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Discussione: Aiuto!!!! gruppo termico vbb e gl sono uguali?

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di PaCoDj
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    Aiuto!!!! gruppo termico vbb e gl sono uguali?

    salve ragazzi ho un problema gravissimo il motore della mia vbb funzionava andava in moto e tutto... poi quando ho deciso di restaurare la vespa mi sono detto vabè facciamo fare pure il motore... prima di portarlo a rifare l'ho fatto lavare con l'idropulitrice ed ecco il dramma,
    il meccanico dice che l'acido detergente ha intacccato il cilindro il pistone e l'albero motore!! :°(
    quindi si è bloccato tutto.... ora di conseguenza dovrei acquistare questi 3 pezzi.. però per vbb gira poca roba in giro.. sul libretto d'uso della vbb c'è scritto vbb-gl quindi se 2+2 fanno 4 il motore della vbb dovrebbe essere uguale a quello della gl?!? in tal caso avrei gia trovato dei pezzi in ebay,vi prego ragazzi datemi una mano sto a pezzi!!!

  2. #2
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Scusa ma con cosa e' stato lavato? Per corrodere albero motore e cilindro altro che acido cloridrico....
    Potrei capire il pistone ma tutta questa cosa mi lascia perplesso
    Non hai modo di farci vedere in foto come e quanto e' rovinato il tutto?

    Oltre tuto i cilindri si rettificano e non posso credere che del detergente lo abbia attaccato talmente da rendere necessario l'acquisto di un cilindro nuovo, a volte i meccanici per non stare a tribolare un po' magari (spero per te) esagerano.
    Attualmente il mio px 200 gira alla grande dopo avere rigenerato un cilindro, un albero mototre e una biella che erano talmente pieni di ruggine che sembrava un blocco unico, una ottima rettifica ha riportato all'antico splendore tutto con il solo costo della sabbiatura, sostituzione del rullo della biella,riallineamento dell'albero oltre ovviamente a rettifica e pistone nuovo per un totale di 100 euro.
    Se decidessi di compare il cilindro nuovo (se lo trovi) come minimo ti partono 150 euro solo per quello.

    Dai, fai due foto e vediamo.


  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Penso che la GL a cui si riferisce il tuo manuale e' la VGLA/VGLB e non la VLA1T quindi stai attento a cio' che compri anche se penso che alcuni pezzi siano compatibili con le VLA1T.

    Ciao,

    Vol.




  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Il gruppo termico del VBB non ha niente a che vedere con quello del VLA (alias GL).
    Il primo ha il pistone con deflettore a v che sul secondo è stato abolito.
    Idem le testate non sono compatibili.

    Per bloccare un motore con un detergente pur se acido ce lo devi lascioare a mollo per 10 anni!!!

    Vuoi un consiglio?
    Gira al largo da quel meccanico!!!

    Il motore della mia VNB6 era un blocco di ruggine e gira che è una bellezza!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di PaCoDj
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    Mha ragazzi non so che dirvi anche io sono rimasto un pò stupito...il mottore è stato lavato con del detergente per auto che fra l'altro non ha tolto niente.. poi è stato qualche giorno fermo dopodichè l'ho portato dal meccanico,per le foto dovrete aspettare un pò perchè questo meccanico non è della mia città..
    quindi mi sà che a questo punto mi faccio ridare il motore e lo porto a fare da qualcuno in zona.. uff avevo acneh comprato tutti i cuscinetti originali piaggio :( cmq voi che dite che si può riprendere? io penso che il problema + grande sia reperire il pistone,il meccanico mi ha anche detto che rompendo quest'ultimo si riusciva a recuperare il cilindro... secondo voi si possono salvare capre e cavoli??o meglio il pistone con il cilindro?
    grazie per l'aiuto!!!

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Mi riferivo all'albero motore che dovrebbe essere uguale tra VBB e VLA, mentre e' diverso ma compatibile con quello della sprint.

    ciao,

    Vol.




  7. #7
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    mha.
    cmq il gruppo termico del gl lo puoi mettere e ti va pure meglio perche è senza deflettore, stai attento da questi meccanici che nn sanno che significa restaurare.

  8. #8
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    foto cilindro pistone albero motore

    ragazzi sono appena tornato dal meccanico vi posto le foto dell'albero motore pistone e cilindro bloccati ditemi voi se c'è qualche speranza!!

  9. #9
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    Se lo hai lavato senza carburatore e marmitta con o senza detergente un anno fa e lo hai lasciato all'acqua puoi arrivare a fare quello che c'è in foto.
    Ma non se lo hai lavato una settimana addietro.
    Impossibile.

