Citazione Originariamente Scritto da horusbird
Le masse del variatore cosa sono?
se la cinghia slittasse dovresti sentire il motore salire di giri rapidamente a mezzo fermo, insomma effetto frizione tradizionale bruciata. non mi pare quello il sintomo.
da quello che dici o hai le masse del variatore molto usurate e quindi scalinate al punto da non muoversi più per rotolamento ma per strisciamento, oppure potresti avere dello sporco o dei segni da microgrippaggio sullo spinotto lungo il quale si muove la puleggia mobile con le masse all'interno, per cui la puleggia non riesce a tornare in posizione di "riposo" ed è come se partisse con una marcia + alta.
in ultimo darei un'occhiata alla frizione vera e propria, che dovrebbe essere sull'altra puleggia. normalmente negli scooter moderni è costituita da 3 "petali" con materiale di attrito che per effetto cinetico si "aprono" e trasmettono il moto ad una campana che li circonda, il loro moto è contrastato da 3 piccole molle che determinano il regime effettivo in cui i petali toccano la campana e si parte. da quello che ho visto nella tua vespa mi sa che il sistema lì è leggermente diverso,ma la fisica deve essere la stessa.basta una molla rotta o snervata a determinare un innesto a regime troppo basso con l'effetto spinta dei piedi.
magari se cominci a controllare ne vieni a capo, magari postando qualche foto qualche ideuzza viene..
ciao