PDA

Visualizza Versione Completa : Clutch Slider Pinasco

Case93
20-04-11, 20:03
ho visto da tonazzo questa gabbia a rulli da sostituire alla bronzina della frizione,qualcuno la ha provata?comè?accorgimenti?
Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni - ASTUCCIO A RULLI "CLUTCH SLIDER" PINASCO PER BOCCOLO FRIZIONE VESPA TELAIO GRANDE (http://www.officinatonazzo.it/Frizioni_ASTUCCIO-A-RULLI--CLUTCH-SLIDER--PINASCO-PER-BOCCOLO-FRIZIONE-VESPA-TELAIO-GRANDE.1.15.50.gp.3499.-1.uw.aspx)
:ciao:

MrOizo
20-04-11, 20:14
nulla di nuovo sotto il sole....fin dagli albori della tecnologia dei motori vespa, al posto del boccolo della frizione ci sono stati sempre i rullini, dapprima sciolti, poi sostituiti dalla "bronzina" in rame che conosciamo.....in effetti rappresenta un ottimo "upgrade"......da verificare, però, se ci siano reali differenze col boccolo in rame....

berto
20-04-11, 20:30
io ho il motore aperto momentaneamente...penso proprio che lo proverò!

Case93
20-04-11, 20:41
io ho il motore aperto momentaneamente...penso proprio che lo proverò!
io visto che smonto la frizione per cambiare il pignone volevo rifarla tutta,era interessante questo articolo,con un 177 DR vale la pena?o resto sulla bronzina classica?
sfrutto questo topic per una domanda :come molle frizione,e anche come dischi,cosa devo mettere?

aleracing
21-04-11, 07:28
dopo le malossi (troppo dure) e le originali (strappava) mi sono trovato benissimo con le molle piu' bicchierini forati pinasco ed ho dato fiducia anche per quello che riguarda il cuscinetto al posto della bronzina...

massimax
21-04-11, 09:58
guarda che migliora la cambiata, di certo non ti fa andare di piu o di meno.quindi non c'entra il dr, ma solo se pensi che una migliore scorrevolezza possa valere quei 17euro.certo se devi cambiare la boccola magari un pensierino fallo.

per il resto, come dice mroizo, tante lavorazioni supplementari sono sparite con gli anni, per ridurre i costi. dai bicchierini forati, al cuscinetto ad aghi, così come tantissimi altri particolari.questo tipo di migliorie per me è sempre valido perchè ne guadagni sicuramente in affidabilità e qualità di guida di un mezzo che di per se ha tanti limiti

Case93
21-04-11, 14:03
lo sò che non mi dà migliore a livello di prestazioni,non sono così stupido:mrgreen: chiedevo solo se valeva la pena!

aleracing
22-04-11, 07:49
io l'ho montato e migliora la cambiata,lo montero anche sul p 200 e di mio fratello...facendo lavorare meglio la frizione si riduce l'usura della crocera del cambio.

Vespista46
23-04-11, 00:26
Interessante.. ...Sergio ma tu l'hai provata o no? :mrgreen:

aleracing
23-04-11, 08:57
lo sto provando da qualche giorno e la vespa e migliorata a livello di trasmissione...da montare!

spizzox
23-04-11, 12:47
acquistato....vediamo quando faremo il motore che ne esce fuori allora...se migliora la cambiata...cambiamo:mavieni:

MrOizo
26-04-11, 10:51
Interessante.. ...Sergio ma tu l'hai provata o no? :mrgreen:

no, lo farò al più presto....

FranKesco
26-04-11, 10:58
Però se effettivamente migliora la cambiata è da montare!

vespista pazzo
26-04-11, 11:27
molto interressante....

Vespista46
27-04-11, 00:14
no, lo farò al più presto....

Aspetto il tuo responso allora! :mrgreen:

Invece in quanto durata? Qualcuno che l'ha già provato?

ciccio88p
27-04-11, 10:00
non penso è uscito da 2/3 settimane max...
per testare la durata ci vuole molto più tempo....

massimax
27-04-11, 10:04

quoto turbobestia per rispondere alla tua domanda

Prima di uscire col cuscinetto sono stati fatti dei prototipi, 1 è sotto la mia vespa che uso nel campionato fin dalla gara di castelletto di branbuzzo dell'anno scorso, conta ormai 6 giornate di gara 6 giornate di turni in pista, circa 160h al banco e ancora sta funzionando... test su strada: montato in luglio prima di partire per il viaggio NY-CANADA-ALASKA-VANCOUVER del 2010 ha percorso 13.000km in 25 giorni, www.viagginvespa.com (http://www.viagginvespa.com/) senza mai un cedimento o problemi di usura..

aleracing
28-04-11, 11:47
Io la boccola l'ho montata nuova e dopo 2000 km era bella strisciata...almeno il cuscinetto e' meglio lubrificato e dovrebbe durare di piu'...certo che i cambi e le frizioni vespa non sono certo prodotti da strapazzare pena usure precoci di tutto l'apparato...

max1976
25-05-11, 22:24
Ciao,

C'e qualcuna che l'ha provato? Che ne pensa?
YouTube - ‪Pinasco Clutch Slider - www.officinatonazzo.it‬‏ (http://www.youtube.com/watch?v=YHayoFvU3Es)

++

MrOizo
26-05-11, 22:10

....oggi l'ho montato ed ho fatto un giretto.....la cosa che non mi aspettavo è che la frizione è diventata più morbida, lo stacco è indubbiamente più progressivo......in effetti sembra che il cambio sia più fluido....per me è un ottimo upgrade...nulla di trascendentale, ma comunque di sicuro un miglioramento....facciamoci un pò di km, poi ci risentiamo........

Vespista46
26-05-11, 23:21
....oggi l'ho montato ed ho fatto un giretto.....la cosa che non mi aspettavo è che la frizione è diventata più morbida, lo stacco è indubbiamente più progressivo......in effetti sembra che il cambio sia più fluido....per me è un ottimo upgrade...nulla di trascendentale, ma comunque di sicuro un miglioramento....facciamoci un pò di km, poi ci risentiamo........

D'accordo non ho premura! :mrgreen:

PS: é solo per 6 e 7 molle giusto? Per la 8 niente (scusa non l'ho mai smontata non so come sia :azz:)?

Monshabe
27-05-11, 14:21
Visto che a me piacciono tutte queste novita' la provero' anch'io..

Echospro
21-06-11, 13:51
Ciao a tutti, qualche novità sulle prove effettuate?
Ne vale la pena o mantengo la boccola?
Grazie per le risposte

:ciao: Gg

massimax
22-06-11, 09:42
io lo monto da un po'..
differenze non ce ne sono, oltre al fatto che chiaramente la frizione innestata è molto piu scorrevole, cosa che sente quando si sgasa o si tiene alta di giri sfrizionando.

ho solo un piccolo problema al momento della staccata, è come se il cuscinetto si impuntasse dando degli strattoni tipo TOC TOC TOC ma devo capire bene, su et3 ho trovato un altro tizio che ha lo stesso problema.vedremo..

Echospro
22-06-11, 22:22
io lo monto da un po'..
differenze non ce ne sono, oltre al fatto che chiaramente la frizione innestata è molto piu scorrevole, cosa che sente quando si sgasa o si tiene alta di giri sfrizionando.

ho solo un piccolo problema al momento della staccata, è come se il cuscinetto si impuntasse dando degli strattoni tipo TOC TOC TOC ma devo capire bene, su et3 ho trovato un altro tizio che ha lo stesso problema.vedremo..

Ma il problema della staccata è da imputare a questo cuscinetto?
Per intanto l'ho ordinato da Tonazzo ma tu che dici? di tenermi la boccola?
Grazie

massimax
23-06-11, 07:38
Ma il problema della staccata è da imputare a questo cuscinetto?
Per intanto l'ho ordinato da Tonazzo ma tu che dici? di tenermi la boccola?
Grazie

guarda, è un problema abbastanza particolare, non c'era prima, e penso che direttamente o indirettamente sia dovuto alla boccola.vero è che ad esempio la settimana scorsa non ho avuto problemi di questo tipo, ho fatto quasi 300km.. devo testare ancora un po', magari è dovuto all'olio, che essendo denso a freddo può dare di questi problemi..
lo slider è un bel pezzo di metallo :lol: ci sta bene nela frizione e molti non hanno avuto problemi..se lo hai preso di già non aver paura.. almeno non fare come me che ho dovuto tagliare la vecchia boccola e quindi non ho piu potuto tornare indietro..unica cosa, controlla se c'è gioco, una volta montato, con il piattello.

