Accedi

Visualizza Versione Completa : domandina banale

vader.t7
02-09-08, 18:28
domandina banale...
per togliere il parafango anteriore del px bisogna per forza togliere la forcella? Non c'e un altro modo per toglierlo? (a parte tagliare... :ciapet: )

areoib
02-09-08, 18:34
a quanto pare sai bene le risposte! ;-)

Gruss
Fabio

ilovevespa
02-09-08, 18:40
E' difficile risponderti...:D
...devi togliere per forza togliere la forcella

signorhood
02-09-08, 18:41
Prova con una formula magica se ci riesci diventi ricco.

vader.t7
02-09-08, 18:48
hehehehhehehehe simpaticoni...
che ne so, magari qualche genio ha trovato il modo, forse mi era sfuggita una vite magica ;-)

uff...in tutta la semplicitá della vespa, una cosa difficile doveva esserci...non mi fido di smontare la forcella...

ilovevespa
02-09-08, 18:58
Un'altro modo c'è...

...chiedi a Mago Merlino

vader.t7
02-09-08, 18:59
allora vi rifaccio un'altra domanda banale/stupida...

oggi, girando con la vespa ho notato che gli specchietti vibrano sempre di piu (i fiem su px) sopratutto da fermo con motore al minimo.
Mi è balenata una pazza idea, ovvero se fosse possibile montare degli specchietti tipo "cafe-racer" ovvero quelli che si montano alle estremitá del manubrio.

http://cgi.ebay.it/2-runde-LENKERSPIEGEL-Spiegel-SR-500-Enfield-W-XS-650_W0QQitemZ300254225104QQihZ020QQcategoryZ44350Q QcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262

Qualcuno ha gia avuto a che fare con questi specchietti? Sono difficili da montare? non riesco a capire se bisogna smontare il manubrio per montarli... :mah:

areoib
02-09-08, 19:54
...
Qualcuno ha gia avuto a che fare con questi specchietti? Sono difficili da montare? non riesco a capire se bisogna smontare il manubrio per montarli... :mah:

devi solo tagliare l'estremità delle manopole... lnfili i "tasselli" dello specchio nei tubi comando e stringi!

però non so quanto ti durano così esposti agli urti... e se poi sei abituato a guidare nel traffico (svincolandoti) è meglio lasciar perdere... :-)

signorhood
02-09-08, 20:01
Per non parlare del primo cambio ruota quando devi coricare la vespa di lato.

vader.t7
02-09-08, 20:12
hmmmmmm...giá...avete ragione...certo che sarebbero belli lo stesso...molto cafe racer...

cmq, fabio;

nei tubi comando e stringi!

sai se si stringono dall'esterno oppure dall' interno?

areoib
02-09-08, 20:29
.....

nei tubi comando e stringi!

sai se si stringono dall'esterno oppure dall' interno?

dall'esterno

DeXoLo
02-09-08, 20:55
(a parte tagliare... :ciapet: )

volendo puoi anche dissaldarne le due metà :mrgreen:

vader.t7
02-09-08, 21:33
dall'esterno

grazie =)

volendo puoi anche dissaldarne le due metà :mrgreen:
:boxing: :mrgreen:

simpatia! ;-)
so che la domanda era veramente stupida, ma il parafango non l'avevo mai guardato in maniera cosi "precisa" per capire come si smonta...mi era venuto un mezzo pallino di ritoccarlo perche un po' graffiato, ma se devo smontare tutta la forcella... :nono:

DeXoLo
02-09-08, 21:49
Non ho ben presente, sul tuo modello c'è anche il foro per fare entrare il tubo del freno? In tal caso dovrai anche smontar quello....

vader.t7
02-09-08, 22:16
urca...non c'ho mai fatto caso e non ho la vespa sottomano...

intendi quella che parte dalla pinza che si vede in questa foto?
http://www.flickr.com/photos/vespa-t7/2682560588/

la cosa si complica ancora di piú....

GustaV
02-09-08, 22:19
Sei dai una limata a tutta la vespa e la fai passare attraverso il buco della forcella...

vader.t7
02-09-08, 22:25
oh ma stasera tutti simpaticoni? :frustate: :mogli: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ;-)

alexpx125
02-09-08, 22:27
...

devi solo tagliare l'estremità delle manopole... lnfili i "tasselli" dello specchio nei tubi comando e stringi!

però non so quanto ti durano così esposti agli urti... e se poi sei abituato a guidare nel traffico (svincolandoti) è meglio lasciar perdere... :-) Senza contare che i fori dei semimanubri della vespa sono molto grossi e ho dei dubbi che si riescano a stringere...ho paura che rimarrebbero sempre allentati...meglio metterli sulle staffe parabrezza.

vader.t7
02-09-08, 22:59
...

però non so quanto ti durano così esposti agli urti... e se poi sei abituato a guidare nel traffico (svincolandoti) è meglio lasciar perdere... :-) Senza contare che i fori dei semimanubri della Vespa sono molto grossi e ho dei dubbi che si riescano a stringere...ho paura che rimarrebbero sempre allentati...meglio metterli sulle staffe parabrezza.

Ø 24mm.
credo che siano come quelli delle moto in quanto alcune manopole custom vanno anche sulla vespa :boh:

Gabriele82
02-09-08, 23:09
niki secondo me ti stan prendendo per il ... :ciapet: ... :D

Marben
03-09-08, 00:10
...

Beh ma così gli specchi si muovono coi comandi di gas e cambio!

signorhood
03-09-08, 07:04
...

:mrgreen: parrebbe proprio di si! :Lol_5:

Flavio
03-09-08, 07:28
...

Beh, non è poi un problema così importante. Vorrà dire che glii specchietti li guarda solo in folle al minimo.

Oppure in quarta a manetta... :roll: :roll: :roll:

norkio
03-09-08, 08:18
infatti.. le moto che montano quegli specchietti.. (Ducati Sport Classic 1000 :sbav: :sbav: ) hanno il comandop gas esterno al tubo del manubrio.. non come la vespa..

vader.t7
03-09-08, 08:45
infatti.. le moto che montano quegli specchietti.. (Ducati Sport Classic 1000 :sbav: :sbav: ) hanno il comandop gas esterno al tubo del manubrio.. non come la Vespa..

urca... :shock: non ci avevo pensato... :oops:

Marben
03-09-08, 10:40
Qualche lavoro per mantenerli fermi si può fare. Alcune Vespe tedesce montavano indicatori Hella ai lati del manubrio, del tipo con due trasparenti, uno verso l'anteriore e uno verso il posteriore.
Mi pare fossero montati con tubi coassiali a quelli mobili dei comandi... Certamente fattibile in qualche modo, ma è un bello sbattimento e non so fino a che punto possa essere appagante esteticamente.

signorhood
03-09-08, 10:49
No, le frecce delle tedesche girano con tutta la manopola e servono dei tubi appositi un pelo più lunghi e con i fori appositi per far passare i fili.

Marben
03-09-08, 13:32
No, le frecce delle tedesche girano con tutta la manopola e servono dei tubi appositi un pelo più lunghi e con i fori appositi per far passare i fili.

Quelle con un unico trasparente...
In Germania però sono erano in voga anche quelle col doppio trasparente, probabilmente aftermarket ma sempre Hella, che credo dovessero restare ferme, pena altrimenti la non perfetta visibilità a comandi ruotati...

Tipo questi:
http://www.sip-scootershop.com/upload/images/abbildungen/00004665_003.jpg

signorhood
03-09-08, 14:58
Si, intendevo quelle originali che tra l'altro si trovano descritte sui manuali piaggio per i mercati esteri dove erano richieste.
Queste in foto non lo sono e probabilmente hanno un sistema per restare ferme. Chissà.

vader.t7
03-09-08, 15:24
"ochsenauge" si chiamano. letteralmente occhio di bue

DeXoLo
03-09-08, 18:24
urca...non c'ho mai fatto caso e non ho la Vespa sottomano...

intendi quella che parte dalla pinza che si vede in questa foto?
http://www.flickr.com/photos/Vespa-t7/2682560588/

la cosa si complica ancora di piú....

si propio quel tubo lì

Cmq non è così difficile spurgare il circuito freni, c'ero riuscito pure io che sono un noto casinista... :oops: