Visualizza Versione Completa : gomme, catene da neve e cerchi in lega....
Stasera mi ponevo una domanda, le gomme della mia macchina sono 195/45-16, ho una serie di catene che tra le tante misure hanno anche 195/45 - 15
secondo voi si possono montare?
Di fatto 15 o 16 non dovrebbe cambiar nulla xchè è il diametro del cerchio, l'unica cosa che mi lascia un po perplesso è che si possa rovinare il cerchio in lega, anche se ne dubito xchè lo sforzo la catena dovrebbe farlo sul battistrada....
mha i cerchi con le catene rischi comunque di segnarli....
Però secondo me le catene per i cerchi da 15 non montano (o sono proprio tirate...) su i cerchi da 16....
Perchè non fai una prova a secco in garage ? almeno sei sicuro...
:ciao: Riccardo
Assolutamnete non si riescono a mettere, il 15 è la misura del diametro (più precisamente il raggio)...tu hai un 16, e il 15 è più piccolo, non ce la fai a metterle...
raggio o diametro? Cmq poco importa, è la misura del cerchio non della gomma...
Perchè non fai una prova a secco in garage ? almeno sei sicuro...
l'avrei anche fatta, visto che stasera avevo un'oretta libera, ma qua di secco c'è solo il mio conto in banca, piove a dirotto, anxi a dir9 e le gomme e l'auto sono bagnate :mrgreen:
:ciao: :ciao: :ciao:
raggio o diametro? Cmq poco importa, è la misura del cerchio non della gomma...resta però il fatto che non riesci a montarle, non ci arrivano...per montarle dovresti sgonfiare le gomme, ma quando poi le vai a rigonfiare ri sci di strappare la catena, e se succede mentre vai sono dolori, altro che rovinare il cerchio...se vuoi un consiglio spassionato, non provarci neanche. :ciao:
Vesponauta
16-12-08, 23:52
Stasera mi ponevo una domanda, le gomme della mia macchina sono 195/45-16, ho una serie di catene che tra le tante misure hanno anche 195/45 - 15
Di fatto 15 o 16 non dovrebbe cambiar nulla xchè è il diametro del cerchio.
Il diametro del cerchio è praticamente quello interno della gomma, a cui devi aggiungere 195x0,45 (che è il 45% della larghezza del battistrada)=87,75 mm.
Ma 15 pollici + 87, 75 mm è comunque minore di 16 pollici + 87, 75 mm! ;-) :ciao:
si, hai ragione! Ora ho capito! grazie Francesco ;-)
Vesponauta
16-12-08, 23:58
Sì, hai ragione! Ora ho capito! Grazie Francesco ;-)
Figurati! ;-) :D :ciao:
hai vinto una coppia di catene spaiate che puoi venire a ritirare quando vuoi :mrgreen: e sono pure d'epoca :mrgreen:
Vesponauta
17-12-08, 00:18
Ah, guarda: Stellina è proprio auto d'epoca, essendo del 1984, e come ruote ha le 175/70R14, quindi credo proprio che le tue forse possano andare...
Ma ce le ho già, e ti ringrazio del pensiero! ;-)
(Certo che però sarebbe potuta essere una buona scusa per incontrarci, ma immagini i miei tempi ristretti... :-( )
raggio o diametro? Cmq poco importa, è la misura del cerchio non della gomma...
E' il diametro; comunque il diametro importa eccome, perchè la misura della gomma, es. 195/45, si riferisce all'altezza ed alla larghezza del copertone stesso, che vanno a sommarsi alle dimensioni del cerchio... In poche parole - per esempio - una 195/55 R15 non ha lo stesso diametro (e quindi la stessa circonferenza) di una 195/55 R16.. La Volvo di mio padre ha la prima, la mia Punto la seconda... Le catene della sua non monterebbero sulla mia. E ovviamente anche la rapportatura varierebbe drasticamente 'scambiando' le gomme.
Ahah sono pleonastico :mrgreen: ... dice il saggio: "guarda se ci sono altre pagine e se qualcuno ha risposto nel frattempo" :doh:
Chiedo scusa.
la mia Punto la seconda...195/55 R16
Intendi per la nuova punto?
Vesponauta
17-12-08, 10:36
Ahah sono pleonastico :mrgreen: ... dice il saggio: "guarda se ci sono altre pagine e se qualcuno ha risposto nel frattempo" :doh:
:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Vesponauta
17-12-08, 10:38
la mia Punto la seconda...195/55 R16
Intendi per la nuova punto?
Sì, la Grande Punto... un cesso... :ciapet: :ciapet: :ciapet: , meglio la Classic! :D
(Scherzo, eh! ;-) :ciao: )