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Discussione: help! problema sostituzione filo cambio.

  1. #1

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    help! problema sostituzione filo cambio.

    Salve ragazzi.
    l'altra sera tornando a casa con la mia primavera ho rotto uno dei fili del cambio.
    Mentre procedevo alla sostituzione ho notato(purtroppo) che la guaina è uscita dal "becchetto" di plastica.
    Non riesco proprio a vederla, credo sia scesa un po' nel tunnel.
    Cosa posso fare per tirarla su(sono un po' giù di morale dopo aver tentato invano per quasi due ore).
    Grazie in anticipo.

  2. #2

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    ragazzi sono sempre io.
    Sono riuscito a tirar fuori la guaina e metterla in sede.
    Mi sono accorto pero' che l'altra guaina,quella più interna al manubrio è fuori sede(non è dentro al becchetto di plastica).
    Non riesco proprio ad arrivarci per rimetterla dentro.........
    Devo smontare il contakm?
    Come si smonta?
    grazie in anticipo

  3. #3
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    sotto il fanale c'è una vite che ti permette di togliere poi lo strumento...fai salire un po' la guaina del contakm spingendola dal basso per facilitare lo smontaggio e lo sgancio della connessione della trasmissione flessibile...

  4. #4

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    grazie per la risposta.
    ok la vite l'ho tolta.
    cosa intendi dal basso?
    grazie

  5. #5
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    dal foro dove esce in basso sul tubo della forcella.

  6. #6

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    ok.
    era quello che pensavo.
    la guaina non riesce a salire.....(anche perchè sembra avere poco gioco)
    Ho provato ad alzare leggermente il contakm senza la vite di fissaggio ma non riesco a trovare lo sgancio.
    devo staccare la guaina ds sotto poi provare a tirare su?
    grazie
    purtroppo non l'ho mai smontato il contakm

  7. #7

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    ok. gzie ai vostri consigli la situazione sembra migliorata...
    sono riuscito a far scorrere leggermente la guaina.
    ora il contakm si alza un po' di più
    diciamo un centimetro dal manubrio.
    ora come si fa per sganciarlo?
    grazie

  8. #8
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    il gioco e' pochissimo ma non e' necessario staccare la guaina sotto, basta prenderla e "spingerla" verso l'alto mentre un amico (o la ragazza) tira su piano piano il contakm, mi raccomando senza forzare.

  9. #9
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    dipende dal tipo, se e' a vite sviti, se e' a baionetta lo sganci... quello a vite ha una ghiera zigrinata in lamiera che si svita normalmente, a baionetta invece ha una baionetta bianca che mi pare abbia due piccole ali da stringere per aprire e tirando viene via.

  10. #10

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    ok.
    appena sotto al contakm c'è una specie di ruota dentata.........
    prima l'ho forzato un po.....
    che puo' succedere?
    grazie

  11. #11

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    c'è anche un filo blu attaccato.........

  12. #12
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    La ruota dentata non sara' per caso la ghiera da svitare?
    Non mi risultano ruote dentate, il contakm se e' quello a ghiera avvitata non ha altro che non la guaina e la ghiera che si avvita sul corpo del contakm.
    Il filo blu probabilmente e' l'alimentazione della lampadina del contakm.
    Ti vedo teso.... tranquillo che non si rompe nulla.
    Svita la ghiera e vedrai che il contakm ti viene via.

  13. #13

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    ok. ce l'ho fatta.
    il contakm è venuto via svitando come da voi detto(era del tipo con rondella zigrinata).
    La vite era un po' bloccata.
    con un po' di svitol sono riuscito a svitarla senza problemi.
    Ora ho rimesso l'altro filo in sede.
    che dite lo cambio?
    mi sembra un po' acciaccatello e visto che ci sono..........
    il filo azzurrino che ti dicevo si è staccato..
    Questo filo entra diretto nel blocco contachilometri tramite una fessura in plastica.
    come faccio per sistemare?
    Intanto vorrei ringraziare horusbird per gli utili e preziosi consigli che mi ha dato sin qui.
    Qua son tutti in ferie........
    i meccanici poi appena vedono una vespa hanno atteggiamenti strani.........
    Cosi' ho deciso di iniziare a far da me.
    Nonostante la fatica e l'inesperienza pian piano(grazie anche a voi) sto iniziando a lavorare meglio.

  14. #14

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    c'è qualcuno?

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