Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 134

Discussione: rimontaggio da zero vnb3

  1. #51
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    51
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20
    non saprei..
    la mia vnb se ne va per i caxxi suoi..
    ma tieni conto che ho un motore da più di 15 cv

  2. #52
    VRista
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    -
    Età
    43
    Messaggi
    345
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da vnb3recanati
    Come pensavo ... Grazie Uno.
    L'altro problema che ho riscontrato nel giretto di prova è che l'anteriore mi sembra alquanto instabile. E' normale per le ruote da 8 o credi abbia dimenticato qualche cosa??? Mi spiego meglio ho montato sulla parte sup. della forcella, tutte le ghiere e la gabbia con le palline come sugli esplosi. Sulla parte inferiore della forcella, invece ho messo solo la gabbia con le palline senza mettere niente altro. Ho fatto sempre così con le 50, ma è la mia prima 125. Credi mi manchi qualcosa sulla parte inferiore??? Il resto dei supporti non sono già integrati con il telaio e la forcella???
    Vedo che anche tu hai praticamente finito!
    Io non ho problemi con la ruota anteriore... Non so cosa potrebbe essere. controlla di avere sistemato bene tutti i dadi di serraggio. Poi magari aspetta che qualcuno più esperto ti dia qualche consiglio.
    Ciao

  3. #53
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    51
    Messaggi
    702
    Potenza Reputazione
    17
    la tua vnb si guida bene Patau???
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

  4. #54
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24
    prendi un cavo per la frizione e tagli con una tenaglia la testa.. ed eccoti il tuo cavo.. più facile di così.
    Per il freno posteriore non si usa un normale cavo della frizione !!
    Vi è la sua misura corretta, con tanto di guaina maggiorata, adatta a tale scopo.

  5. #55
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24
    L'altro problema che ho riscontrato nel giretto di prova è che l'anteriore mi sembra alquanto instabile.
    Cosa intendi per instabile ?
    potresti descrivermi le sensazioni che percepisci ?

    Sulla parte inferiore della forcella, invece ho messo solo la gabbia con le palline senza mettere niente altro.
    Quindi non hai montato il parapolvere ? O cosa ?
    Ai fini della stabilità non influisce il parapolvere, semplicemente le sfere inferiori rimangono prive di lubrificazione e si deteriorano velocemente.

    Il resto dei supporti non sono già integrati con il telaio e la forcella???
    Quali supporti intendi ?

  6. #56
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24
    Certo che per instabile si intende una rapida reattività della Vespa, be questo è dato dalle ruote da 8". In questi modelli si percepisce maggiormente lo scimmiottio dell'avantreno. Io lo scorso anno quando misi in strada la mia vnb4 ebbi la stessa sensazione, ma restò tale! Bisogna imparare a guidarle le "ruotepiccole" Evitate gli slalom che non servono a niente, piuttosto verificate che i giuochi del braccio e del cuscinetto posteriore, ovviamente essi influiscono notevolmente ad amplificare le oscillazioni laterali in sterzate repentine, questo per il posteriore, per quanto riguarda l'anteriore, una corretta revisione alla sospensione, e ai relativi cuscinetti, non possono che garantire l'accoppiamento ottimale tra tutti gli organi e ridurre eventuali oscillazioni anomale.

  7. #57
    VRista
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    -
    Età
    43
    Messaggi
    345
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da vnb3recanati
    la tua vnb si guida bene Patau???
    Si bene... Ovviamente non è un Ducati monster!!! Ma per quanto posso sapere non ha oscillazioni eccessive a parte quelle che dice anto qui sopra...

  8. #58
    VRista
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    -
    Età
    43
    Messaggi
    345
    Potenza Reputazione
    17
    Ecco le foto che mi hai chiesto ieri del manubrio...

    Come puoi vedere il manubrio è a filo con il telaio, non si deve vedere alcun cavo!

  9. #59
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    51
    Messaggi
    702
    Potenza Reputazione
    17
    per supporti integrati al telaio intendo i numeri 3946, 3958 e 1587 sull'esploso che linko http://vespamaniac.free.fr/documentations/30/09.jpg

    Poi sempre dall'esploso non capisco se la gabbia con le sfere (quella dal lato superiore), vada appoggiata sul telaio (con la sua sede) e poi sopra vada montato il bullone apposito, poi il fermo con il dentino ed infine l'altro bullone ... come sulla 50 praticamente.

    Ho questi quesiti perchè l'idea di ritirar giu' tutte le sospensioni anteriori non mi garba poi tanto ...
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

  10. #60
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    51
    Messaggi
    702
    Potenza Reputazione
    17
    patau non riesco a vedere le foto che hai postato ... a te si vedono???
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

  11. #61
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    51
    Messaggi
    702
    Potenza Reputazione
    17
    ho visto le foto ... e ti (o meglio, VI) faccio una domanda.
    A me il manubrio non va giu' come sulla foto postata da patau, perchè sul buco dove va inserita la forcella, c'è una sorta di spessore integrato al manubrio (nella parte alta del detto foro), che stringe il foro di circa mezzo millimetro. Una sorta di battuta per la forcella. Immagino che sia anche sul tutte le vnb o sbaglio???
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

  12. #62
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    51
    Messaggi
    702
    Potenza Reputazione
    17
    Oggi ho riprovato la mia 125 ... del tutto inguidabile nonostante abbia nuovamente tirato i bulloni che reggono la forcella. Il problema, ormai credo sia palese, non puo essere che sull'assemblaggio della forcella stessa.
    sul link: http://vespamaniac.free.fr/documentations/30/08.jpg
    ho notato che ci sono diverse rondelle su chi avrei bisogno di qualche info.
    vorrei sapere gli spessori delle rondelle 1537, 1534.
    Inoltre vorrei sapere se le rondelle z7481k, 1534k, z2102k vanno sul lato interno del "porta ruota" (1502P) o fuori insieme alla rondella z2307k e al dado z7471k.
    Grazie infinite a chi vorrà rispondermi.
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

  13. #63
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    51
    Messaggi
    702
    Potenza Reputazione
    17
    Inoltre ho rivisto che il manubrio, come già detto sopra, non combacia con il telaio. In pratica non è come si vede sulle foto postate da patau, bensi c'è circa mezzo centimetro di spazio vuoto da cui si vedono bene i cavi. Non credo ci debba essere tale spazio vuoto, ma non so cosa fare dato che, come detto sopra, c'è una battuta sul lato superiore del tunnel sul manubrio dove deve passare la forcella. Qualche consiglio ...
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

  14. #64
    VRista
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    -
    Età
    43
    Messaggi
    345
    Potenza Reputazione
    17
    Non è che hai dimenticato di mettere qualche parepolvere/cuscinetto del gruppo sterzo inferiori così che la forcella non si blocchi all'altezza giusta?

  15. #65
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    51
    Messaggi
    702
    Potenza Reputazione
    17
    non so prprio cosa dire ... il problema è che solo l'idea di mettermi a cercare i pezzi che mi mancano, mi fa venire i brividi!!!
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

  16. #66
    VRista
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    -
    Età
    43
    Messaggi
    345
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da vnb3recanati
    per supporti integrati al telaio intendo i numeri 3946, 3958 e 1587 sull'esploso che linko http://vespamaniac.free.fr/documentations/30/09.jpg
    Nell'esploso che hai postato tu sono indicati tutti i pezzi del gruppo sterzo... Controlla di averli usati tutti

  17. #67
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31
    Ma se metti la vespa sul cavalletto mettendo uno spessore sotto al cavalletto in modo che la ruota ant sia sollevata e prendi in mano la forcella dal lato biscotto, noti del gioco nella forcella tarandola in avanti?

    Ciao,

    Vol.




