PDA

Visualizza Versione Completa : ho perso la testa

barroi
27-10-08, 19:39
...e sì che avevo intenzione di cambiari il gt...
con il cambio di stagione decido di montare una candela più calda e sostituisco la 7 con la 6...putroppo la mia testata montava una boccola in ottone perchè in 30 anni ne deve aver viste di cotte e di crude...ma oggi...
accendo e mi faccio il giretto pomeridiano...un bel sole , 28 gradi, arrivo ad una chiesetta campestre, rallento...quando sento uno strano rumore...come un soffio...dico oddio no...fa che non mi lasci...non la spengo per paura , mi lancio verso casa e sento che il soffio aumenta...arrivo al cancello di casa e per sicurezza la spengo e la spingo in parcheggio, apro la pancia e.....
alla boccola con su la candela mancava un millimetro per saltare fuori :shock: ...la filettatura (che era già spanata) mi ha lasciato...poco male che non è successo nulla...provvisoriamente ho messo dell'acciaio liquido sullaparte altadella filettatura della boccola per fissarla alla testa il minimo per farmi arrivare a casa dell'amico di mio padre che mi presterà una testa sinchè non deciderò il da farsi...
Vorrei comprare il dr177 e ho già preso i contatti sto valutando un pò in giro..ma ho paura...perchè temo ci sia da rifare il motore(che ha 30 anni e segna 57484 km ma sicuramente ne ha di più) e non ho abbastanza soldi per farlo...vorrei che qualcuno mi desse una mano a valutare la situazione con delle dritte su come verificare eventuale usura di cuscinetti, giochi dell'albero, del volano e non so cos'altro possa usurarsi...avevo anche scritto chiedendo qualche tempo fa ma senza risposta....datemi una mano...sono piuttosto giù... :-( :cry:

DeXoLo
27-10-08, 19:54
beh, dai, non fasciarti la testa prima di essertela rotta.
Se la boccola non tiene più, e la vespa andava bene fino ad ora, vuol dire che (provvisoriamente) è ora di fare una boccola più grossa ;-)

GustaV
27-10-08, 20:02
Si infatti, come dice Mirko, non puoi fare una nuova boccola?

Calabrone
27-10-08, 20:06
Se hai bisogno di una testa per 125 te la regalo io

DeXoLo
27-10-08, 20:15
secondo me sarebbe ideale creare una boccola con 6-7 centesimi di interferenza,(da calettare a caldo) e poi da maschiare dopo che è stata piantata.
Io cmq non la farei di bronzo/ottone, ma in ghisa.

barroi
27-10-08, 20:19
ma davvero calabrone??'no dai se non la trovo dall'amico di mio padre te la compro...il problema è che la testa è già stata rimboccolata credo più di una volta perchè ha un buco che ci entra tutto il mio pollice (ho le mani a badile perciò è piuttosto grande)...e la cosa che mi fa pensare che ci siano usure del motore tali da impedirmi di montare il 177 sono date dal fatto che cii sono spesso rumori poco rassicuranti: faccio un'esempio...stasera stavo spingendo la vespa spenta e per curiosità ho infilato la marcia e spinto la vespa con la frizione tirata...fa un suono di sferragliamento...che è lo stesso che sento ad alta velocià quando cammino...per questo ho scritto un post sullo sbiellamento...perchè temevo di avere qualche danno alla biella...comunque...per ora cercherò di reperire una testa...e poi speriamo bene...
comunque nessun consigli di test vari per capire se c'è qualche problema?

ps...una piccola soddisfazione...nonostante tutto la candela era bella pulita e di un bel color nocciola :rulez:
ps2: grazie calabro... mi ricordi mio padre...che classe sei?

barroi
27-10-08, 20:22
l'attuale boccola è in ottone

signorhood
27-10-08, 20:25
Cambia la testa che fai prima.

Calabrone
27-10-08, 20:29
te la compro...i

Ho detto che te la regalo :rabbia: :rabbia: :rabbia: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: ma tu hai il 125 vero?
Per la classe sono nato il 12-12-1950

eleboronero
27-10-08, 20:39
te la compro...i

Ho detto che te la regalo :rabbia: :rabbia: :rabbia: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: ma tu hai il 125 vero?
azz. andavi a scuola con napoleone? :ciapet: :ciao: :Lol_5:

Calabrone
27-10-08, 20:42
azz. andavi a scuola con napoleone?

Una testata c'e' anche per te,pero' nei....marroni :rulez: :rulez: :rulez: :rulez: :rulez: :rabbia: :rabbia: :rabbia: :rabbia:

Ale15
27-10-08, 20:46
Su col morale barroi... niente di grave....

Sto motore mi stupisce ogni volta di più :mrgreen:
Ora capisco come in paesi poverissimi la facciano girare riparandolo con lattine o altre cianfrusaglie del genere....

Se è solo la testa il problema si ripara facile..... cambiandola vai appposto in attesa di tempi migliori per una reviosionatina totale...

Calabrone
27-10-08, 20:48
Su col morale barroi... niente di grave....

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ciao: :ciao: :ciao:

eleboronero
27-10-08, 20:48
azz. andavi a scuola con napoleone?

Una testata c'e' anche per te,pero' nei....marroni :rulez: :rulez: :rulez: :rulez: :rulez: :rabbia: :rabbia: :rabbia: :rabbia:
beh! siamo nel periodo........a me i marroni piacciono.. :mrgreen: :ciao:

DeXoLo
27-10-08, 20:50
anche quelli degli altri????

Degustibus :mrgreen:

barroi
27-10-08, 20:52
non ci sono andato lontano sula classe ma mio padre ha 2 anni in più...1948 ;-) ...e non è andato a scuola con napoleone salvo che non si siano incontrati in terza elementare...
comunque i doni sono sempre ben accetti :mrgreen: ...sentiamoci per pm...
grazie davvero

Calabrone
27-10-08, 20:54

No Mirko,lui gradisce i suoi fatti a ...frittelle :rabbia: :rabbia: :rabbia: :rulez: :rulez: :rulez: :rulez:

DeXoLo
27-10-08, 20:55
:quote:

Mary7
27-10-08, 20:59
Io come ti hanno consigliato in molti cambierei la testa(Hai anche trovato una buonanima come Calabrone che te la regala)per il DR sicuramente se lo monterai ti salteranno fuori altri problemi(i cuscinetti in primis data la maggiore compressione lo sforzo verrà assorbito tutto da loro,parlo per esperienza personale dato che mi è successo lo stesso sulla mia Sprint)per la frizione quasi sicuramente è la boccola di ottone che si è consumata.Ad ogni modo o cambi la testa e vai avanti così finchè non ti succede qualcosa per il quale devi aprire il motore,ho lo fai subito sostituendo:paraolio,crocera,cuscinetti se serve,frizione se serve e DR o rettifica e quindi per ultimo controllatina alla biella.Ciao,Flavio.

barroi
27-10-08, 21:09
siate buoni con calabrone o ve la dovetevedre pure con me... :nunchuck:
e abbiate rispetto per l'età... con questo non sto dicendo che la sua sia un'età considerevole..:scalata:
ehmmmmm..........................

eleboronero
27-10-08, 21:10

No Mirko,lui gradisce i suoi fatti a ...frittelle :rabbia: :rabbia: :rabbia: :rulez: :rulez: :rulez: :rulez:

http://www.marronicastione.it/
:Lol_5: :Lol_5: :ciapet: :ciao:

Calabrone
27-10-08, 21:46
o rettifica

Dovrei avere anche un GT che non mi serve

Calabrone
27-10-08, 21:52
Calabrone ha scritto:
Citazione:

te la compro...i

Ho detto che te la regalo rabbia rabbia rabbia Lol_5 Lol_5 Lol_5 ma tu hai il 125 vero?

azz. andavi a scuola con napoleone? Ciapet Ciao Lol_5

L'eta' mia detta cosi' forse ti piacera' di piu',allora sono nato nel 12esimo giorno dell'ultimo mese della prima meta' dell'ultimo SECOLO del MILLENNIO scorso :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore:
Contento gattaccioprossimoscendiletto??? :rabbia: :rabbia: :rabbia: :rabbia: :rulez: :rulez: :rulez: :rulez: :rulez: :rulez: :rulez:

Calabrone
27-10-08, 21:57
Dovrei avere anche un GT che non mi serve

Ho appena letto che il 125 non t'interessa...come non detto :boh: :boh: :boh: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

ricmusic
27-10-08, 23:27
...con la marcia ingranata e la frizione tirata se sferraglia potrebbe anche essere il parastrappi....difficile a dirsi senza aprire.....
Al posto tuo accetterei l'offerta dello zio e cambierei la testa....tutto il resto lo puoi rivedere quando deciderai di cambiare il GT....

:ciao: Riccardo

Gabriele82
27-10-08, 23:51
alla velocità massima se sferraglia potrebbe essere l'albero che ha un pò di gioco con la biella

DeXoLo
28-10-08, 00:00
oppure (come successe al sottoscritto) potrbbe anche essere che hai la catena con relatico lucchetto che penzola dietro la vespa :nono:
Ma forse certe cose la faccio solo io :oops:

barroi
28-10-08, 11:36
ahhahahah....andando per esclusione escludo la catena....e tengo le altre 2...qual'è la funzione del parastrappi?...comunque io penso più all'all'albero perchè se ruoto a mano il volano si sente qualche mm di vuoto prima che si muova il pistone...per vuoto intentdo inerzia, non movimento...

barroi
28-10-08, 11:47
ragionandoci un'attimo...questo rumore di cui parlo potrebbe essere semplicemene la bronzina consumata???

barroi
28-10-08, 17:23
stasera ho aperto e fatto un pò di foto...metto le più significative
ho sbagliato inserendole ...guardatele dal basso all'alto

signorhood
28-10-08, 19:52
A me sembra a posto.

GustaV
28-10-08, 20:44
Anch'io ad occhio non vedo problemi particolari, mi sembra tutto in condizioni più che accettabili. Quando rimonti serra la testa con dinamometrica.

barroi
28-10-08, 23:16
ok...non appena quel sant'uomo di calabrone mi farà avere la nuova testa...perchè quella che si vede in foto come ho già detto ha la boccola spanata irrecuperabilmente...come mai sulla vespa non c'è nessuna guarnizione tra testa e cilindro? mi conviente visto che ci sono sfilare il cilindro e cambiare la guarnizione tra cilindro e carter?che altra manutenzione posso fare visto che ci sono?

ricmusic
28-10-08, 23:35
...io la guarnizione ce l'ho....sulla VM2 :mrgreen:
Comunque il pistone e il cilindro sembrano ok...niente di strano.
Il parastrappi è composto dall'ingranaggio grande che prende il moto dal pignone della frizione e, attraverso delle molle, lo trasferisce all'albero del cambio. A volte, guidando scriteriatamente o facendo molti chilometri e cambiate, le molle cedono e si sente rumore di sferragliamento....
Se tanto tutto funziona aspetta la nuova testa e, quando potrai, fai una bella revisione generale del motore....male non fa tranne che al portafogli....

:ciao: Riccardo

signorhood
28-10-08, 23:45
Montagli la testa nuova e vai . . .

Calabrone
29-10-08, 20:21
Un po di pazienza Barroi,sono un po incasinato ;-) :mavieni: :mavieni: :oops: :oops: :ciao: :ciao: :ciao:

signorhood
29-10-08, 21:44
Come incasinato???
Mo? Che sei libero e bello?

Calabrone
29-10-08, 21:58
Ma non vedi che ci sono solo la sera al PC ?! Altro che liberta' :rabbia: :rabbia: :rabbia: :rabbia:

signorhood
29-10-08, 22:49
Vabbè, che centra . . . questa potrebbe essere una questione di PC non libero!!! :Lol_5:

barroi
30-10-08, 13:42
tranquillo calabrone...tanto per tre giorni non sono a casa e la vespa starà in garage...fai tranquillamente quando puoi

Calabrone
30-10-08, 18:32
Oggi ti ho preparato il GT disincrostando i pochi residui esistenti nello scarico e nella sede delle fasce,insomma e' pronto per il montaggio
mi raccomando metti un po d'olio nella gabbietta anche se ho perovveduto anche a quello,pero' quando monterai lubrifica di nuovo.
Domani saro' al lavoro per l'ULTIMA volta e al ritorno mi fermero' al pranzo d'addio di un altro collega e quindi neanche domani potro' spedire.
Se ne parlera' lunedi 3 novembre....porta pazienza Barroi ;-) :mavieni: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

barroi
02-11-08, 14:55
ma io dico...si può essere meglio di così?
BUONA PENSIONE.!!!...AUGURI PER IL MERITATO RIPOSO...MA SAPPI CHE LA TUA NUOVA VERA VITA INIZIA ORA!!!
Calabrone Santo Subito!!!!!!!
non ho parole....
scusa la gabietta da ingrassare è quella tra biella e spinotto?lubrifico con grasso?(ho del comune grasso oleoblitz...va bene o ci vuole grasso di qualità...credo di potermi dare la risposta da solo pensando a che grasso possono averci messo in piaggio 30 anni fa....comunque)

Calabrone
02-11-08, 15:03
metti un po d'olio nella gabbietta

OLIO :mavieni: :mavieni: :mavieni: NON grasso

BUONA PENSIONE.!!!...AUGURI PER IL MERITATO RIPOSO...MA SAPPI CHE LA TUA NUOVA VERA VITA INIZIA ORA!!!

Grazie ;-) :mavieni: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: per il resto non dire....fesserie :azz: :noncisiamo: ;-) :mavieni: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciao: :ciao: :ciao:

barroi
02-11-08, 15:05
ps...quella lì dietro è una drum machine???chi è il collega batterista???
poi vedo una custodia fender e degli ampilficatori...forse marshall....mhhhh figli che suonano?

Calabrone
02-11-08, 15:31
il primo a sx

barroi
03-11-08, 09:56
ma vai!!!
allora è un gruppo serio!!!
io ho suonato il pianoforte per otto anni, ne ho fatto 3 di conservatorio... poi mi ero rotto e nella fase ribelle della mia vita mi son messo a suonare la batteria con un gruppo di amici...la prima canzone che ho imparato ad orecchio è stata eye of the tiger....poi dream theater, e fessaggini varie...poi arrivato all'università sono ritornato sulla musica classica...anche se resto un patito dei pink floyd...

Calabrone
03-11-08, 13:20
Domani in giornata ti arrivera' il pacco.Ciao Emanuele