Questo post l'ho aperto un po per vantarmi di quello che ho fatto, il risultato mi piace, ed un po per evitare gli errori che ho fatto io ad altri incoscienti che non sanno resistere al fascino di un bauletto verniciato
Ho da poco acquistato un bauletto usato per la mia vespa, il classico bauletto di plastica nera.
Lo volevo del colore della mia vespa così come è arrivato sono partito col lavoro, sono autodidatta ed incapace, quindi i puristi e quelli capaci non rabbrividiscano
Dal colorificio a 2 passi da casa dei miei ho comprato una bomboletta di aggrappante per plastica (4€) e mi sono fatto fare una bomboletta di grigio chiaro di luna come la vespa (13€) ma costa così cara la vernice?
Mentre aspettavo la bomboletta ho cercato inutilmente di separare la parte sopra da quella sotto, impossibile senza romperlo.... Poco male, lavoro solo un po più scomodo!
L'idea è di fare solo la parte sopra che è liscia ed il "cordone" liscio di quella sotto, il resto è grutugnuto (al mio paese si dicono così le cose ruvide )
Per prima cosa inizio a lisciare tutte le righe e le imperfezioni della plastica, che essendo morbida come il burro sono moltissime, alcune molto piccole (alcune mi sono anche sfuggite )
Inizio con della carta vetro e tela smeriglio per le righe più profonde, poi finisco il lavoro con una limetta da rettifica, che sembra "fonda" il materiale e lo rende bello liscio al tatto. Tolte tutte le righe con la lima do ancora una bella passata con la carta fina su tutta la superficie in modo da uniformare il tutto.
E poi sgrasso e pulisco tutto con del diluente al nitro.