Accedi

Visualizza Versione Completa : Vespa con ipoteca

matteodic
09-09-08, 14:14
salve a tutti, ho da poco acquistato una vnb con targa e libretto originali ed in regola, ho effettuato il passaggio di proprietà che è arrivato qualche settimana fa; sul documento del PRA risulta, nella voce "gravami, ipoteche e annotazioni" la seguente lettura: << Risulta un'ipoteca scaduta e non cancellata>>.
vi riporto la scansione del documento.
http://img176.imageshack.us/img176/2022/prand5.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=prand5.jpg)
che significa? devo agire in qualche modo nei confronti del precedente proprietario? comporta qualcosa o rischio qualcosa?
grazie a tutti!
Matteo

matopaavespa
09-09-08, 14:28
scusa ma farla prima la visura no?

matteodic
09-09-08, 14:36
scusa ma farla prima la visura no?
giusto, la prossima volta farò sicuramente così!
purtroppo non ho assolutamente esperienza in tutto ciò e mi sono fidato ciecamente del proprietario. da quello che posso dire (quasi con certezza) neanche lui potrebbe esserne a conoscenza.
comunque, inutile piangere sul latte versato, si può fare qualcosa? è grave?

PaSqualo
09-09-08, 14:43
Tanto è scaduta. Sicuramente non avrai problemi ;-)

lorenz9792
09-09-08, 15:25
l'ipotexa si estingue in tre anni. Non c'è nessun problema!

GABRIELESBH
09-09-08, 16:45
il debito è stato pagato, ma l'ipoteca è ancora registrataPerò dovresti rivolgerti ,non so a chi, e chiedere ufficialmente la cancellazione dell'ipoteca dal registro.Informati all'ACI

matteodic
09-09-08, 18:08
il debito è stato pagato, ma l'ipoteca è ancora registrataPerò dovresti rivolgerti ,non so a chi, e chiedere ufficialmente la cancellazione dell'ipoteca dal registro.Informati all'ACI
ecco, è questo che non capisco, non sono un giurista perciò non sono molto a conoscenza di questo genere di pratiche, volevo sapere proprio cosa SIGNIFICA questa cosa, ovvero se è in pendenza un debito (con la piaggio? potrebbe essere una rata non pagata?), così da potermi indirizzare meglio e risolvere questa cosa.
seguirò senza dubbio il tuo consiglio, vado all'aci e mi faccio dire se si può fare qualcosa (dubito, il tipo dell'ufficio aci della mia città è un emerito ignorante), altrimenti mi era venuto in mente di chiedere all'avvocato della mia azienda.
il mio unico dubbio è di poter "svegliare" problematiche rimaste appese per tutto questo tempo, non conoscendo l'argomento e non avendo alcuna esperienza in questo campo mi son fatto venire qualche dubbio.
inoltre capisco che possano esser passati 40 e più anni e l'ipoteca possa esser decaduta, ma sono abituato a dover affrontare problemi rimasti in sospeso per periodi molto lunghi e so per esperienza che la cosa non è mai semplice, quindi meglio prevenire che curare.
in ultimo, non ho trovato molte informazioni su quest'argomento in rete, spero possa esser d'aiuto anche a qualcun altro con il mio stesso problema.
grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato, davvero!
Matteo

matteox87
09-09-08, 18:42
ragazzi non vi preoccupate anche sulla mia uno del 84 ce n'era una ma all'agenzia mi hanno detto non ti preoccupare,non la cancella nessuno perche costa soldi e non ne vale la pena.

GiPiRat
09-09-08, 19:04
ragazzi non vi preoccupate anche sulla mia uno del 84 ce n'era una ma all'agenzia mi hanno detto non ti preoccupare,non la cancella nessuno perche costa soldi e non ne vale la pena.

Vero, ma, normalmente, se passano di mano a 30-40 anni da quando si è estinta o è decaduta l'ipoteca, non dovrebbero riportarla proprio sul nuovo documento di proprietà!

Questo mi pare fare i furbini! :evil:

Ciao, Gino

matteox87
09-09-08, 22:49
semplice basta pagare e la tolgono