PDA

Visualizza Versione Completa : help montaggio gruppo termico polini 177



Dunca
03-11-08, 22:19
Ciao a tutti,
Dovrei acquistare a breve il gt polini in ghisa per montarlo sulla mia px e avrei un po' di domande da farvi:
1. la vespa l'ho presa di seconda mano e ci ho trovato sotto: albero lavorato, quarta lunga, frizione rinforzata, carburatore 24/24 con raccordi alla valvola ed infine carter con travasi aperti per il gt dr, anche se io attualmente monto il 150 originale... Potrò adattargli il polini senza ulteriori lavori??
2. non avendo molta pratica meccanica (so solo revisionare un carburatore) sapreste indicarmi una guida, magari anche illustrata, che mi spieghi come si effettua il cambio del gt???
3. in riferimento alla 2. che attrezzi mi servono?

ho molta voglia di imparare e soprattutto nutro tanto amore nei confronti della vespa, non solo come mezzo ma anche come icona. Farò tesoro di qualsiasi consiglio o accorgimento da prendere... Spero che ce ne saranno abbastanza:D :D :D

Grazie anticipatamente a tutti!!

Gabriele82
03-11-08, 22:26
Secondo me il g.t. polini lo puoi montare tranquillamente, si monta anche senza lavorazioni ai carter di sorta. quindi vai tranquillo..per la guida posso dirti che sul forum c'è tanto materiale, prova acercare nella sezione officina..
per attrezzi..direi che una chiave dinamometrica sarebbe l'ideale per stringere correttamente la testa del motore

Dunca
04-11-08, 15:43
ragazzi ho bisogno d'aiuto!!! non so da dove cominciare e non so neanche che attrezzi procurarmi!!! che tipo di chiavi ci vogliono e da quanto?? c'è un procedimento particolare che dv seguire...?? come si centra la testa?? devo usare il mastice ?? aiutooooooo!!

Neropongo
04-11-08, 15:47
Azz...
Chiavi a cricchetto di varie misure ma in particolare da 11 per i bulloni del cilindro.
La testa si monta senza mastice ed ha un verso che non puoi sbagliare con la candela che punta verso di te guardando il motore.

volumexit
04-11-08, 15:50
Preso dal forum di Vespaclub.com


Per smontare il GT di un PX ci sono due modi senza togliere il motore. Il primo e molto semplice ma a rischio di tirasi dietro qualche filetto del carter.

1. Smonti il copriventola e la cuffia di plastica che copre il cilindro.
2. Sfili la marmitta dal cilindro svitando il dado da 13 che la tiene attaccata al cilindro e smollando il bullone da 17 che la tiene attaccata alla traversa del carter. Poi la fai ruotare verso il basso, facendo perno sul bullone da 17.
3. Sviti i 4 dadi che si trovano sulla testa.
4. togli la testa.
5. Con due dadi stretti insieme a meta' filetto sviti i 4 prigionieri dal carter.
A questo punto se porti il pistone al punto morto inferiore dovresti riuscire a togliere il cilindro.

Il secondo e' il migliore ma molto piu' complicato.
1. Metti uno spessore di circa 10/15 cm sotto al cavalletto (deve essere molto stabile la vespa, se no rischi che sforzando nelle varie operazioni ti cada in avanti dal cavalletto).
2. Smonti il copriventola e la cuffia di plustica che copre il cilindro.
3. Smonti la ruota post. Devi inventari qualcosa per tenere la vespa alta dietro.
4. Togli completamente la marmitta.
5. Smonti completamente il carburatore e la scatola filtro aria(ricordati di mettere uno straccietto per evitare che entri dello sporco nella valvola rotante).
6. Stacchi l'ammortizzatore posteriore dal motore.
7. Sviti i 4 dadi che si trovano sulla testa.
8. Fai ruotare il motore verso il basso, e sfili il cilindro dai prigionieri.

It' as simple as that

Vol.

