beh [ vero quello che hai scritto ... semplicemente dobbiamo essere consapevoli delle condizioni di mercato , del sviluppo tecnologico che in questo momento è stato raggiunto ( che piaccia quello a noi o no ) , ecc ....
La MP3 sicuramente non è stata pensata per fare i numeri ... semplicemente è un messaggio promozionale destinato al mercato ...il messaggio dice seguente ... Ecco guardate noi abbiamo tutto per ognuno , e per tutte le tasche , abbiamo addirittura quello che non offre nessun'altro !!! Addirittura un triciclo con le doppie ruote anteriori !!!
Ecco questo è il senso della MP3 ... offrire qualcosa che non offre nessuno , che sicuramente non farà numeri , ma lancerà un messaggio ben chiaro al mercato , e a tutti quelli che vogliono sentirlo ... qualcuno ha detto qualcosa tipo : Hanno fatto quel coso , e non hanno fatto la PX anche se quel coso non vende !!! Quel coso non vende e non era destinato a vendere , semplicemente è un prodotto di nicchia , un prodotto per attirare l'attenzione di tutti ( e ne sono riusciti , non c'era un solo giornale che non lo scriveva , tutti si voltavano per le città mondiali a vederla , ecc ) ... la PX non lo potrebbe fare ...
POi, qualcuno di voi potendo avere una paga migliore , avrebbe rinunciato ??? Avrebbe detto : No io non voglio , io lo faccio in mio modo , non mi interessano i soldi ??? Io non credo ... così anche la dirigenza , e soprattutto i proprietari della Piaggio ( che sia una unica casa , oppure un bordo degli azionisti grossi ) hanno per bene studiato il caso della PX !!! Semplicemente è uscito fuori che quelle lnee occupate dalla vecchia PX non sono più reditizie , oppure non lo sono abbastanza per continuare la produzione , e che sarebbe meglio liberare quelle catene per un prodotto che porterà di più di soldi alla Casa !!!
Nessuno è scemo per fare una idiozia ... così come non l'avrebbe fatta nessuno di voi nella vita privata !!!
Poi come sono finite le Case guidate dalla gente di una formazione non manageriale , l'abbiamo visto !!! Anche la Fiat è riuscita rialzarsi solo dopo la morte dell'avvocato , e dopo l'arrivo di due grandi Manager ( Luca De Meo , e Sergio Marchionne ) ... le Case guidate dagli ingegneri sono finite nei panni ( ora anche la Ducati è stata venduta alla HD ) .. perché un prodotto gli ingegneri lo vedono in una maniera ... gli intenditori in un'altra ma sempre vicina a quella del ingegnere , ma loro fanno sempre la minoranza , e quindi stragrande maggioranza degli acquirenti sono la gente che non si intende molto , ma una sua opinione , e visto che sono loro a tirare i soldi fuori dalla tasca , allora i prodotti devono essere orientati a loro ...
GUardate che tutet le case che producevano le moto o macchine rispettando soltanto gli stilemi degli ingigneri sono falite :
Alfa Romeo
Lancia
Ferrari
Lamborghini
Jaguar
Bentley
ecc ....
e questo ci dice anche un'altra cosa ... si deve fare l'economia di scala .. non si possono produrre i pezzi che vengono impiegati solo su un tipo di prodotto finale ... la condivisione dei pezzi è la parola chiave del successo e reditività dell'azienda ...