PDA

Visualizza Versione Completa : da Vietnamita a italiana



Vespasprint150
05-11-08, 15:46
Ciao a tutti,

sono nuovo in questo forum e pure un bel novellino in quanto a vespe, e avrei qualche domanda per "re-insegnare l'italiano" alla mia vespa.
Infatti, qualche settimana fa ho ricevuto (si ricevuto! incredibile, lunga storia di amici e partenze) una bella vespa 150 Sprint del '68 restaurata qui ad Hanoi dove abito.
Devo dire che va (non come un siluro) che e' una bellezza, ma mi pare che sia stata restaurata non 100% conforme al'originale, e a quanto dice il mio meccanico di qui (a gesti e grugniti in inglese) l'impianto elettrico, carburatore e non so che altro e' made in India (penso per le bajai). Quello che ho notato subito io, e' che il volano e in tipo plastica ... e le puntine(?) sostituite da un kit elettronico da 12V (accensione elettronica" credo si dica).

Be, posto qualche foto che magari c'e' un anima pia tra di voi che mi sa dire quali sono i dettagli fuori posto che andrebbero sostituiti per fare della vietnamita una bella italiana (o meglio, per re-insegnarle l'italiano ...), e che fareste voi di una vespa come la mia qui ad Hanoi, "prestata a vita" da un amico in partenza: lasciarla cosi? Metterci le mani e curare meglio i dettagli di restauro? Mah ...

SStartaruga
05-11-08, 16:15
lasciala così, non ne vale la pena cercare di risistemarla, a me il motore pare non abbia molto di originale.

come hai detto to l'impianto elettrico e l'accensione (intendo tutto il gruppo volano-bobine non è originale, come neanche la pedalina di avviamento, credo anche la cuffia.

potrebbe poi essere nata in india e non in italia, ma lascio al parola ai più esperti


e chissà quanto stucco potrebbe avere sotto la vernice

Uno
05-11-08, 16:16
controllala bene..

ho visto cose che voi umani..

leggi qui
http://www.thevespawizard.com.au/the_black_vbb.htm

Marben
05-11-08, 16:49
Meglio, infatti, controllare la bontà degli interventi, più che sostituire i pezzi che hai citato.
Per esempio io non toccherei l'impianto elettrico, visto che quello Bajaj è più efficiente, figurati che è una modifica molto in voga anche in Europa.

ilovevespa
05-11-08, 16:55
Benvenuto su VR

P.S. Ma dove l'hai trovato quel contachilometri?

Ale15
05-11-08, 20:43
Ciao e benvenuto anche da parte mia............. (ragazzi fino ad Hanoi arriviamo! :mrgreen: )

Veniamo Ha noi.... (battuta bruttissima e scontata ma non riuscivo a tenerla :azz: :oops: )



Purtroppo non ho mai sentito parlare bene di queste Vespe Vietnamite e una volta in più capisco il perchè....

Anche io la lascerei così.... sarebbero troppe le cose da cambiare per portarla conforme all' orginale..... senza contare che i lavori di carrozzeria non sono mai eseguiti bene... rischi di spendere dei soldi su una pessima base....


Goditela così e basta............ finchè dura :roll:

DeXoLo
05-11-08, 21:26
benvenuto anche da parte mia :ciao:

mi associo al pensiero degli altri, tienila così che è bellissima, e intervieni quando riscontrerai dei problemi nel normale utilizzo ;-)

123latino
07-11-08, 00:21
ad occhio mi senbra anche clacson sbagliato e manca la cresta del passaruota>( che io applicherei a priori) , poi lo so la comodita , ma quelle gomme no ...... proprio non le digerisco sulle vespe anzianotte
per il motore lo lascierei cosi , visto che è sempre esistita l ambizione di elaborare le vespe , non stona cosi tanto , anzi trai quadagno ...... per il resto ti sconsiglio di cercare di portarla a parlare italiano , visto che oltre a costare, rimmara sempre una vespa dal dna viettnamita , cioe nei tuoi pensieri ci sara sempre una viet vestita da italiana

Vespasprint150
07-11-08, 14:11
Ma sai che vi dico? Che a me le italiane miste vietnamite mi piacciono assai! Il contachilometri l'ho preso qui, e guardandomi in giro sono quasi tutti su scala 120km (raramente ai 100), si e' beccato tanto di quel sole che e' diventato giallo! Pero' funziona proprio male, balla da matti e un giorno s'avra' da ripararlo.

Nessuno ha notato la manchanza delle targhette? E che non so quali mettere e di quale colore: davanti Vespa Sprint e dietro 150 Sprint? Altro?

Saluti

Gioweb
07-11-08, 14:56
benvenuto, queste fortune non capitano spesso :mrgreen:
devi essere proprio fortunello :mrgreen:

vnb3recanati
07-11-08, 18:13
complimenti... gran bella vespa

Vespasprint150
23-11-08, 14:54
La vietnamita continua a perdere olio, da calda. Mah. Il "Dr. Vespa di qua dice di aprire il motore, io sono un po' piu scettico: di olio ce n'e ancora, il carburatore l'ho appena regolato e missa' che alla gocciolina sporcaciona me la tengo,

leopoldo
23-11-08, 15:07
anche la mia italianissima vespa perde olio...

Marben
23-11-08, 17:25
Da dove viene la perdita?

Vespasprint150
24-11-08, 14:28
Che ne so da dove viene la perdita, da sotto, ... Ora mi ci metto ad analizzarla per benino: 1 la lavo 2 ci infilo le dita e tasto in cerca di olio (senza doppi sensi!).

A me sembra che le guarnizioni motore siano a posto, infatti perde solo da calda. La perdita non e' chiara e pulito, ma olio sul marrone - nero. Mah.

Per il resto non vedo l'ora di finire il rodaggio

Saluti

barroi
24-11-08, 16:11
senza pulire nè altro...controlla dopo che ti fermi se hai un gocciolone proprio sul braccetto della frizione...secondo me anche tu come centinaia di possessori di vespa hai la goccia di olio cambio data dall'o ring braccetto andato...

DeXoLo
24-11-08, 19:10
se è nero magari arriva dalla marmitta, è in rodaggio, magari ha la miscela + grassa del dovuto

Sprinter
30-11-08, 14:42
Ciao, anche la mia è del 68.
Riguardo la tua: la vernice sembra diversa, il clacson è con le linee orizzontali, va messa la cresta sul parafango e applicate le scritte che sono "Vespa Sprint" davanti e "150 Sprint" dietro.
Beato te che hai l'impianto elettrico fatto bene, io invece ho diversi problemi.
Come hai fatto a trovare quel contakm? è molto raro, hai anche le manopole con logo esagonale?
Complimenti comunque, è molto bella!

Ah, anch'io trovo sempre macchie per terra, non ho capito se perde benzina dal carburatore...
Devo trovare un bravo meccanico! Help!!

tommyet3
30-11-08, 18:50
Io la cresta sul parafango la metterei subito, magari senza bucare e con un pò di silicone dopo avere tolto i pioletti.
Per le scritte, ce ne sono tantissime sul web, anche quelle incollale con il bicomponente se non vuoi forare.

:ciao: :ciao: