Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 84

Discussione: Immaginate una nuova PX per il futuro

VRista Senior L'avatar di fonzie86
    Potenza Reputazione
    17

Immaginate una nuova PX per il futuro

Ragazzi miei,
    sappiamo tutti che il delitto commesso nei confronti della PX ha lasciato un vuoto
    quasi incolmabile (LML sfonderà)...
    Ad ogni modo voglio aprire questo post perchè ho il desiderio di scambiare con voi delle opinioni su come possa essere un ipotetico PX per il futuro;
    sia a livello estetico che tecnico/meccanico.

Immaginate il vosro prototipo rispecchiando le caratteristiche peculiari della vespa di sempre!!!

VIAAA!!!
    Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Nè più nè meno quello attuale, con blocco motore 4T, cilindrate 125 e 200. Qualche revisione all'impianto elettrico, luci sotto batteria e lampada da 60/55W. Cerchi tubeless come optional.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Potenza Reputazione
    18
    Come già detto in un precedente post secondo me dovrebbe anche avere:
    1) ruote di diametro e larghezza maggiore sia per una maggiore sicurezza che per un discorso estetico;
    2) dimensioni leggermente maggiori per una migliore abitabilità, anche perchè gli standard dimensionali sono nettamente cambiati rispetto a 30 anni fà;
    3) una versione top da circa 250 cc per rinverdire i fasti della mitica rally, di cui potrebbe anche riprendere il nome.
    Dovrebbe invece mantenere dell'attuale PX: il cambio manuale, la ruota di scorta e la semplicità costruttiva che poi si traduce in massima affidabilità.
    Cioè tutto quello che le attuali Vespa/frullatori non hanno.

Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

Potenza Reputazione
    17
    infatti,quoto tutto.
    ma la vedremo una cosa del genere???

VRista Silver L'avatar di PAOLONE
    Potenza Reputazione
    18
    io in parte quoto marco, ma con cilindrata 400 e tanto tiro sotto nelle 3 marce e 4 con max 120 km h. velocità ampiamente sufficente a macinar km e divertirsi ovunque
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

VRista Senior L'avatar di luca70
    Potenza Reputazione
    17
    cambio a 5 marce, ruote da 12, bitubo di serie, 4 t, 300cc, tubeless , disco ant. e post., telaio anni 70 rinforzato sotto la pedana o comunque + pesante...il bello è che è tutto...POSSIBILISSIMO se non addirittura già fatto o provato!!!
    VIVA LA PIAGGIO E LA SUA GAGLIARDA SEZ.MARKETING!!!!
    1989-2009...20 anni a fondoscala...

VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Potenza Reputazione
    20
    Un 4 tempi 125-175-220 c.c., elettronica appena sufficiente per il relativo motore 4t, freno a disco al posteriore, gomme tubeless, faro alogeno, sospensioni migliorate. Non toccherei altro.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    anche io direi 125 166 e 220 con motore 4 tempi, freno a disco anche posteriore marmitta un pò più sportiveggiante tipo le faco, o roba simile

Potenza Reputazione
    0
    mhà.. una vespa del futuro..
    allora:
    - cm cilindrate io direi le sopracitate 125/175/220 ed una prepotente da 300, oltre, tanto vale comprarsi una moto...
    - faro alogeno da 55/60W
    - ruote da 12
    - cerchi tubbless
    - freno a disco anche dietro
    - cambio a 5 marce
    - linea che ricordi laVESPA, non ste specie di cose che stanno facendo ora,( sotto il punto di vista della linea)
    - motore a 4 tempi
    - ammorizzatori regolabili
    come optional io direi... faro allo xenon, stop a led, fendinebbia, perimetrali, bauletto ante e retro,contagiri, kit di poenziamento (conprendente filtro aria, marmitta, testa lavorata, albero a camme rivisto per fasi più spinte, e carburatori o centralina) , parabrezza alto o basso
    Eppoi anche una versione più semplice ma 50!!!

Potenza Reputazione
    17
    ragazzi secondo me :

1)telaio leggermente più grande nelle misure e rinforzato nei punti critici quali pedana e sottoscudo.
    2)cerchi da 12'' tubeless
    3)cambio sequenziale tipo aprilia shiver
    5)fari alogeni potenziati
    4)elettronica semplice per il motore
    5)un vano per contenere almeno un casco (sarà quasi impossibile)
    6)motore 125,300,400 (110-120-140 km/h)
    7)sella comoda per 2 (si può fare)
    doppio ammortizzatore posteriore (ci vuole viste le modifiche)

gli investimenti sono onerosti,perchp devono progettare un telaio e una trasmissione.
    i motori sono quelli delle vespe/beverly attuali.

Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da fonzie86
    ragazzi secondo me :
    sarà possibile???

Potenza Reputazione
    17
    dimenticavo...

9)doppio disco posteriore

Potenza Reputazione
    17
    cioè disco anteriore e posteriore

ihihihihih

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    ragazzi secondo me :

1)telaio leggermente più grande nelle misure e rinforzato nei punti critici quali pedana e sottoscudo.
    2)cerchi da 12'' tubeless
    3)cambio sequenziale tipo aprilia shiver
    5)fari alogeni potenziati
    4)elettronica semplice per il motore
    5)un vano per contenere almeno un casco (sarà quasi impossibile)
    6)motore 125,300,400 (110-120-140 km/h)
    7)sella comoda per 2 (si può fare)

gli investimenti sono onerosti,perchp devono progettare un telaio e una trasmissione.
    i motori sono quelli delle Vespe/beverly attuali.
    Il cambio sequenziale porterebbe svantaggi in termini di affidabilità, inoltre sarebbe costoso.
    Perchè sarebbe necessario un doppio ammortizzatore posteriore? Ne basta uno adeguatamente dimensionato e tarato. Il monoammortizzatore è un'ottima soluzione, usato anche sulle moto sportive.
    400 mi sembra una cilindrata eccessiva.

Potenza Reputazione
    27
    cioè disco anteriore e posteriore

ihihihihih
    Che vantaggi porterebbe un disco posteriore?

Potenza Reputazione
    27
    ... e scusa il tono apparentemente polemico, non è per contrariarti, è per tentare di stimolare la conversazione :D

VRista L'avatar di HP1995
    Potenza Reputazione
    17
    Io mi immagino un mezzo utile per gli spostamenti com'è stato il vecchio PX.
    Che sia plastica, o metallo non è un problema perchè tanto le ultime vespe che nemmeno mi piacciono, sono anche loro con scocca in metallo.

Comunuqe, stessa carrozzeria, motori 125, 150 e 250, si, 250, per fare milgiori viaggi
    Ovviamente rivisto nella parte meccanica per renderla più moderna ma non complicandola con inutili aggeggi elettronici. Niente abs, normalissimo disco idraulico davanti, i portapacchi cromati di serie e i cerchi completamente cromati. poi il quadro delle ultime px non mi piace per niente, sarebbe molto piu bello se lo allargassero e comprendessero anche un contagiri.

praticamente un PX vecchio, ma rivisto, e comunque affidabile compagno di viaggi ;)

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29
    ...comunque, dalle vostre risposte, mi rendo conto che ha ragione la piaggio!cazzarola, ma vi rendete conto che la maggiorparte di voi ha semplicemente descritto la gts?!?!?!?con la semplice aggiunta del cambio sequenziale.......no no no, io quoto Marben, la vespa deve essere vespa, se no si confonde col resto della produzione mondiale, lo volete capire, ZUCCONI? voi e quelli della piaggio!!!io se voglio uno scooter automatico, con buona tenuta di strada che fa i 120 in tranquillità 300 cc di cilindrata mi compro l'honda che è il non plus ultra......se invece voglio una vespa devo comprarmi l'LML....capito o no?la vespa DEVE avere la scocca portante in acciaio, le ruote intercambiabili, le marce al manubrio e una semplicità costruttiva di fondo che l'ha sempre distinta....non si deve rimanere a piedi perchè si scarica la batteria.......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista Senior L'avatar di Verkaufer
    Potenza Reputazione
    18
    ma no...se io fossi mamma piaggio riprodurrei un bel PX senza frecce, identico a quello di fine anni 70...l'unico fatto è che mi sa che ora nn lo omologherebbero senza frecce...altrimenti rifarei il classico PX pre-arcobaleno, 125-150-200, con gli stessi colori. Proprio dei PX vecchio stampo, ma nuovi. La vespa è a tamburo, e a tamburo deve rimanere, altro che freni a disco, cambi sequenziali, bitubo ecc ecc...!