EzioGS160
24-06-11, 12:21
Questa soluzione mi era stata suggerita da Senatore già da aprile, ma per pigrizia non l'ho provata.
Era la soluzione suggerita per la frizione della 200 rally che strappava e continua a strappare :rabbia:. Visti i risultati non mi resta che provare.

Vespista46
25-06-11, 18:11
io lo monto da un po'..

Penso di essere io questo tizio! :mrgreen:

Echospro
25-06-11, 23:50
ho fatto quasi 300km.. devo testare ancora un po'

Il Clutch Slider è arrivato ma visto che per ora con la boccola funziona tutto bene, ne approfitto ed aspetto una tua ulteriore prova ... appena hai novità posta.
Ancora grazie

massimax
26-06-11, 10:32
Penso di essere io questo tizio! :mrgreen:
AAHAHAH ok, risolto nulla!?

Vespista46
26-06-11, 11:23
AAHAHAH ok, risolto nulla!?

Purtroppo no... :nono::-(

Ma oggi faremo la prova della verità. O la frizione o io.
Mi faccio un paio di partenze a sparo stile 150mt vediamo se scoppia o se si sistema. :rabbia:

Calabrone
26-06-11, 11:38
Purtroppo no... :nono::-(

Ma oggi faremo la prova della verità. O la frizione o io.
Mi faccio un paio di partenze a sparo stile 150mt vediamo se scoppia o se si sistema. :rabbia:

Ce l'ho pronto da montare,ma per adesso mi fido di piu' della boccola ben piantata nel suo alloggiamento.C'e' anche da dire che sarebbe meglio impiantarla proprio ora che il boccolo non ha la minima usura cosi da farlo lavorare in condizioni ottimali.:ok::ok:

massimax
26-06-11, 19:46
Ce l'ho pronto da montare,ma per adesso mi fido di piu' della boccola ben piantata nel suo alloggiamento.C'e' anche da dire che sarebbe meglio impiantarla proprio ora che il boccolo non ha la minima usura cosi da farlo lavorare in condizioni ottimali.:ok::ok:

in effetti il problema potrebbe essere di toleranze, perchè a caldo il problema non c'è, mi riservo di fare qualche altra prova poi vediamo meglio di capire..

Echospro
26-06-11, 20:05
in effetti il problema potrebbe essere di toleranze, perchè a caldo il problema non c'è, mi riservo di fare qualche altra prova poi vediamo meglio di capire..

:ok:

massimax
14-07-11, 13:20
ritiro su il topic.

dopo un po' di prove ho visto che il problema esiste solo a freddo e se sono magro in basso. da quando ho risolto un piccolo problema di trafilaggio non lo sento piu. è come se il maggior carico all'albero nel momento della cambiata non sia necessariamente supportato dai giri del motore, da qui i vari toc toc toc.

fate una buona messa a punto, di problemi non ne da.

Echospro
14-07-11, 13:27
ritiro su il topic.

dopo un po' di prove ho visto che il problema esiste solo a freddo e se sono magro in basso. da quando ho risolto un piccolo problema di trafilaggio non lo sento piu. è come se il maggior carico all'albero nel momento della cambiata non sia necessariamente supportato dai giri del motore, da qui i vari toc toc toc.

fate una buona messa a punto, di problemi non ne da.

quindi? monto alla prima occasione o mi tengo il boccolo?

salvocrivello
14-07-11, 19:41
monta monta non te ne pentirai...io mi ci sono trovato bene...

Echospro
14-07-11, 21:23
monta monta non te ne pentirai...io mi ci sono trovato bene...

:ok: sono convinto, alla prima occasione è su!!!

