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Discussione: info per reimmatricolazione

  1. #1

    info per reimmatricolazione

    Salve a tutti!
    qualche giorno fà ho deciso di ritirare fuori la mia Vespa 50 special per utilizzarla per andare al lavoro.

    E' una vesrione 50 special faro quadro, io ce l'ho da più di dieci anni, ma 7-8 anni fà (anche)più ho smesso di usarla in quanto ho perso il libretto.

    La Vespa è in buone condizioni, ha solo qualche problema elettrico ma che dovrei riuscire a risolvere, quello che volevo capire, è: esattamente come devo prepararla per passare il collaudo per rifare il libretto?

    es. non ho le le strisce di ferro sulle pedane ( devo per forza riemettrle?) ho messo un cavalletto che ha anche quello laterale, và bene??...insomma appunto volevo capire come devo risistemarla, in quanto mi servirebbe il prima possibile, poi con calma pensavo di cercare i pezzi originali e di sistemarla benino.

    Grazie

  2. #2
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Ciao e benevenuto su VR!
    Per la reimmatricolazione dipende molto dalle motorizzazioni, in genere particolari come le strisce pedana "potrebbero" non essere fondamentali, ma ho saputo di mezzi che per qualche po' di ruggine superficiale sono state respinte, l'importante e' comunque che la vespa si presenti discretamente, non abbia ruggine, fremi e funzioni bene elettricamente oltre ovviamente ad avere un motore non elaborato e che non fumi come un treno a carbone.
    Il cavalletto laterale a qualche ingegnere retro' potrebbe ricordare le elaborazioni quindi io al tuo posto lo leverei, se comunque posti una foto vediamo di capire meglio e dare qualche consiglio mirato!


  3. #3
    perfetto..appena possibile vedrò di farvi delle foto, che voi sappiate..è possibile tramite il seriale della vespa sapere esattamente l'allestimento?...es. il tipo di faro posteriore, il tipo di musetto, o altre caratteristiche particolari?
    Seconda domanda, in questi anni che è rimasta ferma..il bollo è rimasto attivo?..come devo comportarmi?

    Eventualmente per i pezzi...mi sà che devo cambiare il serbatoio, e recuperare pezzi come il tapettino e la sportella copri motore... sapete a Padova se c'è qualche negozio dove rivolgermi?..con prezzi abbordabili?

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ...mha io non sono un esperto ma perchè devi rifare il collaudo ?
    Non si può semplicemente fare denuncia di smarrimento e richiedere un duplicato ?
    Io non mi intendo di 50ini però mi pare strano dover rifare tutto da zero...

    Riccardo
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  5. #5
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic
    ...mha io non sono un esperto ma perchè devi rifare il collaudo ?
    Non si può semplicemente fare denuncia di smarrimento e richiedere un duplicato ?
    Io non mi intendo di 50ini però mi pare strano dover rifare tutto da zero...

    Riccardo
    Perche' la norma questo prevede, in caso di ciclomotore senza librettino e senza targhino vecchio tipo c'e' da fare il collaudo in motorizzazione e richiedere una targa del tipo nuovo con relativi oneri.
    Vedi questo post http://old.vesparesources.com/index....senza+libretto

  6. #6
    aggiungo una cosa....io ho ancora la targa che utilizzzavo quanto ho acquistato la vespa 14 anni fà, però non sono le targhe "antiche" ma quelle che si facevano qualche anno fà

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Con la nuova carta di circolazione ti daranno obbligatoriamente anche il nuovo contrassegno (targa). Il vecchio contrassegno conservalo con cura, potrà servirti ancora per qualche vecchio ciclomotore col suo libretto originale.

    Ciao, Gino

  8. #8
    capisco.....con i numeri di telaio riesco a capire di che anno è la mia vespa e il modello esatto???...graciesss

  9. #9
    nessuno che mi possa aiutare?
    il telaio della mia vespa inizia con VB5 che modello può essere??

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    VB5 non esiste come inizio di sigla del telaio, ti conviene guardare meglio.

    Ciao, Gino

  11. #11
    ho ricontrollato e sembra proprio V5B potrebbe al massimo essere un 8

    quello che leggo io è: V5B 3T (LA STELLINA) E ALTRI NUMERI

    non capisco

  12. #12
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    V5B (50 special) ha senso, VB5 come avevi scritto tu no!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  13. #13
    ahhh...scusate! :P

    volevo chiedervi...come faccio a capire l'anno esatto di immatricolazine della mia e modello...per il coollaudo??

  14. #14
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Vai su www.scooterhelp.com. cerca il database per i telai vespa, digiti i dati e trovi modello e anno.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  15. #15
    si infatti...avevo già fatto...la mia è una

    50 special del 1981,
    come faccio ora a capire qual'è la dotazione originale del mio modello per andare alla revisione??

    dopo quanti anni è che diventa d'epoca??

  16. #16
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Qualsiasi veicolo a motore trascorsi i 30 per la legislazione italiana può considerarsi veicolo di interesse storico e collezionistico.
    Inoltre alcuni veicoli per il loro indiscusso apporto alla storia della motorizzazione in Italia, bla, bla, bla possono essere considerati tali anche dopo solo 20 anni comeda elenchi dei registri storici e di marca riconosciuti, ASI, FMI, bla, bla, bla.

    La vespa 50 special rientra in questo elenco.

    Questo per la storicità del veicolo.

    Per la dotazione originale non ho capito cosa vuoi intendere.

    Per un collaudo, veicolo d'epoca o no, deve superarlo, ovvero: Telaio deve corrispondere al modello, motore idem, non deve esserci ruggine passante, devono accendersi le luci e deve frenare.

    Per sicurezza io chiederei un crtificato di origine alla piaggio dove in funzione del telaio certificano che quel veicolo è stato costruito presso i loro stabilimenti in data X con le caratteristiche Y.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  17. #17
    AHH...OK...COME FACCIO A RICHIEDERLO ALLA PIAGGIO???

  18. #18
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Giovà, i cilomotori non diventano mai d'epoca (o meglio: storici, come dice la legge) né dopo 20 né dopo 30 anni, e non sono inclusi nell'elenco stilato annualmente dall'FMI, che è dedicato alle sole moto, al limite, per avere un'assicurazione agevolata, li si può iscrivere ai registri ASI o FMI per farli diventare "veicoli d'interesse storico e collezionistico".

    Per quel che riguarda le caratteristiche "Y", si devono chiedere obbligatoriamente a parte, pagando, s'intende (bei tempi quelli quando la Piaggio inviava certificato d'origine e scheda tecnica gratuitamente a chiunque ne facesse richiesta!).

    Ciao, Gino

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da james81
    AHH...OK...COME FACCIO A RICHIEDERLO ALLA PIAGGIO???
    http://www.it.piaggio.com/it_IT/serv...i/default.aspx

    Ciao, Gino

  20. #20
    a cosa servono
    Certificato di Origine - Euro 30
    Dichiarazioni - Euro 30

    o per lo meno servono per rifare il libretto o sono una cosa in più ???

    eventualemnte a me basterebbe richiedere il Certificato di Origine , esatto??

  21. #21
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    Mi pare di capire che non hai il libretto originale. Non l'avevo capito subito.

    Per averlo devi fare denuncia di smarrimento e con quella vai a fissare la visita di collaudo in motorizzazione, superato il collaudo ti daranno nuova carta di circolazione e nuovo contrassegno personale collegato alla carta. Questo è tutto, non ti serve altro. Il prezzo è di circa 67 euro, e ti daranno loro i bollettini da compilare e pagare alla posta.

    Ciao, Gino

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat
    Giovà, i cilomotori non diventano mai d'epoca (o meglio: storici, come dice la legge) né dopo 20 né dopo 30 anni, e non sono inclusi nell'elenco stilato annualmente dall'FMI, che è dedicato alle sole moto, al limite, per avere un'assicurazione agevolata, li si può iscrivere ai registri ASI o FMI per farli diventare "veicoli d'interesse storico e collezionistico".
    Ciao, Gino
    Gino ma ce sta dici che i ciclomotori non diventano d'epoca? A 30 anni compiuti?
    Vai ai vari elenchi dei veicoli di interesse storico e collezionistico della FMI e vedi le varie vespa 50.


    Che poi un ciclomotore paghi il bollo se circola come i veicoli storici questo è non necessiti di usufruire dei presunti vantaggi di quest'ultima categoria è n'altro paio di maniche.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da james81
    a cosa servono
    Certificato di Origine - Euro 30
    o per lo meno servono per rifare il libretto o sono una cosa in più ???

    eventualemnte a me basterebbe richiedere il Certificato di Origine , esatto??
    Servono a certificare l'anno di costruzione del veicolo, se ci tieni.

    Se devi solo fare il libretto smarrito non ti servono ma son capaci di mettert anno di costruzione 2008!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  24. #24
    capito....perfetto domani andrò a fare la denuncia e poi in motorizzazione per il collaudo

  25. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood
    [
    Gino ma ce sta dici che i ciclomotori non diventano d'epoca? A 30 anni compiuti?
    Vai ai vari elenchi dei veicoli di interesse storico e collezionistico della FMI e vedi le varie vespa 50.

    Che poi un ciclomotore paghi il bollo se circola come i veicoli storici questo è non necessiti di usufruire dei presunti vantaggi di quest'ultima categoria è n'altro paio di maniche.
    Giovà, se mai è il caso che te li vai a vedere tu. I ciclomotori sono apparsi solo nel primo elenco FMI del 2001, poi mai più.

    E la legge 342/2000, all'art. 63, i ciclomotori non li nomina assolutamente. Vai a controllare: http://www.parlamento.it/leggi/00342l.htm
    E per un motivo ben preciso: l'articolo della legge è nato proprio per introdurre il bollo come tassa di circolazione per i veicoli con più di 30 anni (e qualcuno con più di 20), mentre i ciclomotori la pagano così da sempre, quindi, a che gli giova?

    Ciao, Gino

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