Scusa ma con cosa e' stato lavato? Per corrodere albero motore e cilindro altro che acido cloridrico....
Potrei capire il pistone ma tutta questa cosa mi lascia perplesso
Non hai modo di farci vedere in foto come e quanto e' rovinato il tutto?

Oltre tuto i cilindri si rettificano e non posso credere che del detergente lo abbia attaccato talmente da rendere necessario l'acquisto di un cilindro nuovo, a volte i meccanici per non stare a tribolare un po' magari (spero per te) esagerano.
Attualmente il mio px 200 gira alla grande dopo avere rigenerato un cilindro, un albero mototre e una biella che erano talmente pieni di ruggine che sembrava un blocco unico, una ottima rettifica ha riportato all'antico splendore tutto con il solo costo della sabbiatura, sostituzione del rullo della biella,riallineamento dell'albero oltre ovviamente a rettifica e pistone nuovo per un totale di 100 euro.
Se decidessi di compare il cilindro nuovo (se lo trovi) come minimo ti partono 150 euro solo per quello.

Dai, fai due foto e vediamo.