Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: aiuto registrazione cambio

  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Età
    31
    Messaggi
    436
    Potenza Reputazione
    17

    aiuto registrazione cambio

    ciao a tutti,
    da un po di tempo la mia vespa un pk50s,nn e assolutamente precisa nel cambiare
    ho provato a registrarla un po migliorata cioe nel inserire le marce va bene pero nel scalare no es.dalla quarta alla terza puo andare in folle o in seconda dalla terza alla seconda devi esere preciso come un chirurgo per metterla e da fermo quando devi spegnerla o ti fermi al semaforo per mettere la folle da fermo nn ce la fai neanche se ti chiami gesu
    quindi chiedo aiuto a voi e quale chiave ci vuole per i dadi di registrazione???
    ciao e grazie per il tempo dedicatomi

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Quando sei fermo col motore acceso il fatto che le marce fanno difficolta' ad entrare ed uscire dipende dalla frizione non tirata a sufficenza.
    Per regolare il cambio hai bisogno di due chiavi spaccate, una 7 e una 8 per il morsetto.
    Per regolarle a dovere metti il motore in folle e fai combaciare i puntini del folle al manubrio, tira i fili ma lascia un mm di gioco.

  3. #3
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Età
    31
    Messaggi
    436
    Potenza Reputazione
    17
    per la frizione...la mia incomincia a staccarsi a meta corsa leva nn prima quindi n stacca abbastanz dite che urge
    registrazioncina alla frizione??? se si come si fa??senza aprir niente??che chiave ci vuole??
    grazie

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    (presa in prestito con la cortesia di www.smallframes.com )

    Questa e' una foto da sotto del motore della smallframe, l'ho trovata solo in inglese, sorry.
    Per regolare la frizione bisogna innanzi tutto cercare di tirarla un po usando la vite di regolazione (clutch adjuster con chiave da , molte volte e' sufficente fare un paio di giri per sistemare il problema. Se proprio si dovesse rivelare insufficente allora bisogna tirare il cavo nel morsetto della frizione (clutch clamp). Per svitarlo con comodita bisogna usare una chiave spaccata da 7 e una da 8 esattamente come quelle del cambio. Sviti, con una pinza tiri il filo verso di te facendo leva sulla leva della frizione, scusa il gioco di parole ma non mi riesce tanto bene di spiegare il concetto... vedrai che quando sei li capisci cosa intendo. Stringi tutto e regoli di fino con la vite di regolazione.

  5. #5
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Puglia
    Età
    40
    Messaggi
    1 057
    Potenza Reputazione
    18
    ho lo stesso problema con la mia 50n del 67 e sinceramente l'operazione non l'ho capita....

    devo avvitare il clutch adjuster giusto???

    sorry ma le cose meccaniche le capisco solo se spiegate con calma....e con moooolta pazienza da parte di chi spiega....

  6. #6
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da vadoveloce
    ho lo stesso problema con la mia 50n del 67 e sinceramente l'operazione non l'ho capita....

    devo avvitare il clutch adjuster giusto???

    sorry ma le cose meccaniche le capisco solo se spiegate con calma....e con moooolta pazienza da parte di chi spiega....
    no, devi "svitarlo" poiche' svitandolo lo allontani dalla battura su cui e' filettato e quindi la corda "tira" di piu' perche' e' fissata sulla leva frizione.

  7. #7
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Età
    31
    Messaggi
    436
    Potenza Reputazione
    17
    grazie mille allora la frizione ho capito quindi dopo la frizione regolo il cambio con le due vitine che ci
    dietro la leva frizione e cosi facendo metterei il pallino del preselettore con il pallino sul manubrio

  8. #8
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da marco.
    grazie mille allora la frizione ho capito quindi dopo la frizione regolo il cambio con le due vitine che ci
    dietro la leva frizione e cosi facendo metterei il pallino del preselettore con il pallino sul manubrio
    Normalmente si fa cosi':

    si portano avvitandoli i due registri a fine corsa
    si mette in folle la vespa
    si allentano i due morsetti
    si posiziona la leva sul pallino del folle (facendosi aiutare a tenerla ferma)
    si tirano le corde sino a metterle in tiro (senza forzare)
    si stringono i morsetti

    una vola fatto questo con i due registri si fanno le regolazioni di fino.


  9. #9
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Età
    31
    Messaggi
    436
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    Citazione Originariamente Scritto da marco.
    grazie mille allora la frizione ho capito quindi dopo la frizione regolo il cambio con le due vitine che ci
    dietro la leva frizione e cosi facendo metterei il pallino del preselettore con il pallino sul manubrio
    Normalmente si fa cosi':

    si portano avvitandoli i due registri a fine corsa
    si mette in folle la Vespa
    si allentano i due morsetti
    si posiziona la leva sul pallino del folle (facendosi aiutare a tenerla ferma)
    si tirano le corde sino a metterle in tiro (senza forzare)
    si stringono i morsetti

    una vola fatto questo con i due registri si fanno le regolazioni di fino.

    caro horus scusa la domanda stupida nonche sciocca nonche da pivello
    quali sono i morsetti di cui parli ???nn li ho mai visti devo per caso aprire qualcosa per vederl???
    i

  10. #10
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Puglia
    Età
    40
    Messaggi
    1 057
    Potenza Reputazione
    18
    horus grazie mille per le tue spiegazioni...praticamente riesci a farmi capire al volo le cose....

  11. #11
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    I morsetti sono quelli che bloccano le corde in fondo

    immagine linkata dal sito palli.it

  12. #12
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Età
    31
    Messaggi
    436
    Potenza Reputazione
    17
    sono sceso adesso in garage nn li vedo ce una copertura in plastivìca dovrei toglierla per vederli???
    grazie (e mi scuso per le noie che potrei dare ma faccio fatica ad afferrare)

  13. #13
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    si devi togliere la protezione e sotto c'e' il selettore.

  14. #14
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Età
    31
    Messaggi
    436
    Potenza Reputazione
    17
    grazie mille oggi lo faccio e poi vi dico se ce lo fatta

  15. #15
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Età
    31
    Messaggi
    436
    Potenza Reputazione
    17
    allora i morsetti li ho raggiunti e ho messo pallino-pallino con un po di giogo
    pero stesso difetto certe volte dalla quarta alla terza va in seconda e da fermo
    con motor acceso riesco a mettere la prima cosa che prima nn si riusciva pero in folle nn ci sta
    allora ai semafori sto con prima innestata e frizione tenuta e quando spengo cerco la folle se nn la trovo spengo in prima e poi metto la folle da spenta senza schiacciare frizione perche se la si schiaccia
    nn va piu in folle neanche ferma e spenta

  16. #16
    VRista L'avatar di ale100x100
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Rimini
    Età
    34
    Messaggi
    368
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: aiuto registrazione cambio

    Citazione Originariamente Scritto da marco. Visualizza Messaggio
    allora i morsetti li ho raggiunti e ho messo pallino-pallino con un po di giogo
    pero stesso difetto certe volte dalla quarta alla terza va in seconda e da fermo
    con motor acceso riesco a mettere la prima cosa che prima nn si riusciva pero in folle nn ci sta
    allora ai semafori sto con prima innestata e frizione tenuta e quando spengo cerco la folle se nn la trovo spengo in prima e poi metto la folle da spenta senza schiacciare frizione perche se la si schiaccia
    nn va piu in folle neanche ferma e spenta
    anke a me succedeva la stessa cosa.... svita di qualche giro il registro della frizione fino a quando senti che si innesta bene la folle

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •