Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Trasmissione a cinghia ne capite?

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Trasmissione a cinghia ne capite?

Vespa pk 50 speedmatic, dai che comunque e' una vespa a parte che non ha le marce!
    Il motore gira benone ma alla partenza una volta inserita la trazione stenta a "decollare", bisogna accompagnarla con i piedi, poi una volta partita va alla grande come succedeva col Ciao di 40 anni fa...
    In pratica e' come se non avesse la potenza per prendere velocita'... cosa diavolo si deve guardare su questa semispecie di frullovespe?
    La cinghia, la puleggia .. o che altro?

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Potenza Reputazione
    22
    Ciao marco. Non è che la cinghia slitta quando dai gas?
    Dico questo perche io ho avuto lo stesso problema su uno scooter e era causato dalla cinghia che non aveva "grip" perche era consumata.

VRista DOC L'avatar di Alemilan
    Potenza Reputazione
    19
    Sono d'accordo con niki probabilmente è la cinghia o anche le masse del variatore ma in quel caso andrebbe molto su di giri.. di trasmissione a cinghia ho qualche esperienza .. infatti dai 14 ai 18 anni ho corso con uno scooter 50..
    [SIGPIC][/SIGPIC]www.vespepadane.com

Potenza Reputazione
    10
    allora.... ribadisco la mia ignoranza quindi spiegatemi bene.
    La cinghia da un lato lavora su una puleggia ad apertura variabile, il concetto mi pare quello dei variatori industriali dove per variare la velocita' di rotazione dei motori si "tira" o si "allenta" la trazione della cinghia, facendo allargare o stringere le guanciole della puleggia a molla, nel caso pero' del motore vespa chi e' che fa "muovere la cinghia"?
    Le masse del variatore cosa sono?

VRista DOC L'avatar di Alemilan
    Potenza Reputazione
    19
    adesso non so precisamente come funzioni la trasmissione di quella vespa .. comunque che il variatore sia quello che tu chiami puleggia a molla nel caso del mio scooter non c'era la molla ma all'interno aveva delle masse che con la forza centrifuga data dall'albero migravano all'esterno facendo stringere in questo modo le guanciole del variatore.. (non credo di essermi spiegato bene). ecco un esempio di variatore...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    [SIGPIC][/SIGPIC]www.vespepadane.com

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23
    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    Le masse del variatore cosa sono?
    se la cinghia slittasse dovresti sentire il motore salire di giri rapidamente a mezzo fermo, insomma effetto frizione tradizionale bruciata. non mi pare quello il sintomo.
    da quello che dici o hai le masse del variatore molto usurate e quindi scalinate al punto da non muoversi più per rotolamento ma per strisciamento, oppure potresti avere dello sporco o dei segni da microgrippaggio sullo spinotto lungo il quale si muove la puleggia mobile con le masse all'interno, per cui la puleggia non riesce a tornare in posizione di "riposo" ed è come se partisse con una marcia + alta.
    in ultimo darei un'occhiata alla frizione vera e propria, che dovrebbe essere sull'altra puleggia. normalmente negli scooter moderni è costituita da 3 "petali" con materiale di attrito che per effetto cinetico si "aprono" e trasmettono il moto ad una campana che li circonda, il loro moto è contrastato da 3 piccole molle che determinano il regime effettivo in cui i petali toccano la campana e si parte. da quello che ho visto nella tua vespa mi sa che il sistema lì è leggermente diverso,ma la fisica deve essere la stessa.basta una molla rotta o snervata a determinare un innesto a regime troppo basso con l'effetto spinta dei piedi.
    magari se cominci a controllare ne vieni a capo, magari postando qualche foto qualche ideuzza viene..
    ciao
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21
    dopo che sei partito coi piedi, la vespa va bene?
    cioè aumenta di giri e velocita normalmente?

se si, il problema sta nella frizione...molle rotte/snervate, o qualcos'altro scassato...

ciao
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da tekko
    dopo che sei partito coi piedi, la Vespa va bene?
    cioè aumenta di giri e velocita normalmente?

se si, il problema sta nella frizione...molle rotte/snervate, o qualcos'altro scassato...

ciao
    Si, una volta partita prende bene i giri e tira regolare.

VRista Senior L'avatar di 2IS
    Potenza Reputazione
    19
    speedmatic?? Un momento, io conoscevo le automatiche e le plurimatic...

Si tratta di una delle due o di un terzo modello a me sconosciuto? Tra automatica e plurimatic il sistema di trasmissione cambia radicalmente, quindi nei due casi potrebbero essere cose diverse...
    In teoria la tensione della cinghia dovrebbe mantenersi più o meno costante, se le massette del variatore e la molla di contrasto della frizione centrifuga sono tarate l'una in funzione dell'altra.
    Se invece la cinghia non aderisce deve esserci qualche problema, magari è semplicemente la semipuleggia mobile del variatore che non scorre bene sulla boccola. Se la vespa è stata ferma per molto tempo è possibile.

come primo consiglio ti direi di smontare il variatore e la frizione centrifuga, pulirne ogni componente, verificare eventuale usura delle massette (se sono ancora circolari vanno bene, ma con l'uso tendono a squadrarsi) e rimontare il tutto. Il vero problema è che di queste vespe non sono note le misure minime di usura della cinghia, altrimenti sarebbe stato più semplice. In alternativa si potrebbe trovare qualche stratagemma per aumentare la tensione della cinghia tramite lavorazioni su variatore o frizione, cioè avvicinando il "cono" mobile a quello fisso in posizione di riposo sulla frizione. Sugli scooter si fa così per cercare più spunto, facendolo sul variatore in genere si guadagna allungo. Operando su entrambi si allunga un po' utta la trasmissione e la tensione della cinghia sale, semplicemente perchè le pulegge costringono la cinghia su diametri più grandi.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    La Speedmatic è l'alter ego automatico della N. Penso che il nome fosse poi stato impiegato anche per le versioni automatiche delle V/HP.

Certo è che di questi motori non si parla affatto bene, e le procedure qui descritte fanno veramente pensare che fossero degli attentati alle Vespa..

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17
    e vai a trvare i ricambi..............comunque al 90% ti son partiti i rulli---o masse che dir si voglia--...e quelli li trovi per fortuna.

Potenza Reputazione
    10
    Quindi devo tirare giu' la frizione centrifuga?

oppure che altro (questi sono tutti gli esplosi) http://www.scooterhelp.com/serial/pk.auto.parts.html

ps: Per i ricambi ho una speedmatic identica completa da cannibalizzare se necessario.

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23
    io comincerei da lì e in particolare controllerei le molle identificate col 7 nell'esploso.
    e poi comincerei a indagare sulla puleggia motrice, anche se dagli esplosi mi sa che è un "pelo" differente dai variatori moderni..
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •