PDA

Visualizza Versione Completa : Rondella spaccata questa sconosciuta! e agguingo fondametale

Gioweb
03-11-08, 17:52
Sconosciuta, preciso solo per chi non sa a cosa serve. Ma sono sicuro che molti ne ignorano l'utilità. Io l'ho scoperto sulla mia pelle una ventina di anni fa quando decisi di montare i cerchi sul tamburo della 50R senza rondelle spaccate :mrgreen:
Dopo un certo periodo mentre stavo su un rettilineo a circa 50 km quindi al massimo... la vespa si scompone e si siede a terra, il tempo della frenata sul solo mozzo e per fortuna mi fermo.
Guardo soto e ruota e cerchione si era staccato posizionato a mo di ruta di scorta del pk... ancora frastornato torno sui miei passi e 50 metri prima trovo il primo perno poi dopo 5 metri il secondo poi il terzo e il quarto nel giro di 10 metri. Rimonto tutto e riparto!

Morale. Le rondelle spaccate servono!

Aggiungo anche la spiegazione che ho trovato su un sito:

Rondella spaccata (Grover)
E' una piccola spirale, il suo ruolo è abbastanza simile a quello di una molla, infatti esercita una pressione sulle facce tra le quali è stretta. E' molto resistente allo svitamento spontaneo.

yasu75
03-11-08, 17:56
L'alternativa moderna sono i dadi autobloccanti!

GustaV
03-11-08, 17:59
L'alternativa moderna sono i dadi autobloccanti!

Il problema dei dadi autobloccanti è che la guarnizione con il calore, i vari solventi ed il tempo può deteriorarsi. La rondella spaccata dura decenni, se di buona qualità.

Fricicchia
03-11-08, 19:20
A questo proposito volevo chiedervi se per le viti + piccole di quelle dei cerchi,
che nella vespa montano rondelle spaccate,
sia meglio montare le suddette oppure le rondelle zigrinate o schnorr.
http://img99.imageshack.us/img99/6039/rondelledentateesterneuwx7.jpg
Quali delle due tengono meglio?
:ciao:

alexpx125
03-11-08, 22:18
A questo proposito volevo chiedervi se per le viti + piccole di quelle dei cerchi,
che nella vespa montano rondelle spaccate,
sia meglio montare le suddette oppure le rondelle zigrinate o schnorr.
http://img99.imageshack.us/img99/6039/rondelledentateesterneuwx7.jpg
Quali delle due tengono meglio?
:ciao:questo tipo di rondella si usa nelle piccole parti, o su materiali più morbidi (vedi plastica o alluminio), dove per serrarle non bisogna fare molta forza, ed è lì che serve la zigrinatura, a fare maggior tenuta senza troppa forza. Le rondelle spaccate invece si usano su materiali più duri (vedi acciaio), dove la forza di serraggio può essere maggiore.

primavera79
03-11-08, 22:52
eppure questa rondella la trovo anche sotto il dado che fissa il volano della primavera e penso che non sia materiale morbido ?

alexpx125
03-11-08, 23:11
Hai ragione, sotto al volano c'è questa rondella... :mah: E non va neanche stretto poco...c'è qualcosa che non mi torna...sicuramente ha il suo perchè, ma non so quale sia...qualcuno ne sa un pò di più?