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Discussione: Restauro motore

  1. #1
    Teoriadeldivano
    Guest

    Restauro motore

    ciao a tutti devo Restaurare il motore della mia special prima serie, però non sò da dove partire... cosa guardare cosa smontare cosa cambiare;
    inizierò dando una pulita con paglietta e benzina
    ma poi?
    (il motore non partiva quando l'ho smontata)

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Ciao e Bentrovato.
    Io non ho esperienza di motori 50 se non vecchie di 30 anni...comunque sempre trattasi di smallframe...e sempre trattasi di motore.
    Da quanto capisco è già smontato quindi ti suggerirei di procedere con "le solite cose" ....
    Allora la revisione del carburatore con la sostituzione di tutte le guarnizioni è obbligatoria.
    Poi, se proprio vuoi esagerare, passi allo smontaggio del gruppo termico, sostituzione dischi frizione, sostituzione almeno cuscinetti di banco, tutti i paraoli e naturalmente gli O'ring e le guarnizioni del motore.
    Bruciatura, grattatura e verniciatura della marmitta....Verifica dell'impianto elettrico (ricordati di segnare la posizione dello statore prima di smontarlo) con sostituzione degli isolanti dei cavi ovunque sembrino sospetti....che altro ti posso dire ? comincia e posta delle belle foto così possiamo aiutarti passo passo....
    In bocca al lupo

    Riccardo
    Creative Engineering

  3. #3
    VRista Junior
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    anche io sto revisionando il mio special 3 marce del 71, e a parte cuscinetti paraoli, e guarnizioni, cambio anche le puntine e il condensatore.

  4. #4
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    una guida molto ben fatta su come smontare e revisionare i motori 50 e' quella del sito inglese http://smallframes.com/ poi sapientemente tradotta e integrata da palli http://www.palli.it/vespa/index.htm
    In ogni caso se il motore non va in moto ma non e' bloccato e la compressione e' buona, il problema o e' elettrico e quindi da controllare puntine, condensatore e comunque statore, o di alimentazione, cioe' carburatore, tubo benzina, rubinetto.
    Prima di aprire i carter sarebbe bene metterlo in moto per sentire se ci sono o meno problemi seri alla crocera, cambio ecc., considerate che una volta aperti i carter c'e' da spendere almeno almeno 100/150 euro di materiale e non e' detto che sia necessario!

  5. #5
    VRista Junior
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    Ciao a tutti, oggi ho chiuso i carter dello special dopo aver sostituito cuscinetti paraoli puntine e condensatore dello statore.
    Prima di smontare il volano mi ero segnato l' anticipo, ho provato la scintilla ed è ok però a mettere in moto faccio fatica.
    Cosa devo controllare?


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