Accedi

Visualizza Versione Completa : leggetevi questa...

Gabriele82
28-08-08, 23:17
cosa ne dite?
Uncato ricordi cosa mi avevi detto l'altra sera per i rapporti del mio p125x?
con questo e un cilindro tipo il pinascone in ghisa potrebbe andare bene? (per fare una cosa senza esagerare, ma che sia equilibrata per non sollecitare troppo certe parti piuttosto che altre)?

Marben
29-08-08, 00:43
Manca qualcosa mi sa :mrgreen:

signorhood
29-08-08, 06:02
Scommetto l'ultima mail della pinasco sulla 4° lunga?

Pinasco FourDrive

Pinasco ripropone a tutta la clientela un prodotto particolare, il Pinasco FourDrive. Questo kit è composto da un quadruplo con la 4^ marcia allungata studiato per tutte le Vespa PX 125-150 prima serie con numero di telaio antecedente a:

VNX1T146314 - PX125

VLX1T164565 - PX 150

Questo componente è stato progettato per essere affiancato al montaggio del gruppo termico 177 in ghisa o in alluminio, il kit ha la caratteristica di avere la 4^ marcia allungata come la Vespa PX 200 (21/35) ed è intercambiabile con altri ingranaggi presenti sul mercato. Questo tipo di ingranaggio permette ai possessori di una Vespa PX prima serie di gestire la 4^ marcia come sulla Vespa Arcobaleno. Il kit è già compreso di parastrappi e primaria elicoidale da 67 denti , la primaria consente un ulteriore allungamento del rapporto per tutti i possessori di Vespa PX 125, poiché il rapporto passa da 21/68 a 21/67. Il gruppo ingranaggi è realizzato in acciaio cementato, rettificato e temprato; l’installazione del Pinasco FourDrive è semplice ed intuitiva, perché fornito completamente assemblato. Il prodotto è già disponibile.

Se vuoi saperne di più vieni a consultare la scheda tecnica sul sito www.pinasco.com

Uncato_Racing
29-08-08, 09:30
si, anche io penso si riferisca al fourdrive, abbiamo ricevuto tutti la mail di thurbobestia ... 8)
Questo cambio l'avevo visto da ragazzino, mai comprato però ...
Non so che dirti, mi lascia perplesso, si può ottenere un risultato analogo giocando sulle primarie ed evitando un salto tra terza e quarta che, inevitabilmente, questo cambio Pinasco introduce.
In altre parole se mi allunga la quarta soltanto ci sarà un maggior calo di giri nel passaggio terza/quarta e a seconda del motore che mi trovo sotto può essere negativo.
Se andiamo a vedere in giro troviamo molti che allungano le primarie e poi fanno il contrario, accorciano la quarta, con la quarta del 125 o quella DRT, proprio per evitare il salto terza/quarta con calo di giri.
Secondo me quel cambio lì va bene soltanto con motori coppiosi, come si dice che sia il Pinasco in ghisa, ma su altri motori non va.

Gabriele82
29-08-08, 13:21
bravi ragazzi..vedo che avete superato la mia gaffe..chiedo venia..ero già parzialmente a letto e non ho fatto copia incolla..comunque Signorhood ha postato quello che era arrivato anche a me..
io però sono un pò ignorante spiegatemi meglio, per primaria cosa quali marce si intendono?
ho capito bene il salto terza /quarta..per me che vorrei montare proprio il pinasco in ghisa andrebe bene quindi, aggiungendo questo e una bella carburata.,.diciamo un plug & play con un pelo di allungo..
tenete presente che io per lo più giro nella pianura padana, le salite sono poche, si fanno verso le montagne, e si fanno sicuramente in terza ( siamo in 2 peso complessivo 115 kg ).
Sbaglio a pensare una configurazione del genere?
però non ho capito dove si comprano questi prdotti? devo contatare direttamente il signor Pinasco?

Uncato_Racing
29-08-08, 13:40
il signor Pinasco lo trovi nella sua fazenda ... da anni ha venduto alla Bettella, ed adesso hanno ripreso a fare i vecchi prodotti di30 anni fa, come il Pinasco in ghisa e il cambio.
Pieno di affetto per Turbobestia che segue st'affare Pinasco in prima persona, però in quegli anni non c'erano ancora le varie primarie allungate.
Non conosco la rapportatura di questo cambio Pinasco, penso che con la corona da 65 del 200 già guadagneresti un buon allungo, 22/65 è già più della tua 22/67, oppure se DRT mette in commercio il pignone 23 denti per corona da 68 denti potresti metterlo su ed avere una 23/67.
Le alternative ci sono anche sulla primaria, prima non c'era molto oltre la 23/65 della 200.

Gabriele82
29-08-08, 13:46
Grazie mille..ora comicio a capire..quindi col cilindro che mi interessa ci accoppieresti o la 22/65 oopure la 23/67..
spiegami un a cosa..67/68 sono i denti della 4 mentre i 22/23 sono quelli della prima marcia?

Uncato_Racing
29-08-08, 18:53
non lo, bisognerebbe conoscere tutta la rapportatura del cambio denti piccoli (i denti delle due serie di ingranaggi, ricordo soltanto la quarta del secondario a 44 denti e forse la prima con 12 sul primario e 57 denti sul secondario, ma non ne sono sicuro) e quella del cambio Pinasco, metterli su un foglio elettronico e vedere con quale primaria la quarta normale raggiunge la stessa velocità del cambio Pinasco a parità di giri ...

67 - 68 sono identi della corona montata sul parastrappi del primario cambio, 22 - 23 sono i denti del pignone dietro la frizione che ingrana sulla corona; sono i due pezzi che compongono la primaria.

Neropongo
30-08-08, 02:08
Boh, dopo una letta al sito della Pinasco mi pare di aver capito che l'unica differenza tra il cambio Piaggio e quello Pinasco sia solo nella rapportatura della quarta e nella corona da 67 denti invece che da 68.
Se cosi fosse allora i rapporti del quadruplo dovrebbero essere:
1a: 12/57
2a: 13/42
3a: 17/38
4a: 21/35

Uncato_Racing
30-08-08, 08:11
Boh, dopo una letta al sito della Pinasco mi pare di aver capito che l'unica differenza tra il cambio Piaggio e quello Pinasco sia solo nella rapportatura della quarta e nella corona da 67 denti invece che da 68.
Se cosi fosse allora i rapporti del quadruplo dovrebbero essere:
4a: 21/35no, mi hai postato i rapporti del cambio denti grossi, questi li conosco, te li ho dati io ... il cambio denti piccoli è diverso.

Uncato_Racing
30-08-08, 08:45
denti grossi:

125 cc
1a: 12/58
4a: 21/36

150 cc
1a: 12/58

200 cc

La 125 cc ha quarta corta
La 150 cc ha quarta lunga
La 200 cc ha prima e quarta lunghe

denti piccoli

125-150 cc
2a: 16/54
3a: 20/48
4a: 25/44

Neropongo
30-08-08, 09:03
Ok, m'ero scordato del fatto dei cambi a denti piccoli nelle vespe prearcobaleno 125/150cc. Capisco che siano anche leggermente piu' ravvicinate del cambio per 200 e post arcobaleno.
Quello che non riesco a capire e' a chi e' indirizzato questo nuovo prodotto... il caso vuole che se lo vuoi montare come dicono loro sulle PX a puntine il fatto stesso vuole che tutto il quadruplo gia' ce l'hai non risulterebbe meno dispendioso solo trovare una corona e una 4a piu' lungo/corta? :mah:

Uncato_Racing
30-08-08, 09:18
La 22-67 con cambio a denti piccoli e la 21-68 quarta lunga (cioè il cambio del 150) sono praticamente equivalenti in finale; la 20-68 quarta corta risulta molto più corta, nell'ultima marcia (in quarta) c'è una differenza di quasi 8 km/h intorno a 6.600 giri, c'è un 8% di velocità in meno.

Cambiando la quarta denti piccoli da 25-44 a non so quanto il rapporto finale si allunga; se conosciamo il numero di denti della quarta Pinasco possiamo vedere dove si arriva e poi provare con le varie primarie sino a raggiungere un valore sufficientemente approssimato.

Il quadruplo del vecchio cambio te lo danno in Pinasco perchè evidentemente non possono fare una quarta con meno di 44 denti senza apportare variazioni all'ingranaggio da 25 denti, quest'ultimo è un tutt'uno con quelli delle altre marce e allora ci vuole tutto il quadruplo.
Probabilmente nel denti piccoli c'è meno tolleranza che nel denti grossi e non si può giocare di quarta lunga o piccola, poi anche il maggiore frazionamento comporta che l'effetto di un dente è meno evidente (una cosa è 1/35 del denti grossi per passare alla 36 denti, un'altra è 1/44 del denti piccoli per passare ad una ipotetica 45 denti, l'effetto sarà minore perchè l'incremento percentuale è minore, quindi allungherebbe meno le marce).
La mia perplessità è inoltre sul commercializzare un prodotto che può andare soltanto su motori (cambi) la cui produzione è cessata nel 1981, non credo sia il cambio maggiormente diffuso oggi sul parco circolante.
Forse per fare qualche accrocchio ... ma la cosa mi lascia dubbioso.

Gabriele82
30-08-08, 13:33
..ho preso un pò la balla sapete?..quindi per me che ho un vecchio motore a puntine mi pare di capire che comunque questo cambio mi faccia solo spendere più soldi. e posso ottenere la stessa cosa cambiando o con un pignone da 23 denti, oppure una corona da 65 denti...ho capito bene?

Uncato_Racing
30-08-08, 14:53
se non conosco il numero di denti degli ingranaggi della quarta Pinasco non posso risponderti correttamente

Gabriele82
31-08-08, 13:43
Non conosco la rapportatura di questo cambio Pinasco, penso che con la corona da 65 del 200 già guadagneresti un buon allungo, 22/65 è già più della tua 22/67, oppure se DRT mette in commercio il pignone 23 denti per corona da 68 denti potresti metterlo su ed avere una 23/67.
Le alternative ci sono anche sulla primaria, prima non c'era molto oltre la 23/65 della 200

mi riferivo a quanto dicevi più sopra..pensavo di fare una cosa simile con un cilindro in ghisa e amen..

Uncato_Racing
31-08-08, 14:15
si, ma che posso dirti di preciso se non conosco il cambio Pinasco? Prova a chiedere a Turbobestia quanti denti ha la corona e la quarta (entrambi gli ingranaggi) e poi vediamo.
Sai, aprire i carter non è una passeggiata, se devi fare un lavoro è meglio farlo acquisendo tutte le informazioni possibili ... altrimenti ci si affida alla sorte e via ...
Confermo quello che ho scritto
23/67 è più lunga della 22/67
22/65 è più lunga della 22/67
23/65 è più lunga della 22/67

... però preciso che non so dirti però se la Pinasco è più lunga, più corta, uguale o intemedia a una di queste soluzioni.

Gabriele82
31-08-08, 23:12
ok..grazie mille Uncato di tutte le info!
proverò ad indagare su st pinasco..poi vediamo..

Gabriele82
16-09-08, 23:16
ho trovato forse gli elementi per calcolare le velocità:
Pinasco FourDrive
Pinasco ripropone a tutta la clientela un prodotto particolare, il Pinasco FourDrive. Questo kit è composto da un quadruplo con la 4^ marcia allungata studiato per tutte le Vespa PX 125-150 prima serie con numero di telaio antecedente a:
VNX1T146314 - PX125
VLX1T164565 - PX 150
Questo componente è stato progettato per essere affiancato al montaggio del gruppo termico 177 in ghisa o in alluminio, il kit ha la caratteristica di avere la 4^ marcia allungata come la Vespa PX 200 (21/35) ed è intercambiabile con altri ingranaggi presenti sul mercato. Questo tipo di ingranaggio permette ai possessori di una Vespa PX prima serie di gestire la 4^ marcia come sulla Vespa Arcobaleno. Il kit è già compreso di parastrappi e primaria elicoidale da 67 denti , la primaria consente un ulteriore allungamento del rapporto per tutti i possessori di Vespa PX 125, poiché il rapporto passa da 21/68 a 21/67. Il gruppo ingranaggi è realizzato in acciaio cementato, rettificato e temprato; l’installazione del Pinasco FourDrive è semplice ed intuitiva, perché fornito completamente assemblato. Il prodotto è già disponibile.

Uncato_Racing
19-09-08, 21:56
in una vecchia tabella di MArco in un altro forum c'era un cambio Pinasco, non so se è questo, giusto stasera l'ho vista per postarla in altro forum ed ho notato il Pinasco e la quarta 21/35, mi era sembrato strano ...

Gaetan3
19-09-08, 22:14
Ho capito.... Il quadruplo conserva le prime 3 marce a denti piccoli, mentre la 4 è a denti grandi e ci puoi giocare con tutte le 4 attuali (35-36 e DRT)
Dovrebbe essere così

Gabriele82
19-09-08, 22:17
così però succede appunto il salto tra la terza e la quarta, no?
così mi tocca tirare amanetta la terza per arrivare ad un numero di giri sufficiente per la quarta?

Gaetan3
19-09-08, 22:19
Gabriele ma tu che motore hai e che primaria monti?

Gabriele82
19-09-08, 22:36
Ciao Gaetan, io ho un 125 originale con accensione a puntine. non ho nessuna primaria a parte la su che è una 22/67 se non sbaglio.
sto cercando di capirci qualcosa per ottener nella prossima apertura carter una configurazione che faccia al caso mio.
siccome sono carter vecchi, ancora con l'accensione a puntine pensavo di mettere su un Polini, senza lavorare i carter, la rpimaria non so se cambiarla o meno, sono indeciso, fermo restando che le luci dei travasi non le apro su questo blocco!

Gaetan3
19-09-08, 22:48
Se non tocchi nulla non spendere su questo prodotto della pinasco
Forse andrebbe bene la 23/65. Il polini montato così è molto coppioso
Tu che utilizzo ne fai?

Gabriele82
19-09-08, 22:53
Già infatti non mi sembra adatto a me...sto cambiando direzione.
ero partito sul Dr, poi mi hanno consigliato vivamente il polini, data l'esigua differenza mi sono deciso, sono ancora indeciso infatti se mettere la 23/65, è quella del 200, giusto?
ne faccio un utilizzo tranquillo, pochi semafori, giro per città, ma sulle circonvallazioni, diciamo che mi va benisiimo un motore coppioso, e che stia al apri con untraffico veloce, ora con gli 80 km/h max sono un po corto, diciamo che vorrei raggiungere i 105/110, per avere una velocitrà di crociera di 90 km/h
alle volte faccio dei giri in 2, tipo raduni o gireti domenicali, peso in copia sotto i 120 kg.
che dici?

Uncato_Racing
20-09-08, 08:26
Ho capito.... Il quadruplo conserva le prime 3 marce a denti piccoli, mentre la 4 è a denti grandi e ci puoi giocare con tutte le 4 attuali (35-36 e DRT)
Dovrebbe essere così

Però su questo ho il dubbio degli innesti della crocera, ricordiamoci che quel cambio va con crocera vecchio tipo (sino al PXE), quindi le quarte è meglio siano NON Arcobaleno, non so se DRT ne produce anche per quei motori, le 35 e 36 denti si trovano sui 200 e sui 125/150 PXE.

Ne so poco, nella mia vita "vespistica" ho saltato il PXE, da PX punte platinate sono finito direttamente all'Arcobaleno, mai smontato un PXE.

Uncato_Racing
20-09-08, 08:55
ho fatto un'altra simulazione; ho inserito i dati del cambio denti piccoli, non ho capito perchè MArco indichi 21/67 quando la primaria è 22/67.
Poi ho ricopiato il tutto mettendo primaria 21/67 per il Pinasco e la quarta modificata nel quadruplo e nell'ingranaggio del secondario (asse ruota).
Infatti non capisco perchè sempre MArco indichi nel cambio Pinasco ingranaggi delle altre marce del secondario (asse ruota) diversi dai valori standard del PX punte platinate, nel kit oltre la quarta non ci sono altre ruote dentate.

Cmq il confronto è chiaro; aumento lieve della velocità finale di quarta e maggiore salto tra terza e quarta.

Non ne capisco l'utilità; se il motore Pinasco è coppioso tanto da reggere un aumento di salto tra terza e quarta perchè fare un cambio così? Non sarebbe stato più razionale fare un cambio con prima normale (per le salite è meglio lasciarla normale) con un bel salto tra prima e seconda (se il motore è coppioso lo regge) e poi un saltino seconda-terza per poi avere una quarta in tiro dietro la terza?

Insomma se il motore è coppioso conviene spaziare le marce basse e non quelle alte, se non è coppioso il salto terza - quarta lo ammazza ... forse c'è qualcosa che salto nel mio ragionamento, non riesco a darmi una spiegazione plausibile.

In fondo se vediamo l'altro confronto cambio denti piccoli - denti grossi 21/68 con q.35, si vede che mentre nel denti piccoli lo spazio tra le marce ha quasi sempre lo stesso salto percentuale nel denti grossi ha prima un grosso salto e poi pian piano si va riducendo, proprio come penso debba essere nei motori coppiosi.
Ricordiamoci che il denti grossi nasce sul 200, motore che non gira forte in alto ma che tira notevolmente.

Gabriele82
20-09-08, 13:30
io sto perdendo un pò il filo... :oops:
comunquye ho capito che non fa per me.
devo solo capire se mettere oltre al polini una23/65

Gabriele82
26-09-08, 23:15
stasera mi è arrivata la mail del pinasco 102 in ghisa..di questo cosa ne dite? (da ettere sulla special)
http://www.pinasco.com/pinascoweb/index.php?option=com_content&task=view&id=60&Itemid=85

Uncato_Racing
27-09-08, 10:18
l'ho ricevuta anche io su due caselle diverse e ancora non l'ho aperta :-(