  18. #68
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    51
    Messaggi
    702
    Potenza Reputazione
    17
    notavo del gioco allora ho tirato al max le chiere sul manubrio che tirano la forcella. a quel punto non vibrava piu' (come immaginavo). Il problema pero' non è quello del vibrare in avanti o dietro.il problema è proprio che non si riesce - nel guidarla - a mantenere agevolmente una traiettoria. Insmma non si va dritti. Per questo ho smontato tutta la sosp. ant. ed ora rimonto tutto facendo attenzione a tutte le rondelle del caso. Il problema è che non so dove trovarne di originali e quindi mi dovro' adattare con quelle che trovo in ferramenta senza far caso agli spessori. Anche perchè dubito che qualcuno sappia dirmi i vari spessori delle rondelle.
    Riguardo al fatto che il manubrio rimane staccato quel centimentro dalla vespa, mostrando i cavi al suo interno, non so proprio come risolverlo vista la battuta che si trova sul manubrio stesso. D'altronde non posso montare la forcella piu' in basso di quello che si deve...
    Ho visto gli esplosi. E sulla parte sup. della forcella vanno in ordine, come da me montati, solo la la gabbia con le sfere, la prima ghiera, il fermo, e la seconda ghiera ... Nient'altro ... Vero????
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

  19. #69
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24
    Citazione Originariamente Scritto da vnb3recanati
    Inoltre ho rivisto che il manubrio, come già detto sopra, non combacia con il telaio. In pratica non è come si vede sulle foto postate da patau, bensi c'è circa mezzo centimetro di spazio vuoto da cui si vedono bene i cavi. Non credo ci debba essere tale spazio vuoto, ma non so cosa fare dato che, come detto sopra, c'è una battuta sul lato superiore del tunnel sul manubrio dove deve passare la forcella. Qualche consiglio ...
    Il fatto che non combacia perfattamente è semplicemente dato dal fatto che il manubrio in fusione non sia sceso del tutto come spesso capita. Non puo dipendere assolutamente da altri fattori, e non infuisce sulla stabilità.
    Per mettere il pressofuso in sede devi necessariamente tenere dilatata la feritoia in corrispondenza del bullone di serraggio, avvalandoti di un cacciavite a testa piatta, letteralmente piantato in modo che possa fungere da dilatatore.

  20. #70
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    51
    Messaggi
    702
    Potenza Reputazione
    17
    il manubrio scende perfettamente, solo che poi la forcella va a battere sullo spessore di mezzo millimetro (crica) che fa da strettoia e fine battura sul tunnel in cui va infilata la forcella. Credo sia normale. Oggi ho visto che anche sul restuaro fatto da puccio (in un altro post) c'è lo spazio di cui parlo e quindi credo sia nomale. Ci hai fatto caso???

    Oggi comunque ho acquistato in ferramenta alcune rondelle per rimontare la forcella anteriore. Con le rondelle spero di sostituire al meglio quelle di cui parlo nei messaggi precedenti ... speriamo bene.
    L'importante è che non ci sia il ben che minimo spazio vuoto. Giusto???
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

  21. #71
    VRista
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    -
    Età
    43
    Messaggi
    345
    Potenza Reputazione
    17
    Per mettere il pressofuso in sede devi necessariamente tenere dilatata la feritoia in corrispondenza del bullone di serraggio, avvalandoti di un cacciavite a testa piatta, letteralmente piantato in modo che possa fungere da dilatatore.
    Anto però sulla mia non ho avuto bisogno di dilatarlo. E' entrato perfettamente subito...

  22. #72
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    51
    Messaggi
    702
    Potenza Reputazione
    17
    E' entrato perfettamente subito...
    anche il mio è entrato perfettamente, ma l'avete notato l'anello di battuta di cui parlo, oppure no???
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

  23. #73
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24
    Tutta questa storia mi lascia molto perplesso.....

  24. #74
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24
    [quote="patau82"]
    Per mettere il pressofuso in sede devi necessariamente tenere dilatata la feritoia in corrispondenza del bullone di serraggio, avvalandoti di un cacciavite a testa piatta, letteralmente piantato in modo che possa fungere da dilatatore.
    Anto però sulla mia non ho avuto bisogno di dilatarlo. E' entrato perfettamente subito...

    Sarebbe la prima che sento! Quindi svitando il bollone sterzo il tutto si sfila via come se nulla fosse?
    Molto strano, oppure usurato! Non ho solo maontato una Vespa, ed ho sempre fatto come detto prima. Bho l'importante che una volta serrato sia ben solidale al piantone.

  25. #75
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24
    Citazione Originariamente Scritto da vnb3recanati
    E' entrato perfettamente subito...
    anche il mio è entrato perfettamente, ma l'avete notato l'anello di battuta di cui parlo, oppure no???
    Di quale anello parli ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •