Visualizza Versione Completa : Primo smorchiamento della ET3 di Gioweb [FINITA]
Gabriele82
10-06-09, 21:22
Forse faccio prima io con la Luisa....:Lol_5:
ecco che ho ripreso i lavori :mrgreen:
La settimana scorsa ho preso questa pistola HVLP ed ho fatto un po di prove su qualche lamera con vecchie vernici... :mrgreen:
vi prego di non deridermi :oops: vi ho già detto che la mia situazione attuale non è delle migliori per poter verniciare :roll: dispongo di un terrazzo scoperto (al primo piano) di 12x3mt e nella parte centrale 3x3 ho realizzato una cabina di verniciatura :crazy: professionale :risata1:
Ecco qualche foto :quote: per fortuna ho una struttura in alluminio per le tende che mi ha permesso facilmente di chiudermi dentro con del celofan trasparente tutto intorno e sopra e sotto :mavieni: un ambientino molto intimo. :orrore:
Ok su vengo al dunque! L'ho già verniciata:risata1:
Si apre il sipario!
Qualche altro particolare... ;-) sono fiero delle pedane che ho saldato personalmente :mavieni: Su tutta la vespa ci saranno si e no due noci di stucco. Ho ribattuto tutto :mrgreen:
Qualche altro particolare.
Sembra venuta proprio bene....avevi mai verciato prima???
leggerò con molta attenzione il tuo post...mi aiuterà molto per il futuro restauro della mia!!
mamma mia complimenti per la verniciatura
Sembra venuta proprio bene....avevi mai verciato prima??? leggerò con molta attenzione il tuo post...mi aiuterà molto per il futuro restauro della mia!!
Sembra venuta proprio bene....avevi mai verciato prima??? leggerò con molta attenzione il tuo post...mi aiuterà molto per il futuro restauro della mia!!
Tra l'88 e il 93 facevo aerografie su caschi e moto e quindi in passato ho verniciato solo che si trattava di piccoli oggetti, gestire la vespa è stata una novità. Aggiungi che la pistola HVLP non l'avevo mai usata... :roll:
Per prendere la mano ho verniciato prima tutti i pezzi piccoli, poi sono passato all'interno della vespa poi all'esterno e poi allo scudo.
mamma mia complimenti per la verniciatura :mavieni:
io ai complimenti per la verniciatura aggiungo i complimenti per le saldature e il lavoro di lattoneria: sembra tutto perfetto!
bravo!
io ai complimenti per la verniciatura aggiungo i complimenti per le saldature e il lavoro di lattoneria: sembra tutto perfetto!
bravo!
grazie cri, per me è stata la prima volta che saldavo quindi è stata quasi una sfida :boxing: Devo dire che non mi tiro mai indietro quando si tratta di fai da te!
Comunque a farsi le cose da se non è che si risparmia, in quanto bisogna attrezzarsi, però poi oltre alla soddisfazione :risata1: restano anche gli attrezzi :mrgreen:
grazie Marben, e dire che le foto non rendono l'effetto dal vero. Mi sono accorto che fotografare il rosso è più difficile che fotografare altri colori e quando vai a comprimere le foto sul rosso escono più artefatti che su gli altri colori.
tommyramone
30-06-09, 17:13
Bè,se ci batteva il sole sul terrazzo avevi riprodotto un ottimo forno di verniciatura,anzi,forse di più una serra.Comunque complimenti per il lavoro svolto,anche se secondo me potevi postare una tua foto con la mitica camicia da boscaiolo mentre davi il rosso...
be diciamo una serra! In effetti dopo la verniciatura è arrivato anche il sole :mavieni:
La famosa camicia da boscaiolo l'ho abbandonata temendo per i pelucchi che poteva emanare... :risata: ho optato per una più sportiva camicia di jeans che poi ho dovuto buttare :rabbia:
Un consiglio quando si vernicia bisogna coprirsi completamente, anche i piedi:azz: io avevo delle ciabatte aperte e mi sono ritrovato con i piedi rossi.:Lol_5:
io avevo delle ciabatte aperte e mi sono ritrovato con i piedi rossi.:Lol_5:
Leggo questo post già da parecchio, e sono piacevolmente colpito da come sei riuscito a sistemare la tua vespetta, questa frase mi ha fatto scompisciare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen::mrgreen: Mitico! :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Continua così! ;-)
ho anche la foto dei piedi rossi ma fa un po impressione :risata:
:applauso::applauso::applauso: Forte la cabina di verniciatura :lol:
Giò, grazie al tuo link ho potuto scoprire questo post che mi ero perso.
Ti faccio i migliori complimenti, :applauso::Ave_2::applauso: davvero te li meriti, hai fatto un ottimo lavoro adoperando come primo comandamento il fai da te, ed ora hai tutta la soddisfazione del risultato. Io da tempo ho intrapreso il tuo stesso cammino, ho usato il flessibile con la spazzola al posto del trapano, ma il risultato è lì... Ora ho tutto pronto, entro una decina di giorni partirò col fondo per poi passare alla verniciatura. Purtroppo, e per fortuna :roll:, è la mia prima volta, quindi ti chiedo gentilmente qualunque consiglio ti venga in mente che mi possa aiutare. Un saluto, Bruno
:applauso::applauso::applauso: Forte la cabina di verniciatura :lol:senza di quella avrei dipinto il quartiere di rosso/arancio. (tra parentesi) Questo colore è incredibile a secondo del sole cambia tonalità... appunto va dal rosso, con poco sole, all'arancio con molto sole! Proprio bello! :mavieni:
Giò, grazie al tuo link ho potuto scoprire questo post che mi ero perso.
Ti faccio i migliori complimenti, :applauso::Ave_2::applauso: davvero te li meriti, hai fatto un ottimo lavoro adoperando come primo comandamento il fai da te, ed ora hai tutta la soddisfazione del risultato. Io da tempo ho intrapreso il tuo stesso cammino, ho usato il flessibile con la spazzola al posto del trapano, ma il risultato è lì... Ora ho tutto pronto, entro una decina di giorni partirò col fondo per poi passare alla verniciatura. Purtroppo, e per fortuna :roll:, è la mia prima volta, quindi ti chiedo gentilmente qualunque consiglio ti venga in mente che mi possa aiutare. Un saluto, Bruno
Grazie, quello che ti posso consigliare è di non aspettare troppo con la vespa a ferro vivo che comincia a ossidarsi. Prima di dare il fondo dovresti dare una ripassata superficiale e lavare bene con diluente antisiliconico.
Io prima del fondo ho dato l'epossidico e su quello ho ribattuto tutte le ammaccature, poi ho dato il fondo grigioscuro.
Gabriele82
01-07-09, 21:17
Bravo Giò..era ra che la verniciassi sta vespetta!!!
Complimenti, bravo sopratutto per la manualità, cosa che ti invidio!
Bello eh il colore rosso arancio????....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen ::mrgreen::mrgreen:
Bello eh il colore rosso arancio????....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen ::mrgreen::mrgreen:si le vespe devono avere colori allegri!!
Gabriele82
02-07-09, 22:27
si le vespe devono avere colori allegri!!
si lo so bene...:mrgreen::mrgreen::-)
visto che non ho ancora deciso come procedere, ho pensato bene di iniziare a smontare la marmitta che a detta del precedente proprietario ha una decina d'anni, ma è ridotta da schifo!!
Ho cercato prima di tutto di sverniciarla con lo sverniciatore gel ma senza risultati... la vernice rimanente era saldatissima. Allora ho carteggiato con carta 300 e ho eliminato la rugine superficiale che correva anche sotto la rimanente verniciatura. A questo punto la marmitta si presentava liscia ma la rugine era dappertutto allora ho spennellato con molta attenzione "acido cloridrico" che ha eliminato in pochi secondi la rugine dal metallo facendolo diventare bianco. Poi ho rapidamente sciaquato e asciugato il tutto e subito verniciato con la bomboletta nero opao alta temperatura ed ecco il risultato.
Avrei voluto fare delle foto durante ma in quei momenti non è facile fare foto:mrgreen:
ho visto che hai sostituito il silenziatore...con la lana di roccia come hai fatto???
Non ho sostituito niente, ho solo svitato la vitina sul chiusino e sfilato il silenziatore. Non ho aperto la marmitta che internamente era libera.
Oggi mi sono deciso ed ho cominciato l'apertura del motore, mi manca l'estrattore frizione quindi ho smontato lo smontabbile e finito di smorchiare lo smorchiabbile.
Speravo di no ma da quello che si vede il motore è già stato aperto in passato.
Domanda: Siccome i cavi che escono dallo statore sono danneggiati e il rame nella rottura è verde e si spezza immagino che possano essere cambiati, giusto? Visto che tutto lo statore costa 150 Euro...
Vanno saldati? E come si fa con quei cavi che vanno sotto quella resina nera?
Aggiornamento: Ho trovato questi tre post,
http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/2336-fili-nuovi-su-statore-et3.html
http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/15303-sostituzione-cavi-statore-et3.html
http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/16999-ricablare-statore-et3-plasticaccia-nera-come-togliere-come-sostituire.html
in pratica non cè il ricambio, bisogna fare come al solito il faidate...
Osservando con calma lo statore mi sono rasserenato...
I 4 cavi giallo, verde, nero, marrone che escono dallo statore e vanno alla scatoletta nera sotto la pedivella, sono di facile saldatura sullo statore in quanto corrono scoperti fino al punto di saldatura.
Anche i tre cavi Bianco, verde, rosso (quelli che raggiungono la centralina nel cassetto laterale) che sono ricoperti dalla resina nera comunque sono saldati negli angoli dell'avvolgimento quindi la resina nera non va tolta se non nelle estremità.
eleboronero
21-07-09, 20:23
bravo!!!!! dai che sei vicino alla fine!!!!!!!!:ciao:
dai gio ora avrai da divertirti ad aprire il motore!
:ciao:
Rieccomi, lo statore è quasi ok, http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18522-statore-et3-sostituzione-cavi-marci.html#post271450 devo solo inserire la guaina nera e i faston.
bravo!!!!! dai che sei vicino alla fine!!!!!!!!:ciao: mica tanto :mrgreen: vicino...
dai gio ora avrai da divertirti ad aprire il motore!
:ciao: veramente un divertimento!!! Guarda qui http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18567-apertura-carter-et3-con-sorpresa.html#post272055
Rieccomi, allora lo statore è pronto e terminato Statore ET3 Sostituzione cavi marci (http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18522-statore-et3-sostituzione-cavi-marci.html#post271450)
Il motore è aperto e disastrato Apertura carter ET3 con sorpresa!! (http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18567-apertura-carter-et3-con-sorpresa.html#post272055)
Ho la lista degli acquisti pronta ma purtroppo lo shop online ha chiuso per due settimane e sono rimasto come un baccalà :sbonk:
Il primo negozio fisico che vende ricambi si trova a 35 km ma non ci comprerò neanche più una vite:rabbia:per quanto è antipatico e arrogante nonchè caro. Ho solo preso i due estrattori ma per urgenza di aprire il motore Volano 14 euro :rabbia:e frizione 10 :rabbia:
Gli ho chiesto se mi faceva un preventivo per tutti i pezzi che devo prendere e mi ha risposto che voleva il 20% sulla cifra se non acquistavo da lui :mogli:
Gli ho chiesto se mi faceva un preventivo per tutti i pezzi che devo prendere e mi ha risposto che voleva il 20% sulla cifra se non acquistavo da lui :mogli:
Eh?
Ma chi è sto pazzo?
Ma qui a Milano?
No si trova a Roma... Ma che antipatico... e dire che la mia lista supera i 100 articoli, quindi anche un buon ordine :nono: o sbaglio?
L'ordine on line ho pensato di farlo su un sito che ultimamente ha dei banner anche qui in VR penso tramite google. Ha un catalogo molto ben fatto basato sugli esplosi del manuale ricambi vespa. Li ho anche contattati via email e sono risultati molto disponibili... speriamo bene!
Vespista46
10-08-09, 14:43
Rieccomi, allora lo statore è pronto e terminato Statore ET3 Sostituzione cavi marci (http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18522-statore-et3-sostituzione-cavi-marci.html#post271450)
Il motore è aperto e disastrato Apertura carter ET3 con sorpresa!! (http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18567-apertura-carter-et3-con-sorpresa.html#post272055)
Ho la lista degli acquisti pronta ma purtroppo lo shop online ha chiuso per due settimane e sono rimasto come un baccalà :sbonk:
Il primo negozio fisico che vende ricambi si trova a 35 km ma non ci comprerò neanche più una vite:rabbia:per quanto è antipatico e arrogante nonchè caro. Ho solo preso i due estrattori ma per urgenza di aprire il motore Volano 14 euro :rabbia:e frizione 10 :rabbia:
Wow!!!! :orrore: :orrore: :orrore: :orrore:
Mai sentito dire prima d'ora..... Sembra che comprando da lui ti fa lui il favore a te.... :azz: Cambia rivenditore e mandalo a quel paese...
Che menti dementi... :testate: :testate:
Anche l'utente cri50s ha potuto saggiare l'arroganza di questo ricambista... non sono l'unico!!!
facci il nome, così lo evitiamo anche noi ;-)
Cioé ti ha chiesto di pagargli il preventivo?? :crazy: :risata:
facci il nome, così lo evitiamo anche noi ;-)
Senza dare troppi riferimenti il ricambista si trova in una traversa di Via Marconi a Roma e precisamente Via Enrico Fermi... sconsigliato per forte antipatia che trasferisce ai clienti ;-)
AHAHAHAHA.... lo conosco!!!!!! :risata:
Gabriele82
21-08-09, 13:39
ehhh???!!! cioè...non penso di capire bene..
vuole i soli solo per farsi dire osa vai a spendere della tua roba?
io compro ultimamente su s.i.p.
ehhh???!!! cioè...non penso di capire bene..
vuole i soli solo per farsi dire osa vai a spendere della tua roba? io compro ultimamente su s.i.p.
In pratica se vuoi un preventivo di più cose (la mia lista è lunga) lui vuole il 20% :azz: che poi ti restituisce se compri da lui :ciapet:
Ma stì negozzianti vogliono proprio fallire???
Gabriele82
21-08-09, 14:45
In pratica se vuoi un preventivo di più cose (la mia lista è lunga) lui vuole il 20% :azz: che poi ti restituisce se compri da lui :ciapet:
Ma stì negozzianti vogliono proprio fallire???
da negoziante ti posso dire che ci sono furfanti vestiti da negozianti..
E' un po che non dò aggiornamenti sullo stato dei lavori che sono fermi in attesa di scelta ricambista... a presto con le novità!
Ed eccoci di nuovo, il ricambista l'ho trovato (VSPItalia) e i ricambi sono arrivati ieri :risata1:Una lista lunghissima soprattutto di minuterie:
Elementi in Ordine ET3
Qtà Nome
1 Serie prigionieri, rondelle, dadi chiusura carter
1 Rondella elastica dado volano magnete Ø10mm. (ET3)
1 Serie guarnizioni carta carter motore con O-rings
1 Serie paraoli motore (3)
1 Albero motore corsa 51mm. (Vespa 125cc.)
2 Chiavetta albero motore (10x3x5)
1 Prigioniero base cilindro (7x140) Vespa 125cc.
1 Candela B7HS (Vespa 125cc.)
1 Rondella ingranaggio motore
1 Ingranaggio avviamento Z.12/10 Ø20.5mm.
1 Rallino leva frizione lunga (125cc.)
2 Chiavetta frizione (10x3x3)
1 Rondella dado frizione
1 Registro cavo frizione
1 Coppiglia dado ruota posteriore (4x30)
2 Serie dadi (5) e rondelle (10) fissa cerchio 5 attacchi
1 Ceppi freno ruota posteriore 10 pollici
1 Piastrine e stringifilo cavo freno posteriore
1 Registro tendifilo cavo freno posteriore
2 Cappuccio scatola raccordo cavi
2 Registro tendifilo cavo marce
2 Tampone scontro settore leva avviamento
1 Tappo cromato tamburo freno posteriore 10 pollici
2 Cappuccio protezione gruppo cavetti uscita statore
1 Cappuccio isolante protezione cavo alta tensione
1 Guarnizione feltro manicotto ammissione Ø 19
1 Dado chiusura tappo serbatoio
1 Tubo benzina 41cm.
1 Fascetta stringi tubo benzina
1 Guarnizione asta rubinetto benzina nero
1 Gancio porta borsa
1 Salvabordi per scudo (alluminio)
1 Tappetino pedana centrale nero
1 Serie strisce pedana in alluminio
1 Molla cavalletto centrale
1 Piastrina fissa molla cavalletto centrale
1 Coppia tamponi in gomma cavalletto Ø20
3 Tampone scontro sportello motore superiore (piccolo)
2 Cappuccio in nylon per sportello motore
1 Contorno cromato porta targa (16 x 16)
1 Targhetta posteriore (125 Primavera)
1 Paraolio ruota anteriore cerchio aperto (24x40x7)
1 Tappo asse ruota anteriore
1 Coperchio mozzo ruota anteriore (alluminio)
2 Guarnizione astuccio a rullini perno molleggio ruota anteriore
1 Ceppi freno ruota anteriore
1 Piastrine stringifilo cavo freno ruota anteriore
1 Registro tendifilo cavo freno ruota anteriore
1 Dado fissa ruota anteriore
1 Vite a taglio, rondella e dado fissa parafango
1 Coppia manopole nere rigate logo esagonale
1 Gabbietta inferiore forcella
1 Gabbietta supeiore forcella
1 Serie bulloni (3) dadi (2) rondelle (6) fissa pedale freno
1 Serie cavi grigi vespa 50/125
12 Bussola terminale guaina
3 Morsetto cavo (marce, frizione)
1 Morsetto cavo (acceleratore)
1 Trasmissione completa contaKm a vite
1 Passacavi in gomma al telaio
1 Lampadina siluro 6V 15W
1 Impianto elettrico completo Vespa ET3
1 Dado fissa tamburo ruota posteriore
1 Coppiglia dado ruota anteriore
2 Tappo olio
1 Frizione completa 3 dischi
1 Scudetto Piaggio esagonale
1 Molla ingranaggio avviamento Ø25
1 Gruppo ingranaggi elicoidale (Z.61/z.24)
1 Ammortizzatore anteriore nero (ET3)
Sono arrivati ieri pomeriggio giusto in tempo per il compleanno della vespa che oggi compie 30 anni tondi tondi :applauso: TANTI AUGURI!!!! :applauso:
Ho già montato il bordoscudo e la scritta vespa... ecco qualche foto!!
Vespista46
24-09-09, 15:43
Ohhh!! Auguroni!!!
Dalle un bacio da parte mia! :mrgreen: :mrgreen:
Gabriele82
24-09-09, 16:10
TANTI AUGURI ET3 di Gioweb!!!!!!!!!!:mrgreen:
alla faccia della lista!!!!
Tanti auguri anche da parte mia e dalla mia vespa.
Stefano
Riprendono i lavori :rulez: di rimontaggio
Infilato il nuovo impianto elettrico
Infilate tutte le guaine
Montato il portellino laterale con serratura
Montato il bordoscudo
Montate le strisce pedana con i ribattini
Montato il tappetino
Applicata la scritta vespa e lo stemmino
Le strisce pedana le ho prese nuove con un kit completo di ribattini e puntali, ma alla fine ho preferito rimontare le originali che avevo già raddrizzato e spazzolato. I puntali e la gomma sono nuovi. :mrgreen:
tommyramone
11-10-09, 18:29
Che bellezza!Ora inizia il vero divertimento.....L'impianto elettrico nuovo dove lo hai comprato?
vspitalia come tutti i ricambi. Sull'impianto mancavano i due ferrettini che vanno nell'interruttore del freno posteriore e il piruletto della luce del contachilometri che entrambi ho dissaldato dal vecchio e saldato sul nuovo.
complimenti gio!!
la tua bimba sta' venendo uno spettacolo!!
e il motore sei riuscito a chiuderlo??
bruno
E' il mio colore preferito sull'ET3, sta venendo davvero un capolavoro!!!
e il motore sei riuscito a chiuderlo??Ciao Bruno, ho già montato tutti i cuscinetti, stò aspettando la campana e poi lo potrò chiudere.
primavera79
12-10-09, 11:26
Ciao Bruno, ho già montato tutti i cuscinetti, stò aspettando la campana e poi lo potrò chiudere.
Ciao GIOWEB i miei complimenti .
domanda : i cuscinetti arrivati sono SKF, o che marca ciao F.sco
i cuscinetti li ho presi questa estate da un negozio in zona. Ho preso SKF e un fag per l'alberino di natale delle marce.
Ho trovato anche il cuscinetto di banco lato frizione C4 che è difficile da trovare.
:mrgreen::mrgreen:perfetto!!!
tra qualche tempo devo passare a marsciano da marco,ci siamo gia messi d'accordo io e francesco (highlander) che cogliendo l'occasione ci incontriamo li' che gli riconsegno i suoi carter che gli devo riparare.....
se passi pure tu ce la vediamo!!!!!
che dici...... logicamente prevvisero' almeno 2 settimane prima....:ciao::ciao:
Bruno moi piacerebbe molto, ma gli impegni lavorativi e familiari non mi fanno avere un attimo di tempo libero. Comunque avvertitemi quando si avvicina la data.
Gabriele82
12-10-09, 22:27
Bravo Giò..bel lavoro!!!!
continua così!
Ciao Gioweb, complimenti per i lavori che stai effettuando su questa bellisima vespa, anche io a giorni dovrei concludere l'acquisto di una Vespa ET3 del 78, l'unica mia perplessita è questa, controllando il numero di telaio si nota che sia l'omologazione che la sigla del telaio si leggono bene mentre i numeri di telaio si leggono meno,altra differenza che ho notato e che nella parte interna del telaio al tatto sia l'omologazione che la sigla del telaio sono in rilievo mentre il numero di telaio no,è tutto normale o devo sospettare qualcosa? Ti ringrazio anticipatamente
Ciao Nicola
è normale, il mio numero di telaio ad esempio è più marcato sulla parte alta e meno sulla parte bassa dei numeri, la stella è molto marcata così come l'omologazione.
Grazie mille Gio, quindi posso star tranquillo e procedere con l'acquisto. A presto e buon proseguimento dei tuoi lavori.
Grazie mille Gio, quindi posso star tranquillo e procedere con l'acquisto. A presto e buon proseguimento dei tuoi lavori.Non abbassare la guardia comunque! Controlla che i dati siano gli stessi del libretto, insomma controlla tutto fai anche visure.
Chiuso il motore :mrgreen:
Oggi con un velo di misticismo come dice il palli ;-) ho chiuso i due gusci!
Ma il bordoscudo è montato?
si con la mia pinza bordoscudo autocostruita ;-) Qui è tutto fatto in casa anche la verniciatura ;-)
si con la mia pinza bordoscudo autocostruita ;-) Qui è tutto fatto in casa anche la verniciatura ;-)
Ma il bordo scudo è originale o cinese?
sartana1969
17-10-09, 21:44
Chiuso il motore :mrgreen:
Oggi con un velo di misticismo come dice il palli ;-) ho chiuso i due gusci!
non hai chiuso molti cambi, vero? ;-)
Ma il bordo scudo è originale o cinese?non è originale, non so se è cinese
non hai chiuso molti cambi, vero? in che senso se ho chiuso altri motori? Se è questo che inntendi, ho chiuso un altro et3 nel 1993 e altri motori small non miei sempre molti anni fa...
non è originale, non so se è cinese
Scusami se mi permetto,ma stai facendo un lavoro della madonna,ti stai
facendo mille paranoie sui particolari,colori parti etc e ci monti un bordoscudo non originale che quanto costa meno? 5 euro?
Dalle foto si vede subito ,perchè curva male e non copre il bordo ribordato della vespa in più punti.Secondo me la vespa si meritava un bordo originale,anche perchè il primo impatto visivo che hai è il frontale e si nota subito.
;-)
La mia non è una critica,ma prendilo come consiglio in amicizia;-):ciao:
Simone hai ragione ho notato anche io che ciurva un po male, ma purtroppo adesso è su... se lo smonto non rischio di rovinare la verniciatura? Sono ritornato nel giro delle vespa dopo una ventina d'anni e tutto è cambiato anche i ricambi, e bisogna sceglierli con cura.
Simone hai ragione ho notato anche io che ciurva un po male, ma purtroppo adesso è su... se lo smonto non rischio di rovinare la verniciatura? Sono ritornato nel giro delle vespa dopo una ventina d'anni e tutto è cambiato anche i ricambi, e bisogna sceglierli con cura.
Potrebbe,ma se fai attenzione no. l'ho fatto diverse volte senza problemi.
Però non voglio responsabilità,se non te la senti lascialo com'è.;-):ciao:
sartana1969
19-10-09, 13:41
non è originale, non so se è cinesein che senso se ho chiuso altri motori? Se è questo che inntendi, ho chiuso un altro et3 nel 1993 e altri motori small non miei sempre molti anni fa...
dalla foto il seeger per albero che chiude le ruote dentate sulla 4^ marcia, ha un becco che chiude fuori sede
Non darà mai problemi di sicuro ma è un'accortezza meccanica chiudere entrambi i becchi in sede! ;-)
Non darà mai problemi di sicuro ma è un'accortezza meccanica chiudere entrambi i becchi in sede! sono daccordo... terribbile disattenzione stilistica :azz: ma visto che il tutto è chiuso e non comporta grane meccaniche ;-) non me la sono sentita di riaprire... :mrgreen:
Stò andando molto a rilento ma comunque procedo, ecco qualche aggiornamento:
Posizionato anche lo statore di cui non ho foto e il volano.
sartana1969
09-11-09, 14:13
davvero un ottimo lavoro
complimenti
grazie troppo gentile. Hai notato che sul fermo della frizione non ho fatto lo stesso errore? ;-)
sartana1969
09-11-09, 16:20
grazie troppo gentile. Hai notato che sul fermo della frizione non ho fatto lo stesso errore? ;-)
certo che l'ho notato ma non volevo passar troppo da rompiscatole
ma visto che ci sono
la distanza tra le 2 punte del fermo frizione mi sembra poca
hai spinto bene in sede il fermo per tutta la sua circonferenza? ;-)
non ti sfugge niente :mrgreen: ma a tutto c'è una spiegazione :roll:
Questo anello elastico della nuova frizione è differente da quello originale che da chiuso ha circa 4mm di spazio libero tra i terminali
Per fortuna ho fatto una foto dell'anello :Lol_5:
Dimenticavo ho trovato l'olio sae 30 API SF CC (il più grezzo di tutti) ed ho fatto fare il primo bagno ai dischi per una 20ina d'ore... anche se si dice che è inutile :mrgreen: di tempo ne avevo...
Gabriele82
09-11-09, 18:39
:lol::lol::lol::lol: Bravo Giò!! dai che la vogliamo sentire rombare!!!!!:-)
cia stai dando di brutto eh gio?!:mavieni: complimenti!continua così che sarai super soddisfatto!!! :ciao:
vespaciccio
10-11-09, 23:13
:orrore: significa che è stato sostituito? Non è il suo? Anche la guarnizione nera invece dovrebbe essere bianca giusto?
Su c'è scritto:
ELETTR. GS BOLOGNA
GM.3227 KMA
C/A GS/T. 5E 6 VOLT.
come hai fatto a farlo diventare così lucido?per caso esiste un prodotto?
come hai fatto a farlo diventare così lucido?per caso esiste un prodotto?era già così lucido!
mi date un parere: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/21468-diagnosi-cilindro-e-stato-pistone-et3.html
Foto dello statore montato
Il volano era macchiato e in nessun modo veniva via l'incrostazione allora ho rispolverato la mia sabbiatrice e ho proceduto :mrgreen:
Queste sono le foto del prima...
Premetto che ho coperto la parte con i rivetti che è zincata e ho sabbiato con sabbia di mare molto fina che ha solo levato lo sporco e dato una finitura satinata molto bella. Non vi immaginate la mia sabbiatura come quella aggressiva che si fa dal classico sabbiatore. Subito dopo la sabbiatua ho lavato e spruzzato prima svitol e poi silicone spray per ricreare la patina.
Queste le foo del dopo...
Gabriele82
14-11-09, 13:11
BEl lavoro Giò!
vespaciccio
14-11-09, 20:19
Complimenti bel lavoro :lol: il colore io la farei blu:mavieni:
ciao Vespazza ho visto che sei molto pratico di vespe,e ti volevo fare una domanda...posso montare uno statore di una pks a 6 poli in una et3?CIAO:ciao:
ciao Vespazza ho visto che sei molto pratico di vespe,e ti volevo fare una domanda...posso montare uno statore di una pks a 6 poli in una et3?CIAOTi consiglio di aprire un argomento nella sezione officina Smallframe con il quesito. Solo così potrai ricevere la giusta assistenza sul tuo problema ;-)
Ciao Gio, mi serve un tuo consiglio sulla verniciatura:
stasera ho dato il colore alluminio al coprivolano e devo dire hce è venuto abbastanza bene, tranne un punto dove forse per l'eccessiva quantità di vernice spruzzata, si è un pò "sbavata". Considerando che è su un punto non visibile, come posso fare cmq per "spianare" lo sbaffo?
Si può fare qualcosa tipo con carta vetrata bagnata o meglio lasciar stare?
come posso fare cmq per "spianare" lo sbaffo?visto che è un pezzo separato dal resto della vespa, fallo seccare per bene poi affinalo scon carta abbrasiva 320 a secco e poi dai una leggera riverniciata. Hai verniciato a bomboletta o a compressore?
confermo allora affina la colatura con un po di carta 320 appoggiata su un pezzetto di legno (per consumare solo la colatura) e poi sbomboletti leggermente.
Altra domanda (abuso della tua gentilezza):
le parti interne e non visibili (intendo il vano serbatoio e la parte che sta sopra la ruota posteriore) le hai sverniciate oppure no?
Essendo parti un pò scomode per lavorarci sù, come consigli di muovermi?
le parti interne e non visibili (intendo il vano serbatoio e la parte che sta sopra la ruota posteriore) le hai sverniciate oppure no?
Dipende da come sono conciate, sulla mia non ho sverniciato tutto in quanto il colore era apposto, con la spazzola sul trapano ho grattato solo dove si vedevanbo punti di ruggine.
Altra domanda (abuso della tua gentilezza):
:mrgreen: abusa abusa ;-) ma è meglio che apri un post tutto tuo!
http://www.vesparesources.com/newthread.php?do=newthread&f=67
Metti anche delle foto se puoi che ci aiutano a valutare meglio e a darti risposte più precise!
vespaciccio
29-11-09, 10:59
si ma è leggerissima, non credo possa creare problemi.
Forse vanno cambiate le fasce?
Ciao, ho anch'io un'et3 e stò restaurando il motore. Ho pulito i vari bulloni con l'acido cloridrico per togliere la ruggine..la ruggine si toglie facilmente,però dopo poche ore riappare.Esiste qualche prodotto che si spruzza dopo che si puliscono con l'acido per tenerli color ferro?:Ave_2:
sartana1969
29-11-09, 12:11
Ciao, ho anch'io un'et3 e stò restaurando il motore. Ho pulito i vari bulloni con l'acido cloridrico per togliere la ruggine..la ruggine si toglie facilmente,però dopo poche ore riappare.Esiste qualche prodotto che si spruzza dopo che si puliscono con l'acido per tenerli color ferro?:Ave_2:
i bulloni del motore non sono color ferro, son bruniti
se vuoi fare una brunitura fai da te prendi dell'olio motore vecchio e bruciato (più è nero, meglio è)
scalda i bulloni con il cannello a gas e immergili nell'olio bruciato.......
vespaciccio
01-12-09, 17:49
i bulloni del motore non sono color ferro, son bruniti
se vuoi fare una brunitura fai da te prendi dell'olio motore vecchio e bruciato (più è nero, meglio è)
scalda i bulloni con il cannello a gas e immergili nell'olio bruciato.......
E i dadi?:crazy:
E i dadi?:crazy:
Zincati.
io ho comprato un kit nuovo "Serie prigionieri, rondelle, dadi chiusura carter" in quanto i miei erano conciati male.
è tutto fermo :mrgreen: sono lontano da casa e dalla vespa :mrgreen: già da qualche mese :azz: Spero di tornare presto per montare tutti i pezzi rimanenti. A non sono al fronte ;-)
Ciao a tutti :ciao:
Gabriele82
04-02-10, 09:53
Ciao Giò!
era un pò che non ti si "vedeva" ..tutto bene? a presto!!:ciao:
complimenti per gli arrangiamenti!:mavieni:
grazie! Sono il re degli arrangiamenti ;-)
Gio...hai ripreso i lavori? :mrgreen:
purtroppo no, sono lontano da casa e dalla vespa... ciao a tutti
visto che non ho ancora deciso come procedere, ho pensato bene di iniziare a smontare la marmitta che a detta del precedente proprietario ha una decina d'anni, ma è ridotta da schifo!!
Ho cercato prima di tutto di sverniciarla con lo sverniciatore gel ma senza risultati... la vernice rimanente era saldatissima. Allora ho carteggiato con carta 300 e ho eliminato la rugine superficiale che correva anche sotto la rimanente verniciatura. A questo punto la marmitta si presentava liscia ma la rugine era dappertutto allora ho spennellato con molta attenzione "acido cloridrico" che ha eliminato in pochi secondi la rugine dal metallo facendolo diventare bianco. Poi ho rapidamente sciaquato e asciugato il tutto e subito verniciato con la bomboletta nero opao alta temperatura ed ecco il risultato.
Avrei voluto fare delle foto durante ma in quei momenti non è facile fare foto:mrgreen:
Salve sto restaurando anche io una special con una marmitta uguale a questa..Volevo chiederti cosa è quel tubicino che hai verniciato di nero...Mi sembra di aver capito che ve dento lo scarico ma nella mia marmitta non l'ho trovato...
ci sono alcune marmitte che ne sono sprovviste o meglio non è straibile. La mia è una SITO la tua?
ci sono alcune marmitte che ne sono sprovviste o meglio non è straibile. La mia è una SITO la tua?
Nella mia non c'è nessuna scritta o almeno non l'ho vista io..ancora la devo restaurare
http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/21765-vi-presento-la-mia-special-disastrata-3.html
ET3 al mare
09-03-10, 16:40
Poi ho girato la vespa ed ho tolto marmitta siluro e cerchione ed ho cominciato a smorchiare anche il motore da dietro e da sotto.
lavoro certosino complimenti..
per pulire i cerchi , esterno motore dallo schifo di unto polvere sabbia etc. e pulizia del carburatore mi hanno consigliato il PETROLIO. petrolio lucido credo si chiami. è quel liquido quasi incolore che si compra in ferramenta.
il consiglio è giusto o cosa devo usare??
grazie
Per il motore ho sempre usato un po di benzina ed un pennello vecchio
Vespista46
09-03-10, 19:20
lavoro certosino complimenti..
per pulire i cerchi , esterno motore dallo schifo di unto polvere sabbia etc. e pulizia del carburatore mi hanno consigliato il PETROLIO. petrolio lucido credo si chiami. è quel liquido quasi incolore che si compra in ferramenta.
il consiglio è giusto o cosa devo usare??
grazie
Forse petrolio bianco... ;-)
ET3 al mare
09-03-10, 19:27
Forse petrolio bianco... ;-)
si quello..
allora va bene lo uso per quello scopo o che faccio?
Vespista46
09-03-10, 19:29
si quello..
allora va bene lo uso per quello scopo o che faccio?
Funziona sicuramente bene, ma puoi usare della benzina o del gasolio senza alcun problema.
Usa pure un pennello con le setole tagliate a metà per essere più rigido e attaccare meglio lo sporco... ;-)
ET3 al mare
09-03-10, 19:34
Funziona sicuramente bene, ma puoi usare della benzina o del gasolio senza alcun problema.
Usa pure un pennello con le setole tagliate a metà per essere più rigido e attaccare meglio lo sporco... ;-)
grazie mille..lo faro' di certo..
sta notte probabilmente:mavieni:
a me hanno detto che la benzina rovina la vernice invece sto petrolio no..
bo chissa..
Mi sa che è più facile il contrario...
Vespista46
09-03-10, 19:38
Mi sa che è più facile il contrario...
:mrgreen: Quoto!! :lol:;-)
azzzaroollaaa!! complimenti vivissimi ottimo lavoro e discussione!!! :applauso::applauso::applauso:
grazie! tra un po di giorni spero di terminarla, è da dicembre che sono lontano da casa e non ho potuto metterci mano... devo procurare ancora sella e decidere cosa fare con il cilindro (rettificarlo o metterci un 130 nuovo?) vedremo...
Gio...hai ripreso i lavori? :mrgreen:
Si riaprono le danze!!! E adesso il rimontaggio!!!
Ma prima qualche altra rogna...
Ho revisionato finalmente l'asse del mozzo anteriore che girando faceva questo rumore "gr, gr, gr, gr" quindi era sicuramente da rifare.
Il dado con l'ingranaggio rosso l'ho dovuto far svitare dal gommista per non rovinarlo.
PER I PIU' CURIOSI: Ho montato i cuscinetti completi di parapolvere ma solo esternamente così la polvere fatica ad entrare e i cuscinetti usufruiscono anche del grasso che c'è all'interno del mozzo.
Per svitare la ghiera che ferma il cuscinetto interno ho autocostruito un estrattore sacrificando un bussolotto da 24 mm. Comunque appena inserito il bussolotto sulla ghiera si è svitato senza opporre nessuna resistenza, al contrario del dado lato contakm (che si svita in senso orario) che ha avuto bisogno della pistola pneumatica del gommista.
Approposito anche la ghiera si avvita in senso opposto... sono quasi impazzito quando l'ho rimontata perchè cercavo di girare nell'altro senso e non riuscivo ad imbroccare la filettatura... poi l'illuminazione ;-)
Gabriele82
31-05-10, 10:39
Alleluia!!!;)
scuasami ma quel pistone è consumato si vedono oltre le sfiammate i segni della scampanatura io lo cambierei ovviamente dopo retifica del cilindro visto che la stai rifacendo non penso che i 60 euro del pistone e retifica ti cambiano gran che, a differenza la vespa gira che è un orologio vibra meno e sa di nuovo, pulirlo ok ma usare la carta vetro fine che sia si fa solo un danno perchè consumi ancora di più le parti, complimenti per il lavoro e la passione nel documentare tutto
Alleluia!!!;):ciao:
scuasami ma quel pistone è consumato si vedono oltre le sfiammate i segni della scampanatura io lo cambierei ovviamente dopo retifica del cilindro visto che la stai rifacendo non penso che i 60 euro del pistone e retifica ti cambiano gran che, a differenza la vespa gira che è un orologio vibra meno e sa di nuovo, pulirlo ok ma usare la carta vetro fine che sia si fa solo un danno perchè consumi ancora di più le parti, complimenti per il lavoro e la passione nel documentare tutto;-)
http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/21468-diagnosi-cilindro-e-stato-pistone-et3.html
Ecco il montaggio delle ganasce e la chiusura del mozzo. Non vedevo l'ora di piantarci su la borchia lucidata a specchio :mrgreen: Per chi fosse interessato: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/19978-tappo-borchia-mozzo-smal-frame.html
peccato la leva di apertura ganasce "rugginosa"...
Qualcuno mi può dare una mano? http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/28364-o-ring-asse-forcella-dubbio-misure-e-posizione.html
peccato la leva di apertura ganasce "rugginosa"...
non ha ruggine, è il confronto con il pezzo nuovo che non regge... ma potevo mica cambiare tutti i pezzi ;-)
scusate ilò mio post fuori luogo ma avevo aperto pagine 7 ( dove si pulisce il pistone) convinto fosse l'ultimo messaggio scritto scusatemi ancora
Qualcuno mi può dare una mano? o-ring asse forcella. Dubbio misure e posizione
Penso di aver risolto. Ho trovato un o-ring leggermente più spesso che comunque si alloggia nella scanalatura.
Spettacolo....continua cosi Gio!!!
Vespista46
02-06-10, 01:15
Complimenti Giò!
Il copridado cromato è una leccornia! :mrgreen:
cromato lucidato ;-) è il suo originale passato di pasta!
Gabriele82
02-06-10, 08:18
Penso di aver risolto. Ho trovato un o-ring leggermente più spesso che comunque si alloggia nella scanalatura.
A suo tempo feci la stessa cosa Giò.;-)
Rimontaggio cavalletto con i famosi paracolpi che ho preso dalla porta del bagno:mogli: e della camera da letto :mogli:
Montaggio parafango su forcella :mrgreen: con non pochi problemi ad infilare il parapolvere nel foro del parafango (alla fine ho piegato leggermente il parapolvere, infilato e riportato in forma;-))
Assemblaggio forcella / vespa
La vespa è in piedi :Ave_2:
Assemblo lo sterzo...
...e monto le leve. :mrgreen:
Gabriele82
02-06-10, 22:40
Gio hai ripreso a razzo, eh?
la vuoi finire stasera?!
stò aspettando il DR 130... altrimenti il motore era già su.
E poi le due gomme, il gommista "amico" mi stava rifilando due sc30 vecchie. Meno male che sapevo come leggere sul copertone la data di produzione (1600) cioè 16a settimana del 2000... ecco perchè ho imparato a fare tutto da solo, non c'è da fidarsi!!
Per le gomme poi ho selto le Micheline S83
Riassemblati i cerchi e le nuove gomme. :risata1:
LuckyLuciano
06-06-10, 18:42
Bel lavoro. Ogni cosa ben fatta. Complimenti.
Aspettiamo di vedere le foto del lavoretto di smussamento dei bordi delle luci sul 130 nuovo!!!;-)
stò aspettando il DR 130... altrimenti il motore era già su.
DR arrivato ieri pomeriggio!!!
Aspettiamo di vedere le foto del lavoretto di smussamento dei bordi delle luci sul 130 nuovo!!!nisba.. non ci sono ed è già tutto chiuso con motore sotto la vespa!!!
Se posso, dove hai acquistato il gt?
DR arrivato ieri pomeriggio!!!
nisba.. non ci sono ed è già tutto chiuso con motore sotto la vespa!!!
:azz:
Scusa ma guardando le foto delle ruote assemblate mi sa che hai montato le camere d'aria al contrario, cioè, la valvola secondo il mio punto di vista dovrebbe passare sopra allo smusso del cerchione cioè andrebbe girata di 180°
Scusa ma guardando le foto delle ruote assemblate mi sa che hai montato le camere d'aria al contrario, cioè, la valvola secondo il mio punto di vista dovrebbe passare sopra allo smusso del cerchione cioè andrebbe girata di 180°hai ragione... ;-):sbonk:
ottimo lavoro, qualche svista può sempre capitare..........ma hai già collegato l'impianto elettrico?
ma hai già collegato l'impianto elettrico?come fai a saper che lo stò collegando :risata: in questo momento! Ho un po di dubbi nel manubrio... e questi schemi elettrici sono incomprensibbili... vi faccio sapere.
EDIT: ecco il miglior schema elettrico ET3 in assoluto:
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VMB1T.pdf
per caso hai visto la discussione che ho creato? se non l'hai visto leggilo e capirai il perchè ti ho chiesto se lo stavi montando.....e se puoi aiutarmi te ne sarei grato
nello schema che hai postato tu ci sono degli errori, tipo:
- il cavo del clacson è rosso e non rosa;
- il cavo della lampadina da 5w è rosa e non rosso;
- il blocchetto di accensione ha 4 agganci per i cavi, infatti se vai per esclusione ti avanzeranno 4 cavi nel manubrio.
ti ho risposto nel tuo messaggio, continuiamo di la.
qualche immagine del cilindro e del montaggio. le luci di carico e scarico sono state addolcite con carta abbrasiva 320.
Anteprime Allegati http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/56545d1275320890t-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-p1000555-medium-.jpg (http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/56545d1275320890-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-p1000555-medium-.jpg) http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/56546d1275320890t-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-p1000557-medium-.jpg (http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/56546d1275320890-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-p1000557-medium-.jpg) http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/56547d1275320890t-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-p1000558-medium-.jpg (http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/56547d1275320890-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-p1000558-medium-.jpg) http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/56548d1275320890t-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-p1000559-medium-.jpg (http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/56548d1275320890-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-p1000559-medium-.jpg) http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/56549d1275320890t-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-p1000560-medium-.jpg (http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/56549d1275320890-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-p1000560-medium-.jpg)
http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/56550d1275320890t-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-p1000561-medium-.jpg (http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/56550d1275320890-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-p1000561-medium-.jpg) http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/56551d1275320890t-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-p1000562-medium-.jpg (http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/56551d1275320890-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-p1000562-medium-.jpg) http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/56552d1275320890t-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-p1000563-medium-.jpg (http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/56552d1275320890-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-p1000563-medium-.jpg) http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/56553d1275320890t-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-p1000564-medium-.jpg (http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/56553d1275320890-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-p1000564-medium-.jpg)
ma le rondelle che vanno fra la scatoletta copri mozzo e i perni non le hai messe o sono io che non le vedo? o non ci vanno?
ci sono adesso, ma ci hai visto bene che in quelle foto manca un rondellone grande tra l'oring e la scatoletta coprimozzo.
ci sono adesso, ma ci hai visto bene che in quelle foto manca un rondellone grande tra l'oring e la scatoletta coprimozzo.
e' infatti..pensavo fosse nascosto dall'oring..
ma piucchealtro lo chiedevo per saper se avevo sbagliato io a metterle ;-)
quando ho fatto un po di ordine è spuntato fuori il rondellone che prontamente è stato inserito in sede! Eccolo in foto.
Ed eccoci di nuovo, il ricambista l'ho trovato (VSPItalia) e i ricambi sono arrivati ieri :risata1:Una lista lunghissima soprattutto di minuterie:
Sono arrivati ieri pomeriggio giusto in tempo per il compleanno della vespa che oggi compie 30 anni tondi tondi :applauso: TANTI AUGURI!!!! :applauso:
Ho già montato il bordoscudo e la scritta vespa... ecco qualche foto!!
come hai stretto il bordo scudo?
ciao e auguri (in ritardo) al tuo gioiellino
altra cosa.
potresti dirmi che colori hai usato per le parti grigie?
volevo farle da me....
a vedere i vostri restauri mi è venuta voglia di provare a fare il carrozziere...
hai dato anche il fondo?
in questi giorni ho letto tutto il tuo forum sul restauro e ho visto che ti stai muovendo davvero bene.
accetto consigli.
ciao
come hai stretto il bordo scudo?ho costruito la chiave... ma siccome non ho tornio e macchine varie mi è venuta un po male e dopo aver stretto il bordo si è sfasciata... comunque esiste l'arnese adatto. il bordoiscudo prendilo originale.
potresti dirmi che colori hai usato per le parti grigie?Si è parlato molto di questo colore benedetto. Nelle schede tecniche si parla sempre di nero opaco, che così non è. Avevo notato dalle tue foto che hai ancora il coprivolano, l'ammortizzatore e il biscottino originali, ed è proprio quello il colore che devi ottenere. Leggi qua: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/15853-et3-nero-opaco-per-gli-accessori.html
Se compri un nuovo ammortizzatore anteriore specifico per ET3 ti arriverà con la cuffietta nera.... molto brutta... visto che hai l'originale, puoi pulire e recuperare il suo e montarlo sul nuovo.
hai dato anche il fondo?si il fondo grigio scuro anche questo non è semplice da trovare.
in questi giorni ho letto tutto il tuo forum sul restauro e ho visto che ti stai muovendo davvero bene. accetto consigli.uno già te l'ho dato sopra ;-)
a vedere i vostri restauri mi è venuta voglia di provare a fare il carrozziere...la vespa lasciala per ultima, recupera prima tutti gli altri pezzi così fai pratica.
ho costruito la chiave... ma siccome non ho tornio e macchine varie mi è venuta un po male e dopo aver stretto il bordo si è sfasciata... comunque esiste l'arnese adatto. il bordoiscudo prendilo originale. Si è parlato molto di questo colore benedetto. Nelle schede tecniche si parla sempre di nero opaco, che così non è. Avevo notato dalle tue foto che hai ancora il coprivolano, l'ammortizzatore e il biscottino originali, ed è proprio quello il colore che devi ottenere. Leggi qua: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/15853-et3-nero-opaco-per-gli-accessori.html
Se compri un nuovo ammortizzatore anteriore specifico per ET3 ti arriverà con la cuffietta nera.... molto brutta... visto che hai l'originale, puoi pulire e recuperare il suo e montarlo sul nuovo.si il fondo grigio scuro anche questo non è semplice da trovare.uno già te l'ho dato sopra ;-)
la vespa lasciala per ultima, recupera prima tutti gli altri pezzi così fai pratica.
grazie molto esaustivo...
e il grigio della forcella anteriore? (già che ci sono chiedo tutto)
sartana1969
16-06-10, 20:51
grazie molto esaustivo...
e il grigio della forcella anteriore? (già che ci sono chiedo tutto)
è il classico grigio M.M. per tutte le forche small
Si è l'Alluminio Max Mayer 1.268.0983
Io ti consiglio di prendere tutte le vernici catalizzate in quanto durano molto di più e il contatto con oli e benzina non le degradano.
OT!
Mattonella tipica!! :mrgreen:
http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/56553d1275320890t-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-p1000564-medium-.jpg
Mattonella tipica!! :risata: Se vieni quest'estate a trovarmi ne ho 40mq sul terrazzo!!! :mrgreen:
Help :oops: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/28782-et3-sito-siluro-con-collettore-piaggio.html#post421403
Davide Zeta
19-06-10, 11:01
Lavoro meraviglioso.
Ti vorrei avere come fratello maggiore, avrei molto da imparare da una persona come te. ;-)
Help ET3 Sito siluro con collettore Piaggio?Risolto :mrgreen: così: http://www.vesparesources.com/421925-post23.html
Lavoro meraviglioso. grazie
Ti vorrei avere come fratello maggiore, avrei molto da imparare da una persona come te. così mi commuovo :lol:
ho visto che il motore ti è venuto particolarmente lucido.
lo hai ridipinto?
o solo sgrassato con lo sgrassatore?
il mio ha un graffio profondo ma mi sa che lo lascerò così....
Vespista46
21-06-10, 12:17
ho visto che il motore ti è venuto particolarmente lucido.
lo hai ridipinto?
o solo sgrassato con lo sgrassatore?
il mio ha un graffio profondo ma mi sa che lo lascerò così....
Non si dipinge il motore:noncisiamo::noncisiamo:, queste porcherie nun se fanno! :mrgreen::mrgreen:
Il graffio, dipende quanto è profondo... ...Puoi far vedere una foto?
ho visto che il motore ti è venuto particolarmente lucido. lo hai ridipinto?cito Vespista46 ;-)
Non si dipinge il motore, queste porcherie nun se fanno!
Solo diluente, gasolio ecc. per il grosso, poi ho usato anche il fulcron che è uno sgrassatore, ma niente di particolare. I carter dell'et3 hanno una finitura un po rugosa diciamo a buccia d'arancia, non passargli carte abbrasive solo la spugna che gratta altrimenti li puoi rovinare.
Ultimi pezzi verniciati con il grigio antracite opaco.
Si vede anche il codice della vernice.
mi è arrivata anche la sella color panna :mavieni:
dalla foto sembra bianca ma è un colore molto bello crema!
Prova di tenuta del rubinetto del serbatoio e adesivo miscela al 2%
(è giusto l'adesivo?)
Posizionamento adesivi sulla carrozzeria per la prova visiva :mrgreen:
spruzzatina di acqua e sapone dei piatti...
Non so se si è capito ma la vespa è finalmente finita :risata1:
:banana:adesso devo solo accenderla!
:roll: Non ho fatto nessuna prova preventiva su banco quindi speriamo bene :Lol_5:
La scintilla la fa! :mrgreen: Promette bene!!
Una foto del vano carburatore che ho provveduto a siggillare con il sigillante 3M nelle giunzioni. E' molto importante togliere il vecchio prima di verniciare, pulire bene, verniciare e poi ripassarlo.
Il carburatore l'ho revisionato. Guarnizioni, oring della vaschetta che si era appiattito, spillo conico che era segnato, nuovo getto del max 82 (prima era 71) per il DR130.
Davide Zeta
21-06-10, 19:55
Uau! :Ave_2:
Che dire....dopo tutto questo lavoro non ho che da farti i miei più grandi complimenti per il risultato ottenuto dopo tutta sta fatica/divertimento!!!!:risata1::risata1:
Aspettiamo di avere notizie dell'accensione!!!!io per la smania l'avrei accesa in salotta....:mrgreen:
L'unica cosa Gio è la sela....proprio non mi piace....è tanto bella l'ET3 rossa con la sella nera....va bè...son gusti è....
:ciao::ciao::ciao:
Non so se si è capito ma la vespa è finalmente finita
Bellissima, complimenti! :applauso:
Pero', quella sella bianca... a me non fa impazzire :nono:
Dopo un lungo e impegnativo lavoro, penso che la tua soddisfazione e gioia sia mostruosa, son davvero contento per te e ti faccio i miei compliementi, è davvero fantastica e mi entusiasme l'idea che anche la mia tornerà rossa come in origine :applauso::applauso::applauso:
Se posso permettermi però, mi unisco al coro a cui non piace la sella, anche a me bianca non piace, l'avrei preferita nera, ma è tua ed è giusto che sia come piace a te ;-)
2 domande, il conta km l'hai messo tu a sfondo nero o l'avevi così originale?
Originale il bordo targa non è nero anche quello sull'et3?
In ogni caso, rinnovo i miei complimenti, ora goditela :lol:
Ragazzi, la sella è un accessorio, ha due perni e cambiarla è un attimo! A me comunque piace molto così, non è bianca ma color crema che con il rosso si sposa benissimo! E' l'unica concessione estetica che mi sono permesso di fare e non irreversibile ;-)
2 domande, il conta km l'hai messo tu a sfondo nero o l'avevi così originale?è il suo originale
Originale il bordo targa non è nero anche quello sull'et3?mi fai venire un dubbio, prima era nero in plastica, quelli del concessionario ma faceva schifo... il portatarga deve essere nero opaco o meglio grigio antracite opaco.
Aggiornamenti :mrgreen:
Ore 10.30, 20.9 gradi all'ombra, 66% di umidità, la vespa è partita!!
Avevo pronosticato tre colpi di pedivella dall'apertura della benzina ;-) è così è stato :mrgreen: primo colpo a vuoto, secondo idem, al terzo spaccato si è accesa :risata1:
Ho individuato alcuni problemi:
perdita di benzina del rubinetto quando stà in riserva e aperto
stop e abbagliante non si accendono
La chiave una volta accesa la vespa, non riesce a spegnerla...:mah:ho dovuto chiudere il rubinetto della benza ;-) per spegnerla.
Comunque che :violino:sound ;-)
Avevo pronosticato tre colpi di pedivella dall'apertura della benzina ;-) è così è stato :mrgreen: primo colpo a vuoto, secondo idem, al terzo spaccato si è accesa :risata1:
La chiave una volta accesa la vespa, non riesce a spegnerla...:mah:ho dovuto chiudere il rubinetto della benza ;-) per spegnerla.
bene bene....tutti piccoli dettagli inevitabili....giusto per non smettere di divertirsi...:mrgreen:
Gabriele82
22-06-10, 14:42
Bravissimo Giò. Mi piace tanto e....bella anche la sella,stavo per prenderla anche io...:-)
perdita di benzina del rubinetto quando stà in riserva e apertoquando tocco il rubinetto, dove c'è la piastrina con le due viti, perde benzina... lo cambio tutto e buonanotte.
stop e abbagliante non si accendonoavevo invertito i cavi (rosa e nero) che vanno alla lampadina davanti 6v10w che si è fulminata. Lo stop adesso funziona.
La chiave una volta accesa la vespa, non riesce a spegnerla..si è risolto il problema che evidentemente era consequenziale
Bravissimo Giò. Mi piace tanto e....bella anche la sella,stavo per prenderla anche io...grazie gabriele ;-)
che vanno alla lampadina davanti 6v10w
Gio, nel proiettore non c'è nessuna lampada 6V 10W! La posizione è da 5W, la biluce è 25/25W. La 10W è quella dello stop, mentre la posizione posteriore è sempre da 5W.
Complimenti per l'ottimo lavoro!
Gio, nel proiettore non c'è nessuna lampada 6V 10W! a bene... io ci ho trovato quella da 10w... e l'ho lasciata senza controllare....:testate:
Quindi ricapitolando:
ANTERIORE
BILUX 6v 25/25w (bulbo)
Posizione 6v 5w (bulbo)
POSTERIORE
Stop 6v 10w (bulbo)
Posizione 6v 5w (siluro)
Contachilometri 6v 0.6w
Quindi ricapitolando:
ANTERIORE
BILUX 6v 25/25w (bulbo)
Posizione 6v 5w (bulbo)
POSTERIORE
Stop 6v 10w (bulbo)
Posizione 6v 5w (siluro)
Contachilometri 6v 0.6w
molto utile questo riassuntino...:-)
Complimenti Gio, veramante bella:applauso::applauso:, e la sella non ci sta male per niente di quel colore;-)
la sella non ci sta male per niente di quel colorehttp://forum.html.it/forum/images/smilies/030.gif
bravissimo, molto molto bella! la sella va a gusti, per me ci sarebbe stata bene anche blu tessuto tipo jeans
per me ci sarebbe stata bene anche blu tessuto tipo jeansè vero +/- come il colore degli adesivi.
complimenti per il lavoro, sei veramente un fenomeno :)
Calcolando che ti sei fatto tutto in solitaria è uscito veramente un bel lavoro,sicuramente migliore di qualcuno che lo fa per professione!
Con la passione,quella vera si riescono a fare tante cose:applauso::applauso::applauso::applauso::appla uso:
è vero +/- come il colore degli adesivi.
proprio quello intendevo! complimenti ancora
Vespista46
22-06-10, 20:16
Forse Sartana aveva ragione, quando ha detto "Io quando ho problemi con il rubinetto, lo cambio tutto e buona notte" :mrgreen::mrgreen:
Comunque complimenti vivissimi!!! Davvero spettacolare!! Grandissimo Gio!!!! ;-) :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: :applauso::applauso::applauso:
Calcolando che ti sei fatto tutto in solitaria è uscito veramente un bel lavoro,sicuramente migliore di qualcuno che lo fa per professione!grazie simone!!!!! l'unico rimpianto è il bordoscudo non originale che non chiude bene ma si nota veramente poco.
Forse Sartana aveva ragione, quando ha detto "Io quando ho problemi con il rubinetto, lo cambio tutto e buona notte" nei prossimi giorni compro la chiave e il rubinetto e li monto... ;-)
gio ... non so cosa dire .... complimentissimi!!!!sei stato veramente bravissimo, io non saprei fare un decimo di quello che hai fatto tu tutto da solo, è sempre un piacere leggere i tuoi utilissimi aggiornamenti!!!adesso goditela!!
grazie simone!!!!! l'unico rimpianto è il bordoscudo non originale che non chiude bene ma si nota veramente poco.
nei prossimi giorni compro la chiave e il rubinetto e li monto... ;-)
Hai provato a stringere le due vitine finchè riesci a girare ancora la levetta comodamente e non a due mani?
Hai provato a stringere le due vitine finchè riesci a girare ancora la levetta comodamente e non a due mani?le ho avvitate fino a fine corsa della piastrina. La guarnizione a 4 fori sembra perfetta ma forse si è assottigliata... non so???
superchicco
23-06-10, 09:22
Ciao e complimenti.
Mi puoi spiegare meglio la tecnica di bagnare per mettere le strisce adesive ?
Grazie ;-)
Complimenti Giò un lavoro preciso e a dir poco stupendo spero di ottenere lo stesso risultato con il mio vespino!
Mi puoi spiegare meglio la tecnica di bagnare per mettere le strisce adesive ? scusami se non ho risposto prima ma sono stato fuori.
Si bagna la lamiera con uno spruzzatore riempito ad acqua e qualche goccia di sapone per piatti. Poi si applica l'adesivo che non si attacca saldamente ma scivola sulla lamiera. Questo ti da la possibilità di posizionarlo con cura ed eliminare con il pollice le bolle d'aria.
Ho acquistato la chiave e il nuovo rubinetto e l'ho cambiato e approfittando ho anche fatto uscire dei residui dal fondo del serbatoio che non riuscivo a fare uscire.
Ho ripulito il filtro del carburatore che nel frattempo si era già sporcato causa quei residui...
Ho messo la lampadina di posizione anteriore da 5w e sostituito quella posteriore che nelle prove si era fulminata... adesso l'impianto luci funziona tutto regolarmente, tranne il contakm che non capisco se funziona o no...??
vespabaddyno
26-07-10, 21:28
Davvero complimenti 1 anno di lavoro, ma ne valeva veramente la pena. Bravo.
Anch'io come altri suggeriscono avrei messo la sella nera.
Se non la pulisci presto nera ci diventerà anche questa che hai messo. :lol:
FABIO125ET3
06-08-10, 23:12
Ciao gioweb, bellissimo lavoro complimenti !!!
Tutto il sacrificio e la passione per questo mito,ti hanno portato a fare risplendere come nuovo il tuo et3.
Anch'io sono quasi al termine del mio restauro, non vedo l'ora di cavalcarla, spero prima che finisca l'estate.
Volevo sapere se hai delle foto di come e' posizionata la centralina elettronica, perche' sbadatamente durante lo smontaggio non l'ho fotografata, e adesso non mi ricordo piu'.
Comunque poi mettero' delle foto sul restauro.
Grazie
sartana1969
07-08-10, 07:03
Ciao gioweb, bellissimo lavoro complimenti !!!
Tutto il sacrificio e la passione per questo mito,ti hanno portato a fare risplendere come nuovo il tuo et3.
Anch'io sono quasi al termine del mio restauro, non vedo l'ora di cavalcarla, spero prima che finisca l'estate.
Volevo sapere se hai delle foto di come e' posizionata la centralina elettronica, perche' sbadatamente durante lo smontaggio non l'ho fotografata, e adesso non mi ricordo piu'.
Comunque poi mettero' delle foto sul restauro.
Grazie
va così
va cosìesattamente. Fai attenzione al cavo bianco che deve andare sul perno di sotto stretto dal dado.
FABIO125ET3
07-08-10, 14:31
Ok! Grazie
ma i due bulloni di fissaggio devono essere a contatto con la carrozzeria o isolati da due gommini passacavo?
Perche' nella placchetta con le viti ho trovato dei gommini passacavo e non so' se devo infilarli nei due buchi dove va inserita la placchetta, in questo caso, rimarrebbe isolata dalla carrozzeria.
ma i due bulloni di fissaggio devono essere a contatto con la carrozzeria o isolati da due gommini passacavo?nella prima foto si vedono i perni della centralina da dentro al vano carburatore con il cavo dell'impianto elettrico che penso sia una massa. I gommini sono sulla carrozzeria.
FABIO125ET3
08-08-10, 10:28
Grazie mille gio,
adesso ho capito.
Vado subito a sistemare il tutto
Mi sono letto dall'inizio tutto il tuo lavoro, COMPLIMENTI, veramente bravo! Per lo smontaggio ti sei basato su un libretto delle istruzioni (ammesso che esiste) o è tutta farina del tuo sacco? Quest'inverno dovrò smontare completamente il mio PX125E arcobaleno per il restauro, le mie conoscenze sono scarse in materia, tu cosa mi consigli di fare?:lol: Faccio da solo o porto tutto dal meccanico?
primavera79
08-08-10, 18:00
Dopo tanto lavoro ... molta soddisfazione .
complimenti gioweb ..
eleboronero
10-08-10, 15:41
mi aggiungo al coro: complimenti!!!!!:applauso::applauso::applauso::app lauso::applauso::applauso::applauso:
Mi sono letto dall'inizio tutto il tuo lavoro, COMPLIMENTIgrazie!!
Per lo smontaggio ti sei basato su un libretto delle istruzioni (ammesso che esiste) o è tutta farina del tuo sacco?no, ho fotografato, smontato, pulito, revisionato e archiviato ogni singolo pezzo. Il rimontaggio seguendo questo schema è più semplice.
Quest'inverno dovrò smontare completamente il mio PX125E arcobaleno per il restauro, le mie conoscenze sono scarse in materia, tu cosa mi consigli di fare? Faccio da solo o porto tutto dal meccanico?secondo te cosa ti posso consigliare io? ;-)
Dopo tanto lavoro ... molta soddisfazione . complimenti gioweb ..
mi aggiungo al coro: complimenti!!!!!:app lauso:
grazie!!!!!!!!
bellissimo post !
....e come tutti anche io ti faccio i complimenti !
Black Baron
10-08-10, 23:47
ho seguito dall'inizio il post , veramente un bel lavoro, complimenti :applauso:.
PEPPEPX125
11-08-10, 02:03
Magnifica in tutto..veramente complimenti!!!!! Bella anche la sella!:applauso: :applauso: :applauso::ciao:
ho seguito dall'inizio il post , veramente un bel lavoro, complimenti .grazie!:-)
Magnifica in tutto..veramente complimenti!!!!! Bella anche la sella! grazie!:-)
Bravo veramente bravo,belle anche le foto,fatte bene,a vedere un post così fa venir voglia di restaurare!!!:applauso::ciao:
Ma prima qualche altra rogna...
Ho revisionato finalmente l'asse del mozzo anteriore che girando faceva questo rumore "gr, gr, gr, gr" quindi era sicuramente da rifare.
Il dado l'ho dovuto far svitare dal gommista per non rovinarlo.
PER I PIU' CURIOSI: Ho montato i cuscinetti completi di parapolvere ma solo esternamente così la polvere fatica ad entrare e i cuscinetti usufruiscono anche del grasso che c'è all'interno del mozzo.
Ciao, ho riletto tutto il post e mi unisco al coro dei complimenti! è impressionante vedere il lavoro finito e pensare che chi lo ha fatto non è uno del mestiere, ma un "semplice" appassionato!!!
Vorrei approfittare delle tue foto (a proposito, complimenti anche per questo, non è da tutti documentare così il lavoro fatto) per chiederti come si fa a smontare il perno ruota anteriore...o meglio so come si smonta il dado del contachilometri, ma poi tutto il resto? Vorrei farlo a breve sulla mia vespetta in quanto ho l'impressione che la ruota anteriore non giri "libera" (e non è un problema di ganasce o tamburo, ho già controllato).
Ciao e grazie
come si fa a smontare il perno ruota anteriore...o meglio so come si smonta il dado del contachilometrisenza pensarci due volte vai da un gommista o compra una chiave pneumatica che con questa il dado lo smonti in 1 secondo. Quel dado è stato l'unico mio scoglio che ho risolto dal gommista. Poi leggi qui http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/19195-diagnosi-su-cuscinetti-ruota-anteriore-e-sostituzione.html#post279152
Bravo veramente bravo,belle anche le foto,fatte bene,a vedere un post così fa venir voglia di restaurare!!!
Ciao, ho riletto tutto il post e mi unisco al coro dei complimenti! è impressionante vedere il lavoro finito e pensare che chi lo ha fatto non è uno del mestiere, ma un "semplice" appassionato!!!
Grazie dei complimenti!
Passaggi chiari, ora. Grazie!:mrgreen:
Non è che mi diresti le misure dei cuscinetti?:Ave_2: così compro tutto in anticipo e smonto e rimonto velocemente:mavieni:
sartana1969
12-08-10, 16:10
Passaggi chiari, ora. Grazie!:mrgreen:
Non è che mi diresti le misure dei cuscinetti?:Ave_2: così compro tutto in anticipo e smonto e rimonto velocemente:mavieni:
***ASSE RUOTA ANTERIORE
6201 // 12x32x10
6203 // 17x40x12 (questo è meglio prenderlo in esecuzione 2RS)
se li prendi in C3, meglio ancora
ti servono anche quelli del motore?
Ciao Sartana, puntuale come sempre!
Grazie per le info.
Per i cuscinetti motore sono a posto, ma posso invocare il tuo aiuto su un coperchio frizione?
Ho aperto un post apposito http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/31119-aiuto-x-astuccio-rullini-del-coperchio-frizione.html
e stavo quasi per invocarti direttamente...
Grazie ancora e ciao.
Ciao Gioweb, ecco alcune foto come ti dicevo nel mp.
Grazie per l'aiuto
:ciao::ciao:
mi permetto di citare il tuo mp
Gli adesivi che ho comprato io, hanno due altre pellicole attaccate: una più fine, opaca, attaccata sulla facciata che poi sara quella esterna dell'adesivo, ed una pellicola (vera e propria carta dei comuni adesivi) attaccata sulla facciata con il collante. Dalle foto che hai postato, sembrano proprio come i tuoi. quello che non capisco, è il procedimento con cui li hai attaccati. Io ho ipotizzato le seguenti procedure:
1. stacco pellicola superiore opaca
2. spruzzo acqua e sapone piatti ( a proposito, quanto sapone metto? non è che sciupa la vernice?) sulla vespa
3. stacco la carta dell'adesivo
4. appoggio l'adesivo sulla vespa e con l'aiuto dell'acqua e sapone tolgo eventuali bolle d'aria
5. con uno straccio asciugo il tutto.
no, sbagli in partenza ;-) la pellicola opaca che si trova davanti in gergo si chiama application. in pratica quella pellicola è l'ultima che va tolta e serve a mantenere insiene tutti i pezzi dell'adesivo in posizione.
Ok invece per il posizionamento, aggiungi solo dei pezzetti di nasto negli angoli come registro in quanto quando togli l'adesivo per spruzzare poi non sai più dove riposizionarlo. Trovi la foto di quello che dico qui (http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-finita-18.html#post422692)
A questo punto prepari un piccolo spruzzatore con un bicchiere d'acqua e 5 gocce di sapone per piatti che non danneggia niente.
Stacchi l'adesivo dalla sua posiuzione (ti rimangono i registri) agiti lo spruzzatore e fai una spruzzata.
Poi rimuovi solo l'adesivo di sotto (quello che hanno tutti gli adesivi) e posizioni l'application nei registri che avevi fatto. A questo punto puoi far pattinare l'adesivo sulla carrozzeria (per l'acqua e sapone) con il pollice cerchi di togliere tutte le bolle e l'acqua dolcemente. quando capisci che è ben stabile rimuovi l'application da destra verso sinistra poco alla volta arrotolandolo come nella foto del link precedente, stando attento a non sollevare anche le strisce blu che tendono a venire via.
Rimosso l'application sempre con il pollice levi via tutte le bolle e con un asciugacapelli da 30 cm riscaldi l'adesivo e fai evaporare l'acqua. Sempre con il pollice ti assicuri che sia tutto aderente e lasci riposare senza toccare più.
Ripeti il tutto con gli altri 4 adesivi.
sartana1969
04-09-10, 08:52
mi permetto di citare il tuo mpno, sbagli in partenza ;-) la pellicola opaca che si trova davanti in gergo si chiama application. in pratica quella pellicola è l'ultima che va tolta e serve a mantenere insiene tutti i pezzi dell'adesivo in posizione.
Ok invece per il posizionamento, aggiungi solo dei pezzetti di nasto negli angoli come registro in quanto quando togli l'adesivo per spruzzare poi non sai più dove riposizionarlo. Trovi la foto di quello che dico qui (http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-finita-18.html#post422692)
A questo punto prepari un piccolo spruzzatore con un bicchiere d'acqua e 5 gocce di sapone per piatti che non danneggia niente.
Stacchi l'adesivo dalla sua posiuzione (ti rimangono i registri) agiti lo spruzzatore e fai una spruzzata.
Poi rimuovi solo l'adesivo di sotto (quello che hanno tutti gli adesivi) e posizioni l'application nei registri che avevi fatto. A questo punto puoi far pattinare l'adesivo sulla carrozzeria (per l'acqua e sapone) con il pollice cerchi di togliere tutte le bolle e l'acqua dolcemente. quando capisci che è ben stabile rimuovi l'application da destra verso sinistra poco alla volta arrotolandolo come nella foto del link precedente, stando attento a non sollevare anche le strisce blu che tendono a venire via.
Rimosso l'application sempre con il pollice levi via tutte le bolle e con un asciugacapelli da 30 cm riscaldi l'adesivo e fai evaporare l'acqua. Sempre con il pollice ti assicuri che sia tutto aderente e lasci riposare senza toccare più.
Ripeti il tutto con gli altri 4 adesivi.
nell'incollaggio degli adesivi si procede così per poter regolare il posizionamento e stenderli bene in posa
per togliere le bolle di solito si usa una spatola in plastica morbida
nei prespaziati (come questo) c'è, come dice Gio, un pellicola sulla faccia a vista (application) - se non vuoi che il tuo adesivo si muova dopo la posa, basta che aspetti qualche ora prima di togliere l'application - il tempo che il velo d'acqua rimasto tra vespa e adesivo si asciughi :ok:
...non sembra proprio un'operazione semplice e veloce. Ma se sbagliassi, a parte buttare via i soldi degli adesivi, rimangono tracce sulla carrozzeria? Comunque siete stati esaustivi...appena provo, approfitto di questo post per mettere le foto. Grazie ancora.
...non sembra proprio un'operazione semplice e veloce.confermo! nulla è semplice!!
Ma se sbagliassi, a parte buttare via i soldi degli adesivi, rimangono tracce sulla carrozzeria?no.
Ciao
complimenti per la discussione e per il mezzo!
ho appena preso il fondo epossidico e volevo una conferma da te che da quanto leggo sei un esperto:
il fondo epossidico va diluito con il diluente oppure si usa solo con il suo induritore nelle dosi adeguate??? ricapitolando posso mescolare fondo + indurente+diluente ?
grazie in anticipo.
si puoi diluiro. tieni presente che quando metti il catalizzatore un po si diluisce. infuenza molto la % di diluizione anche il meteo. d'estate ne occorre un po di più. attento al tipo di diluente deve essere adatto al tipo di prodotto, altrimenti butti tutto. ;-)
grazie per il consiglio!!
ciao!
Bellissimo lavoro , sopratutto la verniciatura.
A proposito ti volevo chiedere un paio di cose: tipo di pistola usata,ugello, compressore e vernice nitro o bicomponente?
Anche io sono nei preparativi per la verniciatura e volevo sapere se con un compressore da 25lt si riesce a cavare qualcosa o è meglio lasciar perdere e portare tutto al carrozziere.
LuckyLuciano
09-10-10, 17:01
E' un pò piccolo, sarebbe meglio avere ALMENO un 50 litri.
Quanta pressione riesce a dare?
E' un pò piccolo, sarebbe meglio avere ALMENO un 50 litri.
Quanta pressione riesce a dare?
Ciao,
riesce a tirare fuori almeno 6,5 bar se non sbaglio ( è un Balma da 25lt di almeno 20 anni fa ), devo ancora acquistare la pistola con l'ugello dedicato e pensavo a questa:
http://www.anest-iwata.it/objects/documents/brochures/az3hte2_it.pdf
magari con ugello 1.3.....
Che dite?