avrebbe rinunciato ... state sicuri in questo. Forse quando la Piaggio sarà così forte per poter permettersi qualche piccola perdita per migliorare ( oppure mantenere l'immagine del marchio, ) farà un cambio manuale per la Vespa , e quindi lancerà sul mercato una Vespa Manuale , ma ... di nuovo sempre si ci saranno gli indizi che questo sarebbe utile![]()