Dunca
04-11-08, 16:00
grazie mille
:D :D

barroi
04-11-08, 17:18
perchè smontare ammortizzatore e spostare il motore?il cilindro non si sfila semplicemente dopo aver tolto la testa e la marmitta?
io su un manuale d'officina ho letto così...

Emanuele80
04-11-08, 17:32
si non serve togliere ammortizzatore o ruota riesci a fare tutto tranquillo.. Buon lavoro!

Marben
04-11-08, 18:19
si non serve togliere ammortizzatore o ruota riesci a fare tutto tranquillo.. Buon lavoro!

Sì ma senza togliere i prigionieri non puoi levare il cilindro. Il telaio interferisce.

barroi
04-11-08, 19:31
qindi se ben capisco il prigioniero ha la filettatura di testa destrorsa e quella al carter sinistrorsa??oppure sono entrambe destre?
è possibile svitarlo con una pinza a pappagallo da idraulici? ci ho svitato le cosa più impensate e bloccate...ovviamente agendo sula parte non filettata..quali sono i rischi?smontare ammo e carburo mi scazzerebbe parecchio

volumexit
04-11-08, 20:25
Per prima cosa ho spiegato i due metodi per smontare il cilindro. Poi ho anche spiegato come togliere i prigionieri. Basta leggere.
Tenete comunque sempre presente che potrebbe anche rovinarsi il filetto del carter dove si avvita il prigioniero, specialmente se sono molti anni che sono li al suo posto.
I due filetti sono destri.

Ciao,

Vol.

areoib
04-11-08, 20:33
il metodo migliore.. anche se più laborioso.. è quello di smontare scatola filtro/carburatore e ammo... in questo modo ci si risparma il problema di una eventuale rottura del carter/prigionieri (specialmente se non si ha una certa dimestichezza con questi lavori)

danerac
04-11-08, 21:31
Per il polini 175è necessario svitare l'ammortizzatore posteriore , tutti i collegamenti che vanno al carburatore e ruotare il blocco motore verso il basso in modo da posizionare il cilindro quasi verticale e poi procedere per sfilare ai prigionieri. Io ho fatto così.
Ciao Andrea

barroi
05-11-08, 00:31
comunque io credo di saper leggere ma non affermerei con assoluta certezza lo stesso di te volumexit dato che non mi sembra di aver dato segni di delirio nel mio intervento successessivo ma di aver solo chiesto precisazioni sul metodo con cui svitare i prigionieri...
un pò meno supponenza e un pò più di gentilezza non guasterebbero...
sarò anche un incompetente ma a maggior ragione necessito di spiegazioni

volumexit
05-11-08, 08:40
Il modo per smontare i prigionieri e' spiegato al punto 5 de primo metodo. Poi se vuoi usare una morsa da fabbro puoi anche usarla. Io ho spiagato il metodo del dado e contro dado.
Poi non ho detto che non sapete leggere ma che non avete letto che e' ben diverso.
Cosa invece diversa e' quella che hai detto tu. Praticamente mi hai dato dell'ignorante che non sa leggere!!!!!!!!
Quindi non so chi sia piu' maleducato.
Ciao,

Gaetan3
05-11-08, 09:32
qindi se ben capisco il prigioniero ha la filettatura di testa destrorsa e quella al carter sinistrorsa??oppure sono entrambe destre?
è possibile svitarlo con una pinza a pappagallo da idraulici? ci ho svitato le cosa più impensate e bloccate...ovviamente agendo sula parte non filettata..quali sono i rischi?smontare ammo e carburo mi scazzerebbe parecchio

La filettatura è normale...se vuoi provare con la pinza a pappagallo, sempre che una volta tolta la testata ci sia abbastanza spazio per la pinza.
Un consiglio? Ti sbatti di meno a levare la scatola carburatore e ammo post che sbatterti con i prigionieri

Per il discorso dell'ignoranza,del non saper leggere, bla bla bla, evitiamo di aggredirci per stupidaggini e soprattutto non andiamo OT :ciao:

