Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Impianto elettrico vespa

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #20
    VRista L'avatar di GABRIELESBH
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    San Cesario di Lecce
    Età
    51
    Messaggi
    368
    Potenza Reputazione
    18
    anche se ,pensandoci bene,hai parlato di batteria quindi penso che la tua vespa e' gia fornita con impianto 12v basterebbe prendere le due polarita' direttamente dalla batteria.
    La soluzione al problema è un regolatore di tensione, facilmente reperibile in commercio per gli impianti a 12 Volt, ma non proprio "economico".
    Il problema si complica se la nostra Vespa è uno dei tantissimi modelli storici con impianto a 6 Volt. I regolatori sono infatti praticamente introvabili.
    Per questo, dopo lunghe e inutili ricerche, ho provato io a progettarne uno semplice da applicare alla varie 50, primavera, et3 ecc.

    Se misuriamo la tensione che alimenta le lampade, noteremo che varia da 3,5 a fino a picchi di 16 volt

    Questo è il prototipo montato su un piccolo dissipatore termico in alluminio, del mio regolatore.

    La tensione misurata, una volta collegato, è perfettamente stabile su 6,5Volt, slvo alcuni picchi trascurabili ai bassissimi regimi

    Ed ecco qui sotto il semplicissimo schema elettrico:

    TH1 = scr tipo BTA 12-600 ( 12 ampere - 600 Volt)

    D1 = diodo veloce tipo BA 159

    Dz1 = Diodo zener da 6,2 Volt 1W

    R1 = resistenza da 22 ohm 1/4 W

    Il circuito va montato avvitato su un piccolo dissipatore termico in alluminio, (come vedete nelle voto precedenti) che potrete anche costruirvi sfruttando un qualunque rimasuglio di alluminio.
    Nel mio caso, l' ho piegato a V per occupare meno spazio e sagomato, quindi protetto da vibrazioni e corrosione, con una colata di colla in stic a caldo e alloggiato all' interno del fanale posteriore da ET3, dietro la parabola.
    I 2 fili nero e rosso, vanno collegati direttamente alla lampada di posizione posteriore ( nero verso massa e rosso il polo caldo), che restando accesa sempre, protegge tutte le altre. Noterete anche un aumento del suono del clascon sulle 50.

    Il costo complessivo è di SOLI 3 euro circa, escluso il dissipatore.. e il vostro lavoro, ma il risultato è assicurato!

    Importante ricordare che il circuito è facilmente modificabile per gli impianti a 12 Volt, semplicemente sostituendo Dz1, con uno zener da 12 - 13 Volt.

    Se non riuscite ad alloggiarlo dento il fanale, fate passare i fili all' interno, sotto il parafango e, dopo averlo protetto in un piccolo contenitore stagno, o ricoperto di silicone, fissatelo ad una delle viti della targa.

    Buon lavoro e lunga vita alle lampade!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •