Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Frizione denti dritti su sprint

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di vespazza
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Alto Vicentino
    Età
    58
    Messaggi
    1 830
    Potenza Reputazione
    20

    Frizione denti dritti su sprint

    Ho montato un gruppo termico di un sprint veloce su un motore di un sprint,a sua volta montato su una vba 150 mantenendo le ruote da 8.La vespa andava bene come ripresa ma quando arrivavo ai80-85 ero al limite dei giri,cosi ho montato la frizione deni dritti per allungare le marce adesso ai 80-85 va bene però e lentina a prendere,secondo voi dipende dalla frizione o da altro'
    Ciao a tutti

  2. #2
    Il fenomeno che osservi è assolutamente normale;del resto,le curve di inerenti un veicolo non sono funzione delle rapportaure bensì -prevalnetemente-di parametri aereodinamici.
    Non ho capito se volevi andare più forte o far girare il motore più tranquillo.
    Nel primo caso, devi anche metter mano al diagramma della distibuzione. Ciao

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di vespazza
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Alto Vicentino
    Età
    58
    Messaggi
    1 830
    Potenza Reputazione
    20
    Mi interresava arrivare ai 90 con il motore più tranquillo,adesso senti che manca il sprint, resto la modo va benissimo minimo regolare parte sempre al primo colpo e non si sente quasi nulla la frizione
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/


    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    26
    Citazione Originariamente Scritto da pirlasoft
    Il fenomeno che osservi è assolutamente normale;del resto,le curve di inerenti un veicolo non sono funzione delle rapportaure bensì -prevalnetemente-di parametri aereodinamici.
    Non sono d'accordo: la rapportatura è importante perchè il motore non ha la stessa resa a tutti i regimi. Pertanto, nel caso specifico della velocità massima, è fondamentale una corretta rapportatura per permettere di mantenere un regime di rotazione del motore adeguato al miglior rendimento per la massima velocità possibile, compatibilmente con la coppia disponibile.
    In particolare il rapporto perfetto per la massima velocità dovrebbe permettere al motore di sviluppare la potenza massima alla precisa velocità nella quale le resistenze aerodinamiche e di rotolamento sono uguali alla potenza massima stessa. Scusate il pessimo italiano ma sono stanco

    Citazione Originariamente Scritto da pirlasoft
    Non ho capito se volevi andare più forte o far girare il motore più tranquillo.
    Nel primo caso, devi anche metter mano al diagramma della distibuzione. Ciao
    La vespa ha un motore 2 tempi, quindi non ha distribuzione.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    38
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    22
    Riepilogando la situazione, vespazza tu hai una VBA, con motore di una sprint e GT della sprint veloce, quindi un tre travasi su blocco 2 travasi. Ti volevo ricordare che
    1)Il blocco sprint nasce per la ruota da 10", quindi mettendo la ruota da 8" si accorciano drasticamente tutti i rapporti. Per ovviare in parte a tale situazione c'è bisogno di una primaria più lunga, che tu dici di aver cambiato ma
    2)che primaria denti dritti hai montato?? Per avere un motore che gira tranquillo sugli 80, dovresti provare al massimo una primaria malossi extralong. Io ad esempio sul blocco che ho con ruota da 8pollici e primaria del 200, sugli 80 il motore urla abbastanza, ma prima-seconda-terza le metto in 50metri a gas spalancato

    E' normale che allungando un poco i rapporti ti trovi con la vespa meno scattante,anche perchè senza aver adeguato la primaria ti eri abituato ad un motore bello "corto"
    Non so se mi sono spiegato.....
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di vespazza
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Alto Vicentino
    Età
    58
    Messaggi
    1 830
    Potenza Reputazione
    20
    Ho montato il gruppo termico della sprint veloce e ho fatto il terzo travaso sul carter motore,la vespa andava benissimo bella ripresa ,solo che arrivavo ai 90 con il motore non fuori giri ma tirato.
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/


    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

  7. #7
    Carissimo Davide aka GustaV, credo che sia doveroso fare una precisazione:
    Il fatto che non vi siano assi a cammes non implica che non vi sia un diagramma della distribuzione.Esiste una precisa relazione tra l'angolo di manovella e la posizione del pistone-conseguentemente, si ricavano i gradi cui le luci si aprono e si chiudono. Si possono quindi diagrammare le fasi del 2 tempi su base lineare o angolare. Di norma, i preparatori "seri" diagrammano su base circolare per potersi confrontare con i 4 tempi cercando in particolare di incrociare parecchio le fasi senza buttare nello scarico della carica fresca.
    Da qui il (non mio) concetto di distribuzione.
    Ciao

  8. #8
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    26
    Citazione Originariamente Scritto da pirlasoft
    Carissimo Davide aka GustaV, credo che sia doveroso fare una precisazione:
    Il fatto che non vi siano assi a cammes non implica che non vi sia un diagramma della distribuzione.Esiste una precisa relazione tra l'angolo di manovella e la posizione del pistone-conseguentemente, si ricavano i gradi cui le luci si aprono e si chiudono. Si possono quindi diagrammare le fasi del 2 tempi su base lineare o angolare. Di norma, i preparatori "seri" diagrammano su base circolare per potersi confrontare con i 4 tempi cercando in particolare di incrociare parecchio le fasi senza buttare nello scarico della carica fresca.
    Da qui il (non mio) concetto di distribuzione.
    Ciao
    In questi termini hai ragione.
    Considera però che per intervenire su questi valori in un motore Vespa dovresti modificare la geometria dell'albero e delle luci del gruppo termico.
    Quindi di fatto significa elaborare il motore sostituendo albero e gruppo termico.

  9. #9
    Si , è vero che in termini di energie conviene comprare il "classico" polini . Per la famiglia ET3, il discorso è un pò piu complicato.L'incremento di cilindrata è veramente ridicolo quindi, un gruppo termico originale ottimizzato ad arte è in grado di dare grandi soddissfazioni.
    Personalmente, sono contrario alle unghiate in quanto riducono eccessivamente la superfice di contatto con la canna innescando inutili sforzi di taglio-fatica sul segmento.Inoltre, alle prime avvisaglie di non tenuta dello stesso, la sede si riempie di schifezze carboniose con conseguenze disastrose.Personalmente, su un gruppo ET3 originale si ottengonno ottimi risultati alzando di 0.7 mm i tre travasi senza toccare la luce di scarico.Inoltre, bisogna aumentare leggermente (circa 4 mm quadrati) l'apertura di base dei travasi in modo che, al regime di potenza max più elevato cossrisponda una velocità del fluido di circa 110 m/s in luogo dei 135 che si avrebbero col regime di rotazione più elevato.In questo modo, ogni frammento di carica si muove in modo uniforme e si ottiene il giusto compromesso tra prestazioni e affidabilità.Altro vantoaggio NON TRASCURABILE è che, in caso di "fogna" dei VIGILI o della MOTORIZZAZIONE, nessuno si accorge di nulla.
    Al momento, houn cilindro in lavorazione (considera che i miei tempi sono biblici) quando sarà finito, se interessa a qualcuno, renderò disponibili foto, quote coostruttuve e quant'altro.
    Se, si vuole fare una vespa da corsa allora bisogna fare tutt'altre cose ma, esulano dallo scopo della mia trattazione
    P.S. In passato, ho gia fatto un lavoro del genere e, un et3 con marmittino "proma" e carburatore di serie con getto max 84 raggiungeva i 108 Km/h.Non male per una vespa di serie........

  10. #10
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    26
    Citazione Originariamente Scritto da pirlasoft
    Al momento, houn cilindro in lavorazione (considera che i miei tempi sono biblici) quando sarà finito, se interessa a qualcuno, renderò disponibili foto, quote coostruttuve e quant'altro.
    Direi che interessa a più che qualcuno
    Attendiamo con ansia il tuo report

    Citazione Originariamente Scritto da pirlasoft
    P.S. In passato, ho gia fatto un lavoro del genere e, un et3 con marmittino "proma" e carburatore di serie con getto max 84 raggiungeva i 108 Km/h.Non male per una vespa di serie........
    No, niente male affatto. Ma quindi con gruppo termico di serie lavorato? Rapporti al cambio originali?

  11. #11
    Si, rapportatura originale.
    AH! Scusate gli errori ortografici, la tastiera del mio PC funziona un po a C...O

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •