Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: L'avviamento non AVVIA più!

VRista Senior L'avatar di Santo151
    Potenza Reputazione
    18

L'avviamento non AVVIA più!

Come da oggetto, dopo due anni spaccati di funzionamento regolarissimo (per quello che l'ho usato...), giusto quasi allo scadere della garanzia (ma guarda un pò!), l'avviamento elettrico della mia PX ha deciso di andare in ferie.
    Non che ne senta eccessivamente la mancanza, ma sinceramente mi scoccia portarmi appresso quel peso in + e non potermene giovare ogni tanto, oltretutto proprio ora che le officine chiudono per ferie.

Non si sente nessun TLACK, e la batteria è carica, per cui penso all'interruttore del consenso sulla frizione o ad un connettore staccato.

Cosa mi consigliate di controllare?

Grazie anticipate a chi mi risponderà.
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26
    Quando tiri la frizione e spingi il pulsante d'avviamento dovresti poter sentire un debole ma nitido click, e' il rele' dell'avviamento elettrico che scatta per mandare tensione al motorino. Se lo fa allora il problema e' da ricercare tra il rele' e il motorino d'avviamento altrimenti se non senti nulla e' da ricercare tra pulsanti, batteria o rele'. Fai quella prova e fai sapere, cosi' ti si puo' dare consigli piu' mirati.
    Qui trovi lo schema elettrico che ti puo' aiutare.
    La tua vespa ti sapra' dire dove cercare, ascoltala.

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34
    Fai la prova ad unire i 2 fili grossi sotto al rele',dopo averli staccati ,e uniscili bene che li c'e' forte
    assorbimento,poi prova a mettere in moto.

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    Facile che sia saltato l'interruttore di consenso alla frizione. E' successo anche a me. Prova a fare così: tieni premuto il tasto di avviamento e premi ripetutamente la frizione, può essere che si sblocchi e parta. Io ti suggerisco di bypassare l'interruttore alla frizione, basta che lo stacchi e colleghi i cavi ed hai risolto. Stai solo attento ad avviare la Vespa tirando sempre la frizione.

VRista Senior L'avatar di Santo151
    Potenza Reputazione
    18
    Risolto, grazie al consiglio di Gustav. Dev'esserci un pò di zozzume che non fa far bene contatto all'interruttore del consenso frizione.

Tra l'altro ho scoperto che funziona MOLTO meglio "invertendo" l'ordine dei fattori:
    se premo PRIMA il pulsante di avviamento e POI tiro la frizione parte bello vigoroso e a ogni colpo, se invece PRIMA tiro e POI premo non dà praticamente segni di vita... (tranne qualche sporadica scossetta intermittente).

Denghiu evribodi. E birra pagata, of course... :D
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •