Bel lavoro!
Ci monti gli specchi originali?
Se dovesse resistere alle vibrazioni ne fai uno anche x me?
Bel lavoro!
Ci monti gli specchi originali?
Se dovesse resistere alle vibrazioni ne fai uno anche x me?
Ad occhio sembra sicuramente più resistente,ma montare degli specchi più leggeri secondo me è comunque meglio
speriamo che duri, anche se sono un pò scettico visto i miei (inutili) tentativi di trovare una soluzione ...
in bocca al lupo!
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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La mia Vespa è del 2004 e monta i barrac. Non c'è niente da fare, si spezzano inesorabilmente quei supporti.
Un amico ha già provato a fare la modifica che vuoi fare tu saldando, ma è durata meno del supporto originale, ha addirittura provato a tornire un supporto direttamente dal pieno e niente, è proprio la forma che è inadeguata al peso dei barrac.
La prima soluzione è sostituire i barrac (che comunque sono ottimi specchi) con altri specchi più leggeri.
Altrimenti, come ho fatto io e tanti altri, monti i barrac originali su dei supporti dello scarabeo e a loro volta fissati sulle staffe classiche e tappi i buchi con 2 tappi cromati da idraulica.
Prima avevo gli specchi Cuppini su staffe ma, oltre a non essere omologati, vibravano troppo.
ok ma io a tutto questo in un certo senso ci ho pensato!Originariamente Scritto da GustaV
infatti il perno è tutto filettato e trapassa lo sterzo,quindi è più stabile del suo originale e vibra di meno.
così facendo poi non ho più bisogno di serrare gli specchietti perchè non si allenteranno più,in quanto sono bloccato anche da un dado sotto lo sterzo,per capirci è uno dei due che blocca la staffa del parabrezza.
ragà nun se rompe...
qui non ci sono pezzi saldati o simili.
qui è acciaio antitorsione immobilizzato sopra e sotto!
la sett prossima mi faccio fare anche quello a dx
Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto
Dagli comunque modo di scaricare vibrazioni, l'acciaio antitorsione per definizione non è elastico (ergo se non scarica le forze-leva si frattura), se smorzi con qualche spessore in gomma può durare.
già, quoto in pieno.Originariamente Scritto da Marben
Cmq come si diceva "Provare per credere"
E il sabato a Biella ...
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
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cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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Fonzie, sono molto interessato alla tua idea. Per favore tienici aggiornati, se sei riuscito a risolvere questo rompicapo e gli specchi barrac nelle sedi originali ti durano almeno per 8.000 km, sei un genio e ti copio :D
A me sono durati per 15.000 km. Sarò una mosca bianca? Poi li ho cambiati in seguito ad una caduta.
vi terrò aggiornati,
a presto ragazzi.
Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto
piccolo aggiornamento :
nell'ultima settimana ho fatto 400 km...
molti in città molti su superstrada.
lo specchio con questa modifica è solidissimo!!!
ragazzi funziona
Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto
dopo 2000 km tutto ok,solido ed inamovibile...
se funziona ancora piaggio mi dovrebbe pagare.
siccome il pezzo è di acciaio anti-torsione non l'ho serrato al limite,proprio per permettergli di scaricare le vibrazioni.
chi volesse delucidazioni chieda.
ah dimenticavo di dire che la px my in mio possesso è del 2002,quindi con gli attacchi primo tipo,ma questa soluzioni si può attuare anche su attacchi secondo tipo
Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto
Fonzie86 sei una mago! Dovresti brevettare il pezzo! :) domani stampo e porto tutto al mio fabbro...anzi forse ho qualche amico che lavora alla Piaggio Aeronautica (sono di Finale Ligure...mio nonno lavorava con D'Ascanio...) così il pezzo me lo fanno loro...
potrei diventare riccoOriginariamente Scritto da fonzie86
se potessi tornare indietro farei ingegneria meccanica anzichè civile.
proprio per sbizzarrirmi nel progettare queste cose.
per il brevetto del pezzo???
piaggio continuerà con quello originale...
di px non ne vogliono sentire più parlare...
e tra 20 anni io ho paura di non trovare i pezzi di ricambio indispesabili quindi quando ho soldi da parte ogni tanto compro qualcosa superflua come guaine,tacchetti cavalletto,indicatori,leve freno...