    Metti tutto a bagno di nafta e diluente nitro, spennella e vedi se riesci a sbloccarlo.
    Per il pistone prova con cannello e colpi di mazzuola interponendo un pezzo di legno.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #10
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    Comunque quello è ossido ben stagionato!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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  11. #11
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    allora ad aprile il motore funzionava poi lo tolto da sotto la vespa e l'ho portato in cantina per pulirlo con la benzina,li c'è rimasto qualche mese poi l'ho portato a lavare il giorno prima che lo portassi a lavare il motore a mano girava,il giorno stesso o quello dopo che l'ho portato a lavare il motore non girava più!!
    Adesso ho provato a mettere dellol svitol sopra il pistone vediamo se agisce...(ho gia dato di martello con legno)
    uff speriamo bene!!

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di fonzie86
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    ma secondo me il meccanico ti si è voluto inculare il motore...
    e magari questo era uno che aveva lui...

    lo sapresti riconoscere il tuo motore?che sò qualche segno distintivo,qualche particolare boh...


    ma non è che ci hai buttato l'acqua direttamente dentro?
    Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto

  13. #13
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    nono ragazzi non scherziamo il motore è lui il numero di telaio corrisponde poi l'altro carter aveva dei segni evidenti che ha ancora.. cmq come ho gia detto
    gia prima di portarlo dal meccanico si era bloccato,ora sto dando di svitol diluente carta abrasiva e martello...
    la biella sembra ceh si sta pian piano sbloccanto i cuscinetti sis tanno staccando.. il pezzo duro è il pistone ma cascasse il mondo piano piano cederà!!!
    per il momento l'ho messo in un secchio capovolto con del diluente nel cilindro capovolto sperando che nella notte pian piano inizi a mangiare un pò di ruggine, vicino all'albero motore ha funzionato certo mi rendo conto che la situazione è divera... mha speriamo bene
    al limite se riesco a recuperare almeno la biella e l'albero motore poi ci metto il gruppo termico della gl oh qualcosa di simile.. magari uno di vbb nuovo di zecca :D
    cmq si accettono consigli sullo sbloccaggio§!§!!

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di fonzie86
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    già te li hanno dati,dacci di bagno con nafta e nitro.
    martellate con scalpetto e legno.eviterei svitol...
    Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto

  15. #15
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    Se hai un cannello gli dai una bella scaldata al pistone e poi frammettendo un pezzo di larice gli dai martellate fino a quando non si smuove.
    O lo spacchi o lo tiri fuori.
    Tanto non credo che recupererai il pistone ma almeno il cilindro si.
    Poi gli fai una rettifica e monti un pistone di PX cambiando pure la testata se no buchi il pistone nuovo nuovo.
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  16. #16
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    ho provato a riscaldare la testata ma niente devo riscaldare il pistone?
    perchè lo svitol non va bene? so che mangia la ruggine...

  17. #17
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    La testata???
    Cazzo centra la testata.
    La testa del pistone e il cilindro devi scaldare e poi vai di mazzetta da muratore.
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  18. #18
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    ops... errore mio ho sbagliato a scrivere ho riscaldato il cilindro :D
    cmq stanotte stqa a mallo nel diluente domani riprovo a riscaldarlo e dare di mazzetta!!

  19. #19
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    salve ragazzi ho 2 notizie una buona e una cattiva!!
    iniziamo con quella buona.. stamattina dopo due ore sono riuscito finalmente a far uscire il pistone fuori dal cilindro (un lavoraccio)
    la notizia cattiva è che secondo me il pistone ora è buono solo come soprammobile...
    vi posto le foto!
    Consigliatemi voi ora cosa fare!!!

  20. #20
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    Io porterei il cilindro e testa in rettifica e pensano loro a trovare il pistone adatto alla rettifica che faranno.
    Io in media per questa operazione portando cilindri nelle condizioni del tuo, spendo circa 80 euro compresa la granigliatura di cilindro e sabbiatura testa
    Stessa cosa per l'albero motore, lo scoppiano, lo sabbiano e lo riequilibrano e rimbiellano con una sessantina/settanta euro (biella nuova)

  21. #21
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Recupera il cilindro con una rettifica e monti un pistone nuovo.
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  22. #22
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    sevolessi mettere un pistone nuovo quale dovrei adoperare?

  23. #23
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    ci pensa chi lo rettifica, tu porta tutto a loro gli dici il tipo di motore e con i cataloghi trovano il pistone adatto.

  24. #24
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Altrimenti vai su scootrs.com e ordina un gruppo termico di VBC nuovo nuovo.
    Te me esci al costo della sola rettifica + spese di spedizione al max.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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  25. #25
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    Ps. Come non detto, non ne hanno più in vendita di GT a 2 travasi, solo a 3
    http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=893

    Al limite gli monti questo perdi un travaso ma in ogni caso va meglio perchè sono i GT della LML a 5 travasi.
    Io c'è l'ho sulla CIF e va bene, non consuma e tira solo che io gli faccio sfruttare anche il 3° di travaso.
    80 dollari non sono nemmeno 60 euro!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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