Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problemi ammortizzatore anteriore

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

Problemi ammortizzatore anteriore

Sostituito il vecchio ammortizzatore ormai scarico: monto il nuovo comprato alla Piaggio, faccio un giro e inizio a sentire un rumore metallico proveniente dalla sospensione. Controllo meglio e mi accorgo che l'estremità della parte superiore va a toccare contro il parafango stesso tanto che dall'esterno si vede una leggera bombatura. Ho rismontato il tutto nel dubbio avessi fatto qualche errore di montaggio, ma a me non sembra, come è possibile che si verifichi una condizione del genere? L'estremità superiore dovrebbe essere fissa e la parte imbullonata al mozzo libera di fare su e giu. Potrebbe essere un pezzo difettoso?
    Toglietemi qualche dubbio, magari è gia capitato. Grazie........

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    Problema risolto. ammortizzatore difettoso, me lo sono riparato da solo.

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10
    bene! in effetti mi pareva una cosa abbastanza strana....

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    La qualità dei ricambi fa davvero desiderare, probabilmente non era nemmeno stato testato. Lo stelo era privo di battuta interna e in fase di frenata o alla minima asperità del terreno saliva sino a battere contro il parafango.
    Ho avvitato un dado sotto al cupolino e sopra ho stretto il dado lungo, ora funziona come dovrebbe. Probabilmente sono stato poco chiaro nell'esporre ma chi ha smontato un ammortizzatore forse ha capito.

VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Potenza Reputazione
    18
    Fammi capire meglio, io ho lo stesso problema, col nuovo ammortizzatore quando affonda la forcella sento un rumore metallico, che effettivamente potrebbe essere causato dall'interferenza tra parafango e stelo... grazie!
    Il moschino c'è!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    Intanto devi togliere l'ammortizzatore e smontarlo, tolta la molla noterai che lo stelo ha la parte superiore filettata, sotto al filetto a logica ci dovrebbe essere una battuta, se filetto e stelo hanno il solito diametro e non c'è battuta quando l'ammortizzatore affonda lo stelo va a battere sul parafango.
    Se le tue condizioni sono simili a quanto sopra prova a fare così:avvita sullo stelo un dado uguale a quello che blocca l'ammortizzatore sulla piastra imbullonata alla forcella sino a fine filetto e stringi, rimonta il tutto come in origine.
    Il dado a cui faccio riferimento è quello basso che trovi all'estremità superiore dell' ammortizzatore.
    Riassumendo e semplificando devi solo avvitare un dado (che funge da battuta) sullo stelo e rimontare tutto come prima. (il dado aggiunto rimane all'interno e non si deve vedere)
    Se qualcuno ha capito e lo sa spiegare meglio.....non ho fatto foto altrimenti sarebbe molto più comprensibile.

VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Potenza Reputazione
    18
    Grazie, penso di aver capito, quando tornerò a casa proverò a controllare... Ciao.
    Il moschino c'è!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    Se hai dei dubbi smontalo e posta qualche foto
    Ciao

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •