ciao a tutti devo Restaurare il motore della mia special prima serie, però non sò da dove partire... cosa guardare cosa smontare cosa cambiare;
inizierò dando una pulita con paglietta e benzina
ma poi?
(il motore non partiva quando l'ho smontata)
ciao a tutti devo Restaurare il motore della mia special prima serie, però non sò da dove partire... cosa guardare cosa smontare cosa cambiare;
inizierò dando una pulita con paglietta e benzina
ma poi?
(il motore non partiva quando l'ho smontata)
Ciao e Bentrovato.
Io non ho esperienza di motori 50 se non vecchie di 30 anni...comunque sempre trattasi di smallframe...e sempre trattasi di motore.
Da quanto capisco è già smontato quindi ti suggerirei di procedere con "le solite cose" ....
Allora la revisione del carburatore con la sostituzione di tutte le guarnizioni è obbligatoria.
Poi, se proprio vuoi esagerare, passi allo smontaggio del gruppo termico, sostituzione dischi frizione, sostituzione almeno cuscinetti di banco, tutti i paraoli e naturalmente gli O'ring e le guarnizioni del motore.
Bruciatura, grattatura e verniciatura della marmitta....Verifica dell'impianto elettrico (ricordati di segnare la posizione dello statore prima di smontarlo) con sostituzione degli isolanti dei cavi ovunque sembrino sospetti....che altro ti posso dire ? comincia e posta delle belle foto così possiamo aiutarti passo passo....
In bocca al lupo
Riccardo
Creative Engineering
anche io sto revisionando il mio special 3 marce del 71, e a parte cuscinetti paraoli, e guarnizioni, cambio anche le puntine e il condensatore.
una guida molto ben fatta su come smontare e revisionare i motori 50 e' quella del sito inglese http://smallframes.com/ poi sapientemente tradotta e integrata da palli http://www.palli.it/vespa/index.htm