anche se i ricambi della lml sono gli stessi e non ci sarebbe problema.
io ho la fissa per i ricambi incartati piaggio,
stendiamo un velo pietoso
Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto
Sì, peccato che Piaggio da tempo incarta ricambi presi qua e là...
io invece farei l'idraulico o il panettiere oppure il gelataio (ma non è detto che prima o poi...)Originariamente Scritto da fonzie86
Ciao Fonzie,
ho visto le foto dell'attacco dello specchio che hai fatto realizzare e avrei bisogno anch'io di un attacco simile: puoi confermare che resiste allo sforzo?
Io ho comprato il pezzo originale Piaggio a 12 euro ma, vista la qualità del materiale, credo proprio che sulla mia vespa non possa durare più di un paio di giorni: ho il GT Pinasco che vibra tantissimo.
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
ciao ragazzi,
riutilizzo questa discussione per non aprirne un'altra.
è toccato anche a me, dopo quasi 5500 km si è rotto il destro ed è rimasto il pezzo rotto dentro il manubrio.
ho comprato le staffe doppie ma il ricambista non ci ha capito una s...a e mi ha dato quelle corte che naturalmente con la scatola dell'olio del freno a disco non vanno.
volevo sapere, visto che ho letto tutto ma non ho capito bene, come togliere il pezzo rotto dentro e se queste staffe esistono in commercio o le devo far fare apposta.
e poi se esiste già il pezzo che si è rotto più corto, in modo che sulla staffa non sia troppo alto
grazie a tutti
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1 anno
4000km
mi tocco,mai rotti nè altro
ciao beppe,
beato te!!
solo che mi aspettavo un intervento che mi potesse servire di più
ciao.
P.S. se qualcuno possiede una foto da postare, potrebbe farlo?
per capire come verrebbe il lavoro finito compresi i tappi cromati copri foro
grazie 1000 a tutti.
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Io ho risolto il problema dello specchio (io ho solo il sinistro) montandolo sulle classiche staffe da fissare sotto il manubrio.
Anch'io avevo pensato di montarlo direttamente sul manubrio, ma il perno/supporto che bisogna usare mi sembra davvero troppo debole viste le notevoli vibrazioni che deve sopportare.
Ho comprato la staffa da un normale ricambista per motocicli, e non credo sia difficile trovarne una specifica per la PX freno a disco (mi sembra che anche la Parimor-Cuppini ha in catalogo diversi tipi di staffe davvero ben fatte).
Per quanto riguarda il foro sul manubrio la mia Vespa monta già in origine un tappino in gomma che si incastra perfettamente nel foro: dai una controllata in Piaggio.
Per quanto riguarda le foto, purtroppo questa settimana sono fuori per lavoro e non ho possibilità di farle.
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
grazie disco.
ma qui la piaggio center non ha una mazza...vedrò di farmele fare apposta.
al limite porto da un fabbro quelle sbagliate che ho comprato ieri e me ne faccio fare due uguali 3 cm più lunghe.
il problema è che non avendo una misura certa ho paura che poi siano o troppo lunghe o addirittura ancora troppo corte.
giacomo.
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Allora cari ragazzi,
sono passati quasi 3 anni da quel lavoretto fatto per gli specchi barrac montati sullo sterzo e proprio ieri mattina il pezzo tornito si è rotto :(
è durato 3 anni x 7000km circa (non male no?),
siccome non ho trovato un tornitore aperto ieri pomeriggio(sabato)
mi sono deciso di montarli su delle piccole staffe create da me e montate in aggiunta alle originali;
Ho modificato il perno originale :
ho tagliato la filettatura,ho bucato col trapano per utilizzarne solo la sede dove entra l'asta dello specchietto e vi ho immesso un perno filettato con la testa che si blocca a fine corsa della sede,fissato tutto sulle staffe aggiuntive e violà! anche io ho gli specchi barrac sulle staffe ! vi lascio le foto,ora vado di fretta ma posso fornire spiegazioni a chi servissero.ciao !
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Io ho risolto montando le staffe LML e filettando l'estremità delle aste originali.
Da 10000 km tutto ok!