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Discussione: per viaggi meglio il pinasco in alluminio o ghisa?

  1. #1
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    per viaggi meglio il pinasco in alluminio o ghisa?

    volevo sapere per viaggiare ( e quindi avere il massimo dell'affidabilità) è meglio un pinasco 177 alluminio o di ghisa?

  2. #2

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    è meglio quello d'alluminio ma deve essere ben carburato

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    Invece ho sentito parlare molto bene di quello in ghisa.

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    L'alluminio permette di dissipare meglio il calore, tuttavia la ghisa ha maggior volano termico. In termini di affidabilità la ghisa è teoricamente migliore.
    Se poi i gruppi termici in alluminio siano progettati e fabbricati meglio di quelli in ghisa è un altro discorso...

  5. #5
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    la ghisa ha maggior volano termico
    Che cosa significa? Sapere voglio SAPERE!

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo
    la ghisa ha maggior volano termico
    Che cosa significa? Sapere voglio SAPERE!
    Grazie al più elevato calore specifico della ghisa rispetto all'alluminio, Il gruppo termico in ghisa ci mette più tempo a scaldarsi ed a raffreddarsi. Questa caratteristica tende a smorzare gli shock termici, con conseguenti minori deformazioni e stress per le varie componenti, insomma i gruppi termici in ghisa sono più stabili.
    Inoltre la ghisa si dilata meno dell'alluminio.

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Ma se tieni conto che tutto il motore pistone compreso e' in alluminio, eventuali dilatazioni termiche sono piu' omogenee.
    Io ho 177 in alluminio sul mio PX e va che e' uno spettacolo con tutto originale.


    Ciao,

    Vol.




  8. #8
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    mettendo a paragone prestazione e prezzo penso che convenga il ghisa che ne dite? si puo fare anche un paragone tra aumento di coppia e/o velocità in allungo?
    inoltre la velocità di crociera per un 177 in ghisa quanto sara? e quello in alluminio? e poi si dovrebbe mettere ap aragone anche i consumi o sono gli stessi?

  9. #9

    Riferimento: per viaggi meglio il pinasco in alluminio o ghisa?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ma se tieni conto che tutto il motore pistone compreso e' in alluminio, eventuali dilatazioni termiche sono piu' omogenee.
    Io ho 177 in alluminio sul mio PX e va che e' uno spettacolo con tutto originale.


    Ciao,

    Vol.
    Confermo.....
    Prima montavo un Polini 177 P&P, ma il Pinasco 177 in alluminio sempre P%P è di un altro pianeta. Il Polini era molto più rumoroso... per non parlare poi dei problemi di "vuoti " all'accelerazione e decellerazione....un vero incubo, la velocità max non era poi eccezzionale. Stanco di rumore e sfarfallamenti monto il Pinasco 177 in alluminio sempre P&P, finalmente fine problemi ..........tutto fila liscio come l'olio ( motul 800 all'1,5 % ) velocità di crociera "altissime" così come la velocità di punta ( al tachimetro 105 circa ).
    Ho solamente forato (5 mm ) il filtro aria in prossimità del getto di max con colonna 160/BE3/108.........SEMPLICEMENTE !!!!!

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: per viaggi meglio il pinasco in alluminio o ghisa?

    Io sono per l'alluminio, poiche montando un GT superleggero, la vespa rimane anche più eqilibrata.

    E qui mi fermerei poichè questo argomento trova ampio respiro in sezione Tuning.

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