VRista L'avatar di HP1995
    Potenza Reputazione
    17
    io più o meno ho descritto la vespa PX normale ma solo con qualche aggiunta poi c'è ovviamente qualcuno che ha esagerato ed è salito ai 300 di cilindrata... evvai.. magari larga.. vuoi anche la sella con lo scaldacu**?

la vespa non è mai stata perfetta, e forse molti la amano per questo. a che serve fare uscire uno scooter e chiamrlo PX? tanto vale vederla morta

Potenza Reputazione
    17
    infatti credo che anche io abbia esagerato nel pensare una px stratosferica che poi non avrebbe più niente della vera px...

gli si dovrebbe mettere solo un motore 4 tempi se ci sono questi presunti problemi di inquinamento e lasciarla così com'è...

però ragazzi devo dire che per viaggiare comodi in 2 e in scioltezza,magari con la ragazza la gts,magari la 300 sarebbe l'ideale

VRista Senior L'avatar di Verkaufer
    Potenza Reputazione
    18
    ma è una vespa la GTS? :P

VRista Senior L'avatar di dago
    Potenza Reputazione
    18
    Stavo postando da un computer dell`albergo, quando ho perso la connessione; ci riprovo.
    Secondo me dovrebbe avere pochi fronzoli: esteticamente uguale alla PX, con motore 4 tempi e i dovuti rinforzi ( telaio e ammortizzatori). I freni dell`ultima PX mi sembrano piu` che sufficienti. Cilindrata 125 e 150 (o 200). Al massimo ruote da 12".
    Credo che pero` che un prodotto del genere interessi ad un numero troppo ristretto di persone per rendere la produzione economicamente conveniente.
    Qualcosa del genere e` accaduto alla Citroen Mehari, che viene prodotta da un privato su ordinazione, e venduta a 15000 euri.

Potenza Reputazione
    41
    Quoto Sergio, la Vespa del futuro a mio avviso dovrebbe rispettare i seguenti paletti:
    - scocca in acciaio, senza sconti;
    - dimensioni e passo contenuti, deve essere agile e pratica in città;
    - ruote piccole, ok anche da 10", al massimo più larghe (Cosa docet);
    - cubatura necessariamente piccola (è un mezzo utilitario che strizza l'occhio ai viaggi, ma senza strafare - di base - in termini di potenza): anche per contenere costi burocratici e consumi! Inoltre come ci ficcate anche solo un 250cc 4T sotto ad una scocca di dimensioni contenute???
    - motore laterale: è forse la caratteristica più distintiva, assurdo eliminarla.
    - cambio manuale vero proprio, niente surrograti (vedi variatori a stadi prefissati per simulare le marce). Se si vuole a 5 marce, si può fare il semimanubrio a scatto, tipo pedale delle moto, già messo a punto dalla Bajaj su un prototipo (tecnologia ribattezzata "Stepshift" dagli indiani);
    - ruote tutte uguali, intercambiabili dunque, con ruota di scorta;
    - strumentazione almeno parzialmente analogica;
    - tamburo dietro, ben dosabile, affidabile ed economico, possibilmente a comando meccanico (niente complicazioni). Per migliorare la frenata si potrebbe prendere spunto dalla Bajaj 4 tempi, che hanno il tamburo di diametro più piccolo ma ben più largo.
    - padana a basso profilo, non scatolata a pesante come sulle automatiche, nè carenata come sulla Cosa.

Gradito un vano sottosella, anche di dimensioni limitate, come sulla Cosa. Gradito anche un contagiri analogico ed il cavalletto laterale.

Potenza Reputazione
    41
    Citazione Originariamente Scritto da dago
    Credo che pero` che un prodotto del genere interessi ad un numero troppo ristretto di persone per rendere la produzione economicamente conveniente.
    Non è detto.. Anche quello che sembra "fuori mercato" potrebbe creare una certa curiosità ed essere molto gradito. Vespa stessa ne è un esempio: era un prodotto completamente nuovo, pochi avrebbero scommesso su di lei, qualcuno (vedi Moto Guzzi) ha pure pronosticato il flop dell'idea.. Clamorosamente smentito.

In fondo... quanti non apprezzano i maxi scooter e non bramano una moto? Vespa è la soluzione: guida divertente e "personale", è una poltroncina a motore e si presta tanto alle commissioni cittadine, tanto alle gite ed ai viaggi.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •