Visto che il mio nuovo lavoro quando faccio il primo mi lascia libero alle 14 ho deciso di farmi un giretto senza meta precisa nel capoluogo piemontese.
Doccia veloce e piccola merenda sono partito da Villanova d'Asti alle 15.
Direzione Chieri, poi Andezeno, Pavarolo e sù verso il luogo al quale sono molto legato, la basilica di Superga.
Breve sguardo al panorama dalla terrazza panoramica, le nuvole erano molto basse e non si vedevano i monti e nemmeno la fine della città, così sono sceso giù verso Torino costeggiando la "Dentera".
Un "po di lungo Po" , fino al borgo mediovale (di cui non ho foto xchè impossibile fermarsi), attraversato il fiume sono tornato indietro fino al castello del Valentino, breve sosta foto e poi via verso il centro, dove mi sono concesso una pausa granita da Grom di piazza Paleocapa.
Poi mi sono diretto verso corso Re Umberto, saluto con 2 colpi di clacson davanti al cippo in ricordo di Gigi Meroni, dopo qualche km mi lascio sulla destra lo stadio comunale ed il pala-isozaki e via come un missile verso la palazzina di caccia di Stupinigi.
Giro intorno al parco, sosta foto e via verso casa, poi accortomi che era ancora presto mi sono concesso una visita al Filadelfia, (a quello che ne resta ).
Giro la vespa e mi dirigo di nuovo verso il Po e lo costeggio fino a Moncalieri, non ho fotografato il castello perchè le pile della mia digitale erano definitivamente morte .
Per la cronaca Moncalieri - Trofarello - Cambiano - Santena - Poirino e di nuovo a Villanova d'Asti.
Totale 127 km in 3 ore i consumi non li ho guardati, ma non sono mai andato piano quindi saranno piuttosto elevati