Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 50

Discussione: MALEDETTI SPECCHIETTI BARRAC SU PX MY

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di fonzie86
    Potenza Reputazione
    17

MALEDETTI SPECCHIETTI BARRAC SU PX MY

come da titolo,
    ogni anno rompo questo pezzo che congiunge il maledetto specchietto Barrac sullo sterzo,
    è un pezzo di lega metallica molto fragile.succede sempre allo stesso lato a sx,comincia con l'allentarsi e dopo che lo stringi 4-5 volte....CRACK!!! :

tutto ciò mi fa improvvisare pure tornitore con martello e cacciavite perchè succede questo nella sede dello sterzo :

quindi devo togliere la filettatura che si è spezzata sullo sterzo con calma e pazienza.

che dite li monto sulle staffe del paravento e buonanotte al secchio??

p.s. ho girato 3 piaggio center ricambisti del mio paese.non ce l'ha nessuno dei 3.
    tutti da ordinare e arriva tra 7-10 gg.

primi intoppi dei ricambi per px??
    Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto

Potenza Reputazione
    17
    ah dimenticavo,il ricambio costa 11 euro...
    un pezzo di lega fetente 11 euro...

come potete vedere poi le vibrazioni stanno rosicando anche il buco dove passa lo specchieto,sulla parte in plastica.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    E' un problema diffusissimo. E' dovuto al peso non indifferente degli specchi Barrac e all'infelice forma studiata per quei supporti. In Piaggio risolsero montando degli specchi Fiem indiani, decisamente meno pesanti, così che il supporto è meno provato dallo sbalzo dello specchio.

E' prassi comune installarli sulle staffe, esattamente come sui vecchi PX. Se vuoi mantenere i Barrac (che comunque garantiscono una buona visuale), devi procurarti degli attacchi simili a quelli che si rompono, ma più bassi: mi pare che siano montati su alcuni scooter Aprilia. Monta i nuovi attacchi sulle staffe, e inserisci dentro di essi gli specchi originali, che così potrei mantenere (senza procedere alla loro filettatura, prevenendo così la rapida comparsa di ruggine).
    Per chiudere velocemente i fori sulla calotta del manubrio puoi procurarti dei tappi da idraulica in plastica cromata. Sono oggetti piuttosto comuni che puoi reperire anche presso i centri per il fai da te.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    17
    però ho visto,sulle staffe non mi piacciono tanto gli specchi.
    mah domani vediamo,dipende se trovo subito il pezzo....

altrimenti staffe

Potenza Reputazione
    41
    Come preferisci.
    Ad ogni modo senza staffe devi convivere col problema.
    Personalmente non mi piacerebbe circolare con rischio concreto che caschi lo specchio (che poi serve anche!)

Potenza Reputazione
    17
    ho risolto il problema,spero solo che domani il tornitore mi faccia questo servizio :

praticamente farò diventare unico il perno che fissa lo specchietto,che attraversa la sede dello sterzo,e il parabrezza in basso.

farò saldare il pezzo vecchio con un perno filettato da 50mmm e poi lo farò tornire per farlo entrare bene altrimenti toccherebbe il canotto di sterzo della frizione.
    una volta fato ciò lo bloccherò in basso con un dado autobloccante e buonanotte al secchio.

a presto aggiornamenti.

Potenza Reputazione
    41
    Ho seri dubbi sulla resistenza del pezzo. Quel pezzo è molto sollecitato, specie montando gli specchi Barrac; già cede spesso quando è un pezzo monolitico ottenuto da pressofusione, figuriamoci quando è stata praticata una saldatura (che non raramente presenta bolle interne). Se la saldatura è eseguita a regola d'arte, al più resistente come prima. Di certo non di più!

Sicuramente si potrebbe un poco irrobustire con minimi riporti di materiale, ma lo spazio a disposizione è comunque molto limitato (i tubi dei comandi passano a filo) e c'è sempre il rischio di "stressare" il metallo con gli shock termici.

Potenza Reputazione
    17
    ad ogni modo credo sarà più resistente dell'originale...

non lo sono riuscito a trovare il pezzo,quindi per almeno 20 giorni lo faccio così...

ci proviamo.

ma secondo tiene meglio...

p.s. non so se si è capito che faccio saldare un perno nuovo da 50mm sotto il pezzo.

Potenza Reputazione
    41
    Certo che si era capito! Che il perno fosse vecchio o nuovo poco importa, ma ovviamente una saldatura è sempre una saldatura, e non può irrobustire senza improbabili riporti di materiale. Al più, se è fatta a dovere, è resistente quanto l'originale.
    Tenendo quegli specchi difficilmente risolverai il problema, hanno molto sbalzo e sono parecchio pesanti. Bene o male tutti li mettono poi sulle staffe, oppure si procurano i Fiem.
    Ma ti sconsiglio di cambiare specchi: i Barrac hanno un'ottima visuale.

Potenza Reputazione
    17
    si ma a dx come lo metti sulla staffa se hai montato il paravento???

cmq sono pezzi che si usurano con frequenza elevata

Potenza Reputazione
    17
    volevo dire che c'è il serbatoio olio del freno a disco che me lo impedisce di montarlo sul foro della staffa
    non ci va

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da fonzie86
    ho risolto il problema,spero solo che domani il tornitore mi faccia questo servizio :

praticamente farò diventare unico il perno che fissa lo specchietto,che attraversa la sede dello sterzo,e il parabrezza in basso.

farò saldare il pezzo vecchio con un perno filettato da 50mmm e poi lo farò tornire per farlo entrare bene altrimenti toccherebbe il canotto di sterzo della frizione.
    una volta fato ciò lo bloccherò in basso con un dado autobloccante e buonanotte al secchio.

a presto aggiornamenti.
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Ho seri dubbi sulla resistenza del pezzo. Quel pezzo è molto sollecitato, specie montando gli specchi Barrac; già cede spesso quando è un pezzo monolitico ottenuto da pressofusione, figuriamoci quando è stata praticata una saldatura (che non raramente presenta bolle interne). Se la saldatura è eseguita a regola d'arte, al più resistente come prima. Di certo non di più!

Sicuramente si potrebbe un poco irrobustire con minimi riporti di materiale, ma lo spazio a disposizione è comunque molto limitato (i tubi dei comandi passano a filo) e c'è sempre il rischio di "stressare" il metallo con gli shock termici.
    ad ogni modo credo sarà più resistente dell'originale...

non lo sono riuscito a trovare il pezzo,quindi per almeno 20 giorni lo faccio così...

ci proviamo.

ma secondo tiene meglio...

p.s. non so se si è capito che faccio saldare un perno nuovo da 50mm sotto il pezzo.
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Certo che si era capito! Che il perno fosse vecchio o nuovo poco importa, ma ovviamente una saldatura è sempre una saldatura, e non può irrobustire senza improbabili riporti di materiale. Al più, se è fatta a dovere, è resistente quanto l'originale.
    Tenendo quegli specchi difficilmente risolverai il problema, hanno molto sbalzo e sono parecchio pesanti. Bene o male tutti li mettono poi sulle staffe, oppure si procurano i Fiem.
    Ma ti sconsiglio di cambiare specchi: i Barrac hanno un'ottima visuale.
    Ha ragione Marben; con quell'operazione non risolvi nulla, l'unico vantaggio che avrai è che potrai sfilare la filettatura spezzata da sotto, ma per il resto il problema è irrisolto, si spezzeranno di nuovo e sempre nello stesso punto.

Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    22
    dunque da quel che vedo tu hai un supporto specchio modello ante 2005 (o era il 2004?), sono stati ridisegnati nella parte in cui prende la chiave, adesso hanno la parte esagonale più lunga ed esce dal coprimanubrio di plastica, in modo da poter tener fermo il supporto a manubrio chiuso, prima non si poteva.

Di quel tipo di supporto ne esistevano due varianti, con filetto lungo e con filetto corto, ma si rompevano sempre tutti e due i tipi.

Anche il tipo ridisegnato si continua a rompere, ma per lo meno si è risolto il problema di stringere gli specchi senza spezzare il supporto in fase di serraggio specchio o successivamente a uno smontaggio dello specchio.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    41
    si ma a dx come lo metti sulla staffa se hai montato il paravento???

cmq sono pezzi che si usurano con frequenza elevata
    volevo dire che c'è il serbatoio olio del freno a disco che me lo impedisce di montarlo sul foro della staffa
    non ci va
    Dipende dalle staffe, ne esistono di diverso tipo. Non so come siano le tue, ma io so che esistono staffe ricurve che permettono di montare contemporaneamente parabrezza e specchietto, senza interferire con la pompa e con la parte di fusione sulla quale è fissata.
    Non solo esistono anche staffe che "escono" sia davanti che dietro al manubrio. Davanti per il parabrezza, dietro per gli specchi.

Ad ogni modo quegli attacchi non si usurano, non vi è attrito, tantomento nelle zone soggette a rottura. Semplicemente cedono, fratturandosi di netto, per la forza di leva esercitata dagli specchi

Potenza Reputazione
    22
    qui c'è il confronto tra il vecchio tipo a filetto lungo e corto e il tipo ridisegnato con filetto lungo ... c'è anche un esemplare ridisegnato spezzato come succedeva al vecchio tipo.

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    41
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    dunque da quel che vedo tu hai un supporto specchio modello ante 2005 (o era il 2004?),
    Penso 2004, perchè per un certo periodo i Barrac sono stati montati sugli attacchi ridisegnati (abbinati ai nuovi cuffiotti, piuttosto voluminosi, che mancavano sui vecchi, perchè il dado era a vista e sotto di esso vi era un semplice parapolvere). Poi, nel 2005, la soluzione: gli specchi Fiem.

Potenza Reputazione
    22
    avevo fatto realizzare una modifica; tra saldatura e lavorazione è costata più degli attacchi nuovi ... ho fatto saldare un pezzo di acciaio sotto al dado esagonale, proprio per evitare, come ha già scritto Marben, che ci fosse una saldatura nel punto già molto sollecitato, e poi ho fatto filettare la bara saldata.

Questo è il risultato, il pezzo modificato.

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    22
    ma come noterai, nonostante la modifica comportasse un pezzo filettato buon acciaio e non il materiale meno acciaioso di cui sono fatti gli attacchi originali, la fine è sempra la stessa ...

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    22
    ultime foto ... per questo quoto Marben quando ti ha sconsigliato di effettuare la modifica da te proposta, purtroppo questi supporti sono proprio nati male.

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista DOC L'avatar di Fricicchia
    Potenza Reputazione
    19
    Ciao Fonzie, purtroppo per esperienza personale devo dare ragione ad Uncato.
    Dapprima quando mi si è spezzata la vite, di entrambi gli specchi, nel corpo manubrio le ho fatte tutte per sfilarla senza successo:
    ho provato a saldarle un bulloncino, l'ho forata e gli ho avvitato una vite controfilettata autofilettante (ho girato tutte le ferramente x trovarla), ecc.,
    ma l'acciaio si era ingranato talmente all'alluminio che ho dovuto x forza forare perdendo così la filettatura.
    Poi per mantenere lo specchietto al suo posto avevo fatto saldare a filo un perno filettato al suo maledetto sostegno, proprio come vuoi fare tu ma non c'è stato modo di farlo durare, con le vibrazioni la saldatura si spezza, la superficie di attacco è troppo piccola.
    Io ormai ci ho rinunciato ed anzi trovo che montare gli specchietti con due belle staffe cromate (quelle lunghe sennò a dx non sporge abbastanza) sia molto meglio.
    I fori sul coprimanubrio li ho chiusi con due borchie chiudiforo cromate da 35 mm che, secondo me, non stanno male.
    Eventualmente ho visto in vendita su internet il coprimanubrio per la nostra vespa senza fori (il carrozziere li può comunque chiudere prima di verniciare), da verniciare del colore adatto.
    Il problema del cupolino invece è ancora aperto, ho provato a fissarlo xfuori e gli specchi xdentro ma questi ultimi risultano fastidiosamente ingombranti, penso che adatterò dei sostegni parabrezza vecchio tipo e li monterò alle staffe che portano gli specchi.
    Riciao.

