Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: buonasera a tutti

VRista Junior L'avatar di framartino
    Potenza Reputazione
    17

buonasera a tutti

buonasera a tutti,sono francesco da trento. ho 23 anni e sono appassionato sfrgatato di moto (provengo da una famiglia di motociclisti matti)
    ho una domandina da fare (scusatemi se c'è gia stata una discussione come la mia ma non ho trovato niente di simile)..
    nel mio garage ci sono varie moto ma in particolare c'è una vespa gs 150 (in realtà ha sul il motore del pentarò 180) che non circola sulle strade da parecchi anni...la moto è intestata ancora a mio nonno che ormai è morto da piu di 20 anni...nell'eredità non è stata inserita la vespa ed oggi i 4 figli(tra cui mio papà) + la moglie si ritrovano una vespa a nome di mio nonno morto e cigliegina sulla torta sul libretto c'è ancora il vecchio indirizzo perchè negli anni hanno cambiato nome e numeri civici di quella via.a mio papà,il quale già 30 anni fa si era "fatto sua" la vespa,oggi gli è venuta la brillante idea (non vedo l'ora di guidarla io) di rimetterla regolarmente in circolazione.
    i documenti e la targa ci sono ancora,non è mai stata radiata...in pratica è stata parcheggiata per molti anni in garage...
    il problma nasce qui....
    come puo fare mio papà per mettere a suo nome la vespa se il proprietario è deceduto piu di 20 anni fa?
    ringrazio anticipatamente

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10
    Se tuo padre ha anche il documento di proprietà (CdP o foglio complementare che sia), può fare il passaggio di proprietà tramite l'art. 2688 C.C. (vendita da proprietario NON intestatario), magari con sua madre o uno dei fratelli o anche un altro parente o amico che se ne dichiara proprietario.
    Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=456

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat
    Se tuo padre ha anche il documento di proprietà (CdP o foglio complementare che sia), può fare il passaggio di proprietà tramite l'art. 2688 C.C. (vendita da proprietario NON intestatario), magari con sua madre o uno dei fratelli o anche un altro parente o amico che se ne dichiara proprietario.
    Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=456

Ciao, Gino
    ma è l'unica maniera per farlo oppure senza fare due passaggi di proprietà (nonno-altro parente,altro parente-mio papà)c'è un altra soluzione?non esiste la possibilità di fare il passaggio di proprietà senza dover "scomodare" altre persone?

Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Potenza Reputazione
    31
    Potete semplicemente far un passaggio, sempre con art. 2688 cc, da tuo padre (che si dichiarerà in base a detto articolo, proprietario non intestatario) a te (acquirente) senza fare doppi passaggi.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Potenza Reputazione
    17
    Per non fare il doppio passaggio, la soluzione è che tutti gli eredi si dichiarino tali e si intestino pro quota la vespa (unico passaggio). Oppure (cosa che non dovrebbe essere fatta ) tuo padre si dichiara unico erede, e si intesta la vespa. Pero' se te la vuoi intestare tu, non c'è altro modo che pagare il doppio passaggio, ammenochè non arriviamo all'estremo e cioe': "tu che ti dichiari unico erede di tuo nonno" !!!.
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da framartino
    ma è l'unica maniera per farlo oppure senza fare due passaggi di proprietà (nonno-altro parente,altro parente-mio papà)c'è un altra soluzione?non esiste la possibilità di fare il passaggio di proprietà senza dover "scomodare" altre persone?
    Non ci siamo capiti: se tuo padre ha il documento di proprietà (ce l'ha o no?) può fare un UNICO passaggio di proprietà tramite l'art. 2688 (bisogna citare l'articolo nell'atto di vendita) con un parente o un amico che si dichiara proprietario NON intestatario.
    E' tutto chiaro?

Ragazzi, se metto un link è chiaro che dovete andare a vedere di cosa si parla, altrimenti che li metto a fare?

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    17
    per Gipi
    se tuo padre ha il documento di proprietà (ce l'ha o no?) può fare un UNICO passaggio di proprietà tramite l'art. 2688
    Forse Framartino non intende dire "unico passaggio di proprietà" bensì unica voltura.
    Non credi che per spendere qualcosa in meno sia meglio intestare la vespa agli eredi (sempre che non voglia intestarsi la vespa direttamente framartino, in tal caso sicuramete il 2688 è la strada preferibile -sempre che ci sia il foglio complementare o cdp)???
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da vnb3recanati
    Forse Framartino non intende dire "unico passaggio di proprietà" bensì unica voltura.
    E che differenza ci sarebbe tra unica voltura, unico passaggio di proprietà o unico atto di vendita che sia? Si tratta comunque di avere a che fare con un'unica persona che vende a colui che intende intestarsela facendo un unico atto.

Non credi che per spendere qualcosa in meno sia meglio intestare la Vespa agli eredi (sempre che non voglia intestarsi la Vespa direttamente framartino, in tal caso sicuramete il 2688 è la strada preferibile -sempre che ci sia il foglio complementare o cdp)???
    No, se c'è il foglio complementare, o CdP, e si vuole risparmiare, l'unica forma (perfettamente legale) è il passaggio tramite l'art. 2688. Se invece si vuole ingrassare lo Stato, si può anche fare l'intestazione agli eredi e poi tutti gli eredi, meno uno, la vendono all'unico che vuole intestarsela. Quindi doppio passaggio e sbattimenti vari, soprattutto se ci sono molti eredi.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    17
    non ho capito bene. Se il padre fa il 2688 con un amico compiacente, sbaglio o il pra prima voltura la vespa all'amico compiacente e poi al padre. Se invece il padre si dichiara unico erede, la vespa viene volturata direttamente al padre senza spendere per volturarla prima all'amico compiacente.
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

Potenza Reputazione
    17
    ok ora ho capito....sapete dirmi all'incirca il prezzo per un eventuale passaggio come unico erede,cioè mio papa si dichuara unico erede e si intesta la moto?
    una domanda ma se lui dice di essere l'unico erede,non gli chiedono uno "stato famiglia" o comunque non ti chiedono dei documenti che certificano proprio che è l'unico erede?

VRista Silver L'avatar di ilovevespa
    Potenza Reputazione
    21
    Benvenuto
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da ilovevespa
    Benvenuto
    grazie mlle

Potenza Reputazione
    10
    non ho capito bene. Se il padre fa il 2688 con un amico compiacente, sbaglio o il pra prima voltura la Vespa all'amico compiacente e poi al padre. Se invece il padre si dichiara unico erede, la Vespa viene volturata direttamente al padre senza spendere per volturarla prima all'amico compiacente.
    Mi pare evidente che nessuno si è andato a guardare il link al sito dell'ACI.

Con il passaggio di proprietà tramite l'art. 2688 si fa un unico passaggio, il parente o l'amico compiacente che si dichiara proprietario non intestatario vende direttamente il veicolo al compratore. L'unica cosa che si paga doppia è l'IPT che, comunque, se si deve pagare, e non è detto, si paga in misura ridotta per veicoli storici, cioè circa 25 euro per 2, cioé circa 50 euro, quindi una cifra di molto inferiore rispetto ad un ulteriore passaggio di proprietà (e, comunque, ripeto, non è detto che si debba pagarla).

Che il padre si dichiari unico erede del bene, è una pratica che consiglio solo ed unicamente in assenza del documento di proprietà e se tutti gli altri eredi sono a conoscenza del fatto e si dicano d'accordo (ed, infatti, anche nel caso della vendita con l'art. 2688, sarebbe meglio che fosse la madre, moglie dell'intestatario, a "vendere" la vespa come proprietaria non intestataria, cioé la persona che è erede per 2/3 dell'intero asse ereditario, in assenza di testamento). Se anche solo uno degli altri eredi non può essere messo a conoscenza del fatto o non è d'accordo, mi pare evidente che non si può fare e si deve procedere all'intestazione del veicolo a tutti gli eredi, per la percentuale che compete ad ognuno.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    17
    presupposto che tutti gli eredi siano d'accordo o che il papa' sia l'unico erede, convieni quindi con me che sarebbe meno dispendioso procedere con l'intestazione all'unico erede, giusto per non pagare il doppio dell'IPT ...
    Comunque non è vero che non sono andato a vedere il link, solo che non mi spiego perchè si dovrebbe pagare il doppio dell'ipt (con questo intendevo, inappropriatamente, quando dicevo doppia voltura o doppio passaggio) quando in verità basterebbe pagarne una.
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

Potenza Reputazione
    10
    Le ragioni del dichiararsi o meno unico erede del mezzo le ho spiegate, e poi, mi pare, non eri tu che dicevi che era una cosa illegale?

Per quel che riguarda l'IPT, le moto non la pagano proprio, la pagano solo quelle di 30 o più anni o quelle d'interesse storico e collezioniostico, in base all'art. 63 della legge 342/2000, per un evidente errore del legislatore, ragion per cui non tutte le province sono così pignole nell'applicazione dell'imposta (oltre al fatto che molti impiegati del PRA non sanno come e quando applicarla!). Quindi, in questo caso, o non si paga o si paga doppia.

Ciao, Gino

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    28
    Gino cazzo li metti a fare i link???
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da signorhood
    Gino beep li metti a fare i link???
    Mi pare chiaro: io sono così pigro che metto i link per evitare di ripetere quello che è già stato scritto (magari meglio o con più autorevolezza) da qualche altra parte!

Ciao, Gino

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    28
    Io avevo un maestro alle elementari che se rifacevi la stessa domanda due volte veniva con il sorriso stampato in faccia e prendendo un orecchio tra indice e pollice ci sollevava da terra!!!

Allora mi faceva incazzare come una jena, oggi sono convinto che facesse bene!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    17
    non eri tu che dicevi che era una cosa illegale?
    Oppure (cosa che non dovrebbe essere fatta ) tuo padre si dichiara unico erede, e si intesta la Vespa
    Io le mani avanti le avevo già messe

Scusa ma sui costi del pra non sono molto ferrato. Quindi se si fa un 2688 o ci si dichiara unico erede la spesa è la stessa??? Non me lo aspettavo.
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

Potenza Reputazione
    10
    Sì, la spesa è la stessa, anche perché bisogna fare un'autocertificazione in bollo e le spese di trascrizione al PRA e aggiornamento del libretto sono le stesse (spese che sono sul sito dell'ACI, alla pagina collegata a quella del link).

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •