PDA

Visualizza Versione Completa : cerchi da 8"storti

morseghe
19-12-08, 20:49
avendo un motore su un cavalletto ho potuto verificare i cerchi da 8 della mia vb1 e vnb5,ebbene non ce n'è uno dritto,la ruota dondola a destra e sinistra ,ma dipende solo dai cerchi o dal tamburo o qualcos'altro?un mio amico mi ha detto che puo anche dipendere dal distanziale dei cuscinetti della ruota ma secondo me non c'entra niente,voi cosa ne dite? vi è mai capitato?

yasu75
19-12-08, 21:18
Come dici hai un motore sul cavalletto, quindi ti risultera' facile fare questa prova: fissa saldamente qualcosa tipo una lamella in modo perpendicolare al tamburo, tenendola circa a un mezzo cm di distanza dal tamburo stesso, fallo ruotare e verificane l'oscillazione.
A quel punto puoi capire se il tuo problema e' il tamburo oppure no. ;-)

In pratica e' lo stesso metodo che si usa per capire se un cerchio a raggi gira dritto. :ciao:

senatore
19-12-08, 21:58
Sicuro che il tamburo è entrato per bene sul mozzo? Il cerchio, poggia sul tamburo e se il tamburo non sta dritto, non sta dritto neppure il cerchio.

morseghe
20-12-08, 00:41
si il tamburo è entrato bene,altrimenti le due vitine non si avvitano credo,devo controllare se il tamburo non sia deformato,eventualmente si puo' pensare ad una tornitura?

senatore
20-12-08, 07:44
Mi suona strano che il tamburo possa essere deformato.
Comunque, l'idea di yasu75 è ottima. Verifica prima cosa possa essere che gira storto, e poi penseremo alla soluzione.