Potenza Reputazione
    17
    ho pensato ad un altro metodo,non so se è lo steso che ha provato qualche altro,ma si può provare...
    quando proprio mi dovrò arrendere li monterò sulle staffe.
    stavolta vi ho fatto anche un piccolo schizzetto
    il disegno da considerare è quello sulla destra, eccolo :

farò prima di tutto rimuovere il rientro dal pezzo originale rendendolo di spessore 7.2 mm
    e farò fare un incavo profondo circa 4mm e di spessore 7.2 mm nella testa del perno da saldare.
    successivamente farò procedere con saldatura a filo e farò fare invito come quello originale che poggia sullo sterzo.
    in modo tale non dovrebbe essere sollecitato a tal punto da rompersi come il pezzo originale.

una volta nello sterzo lo fisserò in basso perchè chiaramente diverrà anche il perno del parabrezza.

forse può funzionare.

Potenza Reputazione
    22
    secondo fa facendo l'invito (e non puoi farne a meno di farlo) ti mangerai la saldatura, rendendolo più debole; inoltre se hai visto i miei modificati non c'è molto da fare, in quel punto si scaricano tutte le vibrazioni, che fanno leva e spaccano alla base il supporto.
    Ci vorrebbe una specie di silent block per assorbire le vibrazioni oppure un altro punto di ancoraggio dello specchio, che rendendo più rigida l'asta dello specchio impedirebbe alle vibrazioni di amplificarsi e scaricarsi nel punto che si rompe.

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista DOC L'avatar di Fricicchia
    Potenza Reputazione
    19
    Ti auguro che funzioni!
    Aanche se secondo me per riuscire ad avvitarli fino in fondo oltre i comandi di gas e cambio dovrai assottigliarli tutt'attorno rendendoli quindi + deboli, forse bisognerebbe davvero dargli un secondo punto di ancoraggio come dice Uncato.
    Provar non nuoce, se ti funziona fallo sapere al vecchio Fricci.
    Ciao

Potenza Reputazione
    17
    udite udite,
    il tornitore mi ha detto" vieni tra un paio di giorni che te lo costruisco io un nuovo fermo per lo sterzo,in acciaio anti-torsione"

chissà cosa avrà in mente,speriamo bene

Potenza Reputazione
    17
    ebbene il mago tornitore ha fatto un eccellente lavoro,
    diverso da quello postato nel disegno in precedenza fatto da me.
    un pezzo identico all'originale ma ricavato da acciaio antitorsione
    dal pieno.è stato un pò scansafatiche ma oggi aveva 1 ora di tempo e me l'ha fatto avanti a me.Molto preciso l'artigiano e davvero capce.
    è stato anche onesto nel prezzo 15 EURO!!!!
    il pezzo originale costa 12Euro al piaggio center,ma non si trova attualmetne dalle mie parti.
    ragazzi questo non si rompe più.forse ho risolto il problema dei BARRAC sul mio PX MY.
    eccovi le foto con alcuni miei accorgimenti

ed ecco il mio tocco finale :

sulla sede dello sterzo che era un pò scalfita per via dei precedenti pezzi rotti ho messo una rondella tagliata in modo che non toccasse il canotto della frizione e poi ho rimontato il tutto. in questo modo lo specchietto una volta serrato anche in basso,poichè ho fatto fare la filettatura che trapassa tutto lo sterzo,non dovrebbe muoversi più.
    sono più che sicuro che funziona.
    non si vede la rondella tagliata perchè è all'interno.
    prego commentare grazie.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •