PDA

Visualizza Versione Completa : pistone vespa gs vs3



freebillo
20-09-08, 13:36
ciao a tutti, ho un piccolo problema ....devo rimontare il pistone ma non riesco a capire il verso.... secondo voi ???

fireblade81rr
20-09-08, 21:12
l'apertura delle fasce va sempre dal lato opposto alla luce di scarico altrimenti ti si incastrano e si rompono o + semplicemente c'è una freccia sulla testa :)

freebillo
21-09-08, 03:14
sulla testa del pistone non c'è la freccia!!!

senatore
21-09-08, 06:46
Allora, con un pennarello, segna sul cielo del pistone i due punti in cui ci sono i punti fermi per la fasce elastiche e poi metti il pistone nel cilindro e controlla che i punti non coincidano con l'apertura delle luci. In pratica, se durante la corsa del pistone, il punto di chiusura delle fasce trova un'apertura (le luci), le fasce stesse si aprono e si romperanno non appena l'apertura finirà.

freebillo
22-09-08, 17:46
ottimo!!!! come sempre esaudienti!!!!!!!!!!!!!!!!

freebillo
22-09-08, 17:51
sempre sulla gs vs3 ho notato che il selettore del cambio gioca un bel pò, è normale????????????????????????????[img]

senatore
22-09-08, 17:55
Che tipo di gioco? Sull'asse, in verticale?

freebillo
22-09-08, 21:29
il gioco è in obliquo, mi spiego meglio,se afferro lo spicchio con le 5 tacche delle relative marce,ho un gioco no verticale ne verticale ma di traverso, non sò se sono stato chiaro!!!
credo di aver capito il problema,se no sbaglio sulla leva del cambio marce ci dovrebbe essere un rullo?credo sia quello!!
pensi sia possibile cambiare tutto il selettore completo senza riaprire i carter???

senatore
22-09-08, 23:22
Ma certamente. Per togliere il selettore, non si deve per nulla smontare l'intero motore. Comunque, questo tipo di selettore, prende gioco nell'asse che ruota su cui è montato, come lo chiami tu, lo spicchio con 5 tacche. Io, ho risolto questo gioco, facendo imboccolare la basetta del selettore e facendo tornire l'asse. Se, dopo aver smontato il selettore dal motore, togli la spina che si vede al centro dello "spicchio" che rende solidale lo spicchio all'asse, ti renderai conto di quello che ho detto. Se non sai come togliere il selettore, fa un fischio.

freebillo
23-09-08, 20:28
grazie senatore... ho individuato le due viti per smontare il selettore,una si è svitata facilmente l'altra non ne vuole sapere...la solita fortuna!!!!!!!
seguirò le tue istruzioni......

senatore
23-09-08, 20:59
Per riuscire nel tuo intento, devi inserire la prima e svitare una vite, poi metti la quarta e svita la seconda vite. Le viti sono a testa conica e potrebbero aver bisogno delle buone maniere (leggi martello e punzone) per essere svitate. Dopo aver svitato completamente le viti, abbassa completamente la leva della messa in moto e potrai estrarre il selettore. Per rimontarlo, ovviamente dovrai abbassare la leva della messa in moto. Occhio a che il comando interno del selettore, quando rimonti, vada ad inserirsi nel posto giusto, cioè nel tirante che è collegato alla crociera. Prima di montare definitivamente il selettore, accertati che le marce entrino tutte e che escano anche riportando il selettore nella posizione di folle e verificando che la ruota giri libera.

ricmusic
23-09-08, 21:31
....e ricordati di accendere un cero a qualche Santo...io (con GustaV testimone) ci ho messo 3 sere per rimontarlo....mannaggia alla posizione balorda....
In bocca al lupo....ricordati che niente è impossibile :-)

:ciao: Riccardo

senatore
24-09-08, 06:55
....e ricordati di accendere un cero a qualche Santo...io (con GustaV testimone) ci ho messo 3 sere per rimontarlo....mannaggia alla posizione balorda....
In bocca al lupo....ricordati che niente è impossibile :-)

:ciao: Riccardo
Purtroppo, questa è una cosa da mettere in conto. Certe volte tutto va perfettamente a posto al primo colpo, mentre altre volte ti tocca impazzire.
Piccolo segreto: metti un po' di grasso sulla parte finale del selettore per impedire che si giri quando lo inserisci nel motore.

freebillo
26-09-08, 21:57
oooooooooookkk!!!!
sono riuscito a smontarlo e l'ho portato da un amico che è un mago di tornitore... per la prossima settimana me lo fà trovare pronto e come nuovo!!!!!
è proprio vero ogni vespa una nuova sorpresa....
comunque grazie!!!!!!