PDA

Visualizza Versione Completa : Apro o non Apro?

gigio71
12-10-08, 21:31
Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Ho una splendida special dell'82 restaurata un paio di anni fa ma da qualche tempo ha iniziato a perdere olio copiosamente. Sono quasi certo si tratti di una perdita dalla crocera del cambio.
Io ho sempre "smanettato" ma mi sono sempre fermato a pistoni e cilindri non ho mai aperto un carter. Mi sento sicuro nel tirare giù il motore e smontare pistone e cilindro ma da li in avanti non sono convinto. Da quello che ho capito per cambiare paraoli e sopratutto o-ring bisogna smontare tutto. Secondo voi cosa mi costa portare il carter smontato da un meccanico?
Sono di Bologna qualcuno conosce qualche meccanico onesto....
Grazie

Enricopb
12-10-08, 21:56
Fattelo da solo. A parte che potrebbe solo essere un or del coperchio frizione. Per vedere da dove perde pulisci accuratamente il carter e poi controlla.

gigio71
12-10-08, 22:16
Grazie, ho già controllato il coperchio frizione è pulito. Dove posso trovare una guida dove trovare un aiuto? quanti sono gli o-ring da sostituire?

primavera79
12-10-08, 22:39
ciao ebbene si di oring piccoli ce ne sono 3 crociera cambio pedivella e tirante frizione tutti e 3 hanno bisogno come tu giusto dici dimestichezza ma comunque smonta vedremo di aiutarti ciao

ricmusic
12-10-08, 22:53
Ciao e bentrovato.
Smonta tranquillo...vedrai che troverai tutto l'aiuto che serve.

:ciao: Riccardo

GustaV
13-10-08, 05:40
Smonta smonta :D

magicobari
13-10-08, 06:34
:ciao: :ciao: Benvenuto, chi ti può aiutare lo farà senza problemi :ciao: :ciao: :ciao:

Gioweb
13-10-08, 08:38
Apri apri :D Non affidare la tua vespa in mani sbagliate :cry: che poi sono lacrime. Arrivare al pistone nelle vespe è molto semplice, smontare i due carter anche ma devi seguire delle indicazioni di chi ha già aperto e rimontato un motore e devi disporre di estrattori (non ti spaventare sono minchiate) per la frizione, forse il volano.

La soluzione è leggere, leggere, leggere se vuoi fare da te...

una guida molto ben fatta su come smontare e revisionare i motori 50 e' quella del sito inglese http://smallframes.com/ poi sapientemente tradotta e integrata da palli http://www.palli.it/vespa/index.htm
......
Prima di aprire i carter sarebbe bene metterlo in moto per sentire se ci sono o meno problemi seri alla crocera, cambio ecc., considerate che una volta aperti i carter c'e' da spendere almeno almeno 100/150 euro di materiale e non e' detto che sia necessario! ;-)

:ciao e benvenuto!