PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio volano 50 prima serie

scinto
16-01-09, 21:23
Ciao ragazzi volevo chiedervi se le differenze del gruppo volano statore della 50 prima serie consiste solo nella differenza della ventola...oggi stavo provando il copriventola e ho visto che urta sulla stessa e resta molto staccato nella parte alta e inoltre ha una sola feritoia,mentre ne dovrebbe avere 2.potrebbe essere stato sostituito?!ora devo sostituire l'intero gruppo o solo la ventola?:mah:

winter89
16-01-09, 21:28
le N più vecchie con sportello piccolo montavano dei carter più piccoli dei classici per small....e di conseguenza anche il coprivolano era un pò più stretto...

scinto
16-01-09, 21:33
la mia è infatti uno sportellino piccolo...la cosa che mi risulta strana è che non mi sono accorto quando l'ho smontata:nono:

lospecial
16-01-09, 21:33
Se per ventola intendi il volano quello della 50 prima serie è diverso dagli altri magari se posti una foto del tuo potremo aiutarti meglio!! ;-)

lospecial
16-01-09, 21:37
Ah dimenticavo, qui c'e il restauro della mia non del 63 ma del 64!!! ;-)

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/1028-vespa-50-1-serie.html

winter89
16-01-09, 21:39
e per capire bene dovresti avere un carter special da affiancargli...
i cosiddetti "carter stretti" hanno l'imbocco cilindro più stretto di tutte le altre small e l'alloggio circolare del coprivolano più piccolo....

ho visto foto di quei carter spaccati per poterci montare il volano special più grande...

scinto
17-01-09, 00:24
il volano è proprio identico a quello montato sulla special.ne ho una e mi sembra identico.ma se monto la chiocciola "sbatte" sulla sporgenza delle alette. il motore è un v5a1m 422331 montato originariamente su una vespa del 65.cmq dovrebbe essere a carter stretti anche perchè monta solo il suo cilndro dei primi modelli ha infatti i tagli diversi alla base.aiutatemi non sono un grande esperto....:Ave_2: ho messo due foto quello col fondo verde dovrebbe essere quello che monto...mentre l'altro è della prima serie,sembrano diverse anche le alette

scinto
17-01-09, 00:29
Cmq se domani riesco posto una foto del mio montato.cosi forse potete capire meglio.grazie ragazzi!!

lospecial
17-01-09, 09:17
Dal numero di motore chehai dato potrebbe essere anche a carter grandi. In ogni caso anche alla mia quando l'ho presa ho trovato montato un volano non originale con le alette leggermente "abbassate" per farlo stare nella chiocciolina!! Beh visto i prezzi che sparano e la difficoltà nel trovarlo ora monto ancora quello in attesa di trovare il suo ad un prezzo umano!! ;-)

scinto
17-01-09, 15:22
:roll: hai ragione deve essere stato sostituito l'intero blocco con uno successivo infatti il copriventola dello special combacia anche se anch'esso non chiude! visto i prezzi prenderne uno del 64 può aspettare!cmq ci sono delle stranezze nei travasi del carter e del cilindro...bò!guardate un pò,io pensavo che la differenza era perchè fossero della prima serie ma mi è stato detto che sono identici per tutti i modelli...mhà

Marben
18-01-09, 15:34
I carter ed il cilindro della prima serie sono specifici. L'imboccatura del cilindro è più stretta.

scinto
18-01-09, 22:30
si hai ragione,mi sono documentato.grazie a tutti:-)

scinto
19-01-09, 21:53
Ringrazio tutti si può chiudere la discussione

Marben
20-01-09, 00:04
E perchè mai? E' bene che resti aperta, nel caso qualcuno possa avere bisogno... ;-)

scinto
20-01-09, 11:43
in effetti hai ragione!! alcune volte ci sono piccole differenze a cui uno non fa neanche caso, ma che poi non sai come risolvere!e soprattutto riesci a vedere già da un particolare la differenza tra un motore di prima serie a carter stretti con uno successivo