Gabriele82
05-11-08, 22:06
dai ragazzi stiamo calmi..diciamo che sull'altro forum sono sempre pronti a litigsre e poi facciamno così anche di qua...
un'incomprensione e via..dai.... :ciao:

barroi
05-11-08, 22:15
scusate...sono cose che sivedono su altri siti e non su VR...non accadrà più...
comunque...visto che dovrò montare il nuovo gt speditomi da calabrone (quando arriverà dato che vivo nella terra dimenticata dalle poste) la cosa mi interessa..
smontare l'ammo ok...necessario toglierlo anche da su o basta sganciare l'attacco al carter?devo staccare qualche cavo oltre ovviamente acceleratore e aria? il motore ruota tranquillo con il perno al telaio senza l'ammortizzatore... giusto? non è il caso che lo allenti un pò?!
altra cosa...visto che ci sono vorrei cambiare il silent block perchè ora ...non è per niente silent!!! è possibile con il motore in quella posizione? quanto costa un silentblock?

Calabrone
05-11-08, 22:23
(quando arriverà dato che vivo nella terra dimenticata dalle poste)

Non e' arrivato?! Ti ho fatto il tipo di spedizione che avresti dovuto riceverlo l'indomani cioe' martedi...maledetti!!!!!!!!!!

Gabriele82
05-11-08, 22:27
secondo me per cambiare i silent block dev tirare giù il motore

barroi
05-11-08, 22:28
ciao calabrone...sono abituato..non ti ho detto nulla per non farti preoccupare e perchè lo so che con la spedizione espressa ci mette comunque almeno 4 giorni...purtroppo è così...sul sito delle poste è pure spiegato che in sardegna e in un'altro posto che non ricordo la spedizione prioritaria necessita di due giorni in più..e io mi domando e dico...ma non arriva in aereo come se andasse a milano (che è pure più lontana)??? eppure anche quando mando qualche pacco a mia sorella che è proprio oltremare, a civitavecchia, ci vogliono giorni....

barroi
05-11-08, 22:29
voglio cambiare solo il posteriore...dici che non è possibile?

Dunca
06-11-08, 21:07
Lunedì mattina arriva il pacco dei polini, presi da piaggiocalò a 120 euro + sped.

Allora, leggendo un po' di discussioni ho deciso di usare il secondo metodo per lo smontaggio, prima però sui polini vole fare qualche finitura tipo la lucidatura a specchio di cielo pistone, testa e scarico... mi consigliate qualche altro accorgimento?? Poi ho sentito dire di sigillare la testa con la loctite: vorrei sapere che prodotto loctite è?
Devo prendere qualche altro accorgimento per fare davvero un bel lavoro??

Uncato_Racing
06-11-08, 21:09
il metodo migliore.. anche se più laborioso.. è quello di smontare scatola filtro/carburatore ................................

operazione non necessaria sui telai elestart ...


Ma perchè questa discussione è in "Tecnica" e non in "Tuning"? :rabbia:

Dunca
06-11-08, 21:23
come si fa a spostarla?
Quindi nel mio caso (px my) non c'è bisogno di smontare la scatola carburatore?

Uncato_Racing
06-11-08, 21:31
x spostarla ci vuole l'intervento di un moderatore di questa sezione (Gaetan3, GustaV, Tormento)


confermo, nel MY togliendo la marmitta e staccando l'ammortizzatore il motore scende giù, ruota, senza difficoltà.

Calabrone
06-11-08, 22:55
Ma perchè questa discussione è in "Tecnica" e non in "Tuning"?

Ve la porto io nel Vs Laboratorio Mastro Uncato ;-) :mavieni: :ciao: :ciao: :ciao:

Calabrone
06-11-08, 23:00
ciao calabrone...sono abituato..non ti ho detto nulla per non farti preoccupare e perchè lo so che con la spedizione espressa ci mette comunque almeno 4 giorni...

Mi fanno girare le scatole perche' avevo optato per la piu' veloce ovviamente pagando di piu' :rabbia: :rabbia: :rabbia: :rabbia: chi non comprende un ragazzo appassionato :azz: :azz: :testate: :testate: :testate:

Dunca
06-11-08, 23:46
si ma la loctite????

Gabriele82
07-11-08, 00:09
la loctite è semplice super attack..mai sentito comunque

Dunca
07-11-08, 08:36
Se si tratta di un polini plug&play ancora da montare, consiglio di dare un colpetto di tela abrasiva (grana 200/300 circa) all'interno della canna, sugli spigoli di tutte le luci. Idem sulle finestre del pistone e sulle punte dei segmenti, ma con carta più fine (400/600).
Facoltativamente, cioè se hai modo di farlo, allarga orizzontalmente le finestre laterali del pistone verso lo spinotto, in modo tale da agevolare il riempimento dei condotti supplementari, ed elimina le sbavature della testa, se presenti, sullo "spigolo" tra banda di squish e cupola. Infine, potresti lisciare un po' le pareti del condotto di scarico.
Montando il kit chiudi la testa con un filo di loctite sulla tenuta col cilindro e stringi gradualmente e ad incrocio i dadi, senza serrare. Metti in moto al minimo per una decina di minuti, nel frattempo se vuoi sistema la carburazione del minimo con la vite posteriore. Poi infine una controllatina alla testa a motore tiepido, se necessario, per dare la stretta finale. Carburazione getto max. 108, foro da 4mm circa in corrispondenza della colonna del max. Miscela al 3% per i primi due pieni e sei a posto! preso da questa discussione http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=9121&highlight=loctite

TarroPX
07-11-08, 11:31
Intervengo solo in merito al metodo di sostituzione GT..
per mia esperienza, se rieci a mettere in bilico la vespa alzata, smonti ammortizzatore e scatola carburatore (se hai una non elestart) sviti i dadi della testa e sfili il cilindro..
Se preferisci far meno acrobazie con la vespa alzata, smonti la testa e sfili i prigionieri.. in merito ai prigionieri, se puoi usa una pinza a pappagallo per smollarli e poi solo per comodità li sviti del tutto con il sistema del controdado..
Se il motore è già stato rimaneggiato, è probabile che i dadi e i prigionieri siano "vissuti" e rischi che usando il metodo del controdado per sbloccare i prigionieri, ti si spanni il filetto o del dado o del prigioniero.. A questo punto vedi tu..

Dunca
14-11-08, 15:26
gt arrivato lunedì... testa lucidata, cielo pistone lucidato, scarico lucidato (per quel che sono riuscito a fare), spigoli luci smussati, acquistato mastice nero per guarnizioni, gabbia a rulli polini e varie chiavi... domenica mattina inizia la fase di montaggio... innanzitutto lavo x bene tutta la vespa, smonto la pancia lato motore e con la pistola sparaliquidi del compressore lavo con benzina il tutto. Poi smonto il vecchio gt con il secondo metodo, e "metto su il polinone" speriamo bene :D :D :D
Ah quasi dimenticavo: che getti dv mettere considerando che ho il si24/24 no mix con i getti cn cui esce??

Dunca
14-11-08, 21:17
??

Gabriele82
14-11-08, 22:51
mah io ho messo su, però con il 20/20 il be3, emulsionatore 160 e getto 110, candela 9, col carb del 24 non so..

Dunca
14-11-08, 23:44
candela 9? io ho comprato la 8 va bene lo stesso o e troppo calda?

Gabriele82
14-11-08, 23:45
io prima avevo la sette, la 8 dovrebbe andare bene, mr.Oizo mi aveva consigliato la 9 per non farmi modificare l'anticipo che con le puntine è un casotto..
fai viaggi lunghi?

Dunca
14-11-08, 23:47
max 50 km... ma di rado, comunque come ti trovi con il polini?

Gabriele82
14-11-08, 23:52
ok , allora da quello che mi han deto vai tra nquillo!
mi trovo veramente bene, è una bomba!!!

Dunca
14-11-08, 23:59
:D :sbav: e tu l'hai su plug 'n' play... figurati io con tutta quella gran sorta di lavori... di recente sono stato fermato dal primo proprietario (io sono il terzo) e mi ha detto di metterlo assolutamente anche perchè i lavori sono stati fatti per il polini e non per il dr come diceva il secondo proprietario; mi ha anche raccontato che questa vespa l'ha comprata solo per il piacere di elaborarla e a detta sua era una bomba :mrgreen: :D :sbav: ma in quanto a velocità finale ed affidabilità com'è il tuo?

Gabriele82
15-11-08, 00:10
si, io non ho lavorato i carter, però ho l'albero anticipato, non so se tu ce l'hai..diciamo che le due cose un pò si pareggiano, se le hai entrambe è ancora meglio!
se hai anche i rapporti vai di più in velocità finale, io invece ho molta accelerazione..ma tanta..

Dunca
15-11-08, 00:10
nessuno che sa dirmi che getti mettere al 24 x il polini?

Dunca
15-11-08, 00:14
io ho albero anticipato mazzuchelli, 24/24, frizione rinforzata (non so il tipo nè la marca ma così mi disse il proprietario), quarta lunga, lavori a valvola e travasi

Dunca
15-11-08, 00:16
per adesso con questa configurazione e gt 150 tiro la prima a 40 kmh (segnati) la seconda a 60, la terza a 85 e la quarta a non + di 110 ma ci mette davvero tanto a prenderli

Dunca
15-11-08, 00:17
ah dimenticavo la marmitta è un padellino piaggio di un arcobaleno, ma sto modificando il sito svuotandolo e accorciando la u di 4 cm

Gabriele82
15-11-08, 00:40
bhe con tutta quella roba vedrai che il polini fa il suo dovere..già così il 150 quelle velocità non se le sogna nemmeno..
parti grasso, poi fai in tempo a smagrire..
magari tieni quelli del 24 e fai una prova, adesso cos'hai su?

Dunca
15-11-08, 00:50
max 118, min 50, emulsionatore 160 be3

Gabriele82
15-11-08, 13:18
secondo me potresti già provare così, poi dai un'occhiata alla candela e a come gira, meglio partire grasso e poi smagrire..

Dunca
17-11-08, 14:36
POLINONE MONTATO!!!
Non è stato difficile come immaginavo, apparte infilare le fasce :mah:
La carburazione che avevo su è risultata buona, ma non avendo ancora spalancato non so se il getto del massimo è adeguato (118), la candela ngk 8 mi sta risultando un po' freddina, e in decelerazione alle volte sento qualche scoppiettio strano :boh:
Non ho ancora tirato ma il motore al contrario delle voci che ho sentito mi sembra molto costante e graduale nel salire di giri, anche abbastanza coppioso... la prima e la seconda quasi non servono.
Per adesso faccio la miscela al 3%, ho fatto ieri il pieno e già sono a metà serbatoio... il suono del motore è fantastico, lo si sente pieno e senza incertezze... il tutto è veramente favoloso...

Consigli per il rodaggio?

Dunca
20-11-08, 19:40
ho già fatto 250km... motore perfetto... :rulez: :rulez:

TarroPX
21-11-08, 23:35
bene buon per tè!! se la candela ti sembra freddina occhio che può farti lo scherzo di frati sembrare la carburazione grassa anche quando non lo è..
la prova falla a fine rodagio ormai.. inizia a tirare un po' le marce gradualmente..
poi ti fai un bel pezzo a più di tre quarti di gas, giri la chiave e tiri la frizione (spegnimento immediato del motore) una volta fermo, giu la pancia dx e smonti la candela e vedi di che colore è veramente..
per gli scoppiettii in rilascio oltre che la candela di temperatura sbagliata, potrebbero essere dovuti a una errata carburazione del minimo..
buona vespa!!

MimminoAlbe
10-10-11, 11:06
POLINONE MONTATO!!!
Non è stato difficile come immaginavo, apparte infilare le fasce :mah:


riesci a spiegarmi bene come hai fatto?io ci sto impazzendo sopra....

paredar
09-02-12, 16:34
x spostarla ci vuole l'intervento di un moderatore di questa sezione (Gaetan3, GustaV, Tormento)


confermo, nel MY togliendo la marmitta e staccando l'ammortizzatore il motore scende giù, ruota, senza difficoltà.

per curiosita'
cosa mi consigli di fare nel mio caso, che ho un motore del MY su un telaio px dell 81,
mi conviene togliere ammortizzatore e ruota , o i prigionieri???

marco77
11-02-12, 02:00
per curiosita'
cosa mi consigli di fare nel mio caso, che ho un motore del MY su un telaio px dell 81,
mi conviene togliere ammortizzatore e ruota , o i prigionieri???
per fare che cosa?

giannimini
11-02-12, 02:28
Allora, prendi una 17 e allenta il perno grande della marmitta..... Poi con una 11 allenti ka fascetta della marmitta , con un martello in gomma dai delle bottarelle alla marmitta e la esci dal collettore di scarico con dolcezza....

Poi smonti la cuffia col cacciavite americano e la 11...

Dopo inizi a svitare i perni della testa...

Dopo che scendi ha testa, col sistema dado controdado (cercalo su google) sfili i prigionieri!

Prima di sfilarli pero segna nel prigioniero la parte in cui tocca al cilindro, in modo da saperti regolare dopo quando devi reinserirli e quindi non lasciarli o troppo dentro o troppo fuori ;-) ...!

Dopo averli tolti esci il cilindro, se fai scendere il pistone ti verra meglio... Occhio a farlo scendere girando il volano, puoi farti male alle dita.....

Dopo che avrai sceso il cilindro dovrai uscire il pistone togliendo i ferma spinotto...! Li ti conviene mettere una pezza nei carter, per evitare che cada la dentro ;-)

Io di solito per sfilare lo spinotto mi aiuto con una chiave esagonale di una dimensione appena piu larga del buco dello spinotto e lo spingo dalla parte opposta... Se non vuole uscire. Mi aiuto con lo sbloccante (come per esempio per svitare o avvitare cose "dure")

Dopo dovrai mettere il pistone, col buco rivolto verso l'alto ovviamente e richiudere tutto!

Per far entrare il pistone nel cilindro (controlla prima di aver messo i fermi spinotto alla perfezione) aiutati con dell'olio per 2t... Stenterà un po' a partire, ma sei tranquillo che non romperai le fasce (anche se essendo da 2mm l'una è molto difficile) aiutati comunque con le dita tenendole piu strette possibili... Casomai prima entrane una e poi l'altra....

Dopodiché ovviamente dovrai girare il cilindro... Stai attento anche li alle fasce... Ruotalo facendo attenzione che le fasce non entrino in delle scanalature come i travasi, occhi aperti ;-)

Reinserisci i prigionieri e fermati quando vedi il segni che gai fatto prima (sempre dado e controdado)

Per chiudere tutto non è obbligatorio mettere ha pasta.... Se ka metti è meglio ma considera che anche se di poco fa spessore e cambia lo squish (lo so, sono esagerato)...

Per serrare i dadi vai tranquillo... Basta che li fai ad incrociate... Non farli in senso orario o antiorario... Falli a saltare per capirci!!!!

Come forza ... Regolati in base alla stessa con cui li hai svitati, considera che non devi stringerli alla morte, se c'era bisogno di stringerli alla morte ci sarebbero stati dei perni da 13 o superiori ;-) li sono solo da 11 !!! Regolati a piccoli colpetti fin quando non vedi che è bella stretta ma non fare piu forza di quanto ti suggerisce ha rua coscienza!

Chiudi tutto e facci sapere come va e con'è ti sembra!

Considera che se continui a stare in questo forum aprirai in media una o 2 volte al mese per ritoccate qualcosa, quindi imparerai in fretta a chiudere e riaprire. Ahahahahh

Ps, ovviamente non dimenticare di montare la narmitta aiutando ti sempre con l'olio per farla entrare e stringendola sotto e sopra col ka 17 e la 11 (o era 13... Bo...) Ahhahah

Ciao e divertiti!!!

paredar
11-02-12, 08:54
per fare che cosa?

per sostituire il gt