Echospro
17-07-11, 23:24
Oggi approfittando del tempo di m. ho sostituito la boccola con la gabbietta a rulli.
Non ho potuto provarla molto ma non mi sembra ci sia questa grande differenza.
La sensazione è che le marce innestino con meno difficoltà, ma è stata solo un'impressione ...
Appena il tempo si risistema proverò meglio.

A parte il fatto che appena rimontata mi faceva un difetto stranissimo ... non tornava la leva restando bloccata ....
Praticamente da fermo tutto ok, ma appena in moto la frizione si puntava rimanendo staccata per poi sbloccarsi di colpo. :cry:
Ho smotato la leva ed ho sostituito il filo, riaperto e controllato il nottolino, il leveraggio, lo spingidisco ... dato la colpa alla gabbia a rulli appena montata .... smontato e rimontato la frizione più volte ....
La mia frizione è una home made derivata da una 8 molle con modifica 5 dischi, cestello mmw, spingidisco con cuscinetti derivato dal PK ... ecc ecc. ed è sempre andata bene. :mavieni:
Sapevate che nella modifica a 5 dischi il primo inter-disco è smussato verso l'interno???
Ecco, io l'ho scoperto perchè l'ho montato al contrario ed ho avuto problemi descritti, ma quel che mi fa specie è che quindi "per culo" la prima volta è finito al suo posto correttamente. :testate:
Questo mi preoccupa perchè qualche tempo fa non avrei mai fatto un errore simile ... ma l'età s'avanza!!! :Lol_5: e l'esperienza non basta mai!!!! :mrgreen:

Echospro
25-08-11, 00:19
Dopo un po di prove ho smontato la frizione per dare un occhiata al cestello ricavato dal pieno della MMW, visto che si scrive che si spaccano. :roll:
Nel frattempo ho dato un occhio al Clutch Slider della Pinasco per vedere se era tutto a posto.
Meno male che ho controllato!!! :orrore:
I rulli di acciaio sicuramente più duro dell'acciaio della frizione, stavano già scavandosi la sede nella sede del boccolo della frizione.
Tolto subito il Clutch Slider e rimesso la sua bella boccola di bronzo che girerà meno, ma non consuma un c.... niente.
Altri soldi buttati nel cesso.
Va beh, c'è sempre da imparare.

massimax
25-08-11, 13:30
Dopo un po di prove ho smontato la frizione per dare un occhiata al cestello ricavato dal pieno della MMW, visto che si scrive che si spaccano. :roll:
Nel frattempo ho dato un occhio al Clutch Slider della Pinasco per vedere se era tutto a posto.
Meno male che ho controllato!!! :orrore:
I rulli di acciaio sicuramente più duro dell'acciaio della frizione, stavano già scavandosi la sede nella sede del boccolo della frizione.
Tolto subito il Clutch Slider e rimesso la sua bella boccola di bronzo che girerà meno, ma non consuma un c.... niente.
Altri soldi buttati nel cesso.
Va beh, c'è sempre da imparare.:ciao: Gg

mi pare davvero strana come cosa.. come sei messo ad olio? io prima di montarlo , ma è una cosa che facevo anche prima, ho allargato e svasato i fori di lubrificaggio sul pignone in modo da far andare piu olio possibile, proprio sul nottolino- gabbia rulli...

Vins
25-08-11, 13:59
mi pare davvero strana come cosa.. come sei messo ad olio? io prima di montarlo , ma è una cosa che facevo anche prima, ho allargato e svasato i fori di lubrificaggio sul pignone in modo da far andare piu olio possibile, proprio sul nottolino- gabbia rulli...

Non è strana la cosa purtroppo, se ne sta parlando in questi giorni su VOL, alcuni boccoli frizione si rovinano prematuramente, scavandosi inesorabilmente.

tombolino
25-08-11, 18:22
Non è strana la cosa purtroppo, se ne sta parlando in questi giorni su VOL, alcuni boccoli frizione si rovinano prematuramente, scavandosi inesorabilmente.
E SI QUELLO SONO IO CHE SI è SCAVATA ,, PERCHE I BOCCOLI SONO FATTI DI FERRACCIA ,,,,,,,,,,,è tutto su vol

massimax
25-08-11, 18:43
ma il cluch slider o il piattello portaboccola? io ho una frizione dei px prima serie rinforzata. campana e piattello sono di una qualità inarrivabile rispetto a quele cif di oggi.. a fine mese smonto comunque.. ho fato circa 5000km da quando la tengo su...

freebillo
25-08-11, 19:40
ciao ragazzi, ieri sera ho montato il clutch slider, ho tirato giu la boccola d'ottone e dopo 6000 km non mi sembra rovinata, e non ha nessun gioco....comunque non ho potuto provare la vespa perchè con grande fortuna m' è caduta la chiavella della frizione nel carter... quindi peccati a volontà...dovrò mettere sottosopra la vespa per farla uscire ..o semplicemente riaprire il motore...mannaggia!
questo clutch non è che mi convinge molto!

Echospro
25-08-11, 19:47
ma il cluch slider o il piattello portaboccola? io ho una frizione dei px prima serie rinforzata. campana e piattello sono di una qualità inarrivabile rispetto a quele cif di oggi.. a fine mese smonto comunque.. ho fato circa 5000km da quando la tengo su...

Olio e fori sono a posto, anzi, direi esagerati, solo che la parte interna della frizione (chiamata Boccolo :mah: ), dove viene fissata la boccola di bronzo, non è trattata perchè lavorando sul bronzo non ne ha bisogno.
Però i rullini della gabbia a rulli sono di acciaio trattato e quindi più duri del metallo della frizione e letteralmente se la mangiano.
La parte esterna invece è più dura e non di segna.
In effetti, pensandoci bene, c'era da aspettarselo.
Massimax, controlla appena hai l'occasione perchè non da alcun segno di malfunzionamento, ma se si spacca la gabbietta ti lascio immaginare le conseguenze.

massimax
25-08-11, 19:52
eh si, ho visto. sono fiducioso nel fatto che avendo una frizione piaggio di quelle buone il problema possa essere meno accentuato. leggevo la discussione su vol.. bella roba...volevo finire la stagione senza dover riaprire ma ora non sarà così tranquillo

@echospro hai risolto col malossone?

Echospro
25-08-11, 20:11
echospro hai risolto col malossone?

:offtopics:

Ho montato il cilindro di riserva "sperimentale" in attesa di riparare l'altro, ma dovrei controllare i giochi tra pistone e cilindro perchè non mi ispira
Anch'io speravo di arrivare ad ottobre senza toccare il motore, ma la sfigaccia ...
Poi ho scoperto che ho del lasco sulla chiavella della frizione.
Ho ordinato un nuovo boccolo, ma ho paura che sia l'albero che ha l'aria di essersi ovalizzato sull'accoppiamento con la frizione.
Volevo chiedere qui http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/44857-comparativa-alberi-motore-px-200-a.html consigli per l'albero da acquistare.
Dammi qualche dritta se vuoi.
Grazie

Fine :offtopics:

Echospro
02-10-11, 21:49
Alla fine ieri ho dovuto sostituire il Boccolo frizione che il clutch slider ha rovinato.
La boccola di bronzo non riusciva più a fissarsi sul boccolo e ruotando mi trascinava la frizione. :testate:
Fanc... il clutch slider e chi lo commercializza.:rabbia:

tombolino
03-10-11, 16:44
e si una volta montato con cuscinetto pinasco , e quindi si rovina , dopo è da buttare il boccolo .....purtroppo!!!!!!!!

FranKesco
03-10-11, 19:19
Eh si, purtroppo l'ho montato anche io :cry::cry: però per ora lo lascio perché non mi va proprio di rimettere mano alla frizione...
C'era anche una discussione su VOL in cui il problema veniva analizzato molto dettagliatamente: poi sapete cosa è successo? quando si era ormai arrivati al nocciolo del problema, alle sue cause, questa discussione è stata cancellata, non ve ne è più traccia :mah::mah::noncisiamo::noncisiamo:

tombolino
03-10-11, 20:41
ecco la discussione ,,,non è stato cancellato niente

Cuscinetto a rulli per frizione - Pagina 7 (http://www.vespaonline.com/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/84121-7.htm)

FranKesco
03-10-11, 20:49
ecco la discussione ,,,non è stato cancellato niente

Cuscinetto a rulli per frizione - Pagina 7 (http://www.vespaonline.com/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/84121-7.htm)

Vero, hai ragione, evidentemente era inattiva da un po' e me la ero persa :azz:
Chiedo venia.

tombolino
03-10-11, 20:58
Vero, hai ragione, evidentemente era inattiva da un po' e me la ero persa :azz:
Chiedo venia.

è una discussione interessante

mi è capitato a mè il problema del boccolo rovinato dai rulli ,,cosi tengo sempre letto bene

saluti

Echospro
04-10-11, 08:15
Ho letto che esiste la possibilità di lavorare l boccolo per inserire un anello in acciaio (tipo quello montato lato volano) per poter utilizzare la gabbietta a rullini.
A parte che penso si vada ad indebolire troppo il boccolo soprattutto nel punto della sede della chiavella, qualcuno ha provato questa soluzione?

:risata1: Gg

aborigeno
07-10-11, 20:35
Eccomi sono tornato!!!!!!!!!:risata1::risata1::ciao:

spizzox
08-10-11, 19:57
Confermo anche io che i rulli rovinano il boccolo...su per giù 2000 km e il boccolo rovinato, i rulli si sono formati una sede su quest'ultimo e inserendo la boccola d'ottone questa lavorerebbe solo sulla punta del boccolo frizione.... ....conseguenze....cambio bollcolo...ringraziamento a Calabrone per la pazienza di oggi....

fenn
27-01-16, 16:56
riporto a galla questa discussione.
credo che a breve dovró cambiare il boccolo in bronzo ma anche il portaboccolo che mi sembra un pó rovinato ed infatti anche con boccolo nuovo dopo un pó la frizione riprende a strappare.
ma a sto punto, dovendo cambiare entrambi, se prendessi il clutch slider con il suo portaboccolo dedicato (che mi costa quasi uguale), riuscirei a risolvere il problema dello strappo?
insomma i problemi del clutch slider erano con il portaboccolo originale che veniva consumato dai rullini, ma con il suo portaboccolo specifico questo problema non dovrebbe esserci.
il sistema é efficiente per il problema della frizione che strappa?

FedeBO
27-01-16, 17:42
riporto a galla questa discussione.
credo che a breve dovró cambiare il boccolo in bronzo ma anche il portaboccolo che mi sembra un pó rovinato ed infatti anche con boccolo nuovo dopo un pó la frizione riprende a strappare.
ma a sto punto, dovendo cambiare entrambi, se prendessi il clutch slider con il suo portaboccolo dedicato (che mi costa quasi uguale), riuscirei a risolvere il problema dello strappo?
insomma i problemi del clutch slider erano con il portaboccolo originale che veniva consumato dai rullini, ma con il suo portaboccolo specifico questo problema non dovrebbe esserci.
il sistema é efficiente per il problema della frizione che strappa?
personalmente mi trovo bene col boccolo originale e la bronzina anche su motori pepati, io non vedo tutta questa esigenza ....

Qarlo
27-01-16, 19:31
Ha fatto una boccola "speciale" anche DRT:

Articolo FLbronz 425/pz01 (speciale)

BRONZINA SPECIALE FRIZ. LARGE

BUSSOLA 24x28x17.2 IN MATERIALE AVIONICO ANTIATTRITO/ANTIUSURA
PX 06-07 molle - DRT 188ek - 188ak - 250k - 262k - 266k - 278k
MADE in ITALY (DRT Nordest)
P.S. ringraziamento a G.F. e D., che con l'idea di realizzare bronzine in materiale particolare hanno contribuito ad eliminare il problema in modo definitivo.

158941

Non mi ricordo il prezzo (mi pare 12€, ma non vorrei sbagliare), mi piacerebbe provarla!

fenn
27-01-16, 20:49
ma questa di drt, di materiale piú duro rispetto alla bronzina, non andrá incontro agli stessi problemi del clutch slider su portaboccolo originale, ossia che lo consuma?

volumexit
27-01-16, 20:56
ma questa di drt, di materiale piú duro rispetto alla bronzina, non andrá incontro agli stessi problemi del clutch slider su portaboccolo originale, ossia che lo consuma?
Non dovrebbe perche il carico è distribuito su tutta la superficie come per l'originale e non solo superficie di contatto dei rullini come lo è con il clutch slider pinasco che è molto minore.

Vol.

Echospro
27-01-16, 21:39

Questo materiale è utilizzato per reggere carichi particolarmente gravosi sugli assali a bilico dei carrelli elevatori.
E' un materiale leggero ed autolubrificante, e come il la boccola originale è bloccato sul portaboccolo, quindi il lavoro di attrito avviene solamente verso l'acciaio temperato dell'ingranaggio, al contrario del clutch slider che lavora su entrambe le superfici (ingranaggio temperato e portaboccolo, quest'ultimo troppo morbido per i rulli della gabbia)
Da provare mi sa ....
Grazie Qarlo per la segnalazione ;-)

FrancoRinaldi
28-01-16, 07:54
Ottime le bronzine in materiale migliore, però il problema di questo componente è riconducibile solo alle frizioni 6-7 molle (più quelle a 7).

Echospro
28-01-16, 18:58
Ottime le bronzine in materiale migliore, però il problema di questo componente è riconducibile solo alle frizioni 6-7 molle (più quelle a 7).

Ma la 8 ha misure del boccolo differenti?

FrancoRinaldi
28-01-16, 20:00
Ma la 8 ha misure del boccolo differenti?

No, sono uguali

PISTONE GRIPPATO
29-01-16, 08:42
No, sono uguali
e allora cosa cambia?
se la somma della spinta delle molle in kg è circa la medesima.

FrancoRinaldi
29-01-16, 09:18
e allora cosa cambia?
se la somma della spinta delle molle in kg è circa la medesima.

cambia che l'appoggio del pignone è molto più cortoe più largo e l'usura delle parti in bronzo è decisamente minore anche con motori molto potenti.

PISTONE GRIPPATO
29-01-16, 09:48
cambia che l'appoggio del pignone è molto più cortoe più largo e l'usura delle parti in bronzo è decisamente minore anche con motori molto potenti.

Ma se l'albero motore è uguale.... come fa ad essere più corto?

FrancoRinaldi
29-01-16, 10:48
Ma se l'albero motore è uguale.... come fa ad essere più corto?

L'appoggio del pignone è diverso, cioè dell'elemento responsabile dell'usura

PISTONE GRIPPATO
29-01-16, 11:20

Se la boccola è la stessa ,i diametri sono uguali, la lunghezza della BOCCOLA idem , tanto quanto le battute e le sedi sia su albero che all'interno della campana ...... il tuo ragionamento non lo capisco....

FrancoRinaldi
29-01-16, 11:37
Se la boccola è la stessa ,i diametri sono uguali, la lunghezza della BOCCOLA idem , tanto quanto le battute e le sedi sia su albero che all'interno della campana ...... il tuo ragionamento non lo capisco....

Magari avendo entrambe le frizioni in mano capiresti...o magari no...intanto cerca sul web se ti interessa.

Echospro
29-01-16, 14:14

Parli della sezione d'appoggio dove lavora l'ingranaggio contro il portaboccolo separato dal rasamento che fa da reggispinta giusto?

Questi per intendersi

158962

FrancoRinaldi
29-01-16, 14:20
Parli della sezione d'appoggio dove lavora l'ingranaggio contro il portaboccolo separato dal rasamento che fa da reggispinta giusto?

Questi per intendersi

158962

Esatto quell'appoggio sul px è molto più distante e meno largo, quindi il pignone ha maggiori possibilità di usurare la bronzina

Echospro
29-01-16, 14:38
Esatto quell'appoggio sul px è molto più distante e meno largo, quindi il pignone ha maggiori possibilità di usurare la bronzina

Ma la COSA 1 montava la 7 molle?

FrancoRinaldi
29-01-16, 14:54
Ma la COSA 1 montava la 7 molle?

Si, parliamo della frizione cosa2 e Px freno a disco

PISTONE GRIPPATO
29-01-16, 15:02

Ma per piacere.....