Citazione Originariamente Scritto da fonzie86
ho risolto il problema,spero solo che domani il tornitore mi faccia questo servizio :

praticamente farò diventare unico il perno che fissa lo specchietto,che attraversa la sede dello sterzo,e il parabrezza in basso.

farò saldare il pezzo vecchio con un perno filettato da 50mmm e poi lo farò tornire per farlo entrare bene altrimenti toccherebbe il canotto di sterzo della frizione.
una volta fato ciò lo bloccherò in basso con un dado autobloccante e buonanotte al secchio.

a presto aggiornamenti.
Citazione Originariamente Scritto da Marben
Ho seri dubbi sulla resistenza del pezzo. Quel pezzo è molto sollecitato, specie montando gli specchi Barrac; già cede spesso quando è un pezzo monolitico ottenuto da pressofusione, figuriamoci quando è stata praticata una saldatura (che non raramente presenta bolle interne). Se la saldatura è eseguita a regola d'arte, al più resistente come prima. Di certo non di più!

Sicuramente si potrebbe un poco irrobustire con minimi riporti di materiale, ma lo spazio a disposizione è comunque molto limitato (i tubi dei comandi passano a filo) e c'è sempre il rischio di "stressare" il metallo con gli shock termici.
Citazione Originariamente Scritto da fonzie86
ad ogni modo credo sarà più resistente dell'originale...

non lo sono riuscito a trovare il pezzo,quindi per almeno 20 giorni lo faccio così...

ci proviamo.

ma secondo tiene meglio...

p.s. non so se si è capito che faccio saldare un perno nuovo da 50mm sotto il pezzo.
Citazione Originariamente Scritto da Marben
Certo che si era capito! Che il perno fosse vecchio o nuovo poco importa, ma ovviamente una saldatura è sempre una saldatura, e non può irrobustire senza improbabili riporti di materiale. Al più, se è fatta a dovere, è resistente quanto l'originale.
Tenendo quegli specchi difficilmente risolverai il problema, hanno molto sbalzo e sono parecchio pesanti. Bene o male tutti li mettono poi sulle staffe, oppure si procurano i Fiem.
Ma ti sconsiglio di cambiare specchi: i Barrac hanno un'ottima visuale.
Ha ragione Marben; con quell'operazione non risolvi nulla, l'unico vantaggio che avrai è che potrai sfilare la filettatura spezzata da sotto, ma per il resto il problema è irrisolto, si spezzeranno di nuovo e sempre nello stesso punto.