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Discussione: Foto cambio 5 marce px

  1. #26
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    E fateglielo spaccare nooooo.
    Se non si sbatte il muso non si impara.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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  2. #27
    Ok rugge chiedero' a max vediamo cosa dice lui ma io ho sempre la testa dura.. e se non rompo non son contento, e' stupido sto fatto ma comunque voglio provare perche' per me questo kit non e' come quelli che si trovano ora e portano il detto..

  3. #28
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    fai bene a chiedere a max; che io ricordi anche i vecchi erano debolucci, ma una volta che hai la possibilità di chiedere fallo, è meglio.
    Al di là delle goliardiche battute, che spero non abbiano ingenerato incomprensioni, non credo sia un bene provare e rompere il cambio; c'è il rischio di farti male e tanto, e di danneggiare la meccanica, un bloccaggio del cambio potrebbe avere conseguenze sull'integrità di frizione, albero motore, gruppo termico ... perchè rischiare inutilmente?
    Se poi farai conoscere il pensiero di max anche qui sarà sicuramente una cosa gradita.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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  4. #29
    VRista
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    Hai sottomano il cambio a 4 rapporti denti grossi?
    Col calibro misuta quanto è largo il dente della terza e poi misura quello della terza del 5 marce.
    Si staccano i denti della terza perchè sono sottili.
    Non so se mi sono spiegato bene, ma con una configurazione tipo la tua da circa 25/28 cv alla ruota mauropapà , che con quel kit ci corre in pista, spacca i 4 marce a denti piccoli.

  5. #30
    A max ho gia' scritto, attendo risposta e dopo vado a misurare con il calibro gli ingranaggi e vi riporto le misure, ciao buon pranzo
    (ps nessuna incomprensione e/o problema)

  6. #31
    Allora spessore ingranaggio 3° marcia:
    originale 9,10 mm
    modifica 8,50 mm

  7. #32
    VRista Senior L'avatar di SStartaruga
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    Citazione Originariamente Scritto da Emanuele80
    Allora spessore ingranaggio 3° marcia:
    originale 9,10 mm
    modifica 8,50 mm
    bene:
    ora prova con una mazzetta da 3 kg ad assestare un bel colpo sia all'originale che al 5 marce e vedi se cambia molto la resistenza

    scusa per la battuta, non ho resistito


    comunque la differenza è del 6.6% e bisogna vedere se è cementificato bene


    anch'io per un periodo sono stato attratto da questo cambio ma non penso che valga la pena della spesa, e neanche del rischio rottura.
    Francesco
    SStartaruga ... chi va piano non grippa!

    sstartaruga at libero.it

  8. #33
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    l'idea è buona, la realizzazione ha dato qualche grana



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  9. #34
    A me preoccupa il rischio rottura perche' se rompe, solo l'angelo custode ti puo' salvare ... niente frizione nulla di nulla... Eppure la differenza non e' tanta e magari usandolo con un buon olio additivato ,usando il cambio a modo puo' anche reggere, uno mi pare che dalla germania e' andato a non so che raduno in italia ed e' tornato, pero' il suo motore non so se avesse tanta cavalleria... boh vedremo.. vi sapro' dire

  10. #35
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    ....comunque il problema non è tanto la ruota dentata in sè, quanto la crocera che, assottigliata ulteriormente, non tiene più e finisce per disintegrarsi....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  11. #36
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Tu sei contento? Questo e' l'importante!!!Monta il tuo plurimarce e felici km,caso mai ho
    notizia di un sequenziale ti aggiornero'..hai visto mai ti dovesse interessare

  12. #37
    Allora caro mio calabrone chiudi il forum Tuning perche' tanto secondo te serve solo a prendere per il culo la gente, non per vedere le differenze e i vari aspetti delle modifiche miglioramenti peggioramenti etc...
    Qua la gente mi sembra che parla di vari aspetti vedi MrOizo la crociera, oppure rugge#55 che dice fai la misura dei due ingranaggi e vedi la differenza, no tu parli solo cagate e stop riguarda i tuoi messaggi se non ti ricordi e se vuoi bannami pure tanto quello che avevo da dire te lo ho detto Saluti e grazie a chi mi ha dato dei Validi Consigli e non prese in giro.

  13. #38
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Allora mi sa che il caldo ti ha dato alla testa!!!Non ho mai parlato personalmente di nessuna cagata come stai facendo ut adesso.
    se non rompo non son contento, e' stupido sto fatto Questo l'hai detto TU e se lo dici e ti ci comporti non sara'
    il mio bannaggio a farti rinsavire e stai tranquillo che non sono bambino come te.Passo e chiudo.

  14. #39
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Dai dai, non litighiamo, che litigare su un forum mi sembra demenziale.
    Piuttosto parliamo di Vespe e di tuning.
    Mi sembra che qui l'argomento tenda tra 2 punti fondamentali: c'è chi dice che il cambio a 5 marce sia delicato ed inadatto a gestire la potenza dell'elaborazione estrema di Emanuele, c'è chi è curioso di sapere come va quel cambio.
    Emanuele, devi considerare quello che ti dicono gli altri solo come consiglio, se sei intenzionato a portare avanti la tua idea di installarlo e, come mi sembra, sei disposto a rischiare una rottura, allora porta avanti il progetto. Chi non osa non può assaporare le migliori soddisfazioni....
    Io non me ne intendo di tuning, quindi non me la sento di dare un'opinione, ma sono molto curioso di vedere il tuo progetto portato a termine.

  15. #40
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Non mi sembra il caso di trascendere a linguaggio scurrile, ne mi sembra che nessuno ti abbia mancato di rispetto. Anche una battutina innocente ha il suo posto in una discussione tecnica.

    La mia idea sul cambio a 5 marce. Io non lo monto puramente per il prezzo elevato e perche' i miei soldi li voglio spendere altrimenti. Se avessi fondi illimitati non ti nego che lo proverei, ma stai attento che tutto quello che e' stato detto piu' in alto e' cosa sentita e risentita. Ossia la delicatezza di tutto quel sistema di ingranaggi per arrivare alla sottigliezza della crocera. Se hai un motore da oltre 25cv sono cose che dovresti tenere in considerazione.
    Concludendo se l'avessi a portata di mano lo proverei, ma farei in modo di tenere una mano sull'accelleratore, una pronta sulla frizione e la terza che mi gratta gli zibidei (prevenire e' meglio che curare)

  16. #41
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Io lo dico sempre che va fatto quando sono piccoli!!!
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  17. #42
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo
    ma farei in modo di:

    tenere una mano sull'accelleratore,
    una pronta sulla frizione
    e la terza che mi gratta gli zibidei (prevenire e' meglio che curare)

    prova

  18. #43
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Appunto!

  19. #44
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Francè una terza mano di scorta serve sempre!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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  20. #45
    Si ma infatti mi scuso se ho usato delle brutte parole ma come ho detto nel mio messaggio precedente qua' si sta per discutere delle migliorie etc. ma se uno mi prende in giro di continuo mi irrita invece vedi il post di SStartaruga la battuta ci sta, ha fatto ridere anche me pero' se uno insiste... vabbe lasciamo perdere,
    Comunque ringrazio tutti dei consigli dati ne terro' conto e appena avro' finito il motore vi diro' cosa succede, sicuramente la paranoia di volare con la ruota bloccata non me la tirera' via piu' nessuno ma secondo me girera' forte questo motore e ho un sogno che sto per avverare e volevo dirvi che io non e' che navigo nell'oro ma ho avuto un risarcimento di un brutto incidente e lo sto spendendo praticamente tutto sulle vespe e su i suoi motori visto che e' la mia passione, tutti sti soldi se no non li avrei mai spesi...

  21. #46
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    come siete seri... relax
    Chi 'ha scritto questo? Datti una regolata come hai fatto adesso e non trascendere piu'
    perche' chi sta dietro al Sito,non sempre ha la pazienza di leggere questo tuo modo di relazionarsi con
    il prossimo e stai sicuro che su altri Siti avrebbero dato seguito alla tua richiesta di bannaggio.
    Consideralo un cartellino giallo e chiusura della storia.Vai pure avanti adesso nelle tue richieste.

  22. #47
    VRista Junior L'avatar di uferrari
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    Fai qualche riflessione :

    - hai fatto fare da Max/Curare i carter e stai pur certo che i 25/28 cavalli ci sono tutti
    - il lavoro è stato sicuramente fatto al meglio possibile
    - hai speso anche una certa cifra
    - questi cambi a 5 marce, anche quelli prodotti più recentemente che sono un po' più robusti, si sono SEMPRE rotti con elaborazioni che andavano oltre i 20 CV
    - al di la del rischio inchiodamento mentre sei in moto, che è la cosa più importante, c'è il rischio concreto di rovinare due splendidi carter

    Ne vale la pena ?

  23. #48
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    ho trovato le foto, credo siano quelle di Ciop.
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    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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  24. #49
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood
    Francè una terza mano di scorta serve sempre!!!
    lo dico sempre io:

    per la vespa e per fare l'amore ci vogliono 3 mani!!!

    ed a quanto pare l'italo-inglese ha trovato la soluzione
    prova

  25. #50
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Cazzarola quel cambio è proprio grattuggiato!

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