Accedi

Visualizza Versione Completa : salvare 50 special da morte burocratica

duke1
29-10-08, 19:44
Ciao a tutti.
Questa la storia: Il mio vicino di casa 93'enne è deceduto 6 mesi fa e ha lasciato nel suo giardino una 50 special prima serie. La vespa è stata spostata sulla strada dato che la sua casa è stata venduta. I muratori che stanno facendo i lavori alla casa mi hanno detto "perchè non te la prendi te, il vecchietto non aveva eredi".
Secondo voi esiste una strada per salvarla da una morte burocratica visto che i vigili continuano a infilare multe sotto alla sella:
- non esistono eredi
- niente libretto e chiavi (la casa è stata ripulita)
- la targhetta esiste (è sul mezzo)

Un salutone.
Gaetano

pape2208
29-10-08, 19:50
inizia a prenderla ... , i documenti poi li trovi stai tranquillo ...al massimo metti la targa nuova

GiPiRat
29-10-08, 20:28
Se effettivamente non esistono eredi, prendila e portala a casa (ma informati bene prima). Accertati che il libretto non sia nel sotto sella e quindi fai denuncia di smarrimento,. Con la denuncia vai in motorizzazione e chiedi un appuntamento per la visita di collaudo (la vespa dovrà essere perfettamente a posto e senza ruggine visibile). Superato il collaudo avrai la carta di circolazione e il contrassegno nuovi.

Il contrassegno (targhino) che c'è su ora va distrutto, in quanto è, presumibilmente, intestato al vecchietto deceduto (puoi accertartene in motorizzazione) e i contrassegni sono personali e incedibili.

Ciao, Gino

duke1
02-11-08, 15:09
Ho richiesto per bene alcune cose per procedere con la parte burocratica:
- niente eredi (ho richiesto a vari vicini)
- niente libretto (neanche sotta alla sella...)
- devo ancora andare dalle aurorità per richiedere meglio alcune cose.
Se non ci fossero dei problemi dopo il restauro devo fare la denuncia di smarrimento libretto poi il collaudo e poi posso procedere per l'iscrizione al registro storico della FMI?
Grazie 1000

guabixx
02-11-08, 16:07
Ciao

Vista cosi' la special non sembra messa male ...

Dal punto di vista "pratico" per circolare a Firenze devi iscriverla ad un Registro storico , ti consiglio quello FMI che e' meno caro e piu' "elastico" di quello ASI .
La Vespa deve essere un buon conservato o un restaurato , senza optional e rispondente alla caratteristiche originali
Se non vuoi fare un restuaro completo prova a dare una pulita energica e vedere cosa ne viene fuori , puoi si potra' valutare .

Per il libretto no problem , una volta rimessa a posto si va in Motorizzazione per la verifica , e ti rilasciano il nuovo libretto e la nuova targa . Prima di fare denuncia di smarrimento per scrupolo verifica che non sia rubato ...

Ciao
GUABIX

duke1
02-11-08, 16:29
Grazie per la risposta.
Ho controllato via internet è non risulta rubata http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm
So che era del nonnino deceduto ma non si sa mai.

GABRIELESBH
02-11-08, 17:31
Si ,sicuramente fossi in te farei un restauro totale con sabbiatura e revisione del motore.Altrimenti in quelle condizioni in motorizzazione non ci passa.

Gioweb
02-11-08, 19:23
Visto che hai avuto questa grande fortuna, restaurala per bene.
Sono sicuro che anche al nonnetto da la su farà piacere vedere
che la sua vespetta continua a marciare e a farti felice!

duke1
02-11-08, 20:22
Grazie mille per le info. Ci risentiremo sul post dei restauri per le altre vespe.
A presto. Gaetano