Visualizza Versione Completa : Ingranaggio Z26-22?????????
GABRIELESBH
08-10-08, 21:17
Ciao a tutti,come detto in precedenti discussioni, sto restaurando un px 125 dell'83.Quando e' stato aperto il motore montava un 175 Polini. Riportata la cilindrata originale,sono arrivato alla frizione e devo cambiare l'ingranaggio(vedi foto),solo che:Girando per internet,i vari negozi di ricambistica per vespa,ho notato che viene chiamato ingranaggio Z26-22,che credo si riferisca al numero di denti dei due ingranaggi.La domanda che mi pongo ora e' la seguente:contando i numero di denti del mio risulta 26-20.E' possibile che sia stato sostituito?Che risultato avro' montando adesso il 125 originale?con queste modifiche all'ingranaggi!!!!
GABRIELESBH
09-10-08, 06:48
??????????????????????????????
Uncato_Racing
09-10-08, 08:58
il 20 denti è il tuo originale; il 22 denti era della primaria 22/67 delle P125/150X punte platinate e delle TS/SV, tu hai di default 20/68 e cambio completamente diverso.
Montato l'ingranaggio 22 denti (e lo puoi montare tranquillamente) allunghi i rapporti primari, su un motore elaborato come il tuo va bene; ma se vuoi ripristinare la situazone originale devi mettere l'ingranaggio a 20 denti.
Riportata la cilindrata originale
Mastro Uncato,il giovane ha intenzione a quanto scrive,di rifarla originale.
Ieri smontandounl motore 125 a puntine (Regalatomi da Highlander :rabbia: :rabbia: :azz: :azz: :rulez: :rulez: :orrore: :orrore: :frustate: :frustate: :ciapet: :ciapet: :Lol_5: :Lol_5: )vi ho trovato una 22 denti :mah: :mah: Come mai? Oppure pensi che sia stato messo dopo? :ciao: :ciao: :ciao:
GABRIELESBH
09-10-08, 13:29
Infatti,il motore era preparato 175,vorrei sapere se lasciando il tutto com'era e montando cilindro pistone e testata originali,a che problemi/vantaggi potrei andare incontro.Grazie
Uncato_Racing
09-10-08, 13:31
Infatti,il motore era preparato 175,vorrei sapere se lasciando il tutto com'era e montando cilindro pistone e testata originali,a che problemi/vantaggi potrei andare incontro.Graziedura di più e va di meno ........
Uncato_Racing
09-10-08, 13:34
Riportata la cilindrata originale
Mastro Uncato,il giovane ha intenzione a quanto scrive,di rifarla originale.
Ieri smontandounl motore 125 a puntine (Regalatomi da Highlander :rabbia: :rabbia: :azz: :azz: :rulez: :rulez: :orrore: :orrore: :frustate: :frustate: :ciapet: :ciapet: :Lol_5: :Lol_5: )vi ho trovato una 22 denti :mah: :mah: Come mai? Oppure pensi che sia stato messo dopo? :ciao: :ciao: :ciao:
Si, infatti ho lasciato la porta aperta alle due ipotesi; nel PX a puntine, come è scritto, è normale che ci sia il pignone 22 denti, quel motore ha primaria 22/67.
GABRIELESBH
09-10-08, 13:34
Ok,grazie mille per la consulenza.
Secondo me rimonterai il Polini o similari ;-) :mavieni: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :ciao: :ciao: :ciao:
GABRIELESBH
09-10-08, 20:50
20/68 Ok ,ma era di serie ho e' stato modificato?cioe' e' uscito cosi da casa Piaggio ho e' stato modificato in un secondo momento?Vi chiedo questo perche' ho girato piu' negozianti e tutti mi hanno presentato il26-22 mentre a me occorre il 26-20.Sembra quasi che mi prendano per pazzo...............Maaaaaaaaaaaaa
GABRIELESBH
09-10-08, 21:05
Scusate,stiamo parlando di un px 125 e dell'83,no puntine.
Uncato_Racing
10-10-08, 00:22
Scusate,stiamo parlando di un px 125 e dell'83,no puntine.
il 20 denti è il tuo originale
il 22 denti era della primaria 22/67 delle P125/150X punte platinate e delle TS/SV
tu hai di default 20/68
se vuoi ripristinare la situazone originale devi mettere l'ingranaggio a 20 denti
Capisco che ti senti preso per pazzo; ma la situazione l'ho già descritta chiaramente.
Alcuni rivenditori hanno il brutto vizio di farti sentire in errore, è capitato anche a me di recente con uno dove sono entrato per la prima volta, ho chiesto i supporti specchi "alti", quelli modificati dal 2004 o dal 2005, ne avevo uno con me come esempio, mi ha dato il vecchio tipo che non riesci mai a prendere con due chiavi, gli ho detto che non erano quelli che cercavo e mi ha risposto che quello che avevo io non era originale mentre i suoi lo erano. Premesso che non era un Piaggio Center ma un generico, a quel punto gli ho risposto in modo talmente secco che il mio era originale e che i suoi erano ante modifica, ma in un modo talmente secco che non ha più detto nulla, si è ripreso i suoi ricambi e mi ha detto che non aveva quello che cercavo. Ma intanto ci aveva provato a raccontarmi una fesseria pur di piazzarmi il suo prodotto.
Vai sicuro e mandali a quel paese se sbagliano; il ricambio a 20 denti si trova.
Anzi la settimana scorsa ho cercato una frizione sei molle nuova di ricambio col 22 denti, ma le avevano soltanto col 20 e col 21 denti; il 22 denti è meno usato.
Forse dalle tue parti qualcuno ha fatto il pieno di 22 denti e adesso deve sbolognarli in tutti i modi; cambia rivenditore o zona.
Non ti dico che te lo mando da Palermo perchè tra spese postali e altro ti costa un botto; al limite prova in uno sfascio, tutti i motori 125 dal 1981 al 1992 hanno quel pignone, lo trovi sulla PX125E, sulla 125 Arcobaleno e sulla COSA 1 125cc.
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.