Visualizza Versione Completa : problema con la chiave smontaggio frizione
come da titolo...devo smontare la frizione del PX200E, quindi mi sono messo in cerca degli attrezzi necessari ed ho trovato online l'attrezzo per bloccare la campana della frizione e la chiave per il dado "a castello". quest ultima è proposta in due versioni, corta e lunga. quale mi consigliate? necessito di ulteriore attrezzatura?
grazie infinite a chi mi aiuterà! :ciao:
la lunga, così puoi evitare di usare un cricchetto per svitare.
ciao
problemino.....
la chiave a castello non "fa presa" sul dado...... può dipendere dal fatto che la frizione non è ben bloccata???
avete già incontrato un problema simile??
Ciao...una fotina non guasterebbe....
Comunque...la campana della frizione deve essere in qualche modo bloccata...la presa della chiave a castello non è delle migliori comunque assicurati che i lembi del "bicchierino" che contiene il dado a castello siano ben distanziati dal dado stesso, se così non fosse allargali leggermente con un cacciavite.
Se ancora non fa presa nei casi disperati, io uso una morsa da falegname per tenere la chiave a castello "costretta" contro al dado. In questo modo non scivola via.
:ciao: e buon lavoro Riccardo
Sotto al dado c'è uno scodellino con delle linguette di sicurezza per evitare che il dado si sviti, una o due linguette dovrebbero essere ribattute sulle scanalature del dado, le hai tolte?
Comunque se hai la possibilità di avere una pistola per svitare ad aria compressa fai in un attimo e non hai bisogno di bloccare la frizione.
allora...ho sollevato le linguette di sicurezza..
ho il motore montato sulla vespa, e la pistola non ci passa....per la morsa da falegname...come la monteresti?
Aspetta....pensavo che il motore fosse smontato....
In questo caso basta sganciare il dado dell'ammortizzatore posteriore e far girare un poco il motore sul suo asse in modo da avere spazio sufficente per la pistola senza smontare cavi e impianto elettrico.
In ogni caso la morsa chiude tra il dado del volano e la chiave inserita nel dado a castello.
:ciao: Riccardo
azz...mi toccherà perderci ancora un po di tempo allora...opterò per sganciare l'ammortizzatore e far passare la pistola!
Se fai con il motore montato sulla Vespa forse era meglio la chiave corta, forse dovrai togliere anche la vaschetta ed il carburatore se vuoi far ruotare per avere più spazio perchè mi pare tocchi contro la lamiera.
Bravo manicotto mi sa che hai proprio ragione.....il carburo non ti permette di ruotare più di tanto.....può darsi che vada tolto
ah dimenticavo...
ho preso la chiave corta poichè era la sola disponibile.
Per esperienza personale ti dico che la migliore cosa e' con la pistola e il compressore. Se il castelletto e' stretto troppo con la chiave non riesci a fare bene forza continuando a saltare senza fare presa alla lunga rischi di rovinare irrimediabilmente il bullone.
Con la pistola e' un attimo e previeni un grattacapo: devi smontare il coperchio del carburatore, disconnettere il tubo della benzina, i fili elettrici e i comandi di aria e acceleratore, poi togliere l'ammortizzatore dal carter e ruotare il motore quel tanto che basta per poter utilizzare la pistola ad aria compressa. Tante volte la strada lunga potrebbe rivelarsi la piu' corta. ;-)
farò sicuramente così....ma devo svegliarmi con la voglia ! :-)
Uncato_Racing
04-09-08, 21:41
soltanto nei telai elestart non c'è bisogno di smontare il carburatore per calare il motore
io ho saldato su un tubo di ferro di una decina di centimetri un dado a castello proprio quello della frizione e dall'altra parte una vecchia chiave a bussola da 18. adagiando la vespa dal lato motore, dopo aver smontato il tutto per accedere alla frizione infilo il tubo dal vano batteria riuscendo appunto a svitare il dado con la pistola completamente fuori dal telaio della vespa.
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.